GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Problema con creazione tracciato

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Problema con creazione tracciato

#1 Messaggio da dilan »

Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per la progettazione del tracciato.
Fino adesso li ho realizzati su carta millimetrata e volevo iniziare a fare la prova con SCARM.
Per il mio plastico utilizzo binari PECO H0 cod. 100, ma nel comporre il tracciato non riesco ad allineare correttamente i binari.
Il problema è il seguente:
se utilizzo uno scambio, per es. SL-95, per allineare il tratto in deviata ho provato ad utilizzare il tratto curvo (ST 222 o ST 227), ma non riesco ad allineare gli ulteriori tratti retti (sia il flessibile che gli altri).
Nel disegno appare l'immagine leggermente spezzettata del binario e lo stesso non mi si allinea con quelli del percorso diritto.
Come devo fare per risolvere?
Vi ringrazio


Antonio

Avatar utente
g.briotti
Messaggi: 428
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Problema con creazione tracciato

#2 Messaggio da g.briotti »

Per allineare intendi "raddrizzare" la deviata in modo che le due linee uscenti dal deviatoio siano parallele?

In questo caso controlla bene l'angolo di uscita del deviatoio: non tutti i deviatoi PECO escono con lo stesso angolo (quelli più lunghi hanno un angolo di deviata più piccolo) ed il problema potrebbe essere il tratto curvo che scegli: ogni deviatoio ha, o dovrebbe avere, il suo...

Non posso fare delle prove adesso, magari stasera controllo.
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Problema con creazione tracciato

#3 Messaggio da Docdelburg »

g.briotti ha scritto:

Per allineare intendi "raddrizzare" la deviata in modo che le due linee uscenti dal deviatoio siano parallele?

In questo caso controlla bene l'angolo di uscita del deviatoio: non tutti i deviatoi PECO escono con lo stesso angolo (quelli più lunghi hanno un angolo di deviata più piccolo) ed il problema potrebbe essere il tratto curvo che scegli: ogni deviatoio ha, o dovrebbe avere, il suo...

Non posso fare delle prove adesso, magari stasera controllo.


.....e comunque, anche per questo, esistono i binari flessibili.... :cool:

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Problema con creazione tracciato

#4 Messaggio da dilan »

g.briotti ha scritto:

Per allineare intendi "raddrizzare" la deviata in modo che le due linee uscenti dal deviatoio siano parallele?

In questo caso controlla bene l'angolo di uscita del deviatoio: non tutti i deviatoi PECO escono con lo stesso angolo (quelli più lunghi hanno un angolo di deviata più piccolo) ed il problema potrebbe essere il tratto curvo che scegli: ogni deviatoio ha, o dovrebbe avere, il suo...

Non posso fare delle prove adesso, magari stasera controllo.


Si, intendo proprio la "raddrizzata" :
Ho provato i diversi tratti curvi disponibili ma senza risultato.

Anche con il binario flessibile ottengo sempre lo stesso risultato, il binario appare spezzettato.

Alcune ditte hanno in catalogo i binari di compensazione, ma non lo trovo fra quelli della PECO.

Questo ovviamente per SCARM, perchè sul plastico ho utilizzato tranquillamente i flessibili.
Antonio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Problema con creazione tracciato

#5 Messaggio da cf69 »

Ciao Dilan, se sul plastico hai utilizzato i flessibili, anche su SCARM dovrai fare lo stesso.
Comunque esistono diversi espedienti per "raddrizzare" come dici tu, nell'ultima versione 0.9.20 (visita apposita sezione qui sul forum), diverse cose sono cambiate nella modellazione dei binari flessibili e per ciò che riguarda la tolleranza nelle giunzioni.
Se vuoi puoi mettere qui sul forum la schermata con il punto "dolente", oppure prova ad inviarmi il tuo file di SCARM e vediamo se posso aiutarti.
Da ieri sto studiando il tuo tracciato per metterlo su file SCARM (un pò alla volta e senza impegno), purtroppo i tuoi disegni su carta risultano un pò distorti e scuri, se riesci inviami una buona scansione via mail.
Grazie.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Problema con creazione tracciato

#6 Messaggio da dilan »

Ciao Fabio,
ti ringrazio.
Ti ho risposto via mail.

Proprio adesso ho visto il tuo plastico sospeso in salotto.
Un vero capolavoro di ingegneria! Complimenti.
Chi dice di non poter fare un plastico per mancanza di spazio dovrebbe prendere esempio da te.
Ancora complimenti.
Ciao Antonio
Antonio

Torna a “SCARM”