GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software WinTrack.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
rexor12
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 20:18
Nome: placido
Regione: Lombardia
Città: Mantova
Stato: Non connesso

Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#1 Messaggio da rexor12 »

Ciao a tutti, come consigliatomi da Doc.. adesso che mi è arrivato tutto il materiale mi accingo a realizzare (virtualmente al momento ) il mio primo plastico; Essendomi innamorato della scala TT ho cercato qualche buona idea in internet, e mi sono imbattuto in questo tracciato tedesco (che posto).
essendo alla mia prima esperienza con il ferro-modellismo e a digiuno di wintrack e simili mi trovo in grossi problemi. il più grande è quello di stabilire le varie pendenze e i punti critici del tracciato,quello che ho trovato è in 2d sono riportate alcune quote ma mi sfugge completamente il senso di sovrapposizione dei vari percorsi, il secondo problema invece sono i codici dei binari del tracciato tedesco che non corrispondono con la scala Tillig che ho trovato in wintrack e in railmodeller, ho realizzato un tracciato "simile" con railmodeller (vedi foto) ma non identico proprio a causa dei codici, avendo il railmodeller dei grossi bug (a volte tentando di salvare si chiude il programma) ho deciso di farlo in wintrack che mi sembra + completo come programma (anche se è un po + ostico) Chiedevo se possibile, qualche consiglio e una mano di qualche volenteroso a risolvere sopratutto il problema dei punti critici, che dite la districhiamo la matassa? grazie a chi vorrà contribuire

Immagine:
Immagine
445,84 KB

Immagine:
Immagine
272,68 KB


Dino

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Dino, in questo momento sono un pò di corsa e quindi ti pongo solamente un problema in più: sei proprio sicuro di voler fare una tracciato così, con curve così strette e salite così ripide da far circolare solo automotrici corte o convogli anni '30 con carrozze a 2 assi?[8]

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23309
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#3 Messaggio da Andrea »

Ciao Dino, il tracciato non è male ma, come dice il Doc, un pò incasinato.
Diffido sempre dai tracciati che si vedono nel web e sui manuali.
A volte sembra che in spazi piccoli ci stiano tracciati immensi. :cool:
Il fatto è che, con una pendenza del 3xmille, non si possono fare miracoli.
Qui ad esempio nutro qualche dubbio (vado ad occhio) sui due punti critici evidenziati dalle frecce.
Prova con il tracciato giallo e verifica se le mie perplessità sono fondate...

Immagine:
Immagine
112,03 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#4 Messaggio da cf69 »

Ciao a tutti, pur condividendo le perplessità fin qui espresse, mi sono permesso di realizzare il tracciato con il software che conosco meglio, utilizzando gli attuali binari Tillig in scala TT, sono riuscito a riprodurre il tracciato originale con pendenze max del 2.5 - 2.7%.
Ho inserito delle gallerie a casaccio, si può sempre modificare tutto. Di seguito qualche snapshot del programma.
A voi i commenti, se Dino lo desidera posso inviare il file del tracciato in formato SCARM.
(non l'ho fatto per far concorrenza)
Grazie

Immagine:
Immagine
379,54 KB

Immagine:
Immagine
47,35 KB

Immagine:
Immagine
51,13 KB

Immagine:
Immagine
75,24 KB

Immagine:
Immagine
63,55 KB

Immagine:
Immagine
60,75 KB

Immagine:
Immagine
72,2 KB

Immagine:
Immagine
86,63 KB

Immagine:
Immagine
77,77 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23309
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#5 Messaggio da Andrea »

Caspita Fabio, che bel progetto e a tempo di record!
Quindi nessun punto critico, giusto?
Mi dici le misure della tavola?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#6 Messaggio da Docdelburg »

Ottimo lavoro Fabio.
Ho cominciato anch'io a fare qualche prova in 2D.

Immagine:
Immagine
177,97 KB

Con qualche visione 3D.

