Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "Riviera di Ponente"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Riviera di Ponente"

#651 Messaggio da Fabrizio »

Il modulo è come dovrebbe presentarsi per Novegro 2015.

Ho posato l'erba sulla parte posteriore della testata destra

Immagine:
Immagine
138,53 KB
Immagine:
Immagine
142,94 KB

l'erba è quella standard prevista da normativa per le testate. E' stata applicata con applicatore elettrostatico presentato poco sopra.
Al primo tentativo ho cosparso di colla la superficie, poi applicato l'erba con il dispositivo. L'erba rimaneva dritta, ma purtroppo non abbastanza fitta e si intravedeva il legno sul fondo. O meglio, dapprima l'erba era abbastanza fitta, ma a colla asciugata molti fili non erano adeguatamente fissati.
Ho così rimosso tutto e applicato una polverina colore verde sul legno. Asciugata la colla che fissava la polverina ho applicato colla vinilica pura e dunque riapplicato l'erba con applicatore elettrostatico. Questa volta il risultato è abbastanza "coprente" e i fili rimangono appiccicati al supporto

Un analogo trattamento andrà fatto nella parte anteriore della testata
Immagine:
Immagine
150,74 KB

ove ora l'erba è stata applicata senza applicatore elettrostatico, quindi non è dritta. Farò questo successivamente alla esposizione di Novegro, quando sarà ora di riconfigurare tutta la zona attorno al condominio sulla scogliera.

Prevedo infatti di rifare questa zona, una volta terminato però tutto il modulo. Questo per valutare l'aspetto complessivo e decidere quindi se "urbanizzare" anche lo spazio tra mare e ferrovia o lasciare questo incolto.

Ho poi realizzato il cartello "lavori in corso" che accompagnerà il modulo alla esposizione di Novegro

Immagine:
Immagine
120,34 KB

Ecco come si presenterà il modulo a Novegro 2015
Immagine:
Immagine
147,9 KB
Immagine:
Immagine
146,84 KB
Immagine:
Immagine
135,94 KB

Ed ecco come si presentava a Novegro 2014
Immagine:
Immagine
88 KB
Immagine:
Immagine
92,29 KB
Immagine:
Immagine
95,28 KB

Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#652 Messaggio da liftman »

A Novegro mi pare che le rocce fossero giù colorate e ci fosse la casetta sul promontorio, devo guardare il video... :?
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#653 Messaggio da Fabrizio »

AZZ Rolando, mi hai beccato :cool: :cool: :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
104,82 KB

E' che le foto dello step poco precedente, rendevano meglio l'idea e inoltre sembrava che avessi fatto qualcosa in più. Pensavo che nessuno se ne accorgesse :cool: :cool: Ora Giuseppe guadagna 3 punti [8]
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#654 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto:

AZZ Rolando, mi hai beccato :cool: :cool: :cool: :cool:

Ora Giuseppe guadagna 3 punti [8]

:cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#655 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Fabrizio, l'erba è venuta molto bene :grin:
Non vedo l'ora di ammirare il modulo a Novegro, finalmente questa volta spero ci potremmo conoscere di persona :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#656 Messaggio da giuseppe_risso »

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#657 Messaggio da Andrea »

Fabrizio ha scritto:

Il modulo è come dovrebbe presentarsi per Novegro 2015.

Immagine:
Immagine
138,53 KB

Immagine:
Immagine
142,94 KB

Complimenti Fabrizio, i progressi si vedono eccome! :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#658 Messaggio da giuseppe_risso »

Stupende queste ultime 2 foto :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#659 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a tutti :wink:

@Massimiliano, questa volta sono a Novegro tutti i giorni, quindi se vieni ci vedremo. Sarà un piacere conoscerti.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#660 Messaggio da Andrea »

Grazie Fabrizio, ho pubblicato in area DOWNLOAD.
topic.asp?TOPIC_ID=12710
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#661 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a te Andrea. Se in futuro farò altre case compatibili con un uso generale, te lo farò presente nell'apposito topic.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#662 Messaggio da v200 »

Ciao Fabrizio,
fantastici gli edifici perfettamente uguali a quelli reali, ricreano proprio l'atmosfera ligure :wink: :smile:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Fabrizio
Socio GAS TT

#663 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Roberto.

