MODULO (doppio) "Torrente Mastallone"
Moderatore: Andrea
-
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Bellinzago Novarese
- Stato: Non connesso
MODULO (doppio) "Torrente Mastallone"
Ho sempre sotto gli occhi 2 testate incartate nella loro bella carta granata e così mi sono deciso ad iniziare un nuovo progetto.
La cosa che più mi piace nei plastici sono i ponti e le gallerie quindi ho cercato di farci stare entrambi in questo modulo doppio.
Andiamo con ordine ...
Questo è il tracciato con scarm:
Immagine:
124,4 KB
Per il ponte vorrei ispirarmi a questo ponte della linea del Sempione che supera sia il fiume Toce che la vecchia statale:
Immagine:
608,8 KB
Per farmi un idea precisa degli ingombri e degli spazi ho costruito il modulo del modulo
Immagine:
195,19 KB
Immagine:
192,75 KB
Immagine:
183,67 KB
Ora veniamo ai dubbi:
1. Nell'unione dei moduli i binari non sono tagliati in modo perpendicolare ma a fetta di salame. Questo potrebbe creare dei problemi ? Mi sembra che gli altri moduli doppi hanno la piena linea sempre perpendicolare con la testata.
2. Il torrente è -16 cm dal piano del ferro, quindi dovrò scendere rispetto alle testate. Mi sembra però che nelle norme ci sia il disegno di un modulo in "negativo".
3. La seconda galleria è verso lo spettatore quindi non penso di poter fare la finestra di lato per risolvere eventuali incidenti in galleria. Se facessi l'accesso da sotto il modulo ?
A voi dubbi, perplessità e consigli.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Re: MODULO (doppio) "Torrente Mastallone"
Premetto, per Andrea che ci tiene, che il nome è provisorio !![/quote]
Infatti, appeno l'ho letto, mi è preso un colpo!!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">gavinca</font id="red">
Per farmi un idea precisa degli ingombri e degli spazi ho costruito il modulo del modulo [/quote]
Giuro che questa non l'avevo mai vista!
E' bello già di per se stesso!!
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">gavinca</font id="red">
Ora veniamo ai dubbi:
1. Nell'unione dei moduli i binari non sono tagliati in modo perpendicolare ma a fetta di salame. Questo potrebbe creare dei problemi ? Mi sembra che gli altri moduli doppi hanno la piena linea sempre perpendicolare con la testata.
2. Il torrente è -16 cm dal piano del ferro, quindi dovrò scendere rispetto alle testate. Mi sembra però che nelle norme ci sia il disegno di un modulo in "negativo".
3. La seconda galleria è verso lo spettatore quindi non penso di poter fare la finestra di lato per risolvere eventuali incidenti in galleria. Se facessi l'accesso da sotto il modulo ?[/quote]
1. Nessun problema per il taglio perpendicolare, il modulo la Rocca del RE ha questa caratteristica e non ha dato alcun problema. Vedrai che Mauro e Flavio ti daranno le dritte necessarie.
2. Assolutamente si, non vi è alcun problema a scendere in negativo (nel tuo caso è davvero poco).
3. Fare l'accesso sotto il modulo può essere a mio avviso un'ottima soluzione.
In conclusione: questi due moduli mi mettono già i brividi, è proprio lo scenario che piace a me!
-
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Per quanto riguarda il taglio dei binari in obliquo, essendo che la giunzione è sempre tra i due medesimi moduli, non credo che avrai alcun tipo di difficoltà. Per il paesaggio in negativo anche non c'è nessun problema, infatti anche io ho il mare in negativo
Ciao
Fabrizio
-
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Ciao, Carlo
-
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
Non avevo mai sentito nessuno però che abbia costruito il modello... del modello.....
-
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
Certo ci vuole un po di tempo a farlo ma credo sia un ottima soluzione per vedere le varie fasi costruttive.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Città: tradate
-
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
@Roberto
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Non avevo mai sentito nessuno però che abbia costruito il modello... del modello.....