Immagine:
Immagine
111,04 KB[/size=1


Immagine:
Immagine
119,76 KB


Immagine:
Immagine
107,33 KB


Immagine:
Immagine
141,2 KB

Tavola 260 x 140 con pendenze del 2,5% e curve minime 353 mm

Con qualche portale (come Fabio! :wink: )

Immagine:
Immagine
125,57 KB

Immagine:
Immagine
136,2 KB

Quindi, serenamente, wintrack e scarm sono due ottimi programmi che hanno tutto quello che ci serve e la scelta è prettamente frutto di scelte personali. :grin:

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#7 Messaggio da cf69 »

Scusa Andrea,
ho dimenticato di visualizzare le misure, il piano di base misura 1200mm x 2400mm.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23309
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#8 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
Quindi, serenamente, wintrack e scarm sono due ottimi programmi che hanno tutto quello che ci serve e la scelta è prettamente frutto di scelte personali. :grin:

Vero.
Pensate se solo fosse possibile convertire in automatico un tracciato da una scala all'altra...
Sarebbe un enorme salto di qualità.
Non so se ci hanno mai pensato e se sarà mai possibile. :sad:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23309
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#9 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:

Ottimo lavoro Fabio.
Ho cominciato anch'io a fare qualche prova in 2D.

Immagine:
Immagine
177,97 KB

Hai una schermata con le quote?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#10 Messaggio da cf69 »

Eccola!

Immagine:
Immagine
150,06 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
rexor12
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 20:18
Nome: placido
Regione: Lombardia
Città: Mantova
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#11 Messaggio da rexor12 »

Wowww Fabio sei un Grande!! :grin:
Il file in scarm lo accetto molto volentieri (mi procuro il programma) stessa cosa dicasi per altri eventuali file di wintrack se vorrete mandameli (appello a tutti per visualizzare le varie opzioni), certo è che se i convogli + moderni non passano nelle curve sarebbe un bel problema.
Fabio mi levi una curiosità? i codici dei binari del progetto originale a che binari si riferiscono? a me i codici non corrispondono ma tu hai realizzato il progetto originale io ci ho perso 4 giorni per fare quello "simile"( sei bravissimo!!) mi piacerebbe realizzarlo questo progetto proprio per la sua originalità, tenderei a fare + viadotti e ponti che nascondere il tracciato in galleria in ogni caso ho il tavolo + grande (1400 x 2400) pensate che si possano eliminare criticità allargando il progetto (ammesso sia possibile)?
Grazie
Dino

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#12 Messaggio da Docdelburg »

Andrea ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

Ottimo lavoro Fabio.
Ho cominciato anch'io a fare qualche prova in 2D.

Hai una schermata con le quote?


Eccoti le quote:

Immagine:
Immagine
179,76 KB

Per Dino, se ancora interessato a WT, in questa e in altre immagini ci sono tutti i codici dei binari Tillig 83.

Considerazione finale: non credo sia saggio avventurarsi nel confezionamento di tracciati su commissione, a meno che uno non sappia come tirar sera..... :wink: :wink:

Avatar utente
rexor12
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 20:18
Nome: placido
Regione: Lombardia
Città: Mantova
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#13 Messaggio da rexor12 »

Grazie doc per le quote.
La considerazione però non l'ho capita se era riferita a me... non ho commissionato nulla ho solo chiesto una mano.
Dino

Avatar utente
rexor12
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 20:18
Nome: placido
Regione: Lombardia
Città: Mantova
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#14 Messaggio da rexor12 »

