GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Bivio"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#76 Messaggio da roy67 »

Sono d'accordo con Edgardo che vi siano le priorità elencate e che siano punti saldi.
Aggiungerei anche il fatto che la "terza testata" sia bivalente, in modo da poterlo installare siua a destra che sinistra.

Questo schema riproduce il modulo deviata con misure contenute in 1200 x 800 mm, avendo tutte le possibilità di transito.

Immagine:
Immagine
49,46 KB


Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#77 Messaggio da Edimau »

cf69 ha scritto:

Leggo tutto quanto da voi espresso ed inserisco un fattore da non sottovalutare.
Maurizio vorrebbe che il bivio fosse a vista e con un finto doppio binario, altra esigenza espressa da tutti noi è che il modulo bivio non ingombri troppo e si possa usare simmetricamente per non essere costretti a realizzare un modulo destro (A) ed un modulo sinistro (B).

Queste richieste sono in antitesi e occorre sempre mediare, ossia scendere ad un compromesso.
Quando Maurizio dice che stà litigando con SCARM, in realtà stà litigando con la geometria Tillig. Infatti per realizzare il raccordo in doppio binario si è costretti a passare attraverso gli angoli dell'incrocio semplice che costringono ad un allungamento del modulo a T fino alle dimensioni di 1,70m (parte superiore orizzontale della T) per 1,30m (gamba verticale della T).
Inoltre per riuscire a raccordare gli angoli degli incroci con quelli dei deviatoi si devono realizzare delle curve per niente armoniose e dalla parvenza di una spezzata, piuttosto che di un raccordo circolare.
Per ovviare a questa bruttura, si è costretti ad aumentare i raggi di curvatura e con essi le dimensioni finali del modulo; da prove condotte si raggiungono risultati ottimali di curvatura con un modulo a T di circa 2,00 x 1,60m.

Dato che si tratta di un tratto finto, vale la pena di spendere spazio e risorse economiche per un abbellimento o presunto tale?

In questo caso di seguito presentato, si è anche persa la possibilità di montare i moduli sulla diramazione in modo "ambidestro" (passatemi il termine), ma questo penso che si possa facilmente correggere.

Qui potete vedere il progetto del "Modulo bivio a T", alla Maurizio:

Bivio doppio configurazione a T

Immagine
154,05 KB

File SCARM per il download
GAS_TT_modulo-diramazione-linea a T 2Prova .scarm.zip (2,48 KB)

Saluti :wink:


Fabio, giuste le tue considerazioni. Il mio disegno era fatto in fretta per dare un'idea di quello che intendevo, e in effetti presenta dei difetti visivi.
Ma il mio discorso si rifaceva un po a quanto detto per "La Rocca del Re" in fase progettuale.

Maurizio

P.S.

Litigo con Scarm, è vero, ma molto per postare le foto!! Il 3D mi riesce, la planimetria non me la carica!!![:(!]
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#78 Messaggio da roy67 »

Non ti carica la planimetria perché la salvi in bitmap. se la salvi in formato .jpg la carica.

La doppia deviata però, mi si consenta, non è realistica. Può avere senso se è solo una deviata, ma non un cappello del prete a doppio binario.

I cappelli del prete sono sempre a binario singolo.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#79 Messaggio da Docdelburg »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Fabrizio, un cappello di prete con i deviatoi posti nel tracciato che hai postato, anche se camuffati non consentono un efficiente interscambio sulle linee pari e dispari.
Nel tuo schema i deviatoi sono posti solo sulla linea dispari (interna). Per un impianto completo dovremo avere gli intescambi su entrambe le linee.

.........


Sono d'accordo solo in parte; essendoci un anello di ritorno subito dopo, il cappello del prete si presta ottimamente allo scopo.

cf69 ha scritto:
........
Dato che si tratta di un tratto finto, vale la pena di spendere spazio e risorse economiche per un abbellimento o presunto tale?
..............


Appunto!

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#80 Messaggio da Edimau »

roy67 ha scritto:

Non ti carica la planimetria perché la salvi in bitmap. se la salvi in formato .jpg la carica.

