GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

#26 Messaggio da fabio »

FabrizioRM ha scritto:

Qualcuno puo' spiegarmi come funziona il "sorpasso" fra due macchine Faller Car System?
Mi occorrerebbe sapere in dettaglio anche come si possono rallentare due auto che camminano sulla stessa corsia affinche' non si urtino. Grazie

Faller produce una centralina che si occupa di questo,ma non so come funziona....


Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
trissa
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
Nome: antonio
Regione: Lazio
Città: tivoli
Stato: Non connesso

Re: Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

#27 Messaggio da trissa »

Ragazzi ma siete sicuri che nel sistema faller sia il filo ad essere magnetizzato?
Mi sembra di ricordare che sia il magnetino posto sul mezzo, che segue un semplice filo ferroso posto sotto la pavimentazione stradale.
Se mi sbaglio fatemi sapere...... [?]
In questo caso si agisce solo con bobine poste sotto il piano stradale che comandano il reed (interruttore) del mezzo, determinandone la partenza e lo stop, (eventualmente temporizzato).
Saluti Antonio

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

#28 Messaggio da fabio »

Esatto Antonio il magnete e nel pattino
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

#29 Messaggio da acampanella »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">fabio</font id="red">

Ricollegandoci al mio nuovo Faller car System,ho creato un circuito classico ovale.
Il car system è autonomo la macchinina segue il filo "interrato" nel piano stradale.
Ho piazzato due bobine che alimentate fanno scattare il micro già presente nella macchinina,che si ferma finchè la bobina è alimentata,e finquì tutto bene.
ora servi tu :smile:

[/quote]

mi unisco al filetto car system perchè ho un'occasione per uno start set con autobus che vorrei implementare con una fermata davanti la stazione e un'altra nella fermata...nascosta da richiamare a comando usando degli interruttori on/off.

la bobina da utilizzare è un semplice avvolgimento che crei un campo magnetico?

grazie
Andrea
Andrea C.

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

#30 Messaggio da fabio »

acampanella ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">fabio</font id="red">

Ricollegandoci al mio nuovo Faller car System,ho creato un circuito classico ovale.
Il car system è autonomo la macchinina segue il filo "interrato" nel piano stradale.
Ho piazzato due bobine che alimentate fanno scattare il micro già presente nella macchinina,che si ferma finchè la bobina è alimentata,e finquì tutto bene.
ora servi tu :smile:


mi unisco al filetto car system perchè ho un'occasione per uno start set con autobus che vorrei implementare con una fermata davanti la stazione e un'altra nella fermata...nascosta da richiamare a comando usando degli interruttori on/off.

la bobina da utilizzare è un semplice avvolgimento che crei un campo magnetico?

grazie
Andrea


[/quote] in linea di massima si è corretto.
questi sono i magneti Faller
http://www.ebay.it/itm/Faller-161675-St ... SwzOxUVgDf
nello specifico un elettromagnete non è proprio un "semplice avvolgimento" :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Marco Molinari
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2016, 14:31
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Lonato del Garda
Stato: Non connesso

Re: Faller Car System (domandina per il mitico Roy)

#31 Messaggio da Marco Molinari »

Riepilogando;

gli autoveicoli del car-system sono estremamente semplici, hanno i reed per fermarli e hanno il magnete sulla slitta che comanda tranquillamente dei reed.

Il mio consiglio è di inserire un diodo per rallentarli, volendo si possono inserire anche le luci.

Tornando al tema; se avete la possibilità di recuperare dei rele a 12 da un demolitore e con pazienza li smontate sono perfetti per fermare i mezzi, il solo limite è quello di mettere la punta molto vicina al reed che li pilota.

Un'idea di un circuito base semplicissimo per fermarli; un rele smontato, due reed e un relè passo passo .... bisogna solo prestare attenzione a dove posizionare i 3 elementi e con le uscite del rele di controllo potrete pilotare anche (come nel mio caso) un cancello che si apre e chiude, un lampeggiatore (anche se x questo non ho ancora trovato un'intermittenza semplice) e un semaforo :wink:
Ciao Marco

Torna a “ANALOGICO”