GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Funzionalità del software cercasi

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software WinTrack.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
pinoaino
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 18:20
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Funzionalità del software cercasi

#1 Messaggio da pinoaino »

Salve a tutti,
ho scaricato entrambe i programmi proposti dal Forum, WinTrak (demo) e Scarm, il primo sembra essere il più professionale ma altrettanto il più ostico.

Ho fatto un giro su entrambe ma son partito subito con la ricerca di funzionalità "genera tracciati".

Chiedo a tutti gli appassionati e ad Andrea in particolare esiste la possibilità di inserire l'elenco dei binari a propria disposizione e far fare al compiuter la creazione di una configurazione di tracciato eliminando ovviamente i tracciati inutili....?
Una funzionalità tipo quella che da un insieme di lettere genera automaticamente tutte le parole di senso compiuto costruibili.

Sono uno sviluppatore software e non so perché è la prima cosa a cui ho pensato e credo non sia impossibile da implementare ad es grazie agli algoritmi genetici che generano soluzioni a caso e poi le selezionano e fan riprodurre...


Giuseppe Aino

Avatar utente
pinoaino
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 18:20
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Funzionalità del software cercasi

#2 Messaggio da pinoaino »

Altra funzionalità in cerca di autore è:

si può generare tracciati (inserendoli a manella) e utilizzarli come base di controllo alla navigazione delle locomotive?

Insomma i sw da voi proposti consentono anche il controllo della centralina digitale?

Scusate se lo chiedo prima a voi che al manuale ma prima di spender tempo e denaro cerco aiuto a voi esperti che ringrazio di cuire :smile:
Giuseppe Aino

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Funzionalità del software cercasi

#3 Messaggio da marioscd »

se per "genera tracciati" intendi dire una funzione automatica "random" per disegnare percorsi posso dire che Wintrack non la possiede... e per fortuna, aggiungerei!!!!! il tracciato di un plastico è una cosa seria, va ben ponderata, deve essere valutata secondo le proprie esigenze e secondo il proprio gusto... assolutamente non può essere automatizzata! (se ho capito bene la tua richiesta...)
Per la seconda domanda è anche qua un no. Ci sono altri software di modellismo virtuale che fanno ciò che dici (simulazione su tracciati autocostruiti, il più famoso, anni fa era Trainz) e nemmeno controllo del tracciato attraverso una centralina digitale. Programmi di questo tipo sono altri e vengono proposti sia freeware (alcuni) sia a pagamento e rilasciati dagli stessi produttori delle centrali digitali.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
pinoaino
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 18:20
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Funzionalità del software cercasi

#4 Messaggio da pinoaino »

Grazie Mario :-D
Siete fantastici, non nascondo che ho girato altri forum ma col Vostro è stato amore a prima vista!
Spero di dare anche io il mio contributo in futuro :)
Giuseppe Aino

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Funzionalità del software cercasi

#5 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Giuseppe, Mario mi ha preceduto nelle risposte che sottolineano come la genesi di un tracciato sia forse una delle prime esperienze ferromodellistiche che uno si ritrova a vivere con intensità e qualche difficoltà. In fondo la progettazione e la realizzazione sono, a mio parere e per noi adulti, forse i migliori momenti di questo hobby!

Torna a “WINTRACK”