GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Stampa piano binari 1:1

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Stampa piano binari 1:1

#1 Messaggio da 58dedo »

premesso che sono a conoscenza della funzione di stampa 1:1 in scarm, che permette di stampare il piano binari con una serie di fogli in formato A4, ma vorrei stampare su foglio unico in un negozio specializzato, come i disegni dei progetti edili. E' possibile?
Grazie, Diego



Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#2 Messaggio da Andrea »

Non saprei Diego, sicuramente Fabio ti saprà rispondere.
Certo che sarebbe una bella funzione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#3 Messaggio da liftman »

Chiedere al negozio specializzato è la cosa più veloce, e toglie tutti i dubbi. Secondo me per certi tipi di stampa servono file vettoriali o in formato postscript, ma confesso che non ho grande competenza della cosa. Sicuramente non viene un gran lavoro se pretendi di stampare un qualsiasi disegno/schema partendo dal formato bitmap (.bmp) o peggio ancora .jpg.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#4 Messaggio da cf69 »

Arrivo! .........
Puntualizziamo la richiesta, SCARM non stampa il file in scala 1:1 solo in formato A4; il formato di stampa che sceglie dipende dal tipo di stampante collegata.
Se Diego avesse collegato al pc un plotter in formato A0 (sarebbe un fortunato), la stampa verrebbe fuori in quel formato.
Dato che le stampanti di formati generosi, generalmente non rientrano nelle nostre possibilità casalinghe, si può esportare la stampa in formato .pdf, salvare il file su una chiavetta e portarla al negozio specializzato; Marco 16.10 per il suo plastico ha fatto così ed ha stampato in formato A0, ne ha parlato qui: topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=8541&REPLY_ID=79823

Il procedimento dettagliato su come fare lo trovate anche a questo link di approfondimento: http://www.scarm.info/blog/it/suggerime ... rmato-pdf/

Approfitto del topic per ricordare che, in testa a questa sezione, trovate in evidenza la raccolta di tutti i trucchi e gli approfondimenti su SCARM:

Immagine:
Immagine
225,61 KB

Al suo interno trovate la seguente lista di file.

Immagine:
Immagine
192,7 KB

In questa lista basta cliccare sull'argomento desiderato che verrete reindirizzati sul blog ufficiale di SCARM all'articolo scelto.
Come vedete ho evidenziato il link inerente alla stampa, ma appena sopra, trovate quello sull'esportazione del file in .pdf

Spero di essere stato di aiuto, se qualcosa non dovesse risultare chiara, chiedete nuovamente e proverò a rispondervi.
Grazie.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#5 Messaggio da 58dedo »

grazie a tutti per i vostri interventi tempestivi

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#6 Messaggio da cf69 »

In accordo con Diego (58dedo) pubblico qui di seguito le e-mail che ci siamo scambiati dopo l'ultimo messaggio qui sul forum.
Il motivo di tale scelta è giustificato dal fatto di rendere un servizio utile ad altri forumisti ed utilizzatori di SCARM che potrebbero incontrare le stesse difficoltà nell'eseguire la stampa 1:1 del loro tracciato.
Buona lettura!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">11/11/2013 - 22.27
Ciao Fabio, faccio riferimento al thread che ho aperto l'altro giorno per la stampa 1:1 del progetto.
Il mio modulo TT "faro di Caprazoppa" doppio in curva occupa un'area di cm.120x120, apro il file lancio la stampa imposto PDF creator, arrivo alla fine salvo e se vado a vedere file pdf in formato 100%, mi da come misura di stampa 84,1x118,9. Ho fatto stampare e controllato non è reale.
Scusami, ma purtroppo sono un po' "capatosta" e quando non riesco a capire dove sbaglio divento una bestia.
Ho provato a seguire le istruzioni di Marco 16.10 e i risultati sono identici
Grazie, Diego

[/quote]
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#7 Messaggio da cf69 »

Alla sua richiesta di aiuto, io rispondevo in questa maniera (attenzione post lungo):
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">12/11/2013 - 0.12

Ciao Diego,
scusami ma per capire mi occorre fare una domanda stupida, non ti offendere devo capire dov'è l'errore o il malfunzionamento.
Prima di lanciare la stampa, hai letto attentamente come funziona la stampa 1:1 al seguente link, o hai seguito solo la spiegazione di Marco?

