GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

accensione led in sequenza

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

accensione led in sequenza

#1 Messaggio da cist78 »

ciao a tutti volevo chiedere il vostro aiuto per realizzare un impiantino di 4 led (rosso, verde, giallo, blu. tutti ad alta luminosita)alimentazione 12v.i led dovrebbero accendersi con tempo di circa un secondo uno dall'altro. volevo utilizzare lo schema che ho trovato sul forum oscillatore astabie di 4 led l'ho provato ma il lampeggio è troppo veloce ho provato a cambire i condensatori con qualcosa di piu grande m non basta qualche aiuto . grazie


Cristian

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#2 Messaggio da v200 »

Leggi qui topic.asp?TOPIC_ID=8670
Potresti trovare qualche info per il tuo problema.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#3 Messaggio da cist78 »

grazie del suggerimento. con l'integrato NE555 come nell'esempio 6 è possibile gestire 4 led [?] :?
Cristian

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#4 Messaggio da v200 »

Dallo schema di Roy nella 4° parte con l' integrato solo due a due, mentre il 3° esempio nella 1° parte va in sequenza senza integrato.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#5 Messaggio da cist78 »

giusto ma quello della prima parte e stata la mia prima prova . nel secondo con integrato vanno a coppie io cercherei di farli andare in progressione ad un intervallo di un secondo tra primo led si spegne un secondo il secondo led si accende un secondo e cosi via
Cristian

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#6 Messaggio da cist78 »

ciao a tutti ci ho smacchinato parecchio e ho provato aelaborare un impiantinoio lo interpreto cosi: l'NE 555 genera un onda quadra ghe da il tempo di accensione che posso variare mediante trimmer il CD4017 effettua la progressione dei led nel mio caso 4 oppure 10 . le mie conoscenze di elettronica sono ferme a vent'anni fa quindi pessime. qualcuno potrebbe valutare questo circuito se correto nei componenti e se funziona. grazie

Immagine:
Immagine
602,43 KB
Cristian

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#7 Messaggio da Digtrain »

Ciao Cristian, :grin:
provo a risponderti io!!! :wink:

Girando in rete ho trovato questo schema:http://digilander.libero.it/dariotortato/pagina10.htm

Sicuramente nel tuo schema mancano le resistenze di caduta sui led!!

Io per un progetto così utilizzerei un Pic16F629 che richiede in questo caso, una programmazione semplice come "hello world" :wink:

Per semplificare le cose potresti utilizzare un Arduino Nano, acquistato in Cina, dove costa circa 2-3 euro comprese le spese di spedizione.

Entrambi vanno interfacciati poi con i transistor.

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#8 Messaggio da cist78 »

ciao, grazie dell'aiuto in effetti non ho segnato la resistenza all'uscita delle resistenze . di arduino non saprei come funzina, ma mi sto incurisendo visto anche i molti inpianti che si trovano in rete.grazie dello shema molto utile e comprensibile
Cristian

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#9 Messaggio da Digtrain »

cist78 ha scritto:

ciao, grazie dell'aiuto in effetti non ho segnato la resistenza all'uscita delle resistenze . di arduino non saprei come funzina, ma mi sto incurisendo visto anche i molti inpianti che si trovano in rete.grazie dello shema molto utile e comprensibile


Ciao Cristian, :grin:

se cerchi in rete, su Arduino trovi di tutto e di più!!!!! :wink:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#10 Messaggio da roy67 »

Ciao Cristian. Scusa il ritardo, ma leggo solo ora.

Il tuo circuito va bene, o quasi. Infatti sono inutili i transistor in uscita dal CD 4017, per pilotare dei led non serve nulla. I transistor servono se si ha la necessità di pilotare componenti più.... "Affamati" di corrente, oltre i 40/50 mA per canale.
Inoltre le uscite inutilizzate non vogliono collegate a nulla.

In questa discussione ci sono schemi che sicuramente serviranno: topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=8670&REPLY_ID=99742
Ricorda che l'ultima uscita dovrà essere connessa al "reset" altrimenti la sequenza non parte da capo.

In questi giorno sono un po' preso con il lavoro, ma se preferisci nel week-end ti preparo uno schema.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#11 Messaggio da cist78 »

Grazie Roy67 i tuoi schemi saranno preziosi per mè, questo è il seguito di un altra discussione che mi era gia stata segnalata da V200 . ora provo afare uno dei tuoi shemi poi ti faro sapere comè andata
Cristian

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#12 Messaggio da cist78 »

Devo dire che non è andata bene non riesco a far funzionare lo schema dei 6 led a velocita variabile non pensavo :cool: . ho provto con uno schema piu semplice solo un lampeggio con NE555 a velocita variabile e questo funziona. Forse devo mettere ad ogni led una resistenza da 1k in uscita visto che sono led alta luminosità ?. Domenica provereo ancora con piu calma
Cristian

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi intrufolo.

Posto uno schema elettrico che usa sempre l'integrato 4017 che è un contatore per 10, ma come oscillatore usa un 40106 e pochi componenti per variare il clock.

Il circuito ha anche un alimentatore dedicato ed è nato per realizzare un semaforo stradale a led.

Semaforo H0:
Immagine
53,97 KB

Il trimmer da 470K posto sul pin 14 (CK) del 4017 varia la velocità delle sue 10 uscite.
Il suo pin 15 (RESET) fa ripartire il conteggio quando alto e può essere collegato a piacimento su una delle uscite del 4017 per interrompere il conteggio prima di 10.

La matrice di diodi collegata alle uscite del 4017 serve solo per avere la corretta sequenza dell'accensione dei led del semaforo. Può essere eliminata.

