GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il sistema digitale Roco Multimaus

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Ettore65
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 10:36
Nome: Ettore
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#76 Messaggio da Ettore65 »

Dimenticavo (anzi scusate ma, essendo a digiuno della materia, avrei fiumi di domande), in quale modo posso collegarmi in Wi-Fi col mio smartphone android (con l'app Z21) se ho la z21 e NON la Z21...?
Serve qualche hardware specifico?
Ri-grazie.
Ettore


Ettore

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#77 Messaggio da Docdelburg »

Mi poni delle domande a cui rispondo con un ragionamento che tra l'altro mi riguarda.
Ho imparato a conoscere il sistema digitale usando i primi Multimaus, evoluzione dei precedenti Lokmaus, e ne ho acquistati alcuni a prezzo stracciato su ebay in Germania. Per giocare, anche in più persone, prendere dimestichezza con le principali funzioni, far funzionare un tracciato non particolarmente complesso sono forse la soluzione migliore.
Nel momento in cui scegli di crescere, digitalmente parlando, non saranno certamente le due versioni della Z che ti faranno fare un salto; vorrei tra l'altro sapere che evoluzione è trovarsi a comandare un treno con un tablet o uno smartphone..... :?
Molti ottimi plasticisti usano il Multimaus su plastici ad elevato contenuto tecnologico abbinando soluzioni analogiche (gestione del tracciato) a comandi loco digitali.

Questo è uno degli esempi che potrei fare:
topic.asp?TOPIC_ID=7815&whichpage=5

Ecco quindi che iniziare con un Multimaus, a mio avviso, può considerarsi un buon inizio che ti riserverà discrete soddisfazioni; per il dopo c'è tempo..... :wink:

Avatar utente
gelli
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 23:19
Nome: Dario
Regione: Veneto
Città: Spresiano
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#78 Messaggio da gelli »

Docdelburg ha scritto:
ptreno49 ha scritto:

Ciao a tutti. .......
Volevo poi chiedere a Mauro se sa dove si può acquistare la Centralina digitale XpressNet DCC-A100.
Paolo


Qui: http://www.oscilloscopio.it/

Ciao



Buongiorno a tutti...
scrivo in questa discussione perché pare se ne sia parlato solo qui. Chiedo info in merito al sito indicato da Doc. Qualche giorno fa ho mandato una mail di richiesta per l'acquisto del DCC-a100, ma ancora nessuna risposta. Ho visto che la loro pagina facebbok non è più aggiornata dal 2011... Sapete se sono ancora attivi o dove, in alternativa, si può reperire il prodotto?
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Dario
Dario - Ci vuole una mente eccezionale per affrontare l’analisi dell’ovvio...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#79 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Dario, non so cosa dirti se dal sito "oscilloscopio" non rispondono.
La centralina A100 l'ho venduta su ebay il mese scorso dopo essere stata inutilizzata per lungo tempo.....
Mi verrebbe da chiederti quali sono i tuoi obiettivi (digitali) nel periodo medio-breve perchè forse ci sono modi migliori per spendere qualche soldo; intendo dire che la A100 ti permette solo di leggere le CV mentre un'altra soluzione ti permetterebbe una evoluzione del tuo sistema digitale.

Avatar utente
gelli
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 23:19
Nome: Dario
Regione: Veneto
Città: Spresiano
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#80 Messaggio da gelli »

Ciao Doc e grazie per l'attenzione.
La mia intenzione è di poter leggere e modificare le CV dei decoder lenz tramite il multimaus Roco, perchè mi pare di aver capito che con la centralina A100 lo si possa fare.
Come evoluzione futura non è che abbia degli obiettivi pianificati. Diciamo che mi piacerebbe proseguire così come sto facendo: tracciato in digitale e scambi regolati da sistemi artigianali come quelli di Roy dai quali sto prendendo spunto.
Nulla vietà però di poter acquistare qualcosa che consenta evoluzioni migliori, tipo il controllo di accessori vari.
Tu cosa consigli in alternativa a questa centralina A 100?
Grazie.
Dario
Dario - Ci vuole una mente eccezionale per affrontare l’analisi dell’ovvio...

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#81 Messaggio da roy67 »

Ciao Dario. Sono d'accordo con il Doc.
Se in futuro vuoi integrare l'impianto con comandi automatizzati in DCC ti servirà una centrale più evoluta del multitopo.

Io, nel mio plastico, non ho intenzione di evolvermi più di tanto. Mi piace giocare con il plastico e non fare giocare una centrale, che decide gli itinerari, etc.
Ho inserito automatismi solo nei punti non a vista, ove si corre il rischio di errori e collisioni in tratte poco agevoli (vedi stazione nascosta o interno elicoidali).

Però, per la programmazione dei decoder e relativa lettura CV, ho acquistato il Lokprogrammer per eseguire tutte le tarature "a banco", tramite Pc, per avere tutto pronto sul plastico, ove dovrò solo far partire il convoglio. Però il Lokprogrammer funziona solo per decoder ESU.