http://www.scarm.info/blog/it/tecniche- ... -scala-11/

Cerco di farti una piccola precisazione/spiegazione, ma se leggi tuttol'articolo al link, forse capirai meglio che non con quello che sto per scriverti.
SCARM stampa e salva gratuitamente tutto il progetto, ma stampa esattamente quello che vedi a video, se clicchi su 1:1 il video si ridimensiona in base al formato della pagina selezionata, nella stampante installata/collegata al pc. La funzione sarà automatica in futuro, per adesso non è stata ancora automatizzata del tutto (stiamo lavorandoci), occorrerà che ti sposti manualmente, lungo la visualizzazione del tracciato e stampi la quota parte visualizzata a video, poi aiutandoti con il righelli superiore e laterale, ti sposterai verso destra della quantità x, dovuta alla larghezza del formato scelto per il "foglio" e lanci la stampa successiva.
Finito il rigo superiore, tornerai indietro al margine sinistro e poi ti sposterai della quantità Y verso il basso, da qui inizierai nuovamente con il procedimento di stampa e spostamento laterale fino al margine destro, poi ritornerai indietro a sinistra ed il ciclo si ripeterà fino a completamento del tracciato.
Inutile sottolineare che in caso di schermata/foglio bianco (parte del plastico senza tracciato), si può omettere la stampa e passare alla finestra successiva. Per tale motivo si consiglia di stampare prima il complessivo, in modo da decidere e visualizzare quale "porzione" stampare e segnarla utilizzando un metodo di coordinate come per la battaglia navale.
Ti riassumo le fasi, se non ti servisse il disegno generale del tracciato sipuò omettere la 1 fase:

1 Fase
a- Aprire il progetto e posizionarsi nell'angolo in alto a sinistradell'area da stampare (sarebbe meglio farlo coicidere con l'origine degliassi cartesiani, spostando tutto il progetto)
b- Cliccare su "1:1"
c- Cliccare su "File"
d- Cliccare su "Stampa"
e- Si apre una finestra di stampa
f- Cliccare sulla frecciolina in alto a destra e scegliere pdf creator (o altro programma per pdf), come stampante ed impostare la dimensione della pagina nelle impostazioni avanzate
g- Cliccare sul segno di spunta "Tutto" nel riquadro "Intervallo" in basso a sinistra della finestrella
h- Cliccare su "Griglia" (consigliato) nel riquadro "Stampa anche:"
i- Cliccare su "ok"
l- Il pdf creator creerà il suo file, cliccare su "Salva". Il file ottenuto sarà il complessivo per ricomporre il puzzle delle stampate successive.

2 Fase
a- Posizionarsi nell'angolo in alto a sinistra dell'area da stampare
b- Cliccare su "Stampa"
c- Si apre una finestra di stampa
d- Controllare che ci sia selezionato sempre il pdf creator, oppure,cliccare sulla frecciolina in alto a destra e scegliere pdf creator (o altroprogramma per pdf) come stampante
e- Cliccare sul segno di spunta "Pagina Corrente" nel riquadro "Intervallo"in basso a sinistra della finestrella
f- Cliccare su "Griglia" (consigliato) nel riquadro "Stampa anche:"
g- Cliccare su "ok"
h- Il pdf creator creerà il suo file, cliccare su "salva". Il file ottenuto sarà la pagina che era visualizzata a schermo
i- Spostarsi della dimensione scelta con "CTRL" + "freccia destra" (A0 nelnostro caso) e stampare la pagina contigua ripetendo dal passo 2a fino al margine destro del tracciato
l- Spostarsi di un rigo in basso con "CTRL" + "freccia giù" e ripetere la stampa di tutto il rigo fino al margine destro
m- Ricomporre il puzzle ottenuto facendo combaciare le linee della griglia(maglia 10 x 10 cm)

Ti invito a rileggere l'articolo al link che ti ho proposto e se avessi qualche dubbio o perplessità, sono sempre disponibile ad aiutarti.
Se proprio non dovessi riuscire, puoi inviarmi il tuo file di SCARM ed eseguirò le stampe richieste in diversi file .pdf che sarà mia cura inviarti.
Saluti
Fabio[/quote]

N.B.:Estendo a tutti l'invito a rileggere tutta la procedura al link che ho inserito nella risposta a Diego
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#8 Messaggio da cf69 »

Volendo comunque aiutare Diego e verificare che la procedura descritta funzionasse, ho cercato e trovato il file SCARM del modulo ed inviavo un'altra mail.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">12/11/2013 - 0.52

Diego, ho trovato due file di SCARM nella tua discussione sul forum, ho fatto delle stampe .pdf in formato A0 per prova, fammi sapere se vanno bene o se occorre altro formato o altro file (che io non ho).

Ho eseguito la stampa in due fogli con e senza scenario, non sapendo quale ti servisse le ho fatte entrambe + 1 foglio d'insieme (full).
Saluti

Fabio

[/quote]

Per chi volesse visionare una stampa 1:1 di SCARM, ecco di seguito, i file del modulo "Caprazoppa", in scala TT.