La doppia deviata però, mi si consenta, non è realistica. Può avere senso se è solo una deviata, ma non un cappello del prete a doppio binario.

I cappelli del prete sono sempre a binario singolo.


Roberto, grazie per la spiegazione del caricamento, adesso provoe vedo cosa succede.

Probabilmente non mi spiego bene io.
L'utilizzo è efffettivamente a "Cappello del prete". La scenografia, dovrebbe dare l'idea di una linea a doppio binario che si dirama, un ramo verso Est, un ramo verso Ovest.
Quello che mi "Stona" è proprio il fatto che si esce con linea singola, poi dopo troviamo moduli a doppia linea!! Tutto qui.

Maurizio

P.S.
Tocca che quando ricapiti da queste parti ti fai sentire, un caffè te lo devo proprio. Se non altro per la pazienza!!! :grin: :grin:
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#81 Messaggio da liftman »

ve lo faccio vedere io un bivio reale, e combinazione c'è pure la stazione di testa attaccata ad uno dei rami del bivio.

vediamo se qualcuno riconosce il posto :wink:

Immagine:
Immagine
312,45 KB

non sono curve così ampie come si è detto fino ad ora, il tratto rettilineo non credo superi i 700 metri (anche se in scala prenderebbe sempre oltre 5 metri) ma un minimo di concessione modellistica lo si può prendere no? In fin dei conti anche le normali curve e le deviate degli scambi hanno angoli ben più stretti rispetto al vero [:o)]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#82 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Quello che mi "Stona" è proprio il fatto che si esce con linea singola, poi dopo troviamo moduli a doppia linea!! Tutto qui.

[/quote]

Maurizio.......al vero esiste anche questo, guarda qui:

Immagine: Bivio
Immagine
298,81 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#83 Messaggio da roy67 »

Si tratta di decidere e fare la scelta migliore (che metta tutti d'accordo).

Questo è il cappello del prete che c'è a Modena, fra la linea a doppio binario Mi-Bo e la linea a doppio binario Mo-Vr.
I binari sono singoli.

Immagine:
Immagine
332,91 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#84 Messaggio da Docdelburg »

Mi permetto di ricordare la semplicità di funzionamento.....non me ne vogliate![:I]
Come abbiamo fatto la curva della Rocca che è stata coperta perchè di raggio troppo corto, così si può fare il cappello del prete sulla sola linea interna e coprirlo con scenografia amovibile. Posto in stretta vicinanza con l'anello di ritorno, il cappello del prete permette l'immissione (tramite anello appunto) dei convogli sulla linea esterna rendendo superflua la realizzazione di un vero bivio.
Al massimo, come proposto, a mio avviso si possono inserire due incroci sulla linea interna di solo significato estetico, non funzionanti e non collegati elettricamente. Così la deviata può essere "alla luce del sole" senza imbarazzare nessuno..... :wink:

Immagine:
Immagine
49,45 KB

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#85 Messaggio da roy67 »

E' quello che sostengo anch'io, Mauro.
Gli incroci, così come il cross-over, hanno solo funzione estetica. Perché sia realistica la visione.

Poi, chi sarà impegnato a costruirlo, potrà fare come meglio crede, anche facendo funzionare tutto... Gestendo cappi, inversione alimentazione, sezionamenti, etc...

Farlo semplificato non comporterà alcun sezionamento, se non fra i binari delle linee principali, alle deviate del piazzale alla stazione d'arrivo... Ed un sistema di blocco di sicurezza prima dell'immissione.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#86 Messaggio da cf69 »

Ho esaminato l'ultimo bivio disegnato ed accoppiandolo ad altri moduli standard mi sono accorto che la presenza del cross-over lo rende incompatibile con i moduli standard a norma GAS TT, perchè modifica l'interbinario.
L'interbinario corretto è quello dato dai due deviatoi accoppiati, disegnati sulla destra in colore verde.
A questo punto credo che si debba scegliere di semplificare.......
Qui di seguito le viste di quel che ho descritto, con le due possibilità di collegamento:

Immagine: A
Immagine
162,63 KB


Immagine: B
Immagine
162,32 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#87 Messaggio da roy67 »

Fabio: Ma, il cross-over Tillig cod 83210, a me, SCARM lo da con lo stesso interbinario di due deviatoi cod 83321 uniti in deviata. (dall'elenco Tillig-TT-Adv)

Immagine:
Immagine
11,21 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#88 Messaggio da Docdelburg »

roy67 ha scritto:

Fabio: Ma, il cross-over Tillig cod 83210, a me, SCARM lo da con lo stesso interbinario di due deviatoi cod 83321 uniti in deviata. (dall'elenco Tillig-TT-Adv)

Immagine:
Immagine
11,21 KB


Risulta anche a me su WT

Immagine:
Immagine
109,48 KB

E sul catalogo Tillig che ho c'è lo schema con conferma che l'interbinario è di 43 mm.

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#89 Messaggio da Edimau »

Docdelburg ha scritto:

Mi permetto di ricordare la semplicità di funzionamento.....non me ne vogliate![:I]
Come abbiamo fatto la curva della Rocca che è stata coperta perchè di raggio troppo corto, così si può fare il cappello del prete sulla sola linea interna e coprirlo con scenografia amovibile. Posto in stretta vicinanza con l'anello di ritorno, il cappello del prete permette l'immissione (tramite anello appunto) dei convogli sulla linea esterna rendendo superflua la realizzazione di un vero bivio.
Al massimo, come proposto, a mio avviso si possono inserire due incroci sulla linea interna di solo significato estetico, non funzionanti e non collegati elettricamente. Così la deviata può essere "alla luce del sole" senza imbarazzare nessuno..... :wink:














Immagine:
Immagine
49,45 KB


Mauro, una domanda. la linea interna(quellablu) non è quella di marcia dei convogli?
Se si come fanno ad andare verso il tratto deviato?

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#90 Messaggio da roy67 »

Edimau ha scritto:


Mauro, una domanda. la linea interna(quellablu) non è quella di marcia dei convogli?
Se si come fanno ad andare verso il tratto deviato?

Maurizio


I 2 incroci non sono semplici incroci, ma deviatoi doppi inglesi:

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

Confermo per il cross-over Tillig:
http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#91 Messaggio da Docdelburg »

Edimau ha scritto:
Mauro, una domanda. la linea interna(quellablu) non è quella di marcia dei convogli?
Se si come fanno ad andare verso il tratto deviato?

Maurizio


Immagine:
Immagine
67,42 KB

In questo schema, a mio avviso, i due incroci funzionano come semplici deviatoi della linea blu interna (dovrebbero essere quindi inglesi semplici). Un convoglio arriva dal lungo tracciato e può proseguire diritto verso l'anello e ripercorrere il tracciato. Oppure devia verso la stazione di testa. Il convoglio che arriva dalla stazione di testa si immette sulla linea blu interna, percorre l'anello di ritorno e si avvia sul tracciato lunga la linea esterna.
Per evitare complicazioni elettriche il crossover e i due deviatoi della linea esterna sono solo per estetica.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#92 Messaggio da Docdelburg »

Questa la descrizione del crossover sul catalogo Tillig

Immagine:
Immagine
123,47 KB

Avatar utente
Edimau
Messaggi: 514
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:41
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#93 Messaggio da Edimau »

Grazie Mauro, non avevo visto che erano due inglesi e non incroci semplici.

Vediamo questa soluzione..

[img][IMG]http://i62.tinypic.com/282m7o7.jpg[/img][/img]

Bivio config.B Falsa doppia deviazione.pdf (58,93 KB)


Scusate, ma io continuo a litigarci!!! E che cacio...[:(!][:(!][:(!]

Maurizio

P.S.
Roberto ho capito che devo salvare diversamente, ma non me lo fa fare!!!
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#94 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Immagine:
Immagine
67,42 KB

A me piace molto questo schema che avete postato.
Sposterei la forbice nella parte alta posizionandola verso il futuro modulo "stazione di testa", in quanto in questa posizione, da un certo punto di vista, sarebbe solo una inutile complicazione per il circuito elettrico del modulo bivio. La inserirei immediatamente prima della eventuale futura stazione di testa.

