GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ruotare una sezione di binari in SCARM

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Ruotare una sezione di binari in SCARM

#1 Messaggio da Supergolosone »

buona sera. volevo provare a fare un tracciato tutto dalla mia testa.

ho provato a realizzare qualcosa di concreto ma purtroppo mi sono accorto che lo fatto allo specchio :cool: :grin: .

ecco vi chiedevo come devo fare per ruotarlo di 180°

ho letto la guida ma non riesco ad eseguire questa azione. mi potete aiutare o mi potete dare un consiglio??' è un peccato rifare tutto il lavoro eseguito fino adesso grazie in anticipo del supporto.



Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ruotare una sezione di binari in SCARM

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Libero,
se disegni un tracciato non esiste una funzione che ruota direttamente cosa hai disegnato, la funzione ruota serve per gli oggetti ed il testo, entrambi si possono ruotare anche di pochi gradi per allinearli al tracciato.

Per i binari si risolve diversamente:
-Seleziona la frecciolina rossa singola in alto sulla barra e crea un nuovo punto di partenza al di fuori del tuo piano di base, nella trama di SCARM;
-Su quella frecciolina rossa che adesso trovi sulla trama del disegno metti un binarietto retto qualunque nella direzione che desideri;
-Seleziona cliccando sul tasto destro del mouse e tenendo premuto, tutta l'area che ti interessa spostare;
-I binari che ricadono all'interno dell'area diventano di colore rosso;
-Porta l'indicatore del mouse su di un qualsiasi punto dei binari selezionati;
-Seleziona con il tasto destro del mouse il comando muovi dal menù a tendina che ti si aprirà;
-Muovendo il mouse farai traslare tutta la sezione che hai evidenziato in rosso;
-Allinea l'estremo libero della tua sezione con l'estremo opposto del binarietto prima posato;
-Appena vedi apparire la frecciolina verde rilascia il tasto destro e per magia con il collegamento automatico la sezione verrà ribaltata;
-Se dovesse risultare fuori posto ripeti la selezione ed il comando muovi;
-Cancella il binarietto di "appoggio" che hai disegnato.

Se dovessi avere problemi sai come contattarmi.
Buon Lavoro ed occhio ai raggi di curvatura ed alle pendenze!!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Ruotare una sezione di binari in SCARM

#3 Messaggio da Supergolosone »

ammazza tutto queste cose per ruotare una sezione :cool: :cool:

stasera ci provo grazie Fabio :)

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ruotare una sezione di binari in SCARM

#4 Messaggio da cf69 »

Libero, è più complicato scrivere i passaggi che eseguirli.... prova con un paio di binari a caso in un'altro file e te ne renderai conto da solo.
Appena avrai acquisito la tecnica sul come fare, potrai agevolmente eseguire la rotazione della sezione sul tuo file di progetto.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Ruotare una sezione di binari in SCARM

#5 Messaggio da Supergolosone »

cf69 ha scritto:

Libero, è più complicato scrivere i passaggi che eseguirli.... prova con un paio di binari a caso in un'altro file e te ne renderai conto da solo.
Appena avrai acquisito la tecnica sul come fare, potrai agevolmente eseguire la rotazione della sezione sul tuo file di progetto.


hai proprio ragione. in 4 click sono riuscito. è più veloce farlo che leggere tra le righe del post.

grazie ancora Fabio. gentilissimo come sempre.

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Ruotare una sezione di binari in SCARM

#6 Messaggio da Supergolosone »

fabio dimmi ultima cosa.

se vorrei fare tanti quadrotti 6x6 alti 10 per costruire la griglia cè la possibilità di copiarli e incollarli? ho provato me li fa copiare ma non incollare. cè qualche altro trucco nascosto ????[:0]

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ruotare una sezione di binari in SCARM

#7 Messaggio da cf69 »

Ciao Libero, cosa intendi con quadrotti 6x6?
SCARM ha già una sua griglia 10x10 cm sulla cui trama si disegna, spiegami cosa ti serve fare e vediamo come operare.
Non ci sono trucchi, a differenza di altri programmi con le funzioni fisse e stabilite, SCARM ha una buona flessibilità operativa combinando diverse poche funzioni di base; grazie alla funzione figure si risolvono parecchie richieste di visualizzare qualcosa, se vuoi, vai sul blog e scoprirai delle applicazioni interessanti con le figure.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Ruotare una sezione di binari in SCARM

#8 Messaggio da Supergolosone »

guarda questa foto

Immagine

per quadrotti intendo quello che vedi volevo riprodurre nel plastico tutta la struttura che sosterrà il piano plastico
nell'ultimo post del plastico del supergolosone ne vedi uno e devo farne tanti tutti precisi.

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Ruotare una sezione di binari in SCARM

#9 Messaggio da cf69 »

Ok ho capito....credo che dovresti leggere qui:

http://www.scarm.info/blog/it/suggerime ... con-scarm/

ed anche qui:

http://www.scarm.info/blog/it/tecniche- ... out-scarm/

Spero di esserti stato di aiuto.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Re: Ruotare una sezione di binari in SCARM

#10 Messaggio da Supergolosone »

sempre gentilissimo e molto utili i tuoi link.

questa immagine rappresenta l'inizio del mio lavoro.

Immagine

Torna a “SCARM”