Riflessioni sulle curve ambivalenti
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Appena pronto posto il progetto di massima.
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Ammetto con molta simpatia che sono costretto ad arrendermi.
Non mi vergogno a dire che non so cosa siano un PCB e nemmeno i pin paralleli.
Nella mia beatitudine mi sembrava molto semplice il modulo tecnico con la testata che avevo disegnato. Purtroppo mi rendo solo ora conto che non è così.
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
PCB è l'acronimo di Printed Circuit Board e significa "circuito stampato" in italiano.
Costruendo una curva bivalente è ovvio che il traffico ferroviario impegnerà i binari in un senso o nell'altro, a seconda di come viene inserito nel modulare.
IL"PCB" che gestisce il sistema di blocco però è monodirezionale, cioè alimenta le rotaie e trasmette i segnali di blocco ai moduli precedenti. Se lo si installa al contrario, perché appunto il modulo è al contrario, avremo la polarità invertita sui binari, incrociando i connettori in quanto, essendo maschio e femmina, non possono essere invertiti.
La soluzioni sono 2 (oppure 3).
- Installare 2 PCB di alimentazione, uno invertito rispetto l'altro.
- Costruire un PCB ad hoc che preveda l'inversione di polarità ai binari.
- Costruire un secondo PCB con l'inversione di polarità da accoppiare al primo.
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
MrPatato76 ha scritto:
Ringrazio tutti per i suggerimenti dati, ma,come dice Roy, la mia idea e' quella di una curva semplice.
Appena pronto posto il progetto di massima.
Hai ragione Roberto; qui stiamo parlando di curva ambivalente e abbiamo adombrato il tuo progetto che, a questo punto, credo, meriterà una sua degna discussione.

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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Se provi ad aprire il linko che avevo postato io, vedresti che non si creerebbe mai dentelli nel lato visitatori.
Magari non piacerà l'angolo retto da una parte (ma avrebbe il vantaggio di più semplice costruzione).
Maurizio
P.S.
@mrPatato76: E si credo proprio, che la tua discussione dovrà essere spostata...nuovamente!!!



P.S.2: La Curva sarà interna come i Vigneti?? Questo perchè è quella che attualmente manca!!
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti

P.S. Maurizio... non riesco ad aprire il file da te postato.. Non riesci a postare normalmente l'immagine ?
Proporrei un ATI , cosi ci dividiamo le spese del modulo tecnico,

Roberto, restiamo in attesa del tuo progetto

- Edimau
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
saverD445 ha scritto:
Bene, visto che le idee e le soluzioni ci sono, ho visto che l'idea di Flavio rispecchia quella postata prima da Maurizio su progetto di Fabio, non ci resta che trovare il costruttore per il modulo curvo tecnico![]()
P.S. Maurizio... non riesco ad aprire il file da te postato.. Non riesci a postare normalmente l'immagine ?
Proporrei un ATI , cosi ci dividiamo le spese del modulo tecnico,![]()
Roberto, restiamo in attesa del tuo progetto![]()
Immagine:

45,32 KB
Valerio, ci ho provato, ma me la taglia!!!


Comunque a me lo apre e anche il Doc lo ha aperto!! E' un file Scarm Zippato!!!
Maurizio
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
P.S.
@mrPatato76: E si credo proprio, che la tua discussione dovrà essere spostata...nuovamente!!!



P.S.2: La Curva sarà interna come i Vigneti?? Questo perchè è quella che attualmente manca!!
[/quote]
Si Edimau la curva sarà come i vigneti di San Martino ma di dimensioni compatte come la vecchia torre!!!
Ragazzi se si sposta ancora la discussione mi sa che avrà più chilometri che post...



- Edimau
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
MrPatato76 ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]Edimau ha scritto:
P.S.
@mrPatato76: E si credo proprio, che la tua discussione dovrà essere spostata...nuovamente!!!![]()
![]()
![]()
P.S.2: La Curva sarà interna come i Vigneti?? Questo perchè è quella che attualmente manca!!
Si Edimau la curva sarà come i vigneti di San Martino ma di dimensioni compatte come la vecchia torre!!!
Ragazzi se si sposta ancora la discussione mi sa che avrà più chilometri che post...



[/quote]
Bene, allora falla in discesa la curva, almeno fatichi meno a fare i km!!!