[/quote]
Nelle vecchie pubblicazioni di I. Briano (manuale del fermodellista e come si fanno i plastici) viene consigliato proprio per vedere l'effetto visivo prima di procedere con i lavori [:o)]
Rolando
-
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
Visti gli ottimi risultati del primo modulo sono certo che questo non sarà da meno. Ti seguirò con interesse.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
-
- Nome: Enrico
- Regione: Abruzzo
- Città: Montesilvano
Complimenri per la decisione di aver preparato un pre-modello di verifica...solo i grandi modellisti lo fanno!!!...Le Platt docet.
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Per il taglio obliquo dei binari, se non sbaglio, c'era già una soluzione proposta qui nel forum, ma non ricordo dove esattamente......
-
- Socio GAS TT
In realtà il cartamodello è nato per gioco, avevo ritagliato la sagoma dei 2 moduli in cartone e avevo posizionato il ponte in cartoncino per vedere come veniva, poi mio figlio mi ha detto "perchè non lo rivestiamo di cartapesta come ArtAttack?".
Dopo abbiamo anche deciso di colorarlo e il risultato è quello che vedete
Sicuramente tornerà utile per sagomare i moduli reali.
@Roberto (MrPatato): Andrea diceva nella Rocca del Re, ma dalle foto non si capisce. Poi sento Flavio o il Doc.
Allora se il progetto è approvato apriamo il cantiere
-
- Nome: Jules
- Città: Leno
Da quando ho ricevuto le testate non so più dove sbattere la testata... pardon! ... la testa per trovare l'ambientazione giusta per il mio futuro (remoto) modulo! Mi hai "rubato" un'ottima idea ma hai tutta la mia ammirazione! Sono impaziente di vederlo finito. Bravo!
-
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Scgherzi a parte, un bel lavoro davvero Carlo.
Ciao.
Adolfo
-
- Nome: Giacomo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Manzano
Mandi
-
- Socio GAS TT
- Nome: Flavio
- Città: Rozzano
Osservando il modello e conoscendo cosa riesci a realizzare prevedo un successo.
Per i binari tagliati a fetta di salame posso dirti di non preoccuparti e di procedere osservando i seguenti punti:
1- Come testata usa un buon compensato che sia resistente alla flessione (tipo quello di betulla usato per le testate standard)
Utilizzando il classico compensato da brico center, come ho fatto io nella Rocca del Re, ti ritroveresti un'antipatica e fastidiosa flessione del compensato al tirare delle viti di serraggio.
2- I binari posali direttamente sui 2 moduli serrati tra loro nella loro posizione definitiva. Una volta fissati al piano tagliali seguendo la linea di contatto dei 2 moduli con il dremel.
Non preoccuparti minimamente dell'apertura che ti rimarrà anche leggermente superiore allo spessore del disco di taglio. Io mi sono intestardito a lasciare il minor spazio possibile rifacendo anche degli spezzoni di rotaia ed in seguito a questa faticaccia mi sono reso conto, osservando i diversi moduli a Novegro, che questo taglio a volte anche superiore ad 1 mm. non è un problema. Anzi, grazie ad un normale taglio avrai la certezza che i moduli resteranno isolati tra loro elettricamente, evitando il pasticcio che avevo generato a Novegro al loro primo montaggio a lato dei moduli di Carlo. (Edgardo ricorderà sicuramente il mio corto circuito)
3- Lascia nei fori di fissaggio un pò di gioco con le viti per poter aggiustare l'accoppiamento tra loro.
Nient'altro di particolare da aggiungere. Ti faccio solo notare che le traversine dei binari lasceranno nella zona di giunzione più spazio tra le 2 adiacenti. Io ho nascosto questa apertura con parziali loro ricostruzioni affogate nel ballast!