Grazie per i codic sulle pendenze Doc.
Riguardo la considerazione... se era rivolta a me non ho commissionato nulla ma solo chiesto una mano!
Sto imparando adesso ad usare questi programmi per i tracciati ma ho il mac (gira solo railmodeller che ha parecchi bug pagato 39 euro) e solo un pc portatile con windows visto che un plastico del genere richiederà parecchio tempo una volta realizzato (e ringrazio nuovamente Fabio) sicuramente non lo userò molto spesso. in ogni caso si trovano file già confezionati con tracciati di tutti i generi (ne ho raccolti un po) e devono arrivarmi anche dei "gleisplan" dalla germania capisco che uno si debba fare tutto da solo ma c'è chi eccelle in un determinato campo... chi in un'altro,io da parte mia mi sono sempre impegnato ad aiutare chiunque con tutto il materiale e la conoscenza maturata in 52 anni di modellismo che non è ferroviario ma.... sempre modellismo è!
Saluti a tutti
Dino
Dino

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#15 Messaggio da Docdelburg »

rexor12 ha scritto:

Grazie doc per le quote.
La considerazione però non l'ho capita se era riferita a me... non ho commissionato nulla ho solo chiesto una mano.


Assolutamente Dino non è rivolta a te :grin:
Era una considerazione che si era fatta all'inizio quando sono state aperte le aree di Scarm e Wintrack per evitare che diventassero troppo impegnative per chi le modera; per un attimo la tua discussione è sembrata una gara tra me e Fabio a chi catturava l'adepto! :cool:
Ovviamente non è stato così; progettare un tracciato fa sempre piacere ed è un bel passatempo ma richiede un pò di tempo, non tanto, ma è sempre tempo tolto alle proprie realizzazioni. :cool:

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#16 Messaggio da cf69 »

Ok, Doc! hai fatto bene a chiarire, per ribadire il discorso, mi autocito:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciao a tutti, pur condividendo le perplessità fin qui espresse, mi sono permesso di realizzare il tracciato con il software che conosco meglio,
utilizzando gli attuali binari Tillig in scala TT, sono riuscito a riprodurre il tracciato originale con pendenze max del 2.5 - 2.7%.
Ho inserito delle gallerie a casaccio, si può sempre modificare tutto. Di seguito qualche snapshot del programma.
A voi i commenti, se Dino lo desidera posso inviare il file del tracciato in formato SCARM.
(non l'ho fatto per far concorrenza)
Grazie

[/quote]

Per il fatto di aver postato il tracciato, avendo del tempo a disposizione, mi andava di farlo ed aiutare un neofita; come detto da Mauro (Doc) non deve essere un'abitudine o un impegno dovuto, stiamo tutti in questo forum per condividere le conoscenze ed aiutare (se possibile) chi pone delle domande, ma non lo facciamo per lavoro. :cool:

Adesso, vogliamo vedere Dino, che iniziare a smanettare sul suo plastico!!!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#17 Messaggio da Docdelburg »

cf69 ha scritto:

Ok, Doc! hai fatto bene a chiarire.....


Grazie Fabio, perfetta sintonia! :cool:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23309
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#18 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
Era una considerazione che si era fatta all'inizio quando sono state aperte le aree di Scarm e Wintrack per evitare che diventassero troppo impegnative per chi le modera...

In effetti è una considerazione che ho anche esposto pubblicamente nella pagina web del sito (e del forum):

http://www.scalatt.it/wintrack.htm

Idem per SCARM.

"L’esperto risponde” non si pone l’obiettivo di realizzare progetti per gli utenti (sarebbe troppo impegnativo), ma di aiutar loro a chiarire dubbi sull’utilizzo del software.

Chiaramente nulla ci vieta, come abbiamo fatto in questo caso, di provare a buttar giù un progetto.
Dipente dal tempo libero a disposizione.
Io, ad esempio, ne ho proprio poco.
:?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Help su Tracciato TT in Railmodeller / wintrack

#19 Messaggio da Riccardo »

cf69 ha scritto:

Eccola!

Immagine:
Immagine
150,06 KB


Scusate l'inserimento, vedo l'utilizzo dei binari Tillig TT standard.... ma sono gli stessi Tillig TT Adv. (Tillig 83)?


Immagine:
Immagine
48,53 KB
Riccardo

Torna a “WINTRACK”