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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Amici la mia nuova,appena arrivata e.424 credo abbia un problema...se procede in un lato,fila via silenziosa,se inverto la marcia gratta fastidiosamente, ed ho notato ke in quel verso un carrello rimane fermo rallentando la loco...
potrebbe essere che uno dei due carter dei carrelli non sia ben chiuso e con l'inversione di marcia l'assale si stacca quel tanto da disaccoppiare il suo ingranaggio dalla cascata di ingranaggi che c'è nel carrello, bloccando l'assale stesso.
devi per prima cosa verificare i carelli e gli ingranaggi, altrimementi ci può essere qualche problema alla vite senza fine di uno dei carrelli che è mal posizionata o al giunto cardanico
potrebbe essere che uno dei due carter dei carrelli non sia ben chiuso e con l'inversione di marcia l'assale si stacca quel tanto da disaccoppiare il suo ingranaggio dalla cascata di ingranaggi che c'è nel carrello, bloccando l'assale stesso.
devi per prima cosa verificare i carelli e gli ingranaggi, altrimementi ci può essere qualche problema alla vite senza fine di uno dei carrelli che è mal posizionata o al giunto cardanico
ciao
ciao
correggo il problema,la corrente c'è e i carrelli girano,il forte rumore proviene dall'interno della loco...esattamente al centro...una forte "grattata" quando la loco viaggia a marcia indietro...
allora devi verificare i cardani ed i giunti cardanici che non tocchino da quqalche parte, oppure i volani o il volano in ottone del motore.
Con l'inversione di marcia l'abero motore si sposta di quel tanto che magari manda a sbattere il volano contro il telaio.
la stessa cosa vale per i giunti cardanici
Ho fatto vedere la loco ad un signore pratico e mi ha fatto nontare che un carrello nonostante trasmette corrente,non si muove,ed entrambi i carrelli sono motorizzati,quindi quel grattare proviene dal carrello fermo,che l'altro carrello è costretto a trascinare,come agisco?
Fermo restando che se puoi e meglio portare indietro la loco, molto probabilmente è solo un giunto cardanico sganciato, altrimenti con un carrello bloccato, il motore starebbe fermo. Probabilmente si è sganciato un cardano così che il motore trasmette il moto ad un carrello e all'altro no, così l'altro viene trascinato senza che le ruote possano girare. Se apri la loco occorre risistemare il cardano, non è un operazione difficile, ma non forzare nulla. Metti fuori sede il carrello, sistema l'alberino dal lato motore e poi mentre rimetti in sede il carrello devi contemporaneamente innestare l'alberino nel bicchierino in punta alla vite senza fine. E' più facile a farsi che a dirsi.... ma mi raccomando, è importante che non sforzi nulla, deve entrare da solo (così come da solo di è tolto, forse per qualche scossone preso con carrello al massimo della "sterzata")
Prova a far girare la loco, alimentandola con due fili, a ruote all'aria e vedi se fa rumore, se non fa rumore, al 99% si è staccato un alberino.
Fermo restando che se puoi e meglio portare indietro la loco, molto probabilmente è solo un giunto cardanico sganciato, altrimenti con un carrello bloccato, il motore starebbe fermo. Probabilmente si è sganciato un cardano così che il motore trasmette il moto ad un carrello e all'altro no, così l'altro viene trascinato senza che le ruote possano girare. Se apri la loco occorre risistemare il cardano, non è un operazione difficile, ma non forzare nulla. Metti fuori sede il carrello, sistema l'alberino dal lato motore e poi mentre rimetti in sede il carrello devi contemporaneamente innestare l'alberino nel bicchierino in punta alla vite senza fine. E' più facile a farsi che a dirsi.... ma mi raccomando, è importante che non sforzi nulla, deve entrare da solo (così come da solo di è tolto, forse per qualche scossone preso con carrello al massimo della "sterzata")
Prova a far girare la loco, alimentandola con due fili, a ruote all'aria e vedi se fa rumore, se non fa rumore, al 99% si è staccato un alberino.
No Fabrizio,a ruote all'aria non fa alcun rumore...adesso opero la loco come m hai detto di fare xke non voglio rispedirla a mie spese dal venditore...come si toglie la cassa della loco?dalle istruzioni roco non si capisce niente [:I]
Non avendo la E 424 non so come si apre, ma molto facilmente occorre togliere i respingenti e allargare i fianchi della cassa facendo scendere il telaio verso il basso scuotendo un po' la locomotiva. Oppure anche alzarla come ti dice Antonio. Però non avendo il modello non posso essere sicuro.
Rivolta la loco e guarda se il telaio può scendere o se ci sono gli spinotti dei respingenti che fuoriescono dal buco nella cassa e fanno si che il telaio non possa scendere, da sotto dovrebbe vedersi se è necessario o no toglierli, se non ostacolano la discesa del telaio, non sono da togliere, ma di solito sono da togliere.
Rivolta la loco e guarda se il telaio può scendere o se ci sono gli spinotti dei respingenti che fuoriescono dal buco nella cassa e fanno si che il telaio non possa scendere, da sotto dovrebbe vedersi se è necessario o no toglierli, se non ostacolano la discesa del telaio, non sono da togliere, ma di solito sono da togliere.
ok l'ho aperta...ora vengo separato dagli alberi da una scheda nera,lunga come tutta la loco,come la tolgo?