Vai tranquillo e complimenti per il tuo progetto.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Claudio
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Novellara
Ciao
-
- Nome: Daniele
- Regione: Estero
- Città: Mendrisio
Per il taglio (e la riduzione della larchezza del taglio) io adotto un sistema relativamente semplice: tra le due testate sistemo uno spessore pari alla larghezza del disco da taglio. I binari sono precisi e posso poi ritoccarli di fino per evitare il problema che menziona Flavio.
-
- Nome: Franco
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: UDINE
Buon lavoro ad entrambi
-
- Socio GAS TT
Flavio ha scritto:
Caspita che bell'idea!
Osservando il modello e conoscendo cosa riesci a realizzare prevedo un successo.
Per i binari tagliati a fetta di salame posso dirti di non preoccuparti e di procedere osservando i seguenti punti:
1- Come testata usa un buon compensato che sia resistente alla flessione (tipo quello di betulla usato per le testate standard)
Utilizzando il classico compensato da brico center, come ho fatto io nella Rocca del Re, ti ritroveresti un'antipatica e fastidiosa flessione del compensato al tirare delle viti di serraggio.
2- I binari posali direttamente sui 2 moduli serrati tra loro nella loro posizione definitiva. Una volta fissati al piano tagliali seguendo la linea di contatto dei 2 moduli con il dremel.
Non preoccuparti minimamente dell'apertura che ti rimarrà anche leggermente superiore allo spessore del disco di taglio. Io mi sono intestardito a lasciare il minor spazio possibile rifacendo anche degli spezzoni di rotaia ed in seguito a questa faticaccia mi sono reso conto, osservando i diversi moduli a Novegro, che questo taglio a volte anche superiore ad 1 mm. non è un problema. Anzi, grazie ad un normale taglio avrai la certezza che i moduli resteranno isolati tra loro elettricamente, evitando il pasticcio che avevo generato a Novegro al loro primo montaggio a lato dei moduli di Carlo. (Edgardo ricorderà sicuramente il mio corto circuito)
3- Lascia nei fori di fissaggio un pò di gioco con le viti per poter aggiustare l'accoppiamento tra loro.
Nient'altro di particolare da aggiungere. Ti faccio solo notare che le traversine dei binari lasceranno nella zona di giunzione più spazio tra le 2 adiacenti. Io ho nascosto questa apertura con parziali loro ricostruzioni affogate nel ballast!
Vai tranquillo e complimenti per il tuo progetto.
Grazie Flavio, per ora tutto chiaro !!
Mi metto alla ricerca di compensato NON di pioppo, spero di non dover acquistare un foglio intero per fare 2 testate.
-
- Città: Milano
Per farmi un idea precisa degli ingombri e degli spazi ho costruito il modulo del modulo
Immagine:
195,19 KB[/quote]
Complimenti, l'ho visto e ho pensato che avessi già realizzato il modulo.
Credo verrà proprio un bel lavoro, l'idea che hai in mente mi piace moltissimo.
Seguirò con interesse gli sviluppi.
-
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
gran bel lavoro !! Saluti. Egidio.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Il progetto e il modello sono molto accattivanti e fanno un ottimo effetto scenografico.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici posso solo esporti qualche mia esperienza sperando di esserti d'aiuto e ispirazione.
Per la struttura in negativo direi di usare solo legno da 15 mm di spessore e per non fare fiancate troppo alte direi di mettere un piano dello stesso spessore per irrobustire il tutto, come ho fatto qui
Immagine:
156,69 KB
Immagine:
160,76 KB.
Per il binari tagliati non perpendicolarmente per me vale sempre lo stesso sistema ovvero:
- unire i moduli con interposta una rondella dello spessore simile al flessibile da taglio del trapano
- posa binari e saldatura su viti apposite
- taglio dei binari
- riunione dei moduli senza rondelle interposte ed eventuale limatura / regolazione in lunghezza dei monconi.
Immagine:
184,7 KB
Credo che per la galleria basti un accesso da sotto per recuperare eventuali rotabili sviati e pulire i binari.
Buon lavoro!