- Flavio
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Prima di tutto bisogna ricordare che io ho sempre parlato di modulo tecnico. Quindi deve essere il più possibile semplice e perchè no, anche compatto.
Compatto perchè deve occupare meno spazio possibile a favore dei moduli scenografati.
Poi ci si è chiesti se questo modulo tecnico possa divenire bivalente.
Detto questo il modulo tecnico bivalente e compatto che ho pensato occupa una base quadrata teorica di soli 600mm x 600 mm e come si potrà notare dalle due immagini che allego potrebbe (meccanicamente parlando) essere montato in entrambi i versi adottando un fissaggio sui moduli standard tramite i 3 fori rossi che ho evidenziato in precedenza sul modulo della Vecchia Torre.
Poi nell'esempio che ho inserito ieri, osservando i binari curvi (che letteralmente detesto) mi sono fatto prendere la mano con una coreografia minimale di un ponticello di campagna che taglia un pochino l'aspetto antiestetico che la curva lascia a tutti gli osservatori.
Si tratta comunque di un modulo tecnico ed esasperando il concetto "tecnico" potrei immaginarmelo con la superficie a lato dei binari dipinta di nero come i fianchi dei moduli.
Montaggio ad uscire verso il pubblico:
Immagine:
209,01 KB
Montaggio a rientrare verso noi operatori:
Immagine:
193,65 KB
Poi per l'impianto elettrico getto la spugna. In origine pensavo ai 4 fili saldati ai binari per fargli arrivare la sola corrente, in modo che i treni transitassero a velocità controllata e costante lasciando ai moduli attigui il loro controllo. Ma ripeto, in campo elettrico io mi faccio da parte.
- Andrea
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
MrPatato76 ha scritto:
Ragazzi se si sposta ancora la discussione mi sa che avrà più chilometri che post...![]()
![]()
![]()
Fai tu Roberto, visti i prezzi del carburante, non vorrei incidere troppo sul bilancio familiare.
Quando sei pronto e riparti a... KM zero.



Per il resto, vedo che le idee ambivalenti non mancano.

- Edgardo_Rosatti
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
roy67 ha scritto:
Flavio, scusami, ma è per me un abitudine...
PCB è l'acronimo di Printed Circuit Board e significa "circuito stampato" in italiano.
Costruendo una curva bivalente è ovvio che il traffico ferroviario impegnerà i binari in un senso o nell'altro, a seconda di come viene inserito nel modulare.
IL"PCB" che gestisce il sistema di blocco però è monodirezionale, cioè alimenta le rotaie e trasmette i segnali di blocco ai moduli precedenti. Se lo si installa al contrario, perché appunto il modulo è al contrario, avremo la polarità invertita sui binari, incrociando i connettori in quanto, essendo maschio e femmina, non possono essere invertiti.
La soluzioni sono 2 (oppure 3).
- Installare 2 PCB di alimentazione, uno invertito rispetto l'altro.
- Costruire un PCB ad hoc che preveda l'inversione di polarità ai binari.
- Costruire un secondo PCB con l'inversione di polarità da accoppiare al primo.
Roy, penso che dal punto di vista elettrico le opzioni siano 2.
Un pcb classico di piena linea senza sezionamenti (basta bypassarli) ma con la possibilità di invertire tramite un connettore aggiuntivo la polarità di alimentazione verso le rotaie, così da renderlo bivalente.
Oppure realizzare un nuovo pcb su misura.
Visto che ho i lucidi per fare il pcb standard propendo più per la prima soluzione con modifiche esterne.
Per fare il pcb mi ci vogliono 30 minuti e ho già tutti i connettori disponibili.
Per ora non pretendo che si segua la mia proposta, però potrebbe essere una buona base di partenza.
Potrei fare la scheda e montare solo i connettori dsub15 e lasciare i morsetti liberi, oppure ho anche un lucido tipo millefori che ci permetterebbe di creare ad hoc la scheda per il modulo in questione.
Ai tempi di quando si è progettato il primo impianto, ho fatto questa scheda che praticamente non è mai stata usata, dagli un'occhiata, magari può venire utile stavolta:
PCB sperimentale GAS TT:
Diciamo che è una scheda ibrida e ha la parte bassa col bus ed i connettori dsub15 + tutte le prese da e verso le condotte. Nella parte alta c'è la zona millefori sperimentale con passo 2,54mm.
Potrei masterizzarla e spedirla in un paio di giorni se necessario.
Però francamente non ho ancora ben chiaro quale soluzione del tracciato verrà adottata.
Ma com'è che quando si discute di moduli tecnici non ci si trova mai daccordo?

