Come mi aveva fatto notare Carlo Mercuri il carro Hg nella versione “tipo 1946” ha le sale più all’ esterno di mm.1 rispetto a quello che ho fatto io.
Un millimetro può sembrare poco. Ma nella nostra scala si nota.
Ho già modificato il disegno e nelle prossime lastrine saranno corrette.
Però ho ancora alcuni carri da montare e ho deciso di farlo senza spostare le sale. La cosa mi da un po’ fastidio, ma non mi sembra il caso di tagliarle e risaldarle per spostarle di un millimetro.
Quindi le monterò così.
Ne monterò due contemporaneamente, uno brasandolo, l’altro incollandolo, per far vedere che anche chi non ha dimestichezza con il saldatore può auto costruire rotabili.
Come premessa generale devo dire che anche nei modelli brasati, ci sono piccoli elementi che preferisco incollare, e lo faccio quando l’uso dello stagno non sarebbe possibile senza lasciare tracce antiestetiche (montare modelli non deve essere un solo esercizio di abilità, ma deve tendere al risultato migliore). Qui cercherò di evitarlo per far vedere la differenza, ma non so se ci riuscirò sempre.
Immagine:
51,54 KB
La cassa staccata dalla lastrina presenta dei punti critici, gli spezzoni di montanti che scendono oltre il filo inferiore e sono facili da piegare e spezzare. Quindi ho fissato il pezzo ad un cartoncino riparandoli con nastro da carrozziere.
Immagine:
75,02 KB
Gli sportelli in alto sono composti da due pari che vanno prima fissate tra di loro e poi alla carrozzeria.
Quelli della foto sopra sono stati incollati con semplice loctite.
Immagine:
60,02 KB
Qui sopra, invece, quelli brasati.
In alto le due parti unite tra di loro, il meccanismo di chiusura é sottilissimo e non ho potuto brasarlo direttamente perché avrei impiastrato troppo. Subito pensavo di incollarli, ma poi ho provato a pre stagnare il retro del meccanismo e dopo aver cosparso la base di flussante, ho semplicemente appoggiato il saldatore molto caldo facendo sciogliere lo stagno sottostante che si é fissato al supporto.
Tenendo ben fermo lo sportello nella giusta posizione sulla cassa, da dietro, servendomi dell'apposita feritoia lasciata, l'ho brasato.
A destra lo sportello finito.