La scheda dovrebbe essere tenuta ferma da dei fermi che escono da dei fori nella scheda stessa. I fermi hanno due code (il sistema è uguale a quello per innestare i ganci nel portagancio), devi premerle l'una verso l'altra, in questo modo i fermi non trattengono più la scheda, la sollevi e passa attraverso il foro. Se i fermi sono quattro devi svincolarne due per lato contemporaneamente, premi le code con le dita della mano destra per uno e sinistra per l'altro e con un dito svincola la scheda. Fatto un lato procedi con l'altro. Oppure è avvitata, ma non credo. probabilmente occorre anche disimpegnare le piastrine dei led dei fari, altrimenti i fili non ti permettono di alzare la scheda.
La scheda dovrebbe essere tenuta ferma da dei fermi che escono da dei fori nella scheda stessa. I fermi hanno due code (il sistema è uguale a quello per innestare i ganci nel portagancio), devi premerle l'una verso l'altra, in questo modo i fermi non trattengono più la scheda, la sollevi e passa attraverso il foro. Se i fermi sono quattro devi svincolarne due per lato contemporaneamente, premi le code con le dita della mano destra per uno e sinistra per l'altro e con un dito svincola la scheda. Fatto un lato procedi con l'altro. Oppure è avvitata, ma non credo. probabilmente occorre anche disimpegnare le piastrine dei led dei fari, altrimenti i fili non ti permettono di alzare la scheda.
i fili sono attaccati con un grasso,li ho staccati e sollevati,ora ho accesso agli alberi del motore...come vedo se sn fuori sede?girano entrambi,ma uno mi sembra piu storto dell'altro....come agisco?
Se uno è andato fuori sede, si dovrebbe essere staccato, quindi dovrebbe essere assente. Metti i carrelli dritti e verifica se effettivamente noti che uno è storto, verifica toccandoli che siano saldamente in sede. Se un alberino è storto dovresti provare a smontarlo, scaldarlo un po' con un phon e raddrizzarlo. Però in questo caso il difetto è un difetto di fabbrica, sarebbe da contestare.
fabrizio un albero gira dentro la sua sede ed un'altro invece è fermo e non segue la sua sede,e se tocco l'albero da l'impressione di essere sciolto dal motore...
Se uno è andato fuori sede, si dovrebbe essere staccato, quindi dovrebbe essere assente. Metti i carrelli dritti e verifica se effettivamente noti che uno è storto, verifica toccandoli che siano saldamente in sede. Se un alberino è storto dovresti provare a smontarlo, scaldarlo un po' con un phon e raddrizzarlo. Però in questo caso il difetto è un difetto di fabbrica, sarebbe da contestare.
per storto intendevo libero...se lo tocco va dove vuole,non è ben saldo al motore...
Probabilmente quindi l'alberino è andato fuori sede. Disimpegna il carrello dal telaio, dovrebbe avere due linguette che lo tengono in sede, ne premi una e quando e premuta spingi verso il basso il carrello. A questo punto disimpegni l'albero, lo rimetti in sede dalla parte del volano e poi rimonti il carrello imbroccando l'alberino nel bicchierino in punta alla vite senza fine. Per rimontare il carrello devi inserire una delle due linguette al di sopra del telaio, poi imbocchi l'alberino sul bicchierino, spingi l'altra linguetta e contemporaneamente il carrello verso l'interno del telaio. Praticamente devi smontare e rimontare il cardano. Mentre hai il carrello smontato, fai girare a mano il bicchierino, quello sul carrello su cui si innesta l'alberino, facendolo ruotare devono girare le ruote. Se non girano il problema è all'interno della cascata ingranaggio nel blocco del carrello.
Probabilmente quindi l'alberino è andato fuori sede. Disimpegna il carrello dal telaio, dovrebbe avere due linguette che lo tengono in sede, ne premi una e quando e premuta spingi verso il basso il carrello. A questo punto disimpegni l'albero, lo rimetti in sede dalla parte del volano e poi rimonti il carrello imbroccando l'alberino nel bicchierino in punta alla vite senza fine. Per rimontare il carrello devi inserire una delle due linguette al di sopra del telaio, poi imbocchi l'alberino sul bicchierino, spingi l'altra linguetta e contemporaneamente il carrello verso l'interno del telaio. Praticamente devi smontare e rimontare il cardano. Mentre hai il carrello smontato, fai girare a mano il bicchierino, quello sul carrello su cui si innesta l'alberino, facendolo ruotare devono girare le ruote. Se non girano il problema è all'interno della cascata ingranaggio nel blocco del carrello.
fabrizio ho provato a rinserire l'albero senza smontare il carrello,la situazione migliora,a parte un piccolo fischio,ma dopo poco l'albero riesce dalla sua sede...domani faccio come m hai detto tu,smonto il carrello e provo...
grazie ancora per la tua infinita disponibilità,non so come avrei fatto,sei un grandissimo
Si, è meglio che smonti il carrello e lo rimetti in sede bene. Perché a rimontarlo senza smontare il carrello non è detto che vada in sede bene. Inserisci il cardano nel volano, fai girare l'albero e deve girare il motore assieme all'altro carrello che il cardano lo ha già.
Per i consigli non ti preoccupare, siamo qui apposta