GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cappi di riserva per il modulare GAS TT

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#126 Messaggio da MrPatato76 »

Domanda tecnica: con i pannelli disponibili cosa potremmo alimentare?


Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#127 Messaggio da MrMassy86 »

Un'idea molto interessante Ed, se non ricordo male anche Roberto(Roy) aveva buttato la l'idea con un modulo con soli pannelli fotovoltaici :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#128 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

MrMassy86 ha scritto:

Un'idea molto interessante Ed, se non ricordo male anche Roberto(Roy) aveva buttato la l'idea con un modulo con soli pannelli fotovoltaici :wink:
Massimiliano :cool:


Vero Massy, l'idea originale è di Roy. Poi col tempo non se ne è più parlato.
Tempo fa ho acquistato questi pannelli al costo di una pizza e con i cappi alternativi mi è sembrato interessante riproporla.

Capire come collegarli per ottenere un qualcosa che non sia semplicemente scenico sarebbe bello.

Per rispondere anche a Roberto, posso dire che ogni pannello dovrebbe fornire una tensione di 0,4 volt in cc.
L'ideale sarebbe ottenere una tensione e una corrente in grado di dimostrare che una parte del modulare (anche piccola) può funzionare a energia rinnovabile prodotta dai mini pannelli stessi.
Per es. alimentare una serie di luci per l'illuminazione di un modulo.
Non so ancora cosa si possa ottenere in termini pratici di energia con questo impianto e a dire il vero non sono nemmeno sicuro che possa funzionare a dovere.
Però, visto che abbiamo due cappi alternativi con una buona superficie a disposizione tentar non nuoce.

Ciao
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cappi di riserva per il modulare GAS TT

#129 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Ho fatto un piccolo progettino di valutazione prendendo in considerazione il cappio sinistro:

Cappio alternativo sinistro:
Immagine
22,04 KB

In questa immagine ho inserito un rettangolo verde chiaro che rappresenta la parte removibile della copertura e che misura circa 74.6x77.2 cm.
La distanza tra i lati del piano e i lati del modulo e di circa 3 cm, quindi più che sufficienti per realizzare un appoggio.

All'interno del rettangolo ho provato a inserire diversi pannelli fotovoltaici che misurano ciascuno circa 2x5,4 cm, posizionati a 45° rispetto al modulo.
In questo disegno ho cercato anche di capire quanti ce ne potessero stare e ho calcolato che il massimo consentito è di 144 pannelli.

Io però ne ho a disposizione poco più di 90 (erano 100 ma qualcuno mi si è rotto), quindi dovranno essere eliminati circa 50 pannelli da questo disegno.
Questo ci permetterà di liberare spazio per altri elementi dello scenario.

Questo è il file pdf del disegno disponibile per lo scaricamento. E' in scala 1:5 e può essere stampato su un comune foglio A4. Misurando con un righello gli elementi del disegno e moltiplicandoli per 5 è possibile farsi un'idea dellle reali dimensioni.

Modulo_cappio_sx.pdf (65,2 KB)

Attendo considerazioni, critiche e suggerimenti.

Sorry Ed, ne parlavamo oggi ma questa tua nota mi era sfuggita...
In buona sostanza il pannello removibile della copertura dovrebbe misurare all'incirca 75cm x 77 cm.
Corretto?
Altra domanda: che spessore dovrebbe avere il pannello?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”