GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Barriera ottica sempre accesa ??

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
terfra
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 19:54
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Barriera ottica sempre accesa ??

#1 Messaggio da terfra »

Ciao, scusate la domanda ma secondo voi come mai utilizzando questo schema http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... esenza.htm la luce di segnalazione mi rimane sempre accesa ?
cioè appena alimento il tutto il led del sinottico si accende ? :sad: :sad:


Francesco Terlizzi....se solo potessi vivrei di modellismo...
http://www.alfamodel.it/

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#2 Messaggio da liftman »

dal poco che capisco io di elettronica, credo che si spenga in presenza di un ostacolo davanti alla barriera, quindi si, se alimenti il circuito in assenza di treni sul binario dovrebbe restare acceso il led, ma sotto tortura non lo giurerei [:o)]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
terfra
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 19:54
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#3 Messaggio da terfra »

liftman ha scritto:

dal poco che capisco io di elettronica, credo che si spenga in presenza di un ostacolo davanti alla barriera, quindi si, se alimenti il circuito in assenza di treni sul binario dovrebbe restare acceso il led, ma sotto tortura non lo giurerei [:o)]

Ciao Rolando, da quello che leggo sulla guida dovrebbe essere il contrario, il led dovrebbe essere spento ed accendersi al passaggio del treno a me invece il led è sempre acceso a prescindere dalla presenza o meno del treno. Non capisco ho seguito lo schema ed ho utilizzato esattamente i componenti indicati.....
Francesco Terlizzi....se solo potessi vivrei di modellismo...
http://www.alfamodel.it/

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#4 Messaggio da liftman »

Lo avevo detto che "dal poco che capisco di elettronica" :wink:
Comunque se i componenti sono giusti e montati correttamente dovrebbe funzionare. Sicuro non ci sia qualche corto o componente invertito?
Ciao!
Rolando

Avatar utente
terfra
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 19:54
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#5 Messaggio da terfra »

liftman ha scritto:

Lo avevo detto che "dal poco che capisco di elettronica" :wink:
Comunque se i componenti sono giusti e montati correttamente dovrebbe funzionare. Sicuro non ci sia qualche corto o componente invertito?

Non mi pare proprio di aver invertito i componenti ricontrollo per scrupolo ma più che seguire lo schema non sò che fare l'unica cosa è rifarne un'altro e vedere come và, altre soluzioni non ne ne conosco.......... :cool:
Francesco Terlizzi....se solo potessi vivrei di modellismo...
http://www.alfamodel.it/

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#6 Messaggio da Andrea »

Ciao Francesco,
il led deve essere sempre spento, questo avviene quando il fotodiodo ed il fototransistor sono correttamente allineati.
Nel momento in cui si interrompe la comunicazione, ovvero c'è un ostacolo (treno) il led si acccende (oppure non comunicano tra loro).
Quindi quando l'ostacolo (nel caso che ci interessa il passaggio del treno) interrompe il collegamento ottico la spia led si accende.
Prova a muovere fotodiodo e fototransistor perché non comunicano tra di loro e quindi la luce è accesa.
I miei sono molto sensibili, basta poco per farli disallineare, un leggero spostamento li fa tornare a posto.
Di più non riesco a dirti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
terfra
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 19:54
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#7 Messaggio da terfra »

Andrea ha scritto:

Ciao Francesco,
il led deve essere sempre spento, questo avviene quando il fotodiodo ed il fototransistor sono correttamente allineati.
Nel momento in cui si interrompe la comunicazione, ovvero c'è un ostacolo (treno) il led si acccende (oppure non comunicano tra loro).
Quindi quando l'ostacolo (nel caso che ci interessa il passaggio del treno) interrompe il collegamento ottico la spia led si accende.
Prova a muovere fotodiodo e fototransistor perché non comunicano tra di loro e quindi la luce è accesa.
I miei sono molto sensibili, basta poco per farli disallineare, un leggero spostamento li fa tornare a posto.
Di più non riesco a dirti.