Le uscite 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 sono collegate rispettivamente ai pin 3,2,4,7,10,1,5,6,9,11 del 4017.

Semaforo stradale con contatore per 10 4017:
Immagine
190,3 KB

Citazione e fonte:
Il circuito è stato preso da una vecchia rivista "Nuova Elettronica" nella rubrica "Progetti in sintonia" ed è stato modificato da me.

ED
ED

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#14 Messaggio da roy67 »

Ciao Cristian. Stamattina ho avuto qualche minuto per analizzare lo schema che ti servirebbe.
Perché il condizionale?
Perché non ho capito alcune basi cui dovrò attenermi (sai che i circuiti digitali non sbagliano mai. E' l'uomo che sbaglia concepirli/costruirli :wink: ).

Quindi, qualche domanda sul funzionamento:

- Il duty cycle dev'essere di 1 secondo, preciso oppure con tolleranza?
- L'accensione dell'ultimo led deve attivare lo stop, oopure deve prodeguire iniziando da capo?
- Se deve iniziare da capo, ha bisogno di un pulsante "start"?
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#15 Messaggio da cist78 »

Buongiorno a tutti. roy67 rispondo alle tue domande i ltempo del duty era indicativo di un secondo, non ho neccessità di precisione i led dovrebbero accendersi in sequenza ed arrivato all'ultima accensione ripartire dal primo. Il circuito dovrebbe funzionare in un impianto complessivo, dove laccensione è collegata ad una striscia led non rgb ed un l'ampeggiante 12v. Poi ci sono altri componenti comandati da pulsanti . Il tutto è alimentato da un trasformatore 220v- 12Vcc, 10A. Io avrei preso un tuo schema e aggiunto dei led perche all'inizio pensavo di fare 2 impiantini con 4 led, ma visto i tuoi schemi posso migliorarlo e semplificarlo. Non serve mettere una resistenza ogni led come avevo detto, perche tanto i led si accendono uno alla volta provo inserire il tuo schema con aggiunta

Immagine:
Immagine
575,33 KB
Cristian

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#16 Messaggio da roy67 »

Ciao Cristian.
Valutandolo in corsa (come si dice a Parma) direi che il circuito va bene. Ricorda solo che la sequenza inizia da capo in automatico se colleghi il "reset" (pin 15) al polo negativo. Se hai necessità di interromepre prima, ovvero, dopo l'accensione del quarto led (ad esempio), dovrai mettere in connessione tale uscita con il reset, filtrata da un condensatore ceramico da 10 nF o resistenza da 1Kohm.
Se vuoi invece fermare la sequenza devi togliere il negativo dal pin 13 (clock enable) pilotandolo con un altro integrato di clock (altro NE 555 oppure Ne 556) od utilizzando lo stesso clock in uscita dal NE555.

Ogni canale di uscita del CD4017 sopporta al massimo 40-50 mA, vale a dire 2 led per ogni uscita, al massimo.... Se devi pilotarne di più devi utilizzare un transistor.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#17 Messaggio da cist78 »

sono allafrutta non capisco dove sbaglio :cool: sto ancora provando il circuito dei 6 led velocita variabile ma niente da fare, no va. Non si accendono in sequenza, il 4 led non si accende proprio e l'NE555 si surriscalda parecchio provo ad iserire una foto

Immagine:
Immagine
541,81 KB
Cristian

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#18 Messaggio da sal727 »

Guardando velocemente le connessionimi sembra che hai collegato nella basetta il diodo al piedino 1 invece che a piedino 9

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#19 Messaggio da sal727 »

Come puoi vedere dalla foto, nel 4017 la prima uscita è output 0 che corrisponde al piiedino 3, in rosso ho messo le uscite iniziando dalla 1 per facilitarle

Immagine

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#20 Messaggio da cist78 »

non avevo usato qesta numerazione ma quella in neretto allìesterno. ricollegandolo con le posizioni in rosso si accende il primo led e lultimo fanno un interittenza l'ultimo fa un colpo come il flash il primo rimane acceso 2 secondi . si sara danneggiato l'integrato ?
Cristian

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#21 Messaggio da sal727 »

vedo adesso che tu rispetto allo schema che usa 8 led, ne hai messi solo 6, per cui devi collegare i reset sul piedino 5 che equivale all'uscita 7 in rosso

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#22 Messaggio da cist78 »

no sò piu che dire ........... i pidini collegati ai led sono 3-1 11-10 5-7 7-4 1-2 4-3 iil primo numero corrisponde alla numerazione interna il secondo allo schema ma ora il primo led rimane acceso e l'ultimo l'ampeggia ho provato a sustituire l'integrato ma il risultato è uguale
Cristian

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#23 Messaggio da cist78 »

ciao a tutti ho riassemblato il tutto con 4017 nuovo. le uscite sono collegate come lo schema di sal727 . la parte dell NE555 funziona bene l'ho provata realizzando lo schema un led lampeggiante sostituendo il condensatore e l'uscuìita del piedino 3. ma non funziona.... qualcuno avrebbe lo schema pratico non capisco dove sbaglio
Cristian

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#24 Messaggio da roy67 »

Cristian: Che alimentatore utilizzi?
Se utilizzi un alimentatore di tipo switching oppure PWM l'integrato digitale si "frigge"!!!!!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cist78
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2016, 18:59
Nome: cristian
Regione: Lombardia
Città: calvisano
Stato: Non connesso

Re: accensione led in sequenza

#25 Messaggio da cist78 »

l'alimentatore è 12v-1A ora funziona :cool: i led si accendono in sequenza ma non riesco a regolare il tempo . eppure la parte dell E555 non l'ho variata e prima andava bene con un led lampeggiante
Cristian

Torna a “ANALOGICO”