Novità in scala TT (1:120) - Aprile 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Concept Modulo Coulisse

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Concept Modulo Coulisse

#51 Messaggio da marioscd »

dovrei averne in giro uno anch'io, se mi ricordo di controllare in cantina poi te lo confermerò o meno. Fammi sapere se ti dovesse servire...

ciao

Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#52 Messaggio da gavinca »

cararci ha scritto: Se avessi saputo che avevi bisogno di uno scanner, te lo avrei portato a Novegro. Se ancora ti servirà verso marzo e se andremo a Verona, ricordamelo.
marioscd ha scritto: dovrei averne in giro uno anch'io, se mi ricordo di controllare in cantina poi te lo confermerò o meno. Fammi sapere se ti dovesse servire...ciao

Vi ringrazio per l'offerta, l'ideale sarebbe trovare 2 dispositivi identici che usano lo stesso motore e meccanismo di trasmissione.
Comunque per il momento procedo con il motore centrale, se dovesse darmi troppi problemi vi faccio sapere :wink:

dynahshow
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma

#53 Messaggio da dynahshow »

Buongiorno,
riprendo questo filetto dopo tanto tempo perchè sto provando a costruirmi una coulisse anch'io, gestita da Arduino. Purtroppo il listato pubblicato in TTlab non riesce a far muovere il motore passo passo quindi temo che il mio motore possa non essere in linea con quello del progetto. Pensi che sia un problema di questo genere? Inoltre DT e SW dell'encoder arrivano ad A0 ed A1 in quale ordine? dallo schema mi risulterebbe poco chiaro. :oops:
Ti ringrazio della cortesia in anticipo
Francesco
Francesco

gavinca
Socio GAS TT

#54 Messaggio da gavinca »

Ciao Francesco
scusa ma è passato un po' di tempo e non ricordo.
Vado a rivedere il programma e ti dico.

dynahshow
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma

#55 Messaggio da dynahshow »

Grazie mille
Ho fatto molte prove ma non c’è verso. Quel pin 13 soprattutto che significa? Aspetto con ansia.
Francesco

gavinca
Socio GAS TT

#56 Messaggio da gavinca »

Come scritto nel precedente messaggio sono passati quasi 6 anni dall'inizio delle mie prove con i motori passo passo, e ormai 3 anni da quando ho deciso di smantellarla. [105]

Sto togliendo un po' di polvere da tutto quanto e spero di poterti aiutare.

Per quanto riguarda il digital encoder il collegamento è indifferente in quanto registra le differenze tra i 2 pin.

Per quanti riguarda il motore è necessario capire il tipo di motore che stai usando e impostarlo nei parametri della libreria.

Ti consiglio di fare dei piccoli programmi per testare le singole parti del programma.
Per il motore passo-passo avevo creato questo programmino con cui verificavo le singole impostazioni (nel mio caso il motore era HALFSTEP).
Ho anche visto che dal 2016 ad oggi la libreria accelStepper ha subito notevoli modifiche e implementazioni, magari è necessario specificare altri parametri.

Codice: Seleziona tutto

#include <AccelStepper.h>
#define HALFSTEP 8

// Motor pin definitions
#define motorPin1  11     // IN1 on the ULN2003 driver 1
#define motorPin2  10     // IN2 on the ULN2003 driver 1
#define motorPin3  9    // IN3 on the ULN2003 driver 1
#define motorPin4  8    // IN4 on the ULN2003 driver 1

// Initialize with pin sequence IN1-IN3-IN2-IN4 for using the AccelStepper with 28BYJ-48
AccelStepper stepper1(HALFSTEP, motorPin1, motorPin3, motorPin2, motorPin4);

void setup() {
  stepper1.setMaxSpeed(10.0);
  stepper1.setAcceleration(100.0);
  stepper1.setSpeed(200);
  stepper1.moveTo(200);

}//--(end setup )---

void loop() {

//Change direction when the stepper reaches the target position
  if (stepper1.distanceToGo() == 0) {
    stepper1.moveTo(-stepper1.currentPosition());
  }