Ciao Andrea, infatti dovrebbe essere proprio come dici, però anche allineandoli quasi al millimetro non cambia niente, posto uno schema casareccio di come ho fatto i collegamenti, sperando di non aver invertito niente :cool:


Immagine:
Immagine
51,93 KB
Francesco Terlizzi....se solo potessi vivrei di modellismo...
http://www.alfamodel.it/

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#8 Messaggio da coccinella56 »

Francesco il circuito funziona perfettamente, ne ho realizzati 10 per la mia stazione nascosta, durante le mie prove ho notato che se vi è molta luce nella zona interessata il funzionamento non è perfetto, un'altra causa ricorrente è il montaggio al contrario di trasmettitore o ricevente od entrambi.
Ciao Valerio.

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#9 Messaggio da marioscd »

se il circuito è stato realizzato correttamente dovrebbe funzionare. Potrebbe essere un problema di allineamento dei sensori e/o di troppa luce ambiente. Nelle installazioni con fototransistor si consiglia di usare questi ultimi in formato "LED"

Immagine

ciò consente di inserire sia sul LED trasmittente sia sul fototransistor ricevente un tubetto di plastica lungo qualche mm per rendere il fascio luminoso e ricettivo un po' più selettivo come questo esempio:

Immagine

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
terfra
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 19:54
Nome: francesco
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#10 Messaggio da terfra »

coccinella56 ha scritto:

Francesco il circuito funziona perfettamente, ne ho realizzati 10 per la mia stazione nascosta, durante le mie prove ho notato che se vi è molta luce nella zona interessata il funzionamento non è perfetto, un'altra causa ricorrente è il montaggio al contrario di trasmettitore o ricevente od entrambi.

Ciao Valerio hai centrato il problema,ieri sera, montando al contrario sia trasmettitore che ricevente funziona alla perfezione, boh [8] comunque meglio così..... però è strano molto strano...........mistero
Francesco Terlizzi....se solo potessi vivrei di modellismo...
http://www.alfamodel.it/

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#11 Messaggio da Josefloco61 »

Talvolta, in questo tipo di circuiti possono verificarsi dei malfunzionamenti, dovuti a diversi fattori. La prima causa di problemi sta proprio..... nella semplicità del circuito; nello schema che avete adottato non è presente nessun sistema di filtraggio né sul TX né sull'RX, ciò rende il tutto un po' instabile, nel senso che il ricevitore tende ad innescarsi anche con luce ambientale o luce al neon, quindi sarebbe opportuno, come detto da Mario, inserire dei tubicini di plastica o gomma sia nel led trasmettitore che nel ricevente; poi entrano in gioco i parametri di costruzione dei componenti impiegati che, seppure hanno la stessa sigla NON SONO MAI identici tra loro. Nel corso degli anni ho realizzato diversi tipi di circuiti del genere e vi posso assicurare che i problemi non sono mancati. Mi è capitato, ad esempio, che il circuito appena finito di montare non ne voleva sapere di funzionare (il led di segnalazione rimaneva sempre acceso già da quando alimentavo il circuito, come nel caso di Francesco) dopo vari controlli ho provato ad invertire la polarità del diodo trasmittente IR e..... tutto ha funzionato alla perfezione. Oppure mi è successo che sostituendo i componenti con altri aventi la stessa identica sigla il tutto ha funzionato bene. Ultimamente sto realizzando una barriera IR che comanda un relè temporizzato, cioè il relè si eccita non appena si interrompe il fascio IR e si diseccita dopo un tempo regolabile, nel mio caso da 2 a 10 secondi; tale circuito l'ho realizzato modificandone uno trovato in rete qualche anno fa. Il mio circuito fa uso dell'integrato LM393 (un doppio comparatore di tensione) e risulta abbastanza stabile, essendo insensibile a qualsiasi tipo di radiazione luminosa (tranne ovviamente l'infrarosso) tant'è che non è necessario mettere i tubicini per direzionare il fascio IR. Comunque, in genere, come ricevitore conviene usare un fotodiodo anzicchè un fototransistor.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#12 Messaggio da coccinella56 »

Vabbè l'importante è che funzioni, comunque quella dei tubetti è proprio buona, la terrò presente per le barriere da realizzare in piena luce.
Ciao Valerio.

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi permetto di consigliare questo tipo di circuito che costa veramente poco ed è molto funzionale:
http://it.aliexpress.com/item/Free-ship ... 7fcfde56d0

Esistono anche con il gruppo ottico separato da 1, 2 e 4 sensori, tutti con un led onboard di segnalazione.
Non necessita di barriera, basta interporrre un oggetto davanti al sensore per attivarlo e la sensibilità è regolabile tramite un trimmer.
Funziona a 5VCC. In uscita si avranno 5 Volt quando non vi sono ostacoli e 0 Volt quando vi sono ostacoli.
Questo metodo garantisce anche un intervento sicuro del circuito in caso di guasto all'alimentazione.