A0_SCARM - modulo faro base 80 - full.pdf (48,35 KB)

A0_SCARM - modulo faro base 80_1.pdf (41,66 KB)

A0_SCARM - modulo faro base 80_2.pdf (21,95 KB)

A0_SCARM - modulo faro1_scen.pdf (57,15 KB)

A0_SCARM - modulo faro1_scen.pdf (57,15 KB)
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#9 Messaggio da cf69 »

Diego, ancora in difficoltà, mi inviava la seguente:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">12/11/2013 - 18.47

Ciao Fabio, ti ringrazio immensamente per l'assistenza, ma vorrei approfittare per l'ultima volta della tua disponibilità ti chiedo per cortesia di tramutarmi il piano binari allegato che è quello defiitivo per il modulo e che io e Badmax stiamo approntando.
Così ho la certezza che se vado in stampa è 1:1.
Spero vivamente di riuscire prima o poi di conoscerti personalmente, ma la lontananza di sicuro non aiuta.
Grazie. Diego

p.s. Mi riprometto di riprendere le tue spiegazioni e con calma riprovare, perchè è una funzione molto utile.
[/quote]

Ed in allegato (per chi volesse visionarlo), il seguente file di SCARM: piano binari.zip (1,67 KB)
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#10 Messaggio da cf69 »

A domanda cortese, risposta cortese....

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">12/11/2013 - 19.15

Ciao Diego,
va bene, nessun problema, comunicami in quale formato desideri che avvenga la stampa.


FOGLI____millimetri______pollici
A0_______841 x 1.189____33 x 47
A1_______594 x 841_____23 x 33
A2_______420 x 594_____16,5 x 23
A3_______297 x 420_____11,5 x 16,5
A4_______210 x 297_____8,3 x 11,7
A5_______148 x 210_____5,8 x 8,3
B0_______1.000 x 1.414__39,37 x 55,67
B1_______700 x 1.000____27,83 x 39,37
B2_______500 x 707_____19,69 x 27,83
B3_______353 x 500_____13,90 x 19,69
B4_______250 x 353_____9,84 x 13,90
B5_______176 x 250_____6,93 x 9,84
Protocollo_320 x 440_____12,60 x 17,32


In A0 avresti due fogli da 1m x 0,80m; scegli cosa ti è piu comodo avere per le mani.
Piuttosto, ho notato subito una cosa "strana", nel file il contorno della
struttura del modulo non è blu come il precedente (e per come dovrebbe essere), come lo hai disegnato?
Se hai utilizzato la funzione oggetti per disegnare il piano, sarà necessario ripassare il perimetro prima della stampa.
Attendo tue nuove prima di procedere.
Grazie.

Fabio


[/quote]

E sua Replica!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">12/11/2013 - 19.33

Ciao Fabio, per il contorno l'ho ricostruito con le forme.
Ma non riesco a capire (sono capatosta), teoricamente la stampa 1:1 del
piano dovrebbe essere di cm 120x120, invece noto che il formato A0 da anche a te la misura di 841x1.189 (che non è la reale), infatti la stampa che ho è di misura identica alla tua, misurando la distanza tra i due binari è di 9mm.
Come fosse in N????
E appoggiata la stampa sul modulo grezzo non raggiunge le due estremità del modulo.
E' corretto il ragionamento?
[/quote]
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#11 Messaggio da cf69 »

Urgeva risposta:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">12/11/2013 - 20.08

Calma, Calma, Calma!
Ricominciamo, quelle misure 841 x 1189 sono le dimensioni del foglio di carta, per il tuo modulo devi "GIUNTARE" due fogli A0, dove sarà stampato solo 1/2 del tuo modulo, per foglio.
Il tuo discorso dei 9mm non mi convince, se apro il file .pdf e regolo lo zoom al 100%, sullo schermo mi appare un binario a grandezza naturale e su cui puoi poggiare un binario reale per verificare la corrispondenza del disegno.
Inoltre ti ricordo che lo scartamento in scala TT è di soli 12mm, se misuri la distanza tra le facce interne delle due rotaie (anche a video, con un righello), trovi 12 mm esatti.
Se il binario visualizzato ti sembra diverso è solo un problema grafico, quello che conta sono solo ed esclusivamente le due rotaie in nero, anzi le due facce interne delle due rotaie.

