GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

programma x disegnare plastici e far girare treni

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
francescocorti
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 9:34
Nome: francesco
Regione: Lombardia
Città: Como
Stato: Non connesso

programma x disegnare plastici e far girare treni

#1 Messaggio da francescocorti »

Ho una mia bimba di 7 anni, a fuori di vedermi con libri ferroviari, trenini, ecc. un po' si è appassionata anche Lei. In attesa di iniziare il plastico già ogni tanto giochiamo insieme su un ovale creando convogli e caricando i carri merci.
Vedendomi progettare il plastico con wintrack mi chiesto di provare anche lei ed ha iniziato a divertirsi a mettere giù binari. Poi giustamente avrebbe voluto farci GIRARE un treno virtuale. Si può farlo con wintrack o con Scarm?
Quale altro software, SEMPLICE, mi consigliate per mettere giù un tracciato e poter far girare qualche treno. Io conosco solo Wintack però potrei procurarmi altri programmi, ad esempio Train simulator, Railroad tycon, ecc?
Chiaramente dev'essere un programma più orientato al gioco che alla simulazione.
Mi va bene sia un programma per Windows che per Linux.
Accetto suggerimenti.

Grazie

ciao

Francesco


Francesco

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Francesco, i programmi come Scarm o Wintrack servono "solamente" per progettare i tracciati e vederne l'aspetto sia bi- che tri-dimensionale in varie prospettive.
Per avere animazioni devi pensare ad altri programmi che personalmente non conosco; sicuramente trainsimulator è indicato per un utente adulto non per bambini.
Speriamo nell'aiuto di qualcun'altro.... :wink:

Avatar utente
francescocorti
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 9:34
Nome: francesco
Regione: Lombardia
Città: Como
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#3 Messaggio da francescocorti »

Grazie per la risposta Doc!
Mi sembrava che si potessero inserire i treni in Wintrack e Scarm però quindi solo in posizione statica.

Vediamo se qualcun altro conosce qualche altro programma.

Ciao

Francesco
Francesco

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#4 Messaggio da cf69 »

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
francescocorti
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 9:34
Nome: francesco
Regione: Lombardia
Città: Como
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#5 Messaggio da francescocorti »

Gentilissimo.

Un po' per volta li provo.

Ciao

Francesco
Francesco

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23315
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#6 Messaggio da Andrea »

Diversi anni fa avevo acquistato questo programma con il quale disegni il tracciato e fai girare diversi treni. Lo pagai 5-10 euro, se ben ricordo
Puoi anche creare sezionamenti con i vari segnali luminosi.
Come gestire un vero e proprio plastico.
Magari lo si trova ancora in commercio.

Immagine:
Immagine
60,17 KB

Immagine:
Immagine
60,04 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#7 Messaggio da Andreacaimano656 »

Docdelburg ha scritto:

Ciao Francesco, i programmi come Scarm o Wintrack servono "solamente" per progettare i tracciati e vederne l'aspetto sia bi- che tri-dimensionale in varie prospettive.
Per avere animazioni devi pensare ad altri programmi che personalmente non conosco; sicuramente trainsimulator è indicato per un utente adulto non per bambini.
Speriamo nell'aiuto di qualcun'altro.... :wink:

Sulla tua risposta avrei qualcosa da ridire visto che trainsimulator è stato il mio primo simulatore di treni che i miei genitori mi hanno regalato quando avevo solo 5 anni e in cui manovrato i treni come se niente fosse, poi ho avuto trainz driver north american edition che era di una grafica e di un realismo migliore rispetto a trainsimulator è già un po più complicato.
Nel 2011 ho avuto railworks che superava in tutto trainz driver.
Infine qualche mese fa mi sono scaricato un vero e proprio simulatore cioè il famoso "simulatore di treno 5.00" di Paolo Sbaccheri che per prima cosa è il mio preferito già solo perché sono solo treni italiani e il realismo in ogni cosa è davvero sensazionale.
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
jack94
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 15:26
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#8 Messaggio da jack94 »

Per linux c'è openbve....cercalo, è carino
Ciao
Giacomo Saccani

Avatar utente
EMIGRANTE
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#9 Messaggio da EMIGRANTE »

Andreacaimano656 ha scritto: sabato 31 agosto 2013, 11:27
Docdelburg ha scritto:

Ciao Francesco, i programmi come Scarm o Wintrack servono "solamente" per progettare i tracciati e vederne l'aspetto sia bi- che tri-dimensionale in varie prospettive.
Per avere animazioni devi pensare ad altri programmi che personalmente non conosco; sicuramente trainsimulator è indicato per un utente adulto non per bambini.
Speriamo nell'aiuto di qualcun'altro.... :wink:

Sulla tua risposta avrei qualcosa da ridire visto che trainsimulator è stato il mio primo simulatore di treni che i miei genitori mi hanno regalato quando avevo solo 5 anni e in cui manovrato i treni come se niente fosse, poi ho avuto trainz driver north american edition che era di una grafica e di un realismo migliore rispetto a trainsimulator è già un po più complicato.
Nel 2011 ho avuto railworks che superava in tutto trainz driver.
Infine qualche mese fa mi sono scaricato un vero e proprio simulatore cioè il famoso "simulatore di treno 5.00" di Paolo Sbaccheri che per prima cosa è il mio preferito già solo perché sono solo treni italiani e il realismo in ogni cosa è davvero sensazionale.
Ciao
Andrea
Chiedo scusa se rispolvero questa vecchia discussione,ma essendo in ferie ho tempo per sfogliare le pagine di questo bellissino forum...
Dove posso scaricare "simulatore di treno 5.00"?
È a pagamento...
È anche per Android?
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#10 Messaggio da sal727 »

E' a pagamento lo trovi qui
http://signa.texnet.it/

Avatar utente
EMIGRANTE
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:41
Nome: gabriele
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: programma x disegnare plastici e far girare treni

#11 Messaggio da EMIGRANTE »

Grazie...☺
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

Torna a “SCARM”