GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Stampa progetto in A0

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software SCARM.
(a cura di Fabio Cuccia).

Moderatori: MrMassy86, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Stampa progetto in A0

#1 Messaggio da ClaBos »

Non demordo e chiedo aiuto per capire se esiste un modo per poter stampare in A0 l'intero progetto di scarm.

Non mi va molto l'idea di stampare 55 fogli e fare collage... Quindi son qui a chiedere se sia fattibile o meno.

Vorrei portare in copisteria il progetto in A0.


Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa progetto in A0

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Claudio il sistema mi sembrava ci fosse, purtroppo però non riesco a ricordare la procedura, io a suo tempo optai per la stampa su fogli A4 e collage, ci vuole un po' di tempo ma alla fine viene bene lo stesso.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5541
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Stampa progetto in A0

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Beh qualunque copisteria con un normale plotter andrà bene.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
ClaBos
Messaggi: 305
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2016, 22:01
Nome: Claudio
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Martignacco
Stato: Non connesso

Re: Stampa progetto in A0

#4 Messaggio da ClaBos »

Il problema non è la copisteria ma salvare su chiavetta usb il progetto in A0
Claudio - Volere é potere!!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Stampa progetto in A0

#5 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo non conosco scarm, quindi non so quale output di stampa usa. Per quando devo stampare i files in formato .dwg, prima li stampo in .pdf con una apposita stampante virtuale (c'è anche già di default sui pc con win 10, ma non credo supporti il formato A0), poi porto il file .pdf in copisteria già impostato da stampare in scala 1:1. Di stampanti virtuali che generano files pdf e supportano il formato A0 ne trovi molte online. Io uso pdf fill writer, che è poi la stampante di un software che serve a unire, esplodere, ridimensionare e convertire i files .pdf.
Fabrizio

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa progetto in A0

#6 Messaggio da liftman »

io non vorrei dire una scemenza... dal momento che scarm non ha alcun settaggio da fare, ma si limita a "spalmare" il tracciato su N fogli A4, Credo che l'unica soluzione è usare un cad.

Comunque per curiosità ho voluto provare.

Ho caricato un tracciato a caso, ho selezionato dal menu file "stampa", e come stampante ho selezionato "microsoft print to PDF", poi su "avanzate" ho selezionato A3 come formato (di più non c'è nelle opzioni) , ok, ok e poi un laconico "Cannot set printer driver properties", e scarm si blocca al punto che deve essere "ucciso" da "gestione attività".

Ora se avessi una stampante A0 (o pure A3 tanto per provare), potrei vedere se il problema è del driver virtuale Microsoft, ma in mancanza si può solo supporre. Anche se poi non è detto che non venga fuori una stampa enorme (cioè fuori scala), usando lo stesso numero di fogli che servono per la stampa in A4

Il problema però non è a questo punto portare il file in copisteria, ma generare il file, salvo provare con driver diversi, o diversi sistemi operativi, ma qua passo....
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa progetto in A0

#7 Messaggio da liftman »

Ho continuato a far esperimenti, ed ho concluso che per come è fatto scarm, non ci sono alternative alla stampa A4, infatti tra un blocco e l'altro del programma (per colpa del driver di stampa PDF) sono riuscito ad impostare formati di carta diversi da A4 (A5-A6) ed il numero di fogli impiegati resta il medesimo, quindi se non ho capito fischi per fiaschi:

Selezionando A4 = stampa normale
selezionando A5 = stampa in dimensioni minori ma con stesso numero di fogli
selezionando A0 = stampa in dimensioni maggiori, con stesso numero di fogli
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Stampa progetto in A0

#8 Messaggio da liftman »

Chiedo venia.. questo argomento era stato già trattato qua: viewtopic.php?f=122&t=9605 ed ho provato scaricando ed installando PDF creator https://www.pdfforge.org/pdfcreator/download

In sostanza si seleziona la vista 1:1, poi dal menu file si seleziona stampa e si sceglie il driver di PDF creator, si clicca su proprietà e poi avanzate, e si sceglie A0 (o quel che serve), ok, ok, poi si seleziona tutto, in full size, e se si crede su preview.

Questo è il tracciato del mio futuro plastico, +/- 250x105
Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao!
Rolando

Torna a “SCARM”