Il modulo bivio avrebbe solo due deviatoi inglesi e due deviatoi semplici.
E' compatto e molto efficiente, e per lo studio dell'elettrificazione le menti qui non mancano :wink:

E' solo una mia opinione sindacabile :grin:

Ciao
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#95 Messaggio da Andrea »

Anche a me piace parecchio.
Ritenete sia opportuno nascondere il tutto in galleria?
Perché abbiamo visto che nella realtà esistono tracciati simili... alla luce del sole.
Per quanto concerne lo studio dell'elettrificazione... lasci spazio alle MENTI pensanti. [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#96 Messaggio da Marshall61 »

Concordo con chi mi ha preceduto, ottimo progetto e di grande impatto scenico.... :cool:
Perdonatemi, non voglio fare "l'avvocato del diavolo" ma solamente fare qualche considerazione prima fra tutti il costo; con il progetto postato siamo ad una cifra di oltre 200 euro solamente per l'armamento :cool: e per seconda la complessità dei collegamenti elettrici del cross-over, a tale scopo vi giro un link di Fast Track che nel suo Forum tratta ampiamente l'argomento....è in inglese ma i disegni sono molto comprensibili e possono servire allo scopo:

http://fast-tracks.net/forums/viewtopic.php?f=5&t=379

La terza, il cross-over in Italia viene utilizzato in stazioni di particolare grandezza.....Milano, Torino, Roma....così come gli scambi in curva e quelli tripli ampiamente utilizzati ad esempio in Germania e negli U.S.A.......

Spero che nessuno se ne abbia, ma, a mio giudizio, prima di partire per un progetto così ambizioso è meglio calcolare il più possibile le variabili , gli imprevisti ed i costi..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#97 Messaggio da roy67 »

Per la gestione elettrica non ci sono problemi. Lasciando i binarti così, le due curve possono avere la stessa polarità della linea principale.

Il cross-over penso abbia un isolamento fra le due linee, con isolamento anche degli aghi e cuori.
Lo si potrebbe anche evitare... Considerato il suo costo.. solo per estetica.

Perquanto riguarda il sezionamento, sarà sufficiente isolare solo una delle tratte, quella d'ingresso alla linea principale.
Quando il convoglio arriva (binario rosso) troverà la polarità concordante al proseguio dei moduli. Ma il binario giallo sezionato tutto, avrà diodi che lascieranno passare tensione solo se la polarità è concordante alla linea principale. Quindi il convoglio si fermerà, finché non verrà invertita la polatità del binario rosso... di conseguenza il giallo, tramite un deviatore bipolare a loro dedicato che invertirà la polarità del BUS sui binari.

Immagine:
Immagine
47,4 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#98 Messaggio da roy67 »

Errata Corrige

Errore! Considerato che il modulo debba essere bivalente, il sezionamento vuole fatto su entrambe le linee.

Immagine:
Immagine
144,4 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#99 Messaggio da Docdelburg »

roy67 ha scritto:

Immagine:
Immagine
116,96 KB


A mio avviso, se si intende nascondere e coprire la deviata con scenografia amovibile allora basta fare questo schema semplicissimo ed economico.

Nelle mie considerazioni ritengo che lo schema sotto funzioni esattamente come quello sopra, con deviatoi della linea esterna non attivi e incroci su linea interna assimilabili, come funzionamento, a semplici deviatoi. Il tutto per permettere una visione della deviata perchè più plausibile come connessioni e quindi evitare scenografia di copertura.
[/quote]

Immagine:
Immagine
67,42 KB

[/quote]

Ci sarà sezionamento totale tra il deviatoio e corrispondente incrocio.
Il crossover potrebbe giustamente andare ad inizio stazione di testa.
Si spende di più in armamento ma forse meno in scenografia.

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Bivio"

#100 Messaggio da Marshall61 »

...hai perfettamente ragione Mauro, nel primo schema!!!! :cool: :wink:
Se poi è un autofinanziamento va bene anche il secondo schema...... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”