Questo "problema" è stato descritto qui: http://www.scarm.info/blog/it/elementi- ... gni-scarm/

In allegato troverai 3 file:
- il full che è l'insieme dei due (potresti anche non stamparlo in A0 e
risparmiare soldini)
- piano binari 1 che è la stampa del lato sinistro del disegno (allineamento
in basso)
- piano binari 2 che è la stampa del lato destro del disegno (stesso
allineamento)

Ho inserito la griglia ed il bordo (obbligatorio per la stampa), per consentirti un facile allineamento e congiunzione dei due fogli, rimane scoperta la parte superiore, dove c'era da stampare solo il bordo.
Per il motivo descritto ti re-invio anche il tuo file modificato.
Spero di aver risposto a tutti i tuoi quesiti.
Grazie

Fabio

[/quote]

Inserisco come al solito i file in allegato:
SCARM - piano binari full.pdf (42,64 KB)
SCARM - piano binari1.pdf (34,55 KB)
SCARM - piano binari2.pdf (18 KB)
piano binari.zip (1,71 KB)
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#12 Messaggio da cf69 »

La risposta di Diego non tardava!!

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">12/11/2013 - 20.30

Fabio sei un grande!!!!
Ora "ho capito" l'arcano, la stampa che mi hanno prodotto è nella misura di 841x1189, stampando il piano in unico foglio risulta rimpicciolito rispetto all'originale, ecco i 9 mm.
L'errore è stato nell'impostare (1 foglio) nel traferimento su file pdf, giusto?
Grazie, grazie, grazie, con queste 2 megacurve senza sotto la traccia saremmo impazziti!!

Diego
[/quote]

A cui replicavo:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">12/11/2013 - 21.58

Sono contento che tu abbia risolto, volevo solo chiederti se posso pubblicare le nostre comunicazioni e-mail sul forum, nella tua discussione sulla stampa 1:1, in modo da rendere un servizio a chi avrà lo stesso problema.
Eviteremo in futuro il ripetersi della stessa problematica sulla stampa.
Attendo risposta.
Grazie

Fabio

[/quote]

E Diego cortesemente dava il suo assenso:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">12/11/2013 - 22.11

Certo che si, non era neanche da chiedere Fabio. Vai tranquillo, grazie ancora.[/quote]

Nonostante quanto fin qui riportato possa sembrare noioso, spero di aver lasciato una traccia chiarificatrice, con un esempio pratico e diversi file stampabili in A0, a disposizione di tutti, sulla stampa dei tracciati in scala 1:1 con SCARM.
Grazie! :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

OT, ma solo un po';

Proprio ieri sera mi domandavo se si poteva stampare in scala 1:1 con SCARM e ho trovato il tutorial sul blog tramite i link che hai postato qui sul forum.
Io ho risolto con qualche pagina A4, in quanto mi interessano solo gli ingressi e le uscite della futura stazione secondaria del modulare e devo dire che è molto utile e completo.

Supportare l'open source è il minimo che possa fare quando vedo tanto impegno e passione.
Grazie per il lavoro e complimenti Fabio.
ED

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#14 Messaggio da cf69 »

Grazie Edgardo per il tuo contributo,
ti ringrazio anche da parte di Milen l'autore di SCARM, per il piccolo contributo che io dò al progetto ti posso dire che dietro c'è parecchio lavoro.
Ma l'unico modo per poter ottenere dei risultati, è quello di metterci tanta passione e lavorare collaborando!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
cortez
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 22:50
Nome: gino
Regione: Lombardia
Città: Brescia
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#15 Messaggio da cortez »

Chiedo un piccolo contributo. Prima di tutto grazie per le chiare spiegazioni. Ho provato però a stampare su A4, ma la stampa che mi esce è leggermente più piccola delle dimensioni reali. Ho sovrapposto infatti uno scambio Bemo al corrispondente fatto con Scarm e quest'ultimo è di circa un 10/15% più "ristretto". Dove ho sbagliato?
Gino

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#16 Messaggio da sal727 »

Per la stampa in scala 1:1 , dopo che hai premuto "Stampa " nel menu a discesa di "File", ti appare questa finestra, devi spuntare la voce "In Full-size (1:1)"

Immagine

nel caso lo hai fatto, verifica che corrisponda il modello dello scambio che hai.