Poiché a Novegro Valerio ed altri mi hanno fatto notare che l'assenza dei segnali sul modulo dava problemi alla gestione, ho installato sul retro del modulo una "ripetizione segnali". Si tratta di due led che ripetono l'aspetto del segnale sul modulo, così non c'è nemmeno bisogno di "sporgersi" per guardare il segnale stesso.

Immagine:
Immagine
120,21 KB
Immagine:
Immagine
115,83 KB

Ho poi montato il primo dei tre dehors realizzati in fotoincisione da me e Edgardo assieme alle ringhiere.

Immagine:
Immagine
103,98 KB

La struttura è in alpaca fotoincisa da 0,2 mm, la base in plasticard ricavata da un cartello di avviso che mi ha regalato Edgardo in occasione del ritiro delle lastrine

Immagine:
Immagine
162,13 KB

Questi dehors sono disponibili assieme alle ringhiere "modulabili" e alle antenne sul GASTT shop

http://www.scalatt.it/GAS%20TT_vantaggi.htm

Il dehors ha anche la copertura, realizzata in cartoncino e disponibile da scaricare qui

topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=7309&REPLY_ID=147520

In foto il dehor con copertura fissata in maniera provvisoria

Immagine:
Immagine
104,45 KB
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#664 Messaggio da Egidio »

Ottimo aggiornamento Fabrizio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#665 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Fabrizio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT

#666 Messaggio da Andrea »

Molto bene Fabrizio, mi piace il dehor con la copertura.
Unico appunto, mi pare che stai procedendo troppo celermente!!

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#667 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
....
Unico appunto, mi pare che stai procedendo troppo celermente!!

Presidente, vedi di non parteggiare per nessuno dei concorrenti... :cool: .
Scherzi a parte, complimenti a te e Edgardo sono molto belli :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .

Fabrizio
Socio GAS TT

#668 Messaggio da Fabrizio »

Gentili clienti e scommettitori, teniamo a precisare che i dehors erano già pronti dal mese di Aprile 2015. Il montaggio, tra l'altro parziale, è avvenuto nel mese di Ottobre 2015. Seguirà verniciatura e posizionamento degli arredi (sedie e tavoli) anch'essi già pronti e realizzati in fotoincisione, disponibili nella nostra sede dal Luglio 2015 (il tempo di trasporto tra sede di produzione e magazzino ha rispettato i tempi non celeri di consegna). Prevediamo il completamento del singolo dehor per la prossima stagione estiva.

Continuate quindi tranquillamente a scommettere per la nostra azienda, che con tutta probabilità vincerà senza problemi la gara ai più lunghi tempi di realizzazione del modulo. Non badate a coloro che diffondono notizie fraudolente riguardo una presunta accelerazione dei tempi di lavorazione, voci del tutto prive di fondamento.

Vi informiamo altresì che la nostra azienda ha in progetto un nuovo modulo, il quale rientrerà anche esso in gara e ci consentirà con ancora maggiore sicurezza di procedere il più lentamente possibile nella esecuzione dei lavori.

Certi della Vostra fiducia, vi invitiamo quindi a scommettere tanti soldi (si accettano anche valute estere, obbligazioni e titoli azionari), anche per consentire, in caso di nostra vincita, la degustazione del premio che sarà offerto dalla ditta sconfitta, ovvero focaccia tipica ligure. Vi ricordiamo che, in caso di perdita della nostra azienda, il premio consiste in n° 3 bulloni M6x12.

Cordiali saluti

Bradipo Construction&Co. Via della Tartaruga, 103 - 10067 Lenta (VC) -info@lumaca.it
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#669 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ottimo lavoro Bradipo & Co :cool: :cool: :cool:
ED

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#670 Messaggio da saverD445 »

Bel lavoro Fabrizio, ottima l'idea del led sul fianco del modulo.

Ottimo, sopratutto, perché dovendo fare gli sfondi come ha fatto Diego , renderebbe pericoloso sporgersi, e con uno sguardo veloce si avrebbe tutto sotto controllo la situazione blocchi :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#671 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio ha scritto:

Vi informiamo altresì che la nostra azienda ha in progetto un nuovo modulo, il quale rientrerà anche esso in gara e ci consentirà con ancora maggiore sicurezza di procedere il più lentamente possibile nella esecuzione dei lavori.

