Ho cercato le norme NEM (201) che aiutano a collocare il filo della catenaria ad altezza congrua e sembra di comprendere che l'altezza del filo di contatto dal piano delle rotaie deve essere compreso tra 60 e 73 con normalità a 69.
Avendo esigenza di risparmiare spazio in altezza con la progettazione di elicoidali per ottenere una pendenza ragionevolmente bassa pur con raggi ridotti, ho verificato che con wt si creano difetti di rappresentazione del paesaggio. In pratica si creano dossi di terreno sopra la via ferrata se non si lascia una altezza libera di almeno 90mm al di sopra del binario considerato in galleria. Mi pare di non capire il motivo per il quale il sistema sia così impostato, anche perché nella verifica delle altezze si può andare al di sotto dei 90 mm, riducendo l'altezza libera da controllare anche solo a 65mm per esempio. Dunque i quesiti sono due: ingombro minimo in H0 tra binario superiore e binario inferiore, compreso lo spessore del sostegno della linea che è presente in un elicoidale; seconda domanda, inerente wt e la sua apparente rigidità nel creare difetto al paesaggio se l'altezza libera sotto il terreno di un binario in galleria è inferiore a 90 mm
Immagine:

256,93 KB