Edgardo
ED

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#14 Messaggio da coccinella56 »

Però Edgardo questo non vale, tutta la fatica fatta per poi scoprire che bastavano 40 centesimi.
Comunque questi sarebbero molto utili da piazzare verticalmente tra le rotaie nei tratti non nascosti o sbaglio?
Ciao Valerio.

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#15 Messaggio da Josefloco61 »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Mi permetto di consigliare questo tipo di circuito che costa veramente poco ed è molto funzionale:
http://it.aliexpress.com/item/Free-ship ... 7fcfde56d0

Esistono anche con il gruppo ottico separato da 1, 2 e 4 sensori, tutti con un led onboard di segnalazione.
Non necessita di barriera, basta interporrre un oggetto davanti al sensore per attivarlo e la sensibilità è regolabile tramite un trimmer.
Funziona a 5VCC. In uscita si avranno 5 Volt quando non vi sono ostacoli e 0 Volt quando vi sono ostacoli.
Questo metodo garantisce anche un intervento sicuro del circuito in caso di guasto all'alimentazione.

Edgardo

E' un buon circuito, guarda caso utilizza anch'esso il comparatore di tensione LM393, lo stesso che ho usato io nel mio schema; il mio modulo però pilota una relè temporizzato con tempo regolabile, lo sto usando per attuare una tratta di binario "commutabile" al passaggio del treno, ciò per allungare la tratta di frenata dei convogli prima del sezionamento di stazione, poiché uso il sistema "LENZ ABC" per fermata e partenza graduali.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#16 Messaggio da v200 »

Se interessa su https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... tml?page=3 della Art. No Busch-5961 il rilevatore pronto a Eu 28.99.
Roby

Immagine:
Immagine
91,19 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#17 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

coccinella56 ha scritto:

Però Edgardo questo non vale, tutta la fatica fatta per poi scoprire che bastavano 40 centesimi.
Comunque questi sarebbero molto utili da piazzare verticalmente tra le rotaie nei tratti non nascosti o sbaglio?


Ti capisco, anche io dopo aver realizzato qualche schema come quelli citati nel th ho scoperto che con questi sarebbe stato più facile [:I]
Infatti li sto usando proprio come suggerisci, cioè verticalmente, o meglio sottoplancia per rilevare l'occupazione di una tratta al passaggio di un treno.

Josef, grazie per la segnalazione :grin:

Edgardo
ED

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#18 Messaggio da sal727 »

Questo è lo schema del sensore

Immagine

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#19 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Edgardo, un'ultima curiosità prima di ordinarli, nell'offerta si parla di modulo per Arduino, ma si può semplicemente collegare ad un rele' giusto?
Ciao Valerio.

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#20 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

coccinella56 ha scritto:

Grazie Edgardo, un'ultima curiosità prima di ordinarli, nell'offerta si parla di modulo per Arduino, ma si può semplicemente collegare ad un rele' giusto?


Dipende, tieni presente che tutto il circuito funziona a 5 Volt CC e la corrente disponibile non sarà in grado di eccitare un relè.

L'offerta cita Arduino perchè e compatibile con esso, cioè se colleghi il sensore ad Arduino va bene perchè i suoi ingressi accettano una tensione diretta di 5 Volt CC, ma se ad esempio vuoi pilotare un relè a 12 Volt CC dovrai inserire tra sensore e relè un circuito molto semplice con un transistor di pilotaggio per il relè:
Qui ti propongo uno schema che uso spesso per comandare un relè a 12 Volt CC con un segnale iniziale di 5 Volt CC:
Immagine:
Immagine
23,03 KB

A sinistra dello schema puoi vedere l'ingresso del circuito da collegare all'uscita del sensore; "Uscita Arduino 5 Volt".
Il polo positivo, cioè l'uscita del sensore lo colleghi al polo che fa capo alla resistenza di 4700 ohm.
Il polo negativo lo colleghi a GND che trovi sempre sul sensore; a volte è indicato come "0V".

In alto nello schema alimenti il circuito con una tensione di 12 Volt in CC.