Bradipo Construction&Co. Via della Tartaruga, 103 - 10067 Lenta (VC) -info@lumaca.it

Assolutamente no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il nuovo modulo può mettersi in gara con un altro mio nuovo modulo (per altro allo studio) non con quelli attuali.
Non cambiamo le regole a gioco in corso.
Capisco che cominci a farsi strada la consapevolezza dell'inevitabile sconfitta, ma dovrai fartene una ragione.... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#672 Messaggio da Fabrizio »

Esatto Valerio. Inoltre è anche poco "professionale" sporgersi per vedere il segnale. In realtà è previsto un ulteriore led, per segnalare presenza di tensione ai binari. Così si sa anche se il treno è fermo perché è stata tolta corrente (una cosa simile alla piantana). Ma per questo mio sono affidato alla Ed costruzioni elettroniche&affini.
giuseppe_risso ha scritto:
<font color="red">Fabrizio "]
......
Assolutamente no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il nuovo modulo può mettersi in gara con un altro mio nuovo modulo (per altro allo studio) non con quelli attuali.
Non cambiamo le regole a gioco in corso.
Capisco che cominci a farsi strada la consapevolezza dell'inevitabile sconfitta, ma dovrai fartene una ragione.... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Non ti preoccupare Giuseppe, ho già chiesto al Presidente delucidazioni in merito. Lui non è juventino e quindi non mi ha saputo dire come rubarti punti. Ma è assicuratore e quindi mi ha detto che qualche clausola si può far valere. Sai, loro sono esperti a riguardo di clausole :cool: :cool:

P.S. Però dicci qualcosa sul nuovo modulo :grin:
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#673 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio ha scritto:

Non ti preoccupare Giuseppe, ho già chiesto al Presidente delucidazioni in merito. Lui non è juventino e quindi non mi ha saputo dire come rubarti punti. Ma è assicuratore e quindi mi ha detto che qualche clausola si può far valere. Sai, loro sono esperti a riguardo di clausole :cool: :cool:

P.S. Però dicci qualcosa sul nuovo modulo :grin:

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: Bella questa
Per il nuovo modulo, nasce dall'esigenza di avere spazio sufficiente dal lato entrata nel deposito per far manovrare i rotabili.
Ora non c'è, con questa aggiunta potrò divertirmi a far viaggiare qualcosa.
Un anno fa, ho messo assieme il telaio, ma subito dopo c'è stata l'alluvione e la necessità di fare spazio in casa per la famiglia di mio figlio, quindi tutto è fermo ad allora.
Volendo proseguire con un modulo che leghi con i precedenti, avrei pensato a una fabbrica collocata in ambito urbano, ma tutto è ancora a livello di progetto mentale (quindi, se vuoi sfidarmi anche qui, mi sembra evidente che parti, nuovamente, già battuto :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .

Fabrizio
Socio GAS TT

#674 Messaggio da Fabrizio »

Bella idea Giuseppe.
Anche io, fra le varianti di ambientazione per il "modulo corto" (nome provvisorio), ne ho una che prevede una integrazione con l'attuale modulo Riviera di Ponente. Anche se l'idea di fare un qualcosa sul moderno tema alta velocità mi stuzzica. Vedremo. Anche per le testate, vorrei vedere come si evolve la cosa (basetta in vetronite, fotoincisione, incisione laser proposta da Diego) e usare sul nuovo modulo uno dei nuovi metodi.

Comunque, per la gara, facciamo così. I moduli Deposito Locomotive e Riviera di Ponente sono il girone d'andata, gli altri due il ritorno. Sul ritorno sei già in vantaggio, io il telaio ancora non l'ho montato :cool:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#675 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto:

Comunque, per la gara, facciamo così. I moduli Deposito Locomotive e Riviera di Ponente sono il girone d'andata, gli altri due il ritorno. Sul ritorno sei già in vantaggio, io il telaio ancora non l'ho montato :cool:

l'eventuale spareggio come pensate di farlo, con un terzo modulo, col sorteggio o con la votazione on-line sullo stile dei 5 stelle? :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”