Avatar utente
corsaroromano
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 21:59
Nome: Giuseppe
Regione: Basilicata
Città: Potenza
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#17 Messaggio da corsaroromano »

Utilizzo questo topic perché anche io ho problemi con la stampa del tracciato in 1:1.
Premesso che ho utilizzato il pulsante in full size 1:1, il problema è che il file in PDF che ho creato per la stampa ( non ho stampante a casa) sembra avere dei margini maggiori rispetto alla stampante, quindi il foglio stampato non riporta gli estremi del progetto.
Utilizzando la funzione "adatta" invece, l'immagine viene ridotta e si perde la scala corretta 1:1.
Come posso risolvere il problema?
Giuseppe - La differenza tra adulti e bambini è il prezzo dei loro giocattoli

Avatar utente
corsaroromano
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 21:59
Nome: Giuseppe
Regione: Basilicata
Città: Potenza
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#18 Messaggio da corsaroromano »

Nessuno che mi può aiutare a risolvere il problema?
Giuseppe - La differenza tra adulti e bambini è il prezzo dei loro giocattoli

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#19 Messaggio da sal727 »

Se ho bel capito hai stampato in pdf ed usato una stampante esterna.
La procedura di stampa su scarm è quella descritta nei post precedenti, quando clicchi su stampa ti appare questa finestra
Cattura.JPG
spuntando la casella Infull-size[1:1] ottieni la stampa su misura, poi se clicchi la casella sotto quella indicata dalla freccia rossa ottieni la visuale dei fogli di stampa in A4
Cattura2.JPG
che puoi stampare completamente e successivamente unire sul piano del plastico, o puoi scegliere di stampare quello che ti interessa spuntando con il mouse la figura che appare in alto a sx su ogni foglio
Cattura3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
corsaroromano
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 21:59
Nome: Giuseppe
Regione: Basilicata
Città: Potenza
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#20 Messaggio da corsaroromano »

Si ho utilizzato la procedura che hai indicato, ma il mio problema è che non vengono stampati i bordi dei fogli A4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe - La differenza tra adulti e bambini è il prezzo dei loro giocattoli

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#21 Messaggio da sal727 »

Non capisco cosa intendi per bordo dei fogli A4, i fogli vengono stampati senza bordo per essere uniti, non saranno precisi al 100%, dipende anche dalla stampante usata.

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#22 Messaggio da liftman »

sal727 ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 15:38 Non capisco cosa intendi per bordo dei fogli A4, i fogli vengono stampati senza bordo per essere uniti, non saranno precisi al 100%, dipende anche dalla stampante usata.
forse dipende dalla stampante, o dall'imperizia di chi la usa (me compreso..) ma anche a me nell'unico tentativo fatto, la stampa è venuta come in foto:
Cattura.JPG
già è poco pratico stampare un layout relativamente grande su fogli A4, se poi ci si pone il dubbio se sovrapporre i fogli per far combaciare il disegno, o cercare di dare un senso al tutto in qualche altro modo non se ne esce, e se la stampa la fai per avere un'idea per quanto possibile esatta di quanto grande devi fare il "tavolo", i dubbi invece che diminuire, aumentano :-D

Ora per vari motivi io sono in uno stan-by abbastanza lungo, ma appena posso dare inizio alle danze, prendo almeno una parte dell'armamento e faccio prove che abbiano un senso..

Per Fabio: (cf69) visto che collabori con l'autore di SCARM, potresti suggerirgli di inserire delle eventuali "linee di taglio" (o di sovrapposizione) quando si sceglie la stampa 1:1?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#23 Messaggio da sal727 »

Se il problema è la cornice dove non viene effettuata la stampa, come dicevo dipende dal tipo di stampante usata, quasi tutte le stampanti specialmente quelle che possono stampare fotografie (ormai tutte lo possono fare), hanno l'opzione di stampa senza il bordo ed in questo caso la stampa viene fatta su tutto il foglio senza la fastidiosa cornice, devi selezionare la stampa su carta fotografica, perchè se selezionata carta comune non viene evidenziata l'opzione
Cattura.JPG
Per la stampa in pdf non dovresti avere nessun problema con i margini, almeno io non li ho, uso la stampante virtuale di PDF24 e poi in fase di stampa spunto l'opzione senza margini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#24 Messaggio da liftman »

confesso di essere abbastanza ignorante sull'uso della stampante, dato che stampo di rado, però immagino che se si stampa senza margini, l'immagine venga ridimensionata, o mi son perso qualcosa?

P.S. cambia le cartucce :-D
Ciao!
Rolando

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa piano binari 1:1

#25 Messaggio da sal727 »

liftman ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 19:52 confesso di essere abbastanza ignorante sull'uso della stampante, dato che stampo di rado, però immagino che se si stampa senza margini, l'immagine venga ridimensionata, o mi son perso qualcosa?
No la stampa è sempre nelle stesse dimensioni solo che non stampa agli estrerni, per esempio alcune stampanti hanno l'opzione di selezionare la misura dei margini esterni
P.S. cambia le cartucce :-D
aspetto che si esauriscono del tutto, con quel che costano, comunque le ho già acquistate [98]

Torna a “SCARM”