A destra dello schema puoi vedere il relè e i suoi contatti.
In questo schema ho usato un relè a 12 volt CC per pilotare un segnale ferroviario a led, ma puoi usare qualsiasi tipo di relè anche a più contatti a patto che la sua bobina funzioni a 12 Volt CC.

Spero di essere stato d'aiuto, eventualmente fammi sapere :smile:

Grazie sal727 per lo schema elettrico del sensore, puntuale come sempre :wink:

Edgardo
ED

Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#21 Messaggio da claudioredaelli »

non sono un esperto in acquisti on line in paesi stranieri; chi lo ha già fatto mi spiega brevemente come procedere?
grazie
Claudio

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#22 Messaggio da coccinella56 »

Grazie Edgardo, archiviato per possibile uso in futuro.
Ciao Valerio.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#23 Messaggio da Docdelburg »

claudioredaelli ha scritto:

non sono un esperto in acquisti on line in paesi stranieri; chi lo ha già fatto mi spiega brevemente come procedere?
grazie


Non credo ci sia una regola generale che vada bene per ogni occasione; meglio sarebbe individuare uno o due siti e vederne le peculiarità.
Ti posso dire che solitamente occorre iscriversi al sito online dando i propri dati che serviranno poi anche per la spedizione degli articoli acquistati. Il problema principale è il metodo di pagamento nel senso che occorre essere cauti nel dare i dati della propria carta di credito; le due soluzioni più gettonate sono il pagamento tramite carta ricaricabile (la ricarichi di quello che serve e più di quello che c'è non possono portarti via) o con sistemi quali paypal
(https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/home).
Il sistema paypal ti offre inoltre tutta una serie di garanzie e assicurazioni ed è ormai largamente diffuso (vedi anche ebay).
Da non trascurare il bonifico bancario online anche se si allungano un pò i tempi per il riscontro del pagamento.

Avatar utente
coccinella56
Messaggi: 476
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 17:35
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#24 Messaggio da coccinella56 »

A conferma di quanto detto da Mauro voglio ricordare che lo scorso anno Paypal mi ha restituito la somma di 4700 euro che mi erano state sottratte, il tutto in pochi giorni dimostrando una efficienza ed una serietà eccezionale.
Ciao Valerio.

Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

Re: Barriera ottica sempre accesa ??

#25 Messaggio da claudioredaelli »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
coccinella56 ha scritto:

Grazie Edgardo, un'ultima curiosità prima di ordinarli, nell'offerta si parla di modulo per Arduino, ma si può semplicemente collegare ad un rele' giusto?


Dipende, tieni presente che tutto il circuito funziona a 5 Volt CC e la corrente disponibile non sarà in grado di eccitare un relè.

L'offerta cita Arduino perchè e compatibile con esso, cioè se colleghi il sensore ad Arduino va bene perchè i suoi ingressi accettano una tensione diretta di 5 Volt CC, ma se ad esempio vuoi pilotare un relè a 12 Volt CC dovrai inserire tra sensore e relè un circuito molto semplice con un transistor di pilotaggio per il relè:
Qui ti propongo uno schema che uso spesso per comandare un relè a 12 Volt CC con un segnale iniziale di 5 Volt CC:
Immagine:
Immagine
23,03 KB

A sinistra dello schema puoi vedere l'ingresso del circuito da collegare all'uscita del sensore; "Uscita Arduino 5 Volt".
Il polo positivo, cioè l'uscita del sensore lo colleghi al polo che fa capo alla resistenza di 4700 ohm.
Il polo negativo lo colleghi a GND che trovi sempre sul sensore; a volte è indicato come "0V".

In alto nello schema alimenti il circuito con una tensione di 12 Volt in CC.

A destra dello schema puoi vedere il relè e i suoi contatti.
In questo schema ho usato un relè a 12 volt CC per pilotare un segnale ferroviario a led, ma puoi usare qualsiasi tipo di relè anche a più contatti a patto che la sua bobina funzioni a 12 Volt CC.

Spero di essere stato d'aiuto, eventualmente fammi sapere :smile:

Grazie sal727 per lo schema elettrico del sensore, puntuale come sempre :wink:

Edgardo

il relè usato è del tipo bistabile?
quale alternativa al transistor Bc547 che no riesco a reperire dalla SAMO di Vimercate?
Claudio

Torna a “ANALOGICO”