Credo che Mauro (Doc) abbia pensato alla centrale di Nuccio, "Claudia CS", di DCCWord. So che in molti l'hanno acquistata e ne sono molto contenti.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
gelli
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 23:19
Nome: Dario
Regione: Veneto
Città: Spresiano
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#82 Messaggio da gelli »

Grazie ante a te, Roy.
Sono nella tua stessa situazione: devo gestire io il plastico ed eventualmente le pari nascoste le gestisco componendomi quelle diavolerie che scopiazzo da te.
Avevo pensato a quella "claudia" ma mi pare di aver capito che non la si possa usare con il multitopo. Io banchi prova con il pc vicino non ne ho pertanto preferivo avere tutto a portata di mano; infatti, la A100 mi sarebbe tornata utile con un semplice "cava e metti"...
Dario - Ci vuole una mente eccezionale per affrontare l’analisi dell’ovvio...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#83 Messaggio da Docdelburg »

Ok Dario, Roberto ha capito il senso del mio ragionamento come io comprendo il tuo.
Credo che se tu hai un pò di pazienza qualcosa trovi; o ti rispondono dal sito o trovi qualcosa di simile in giro di cui poi ti dico.
Io uso la centrale di Nuccio, la ClaudiaCS, anche con il Multimaus (senza pc) in quanto c'è un modulo che li rende compatibili. Uso inoltre la ClaudiaCS con pc con JMRI (programma free) con immensa soddisfazione; vedere a video e regolare con semplici cursori tutte le innumerevoli variabili delle CV è fantastico! Riesci a fare regolazioni impensabili e trovare equilibri raffinati.
Poi se vuoi fare un pò di scena con qualche pubblico occasionale apri l'altro programma free che è Rocrail e fai funzionare il plastico da solo!
Con questo voglio dire che il Multimaus, in termini tecnici, è già passato; il Multimaus Pro già legge le CV rispetto al vecchio, ma costa.
Se si tratta di spendere oltre cento euro per avere un semplice funzione in più allora ti consiglierei di pensare a quello che ho fatto io. :wink:

Avatar utente
gelli
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2015, 23:19
Nome: Dario
Regione: Veneto
Città: Spresiano
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#84 Messaggio da gelli »

Qualche minuto fa, a seguito delle vostre gentili risposte, ho scritto un messaggio a Nuccio (ma non si chiama Epifanio?) chiedendo info in merito.

Docdelburg ha scritto:


Io uso la centrale di Nuccio, la ClaudiaCS, anche con il Multimaus (senza pc) in quanto c'è un modulo che li rende compatibili.


Spero che Nuccio mi dia info anche in merito a questo modulo che mi giunge nuovo rispetto alla discussione sulla centrale Claudia.

Grazie Mauro
Dario - Ci vuole una mente eccezionale per affrontare l’analisi dell’ovvio...

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#85 Messaggio da Sange »

Qualcuno saprebbe darmi delle delucidazioni su Multi Central Pro DCC system con Rocomotion ??
http://www.roco.cc/it/product/149408-0- ... ducts.html

Stò pensando a come gestire la mia stazione nascosta e perchè no l'intero plastico senza spendere cifre appocalittiche

Grzie
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#86 Messaggio da Sange »

Evidentemente nessun luminare mi può essere di aiuto.. :cool: :cool: :cool:
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#87 Messaggio da filipo1 »

non sono un luminare :grin: :grin:

ma a me sembra di capire che sia una centrale dcc + il programma su pc per controllare i treni

e credo sia compatibile con il multimause roco

io ho scelto di vendere il multimause e comprare la centrale di Nuccio e utilizzare il programma gratuito rocrail

per i soldi purtroppo non sono pochi anzi ......... ma il risultato credo da letture in rete sia bbbuono :grin: :grin: :grin: :wink:
peppe

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#88 Messaggio da Sange »

Grazie Peppe..
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#89 Messaggio da Docdelburg »

Credo di interpretare la mancanza di risposte, almeno della mia, come una scarsa conoscenza di un sistema, quello Roco appunto, che ha scelto uno sviluppo che sembra privilegiare solo la compatibilità dei propri prodotti.
La mancanza di istruzioni in italiano, la subdola differenza tra Z21 e z21, una bianca e una nera, ma dalla sostanziale differenza, addirittura la necessità di un adattatore per far dialogare apparecchi digitali della stessa Roco la dicono lunga sul fatto che molti modellisti attenti non hanno seguito la Roco nonostante siano stati soddisfatti utilizzatori di Lokmaus e Multimaus.
La Roco ha probabilmente fatto una scelta commerciale che privilegia un certo grado di semplicità e una certa apparenza (vedi il comandare le loco con un tablet, cosa bellissima per qualcuno, assolutamente scomoda e inopportuna per altri) ma sta perdendo tutta una parte di appassionati che vogliono capire, provare, smanettare o semplicemente governare gli apparati digitali in loro possesso.
Per darti un esempio di quello che ti sto dicendo ti rimando ad una discussione sul forum DCCWORLD aperta da un neofita alla ricerca di informazioni come te.