Ciao
Edgardo
- roy67
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Dotare il modulo di PCB standard da piena linea, gestendo le uscite di alimentazione con 2 deviatori a levetta, a 2 contatti, che fungano da invertitore, che gestiscano la polarizzazione delle rotaie.
Il sistema di sezionamento lo si può evitare su questo modulo.
P,S. ho messo lo schema di un relè, ma è inteso come deviatore a levetta.
Immagine:

225,5 KB
- Andrea
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Si riesce pertanto a gestire da un punto di vista elettrico?



- roy67
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Andrea ha scritto:
Quindi adotteremo una soluzione di questo tipo, ho capito bene?
Si riesce pertanto a gestire da un punto di vista elettrico? [:D
Certo.
Come ho scritto più sopra, è sufficiente inserire dei deviatori a levetta che invertano l'alimentazione alle rotaie.
E' il metodo più semplice, che non richiede chissà quale sforzo. Utilizzando la schena "tecnica" che ha messo Edgardo, si possono integrare i deviatori direttamente sul PCB e la modifica rimane al suo interno, la parte dei fili rimane tale e quale alla scheda di piena linea.
- Docdelburg
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Se serve una mano, al mio ritorno, una curva posso realizzarla anch'io.
- saverD445
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Dunque via alle danze... Chi tra i progettisti ne avvierà i lavori ?
Flavio o Maurizio ?
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Proprio oggi ho preso una basetta vergine così domani la masterizzo.
Tutti i connettori sono già disponibili, quindi si tratta solo di inserire successivamente i deviatori bipolari nella zona "millemilafori"

Preferisco questa versione perchè in quella standard non vi è fisicamente lo spazio per le modifiche in oggetto.
Ci sarà da lavorare un po' per inserire diversi ponticelli e per forarla, ma non credo che sia un problema. Per lunedì prossimo posso spedirla a Roberto montata.
Roberto, sono a casa fino a venerdì prossimo e starò via per 2 settimane fino al 30 agosto. Se però però è un problema ci penseremo a settembre.
Non so, ho pensato di spedirtela per fare prima, eventualmente fammi sapere

Ciao
Edgardo
- Flavio
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Mi farebbe anche molto piacere realizzarne uno ma con Novegro ormai alle porte il mio tempo disponibile per realizzarlo non basterebbe dato che prioritario per me è ultimare il caricatore del cappio.
Lascerei a questo punto a Maurizio "l'onore" per la realizzazione del primo modulo tecnico del GAS TT.
Forza Maurizio, sei tutti noi.
Ciao a tutti, Flavio
- Andrea
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti

Inoltre con una soluzione del genere, si riuscirà ad avere un minimo di scenery.

Direi di fare le cose con calma, credo sia difficile ipotizzare una sua realizzazione per il prossimo Novegro.
Però sentiamo i protagonisti.
- Edgardo_Rosatti
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Se ci impegnamo possiamo fare solo il telaio e montare i binari anche senza scenario. Però mi rimetto a voi per la decisione

Ciao
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Benvenga il tuo contributo per fare le testate in cnc, sarebbe ottimo.
Per lo scenario lascio la parola ai più esperti.
Direi che è un bel inizio

Edgardo
- cybergianni
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
la notte ha portato consiglio ed ho abbozzato questo:
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che potrebbe essere utilizzato in tutte le direzioni. per chiudere i vuoti si potrebbero inserire dei tamponamenti così
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i tamponamenti potrebbero essere semplice prato sul quale disporre elementi mobili.. mezzi agricoli o bestiame o... lascio alla vostra fantasia. stasera definisco il progetto. potrei farne un paio per fine mese.. gratis et amore dei per quei soci che si vogliano lanciare nell impresa.
ci aggiorniamo stasera
ciao
gianni
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Dopo la corsa alla soluzione di qualche giorno fa, stamattina guardavo tra i miei avanzi di legni vari e ho visto che si poteva fare. Quindi mi sono divertito a realizzare questo:
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questa la prima testata in compensato di betulla da 15mm ancora da rifinire:
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A parte i binari ho già tutto in casa per ultimare questa curva e quindi penso di mettere assieme il tutto abbastanza velocemente.
Se necessario, questo lavoro potrebbe essere un valido test per verificare il corretto funzionamento di questi moduli tecnici.
Le asole per il passagio dei cavi e i fori di fissaggio combaciano alla perfezione con le testate standard in entrambi i sensi di montaggio.