GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

WINTRACK VIESSMAN

Area nella quale è possibile avere le informazioni basilari per l’utilizzo dei software WinTrack.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edotrenino
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 18:23
Nome: Edo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

WINTRACK VIESSMAN

#1 Messaggio da Edotrenino »

Buongiorno,

ho sempre utilizzato SCARM per sognare il tracciato di un plastico, purtroppo ora la versione è diventata a pagamento.
Ho deciso di cambiare ed il più noto è Wintrack.de.
Però il sito mi è parso molto amatoriale così il metodo per ordinarlo.

Ho approfondito la cosa ed ho trovato un'altro Wintrack praticamente identico
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... t=&lang=de

La cosa più sorprendente è che esiste un'altro sito che ne dichiara la paternità
http://modellplan.de/oscmp/de/shop_content.php?coID=82

SCARM ha una novità piuttosto carina, forse è per questo che ora è a pagamento, la possibilità di far circolare un trenino ed azionare gli scambi, sia sul piano 2D che 3D.

Wintrack ha la possibilità di visionare il tracciato solo come conducente oppure anche esternamente come con SCARM ?

Io opterei per la versione Viessman, ma la situazione è complessa :geek:

Grazie a tutti


Edo

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: WINTRACK VIESSMAN

#2 Messaggio da cf69 »

Indipendentemente dal sito dove lo acquisterai, è sempre lo stesso software distribuito da soggetti diversi.
Comunque a me è sempre sembrato un pò caro, circa 100 euro per un software che dopo il periodo di progettazione del plastico, non si userà quasi mai....
SCARM di cui tutti si lamentano per il fatto che la versione completa è diventata a pagamento (la lite è sempre gratuita), costa meno di un terzo.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: WINTRACK VIESSMAN

#3 Messaggio da Docdelburg »

Immagino tu abbia già scaricato e provato la versione "demo" di wintrack classico. Se non hai, appunto, bisogno di rappresentazioni particolari, sia la versione "demo" di wintrack che la versione "lite" di scarm ti permettono la cosa più importante; progettare il tracciato e vederne una proiezione tridimensionale.

Avatar utente
teebreda
Messaggi: 130
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 14:11
Nome: Paolo
Regione: Piemonte
Città: Asti
Stato: Non connesso

Re: WINTRACK VIESSMAN

#4 Messaggio da teebreda »

utilizzo wintrack da decenni (credo di essere stato acquirente della versione 4) Ultimamente ho acquistato la versione 13.
C'è un libro di spiegazione a parte da acquistare in italiano. L'ho sempre trovato assai utile per la progettazione e mi ha affrancato dalle copiature con carta a carbone dei vari progetti, dalle cancellature con matita e gomma, dagli errori nell'interpretare il risultato in 3d. Insomma, io che arrivo dalla preistoria ne sono stato soddisfatto. Il progettista Schneider risponde personalmente ai dubbi in un giorno.
Il 13 permette di viaggiare in treno dalla cabina conducente o di guidare l'auto su strada (vedi immagini di un progetto su cui sto ancora lavorando); ha ancora cose sviluppabili e migliorabili (verosimiglianza degli alberi, pendii talora mal gestibili come risultato estetico, catenaria difficile da posizionare, viaggio a scatti sulla linea nella simulazione). Ottimi gli edifici e le librerie a pagamento a parte. Architettonicamente è molto valido. E' pensato per ambientazioni alla tedesca, come quelle che siamo abituati a vedere nei famosi plastici Maerklin o Fleischmann o Faller / Kibri. Un po' costosetto anche il solo aggiornamento da versioni precedenti. Per imparare ad usarlo bene ci vuole tempo. SCARM mi piace poco, dopo avere provato wt, ma lo conosco anche pochissimo.

Immagine:
Immagine
169,32 KB

Immagine:
Immagine
224,66 KB

Immagine:
Immagine
198,1 KB

Immagine:
Immagine
231,15 KB

Immagine:
Immagine
177,16 KB

Immagine:
Immagine
218,7 KB

Immagine:
Immagine
286,55 KB

Immagine:
Immagine
192,52 KB

Immagine:
Immagine
201,8 KB

Immagine:
Immagine
272,28 KB

Immagine:
Immagine
237,31 KB
Paolo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: WINTRACK VIESSMAN

#5 Messaggio da Egidio »

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Edotrenino
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 18:23
Nome: Edo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: WINTRACK VIESSMAN

#6 Messaggio da Edotrenino »

Grazie.......

I risultati di Wintrack sono bellissimi.
La cosa carina di Scarm che ho fatto tempo a provare è la possibilità di far circolare un trenino sul plastico.
Effettivamente una volta sviluppato un progetto si potrebbe accantonare il software ma sinceramente sono anni che mi diverto a disegnare tracciati su tracciati.....

Grazie delle risposte.
Wintrack mi lasciava solo il dubbio di aver trovato più versioni identiche
Edo

Torna a “WINTRACK”