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=8461

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#90 Messaggio da Sange »

Grazie DOC
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#91 Messaggio da Sange »

Il tutto è finalizzato a gestire la stazione nascosta..
a tal proposito ho molta confusione in testa..
gestire gli scambi in analogico ?? o tutto in digitale ??

:sad:
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#92 Messaggio da Docdelburg »

Pierluigi, detto francamente, non devi fare e/o avere tutto subito!
Quello che importa è che tu possa comandare elettricamente la stazione nascosta con una quadro analogico (quindi levette o interruttori con o senza led di segnalazione). Gli stessi motori che oggi comandi in analogico si potranno azionare un domani con appositi decoder in digitale cambiando solo il collegamento dei fili elettrici, dai morsetti degli interruttori a quelli del decoder. Questo vuol dire poca spesa e tanta resa subito e sviluppo successivo più ragionato ove necessario.
E di nuovo vuol dire che quello che hai, sistema Roco con Multimaus, ti basta per ora e per i prossimi mesi e ti darà la possibilità di giocare, divertirti, gestire il tuo plastico e capire esattamente quali sviluppi fare e come farli.

Quello che dovresti semmai fare ora, nella stazione nascosta, è ragionare sui sezionamenti dei binari in modo da avere già predisposti tutti i futuri collegamenti ai sensori di presenza, in modo da non dover tribulare un domani per doverli fare in situazioni sicuramente meno agevoli. Sempre che tu abbia intenzione di usare tali sensori al posto di altre soluzioni quali reed o barriere ad infrarossi.

Per vedere cosa succede nella stazione nascosta bastano qualche led di illuminazione e un paio di specchietti ben orientati. Non ti va bene, allora prendi una webcam e posizionala in modo strategico al posto degli specchi!
Spero di aver reso l'idea.

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#93 Messaggio da Sange »

Direi che così sono molto, ma molto più sereno, ....
Dal punto di vista elettronico non sono una cima ma me le cavo...
mentre sul digitale annaspo parecchio..
..
:smile:
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#94 Messaggio da roy67 »

Se il tuo problema è spendere poco ed avere un sistema sicuro, senza andare ad interpellare gli ingegneri della Microsoft, io ho fatto così: topic.asp?TOPIC_ID=8726
Con circa 30-40 €uro gestisci 8 binari in automatico (motori per deviatoi tranne- dovrai comunque metterli :wink: )
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#95 Messaggio da Sange »

Roberto il tuo video l'avrò visto almeno un milione di volte ed ho ammirato esterrefatto la tua creazione..
procederò passo passo copiando il più possibile dal tuo progetto..

Grazie :cool:
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#96 Messaggio da Docdelburg »

roy67 ha scritto:

Se il tuo problema è spendere poco ed avere un sistema sicuro, senza andare ad interpellare gli ingegneri della Microsoft, io ho fatto così: topic.asp?TOPIC_ID=8726
Con circa 30-40 €uro gestisci 8 binari in automatico (motori per deviatoi tranne- dovrai comunque metterli :wink: )


Ecco, appunto; non volevo scomodare per l'ennesima volta Roberto con le sue soluzioni, ma si è palesato da solo! :wink:

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#97 Messaggio da Edo Mazzo »

Ho una domanda:
Rocrail sul pc è compatibile con la Multimaus?
La mia centrale è l'art. 10764.
Nel caso sia compatibile, come faccio a collegarla?
grazie :D
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#98 Messaggio da Docdelburg »

Edo Mazzo ha scritto:

Ho una domanda:
Rocrail sul pc è compatibile con la Multimaus?
La mia centrale è l'art. 10764.
Nel caso sia compatibile, come faccio a collegarla?
grazie :D


Ti occorre un apparecchio che faccia da interfaccia (scusa il gioco di parole) tra la centrale e il pc. Di solito si usa un accrocchio che si chiama Gen-li di Paco.

Leggi qui:

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... iglio.html

E leggi qui, scegliendo "download lokmaus" e quindi manuale di Gen-li scendendo fino al testo in italiano

http://usuaris.tinet.cat/fmco/home_en.htm

Avatar utente
Sange
Messaggi: 465
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 17:39
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#99 Messaggio da Sange »

non è semplicissimo, almeno per mè..
poi dipende dalle tue capacità e dalle tue conoscenze di elettronica e informatica
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#100 Messaggio da Edo Mazzo »

Okay, meglio che passo. Sembra abbastanza complicato e dalle mie conoscenze del elettronica molto limitate...
MAgari un giorno provero l'E-Link ahahahah
Saluti e Grazie :smile:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Torna a “DIGITALE”