Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- littlejohn
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1377
- Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
- Nome: Gian Luca
- Regione: Sardegna
- Città: CAGLIARI
- Stato: Non connesso
Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello
Ho aperto questa nuova discussione su questa particolare sezione del Forum in quanto ho un problema di apertura e chiusura automatica di un passaggio a livello utilizzando un modulo di retroazione ed un servodecoer.
Il modulo di retroazione ed il servodecoder sono della Uhlenbrock e rispettivamente il 63320 ed il 67800. Come centrale digitale ho una Intellibox II.
Attraversoo le istruzioni del modulo di retroazione ho inserito le CVs relative allo stato "rosso" e "verde" identificandoli come stati di "chiusura" e di "apertura" delle sbarre.
purtroppo le sbarre non si aprono e quando la loco entra all'interno del tratto sezionato si aziona uno scambio situato nella stazione nascosta il n.1.
Ho provato a cambiare le impostazioni ma non succede niente e lo scambio continua ad azionarsi ogniqual volta una loco entra nella parte sezionata.
Non so propio casa altro fare.
C'è qualcuno che possa darmi una mano e magari con uno schema semplificato darmi la soluzione del problema che magari per chi è esperto (non è il mio caso!!!!!!) è una sciocchezza.
Confidando nella Vostra disponibilità
un cordiale saluto
Gian luca "Littlejohn"
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23550
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello
Vediamo se c'è qualche anima pia...



- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello
http://www.dccworld.it/index.php
- littlejohn
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1377
- Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
- Nome: Gian Luca
- Regione: Sardegna
- Città: CAGLIARI
- Stato: Non connesso
Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello
Grazie ci provo e Vi faccio sapere.
Un cordiale saluto
Gian luca "Littlejohn"
- Amministratore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Segrate
- Stato: Non connesso
Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello
Questo è l'unico forum dove, se non si sa rispondere, si riimanda ad un altro forum!
Ma a noi ci piace così.

Spero tu possa risolvere.
Un salutone.
- gianfranco.p
- Messaggi: 733
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Cassino
- Stato: Non connesso
Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello
ARDUINO...
e qui ci sono tutte le info di cui necessiti.
topic.asp?rand=7055475&whichpage=2,52&T ... 6244#58110
ciauuuu
- giulio barberini
- Messaggi: 408
- Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
- Nome: giulio
- Regione: Umbria
- Città: magione
- Stato: Non connesso
Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello
io leggo questo
<font color="brown">LNCV 61- 124 Solenoid Command for each track input
If a track input changes from state “vacant” to the “occupied” state, the feedback
module can send two individual solenoid instructions per track input. Likewise individual solenoid instructions can be sent, if a track input changes from the
“occupied” to the “vacant” state.
The individual instructions are contained in the following LNCVs:
1. Solenoid command for State “occupied” for track 1-16: LNCV 61 to 76
2. Solenoid command for State “occupied” for track 1-16: LNCV 77 to 92
1. Solenoid command for State “vacant” for track 1-16: LNCV 93 to 108
2. Solenoid command for State “vacant” for track 1-16: LNCV 109 to 124
The values for the LNCVs 61 to 124 are calculated as follows:
Switch solenoid to “red”: LNCV Value = Solenoid address " 10
Switch solenoid to “green”: LNCV Value = Solenoid address " 10 + 1
Example 1
The solenoid 21 is to be switched to red if the track connected to input 7 becomes
vacant.
LNCV 99 = 210, LNCV 115 = 0
Example 2
The solenoid 112 is to be switched to green and the solenoid 212 to red, if the
track connection 4 is occupied.
LNCV 64 = 1121, LNCV 80 = 2120</font id="brown">
rispetto a ciò quali sono le cv che hai modificato ed i valori che hai inserito, dal tuo post non si capisce
- littlejohn
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1377
- Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
- Nome: Gian Luca
- Regione: Sardegna
- Città: CAGLIARI
- Stato: Non connesso
Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello
giulio barberini ha scritto:
ma quali sono le cv che hai modificato?
io leggo questo
<font color="brown">LNCV 61- 124 Solenoid Command for each track input
If a track input changes from state “vacant” to the “occupied” state, the feedback
module can send two individual solenoid instructions per track input. Likewise individual solenoid instructions can be sent, if a track input changes from the
“occupied” to the “vacant” state.
The individual instructions are contained in the following LNCVs:
1. Solenoid command for State “occupied” for track 1-16: LNCV 61 to 76
2. Solenoid command for State “occupied” for track 1-16: LNCV 77 to 92
1. Solenoid command for State “vacant” for track 1-16: LNCV 93 to 108
2. Solenoid command for State “vacant” for track 1-16: LNCV 109 to 124
The values for the LNCVs 61 to 124 are calculated as follows:
Switch solenoid to “red”: LNCV Value = Solenoid address " 10
Switch solenoid to “green”: LNCV Value = Solenoid address " 10 + 1
Example 1
The solenoid 21 is to be switched to red if the track connected to input 7 becomes
vacant.
LNCV 99 = 210, LNCV 115 = 0
Example 2
The solenoid 112 is to be switched to green and the solenoid 212 to red, if the
track connection 4 is occupied.
LNCV 64 = 1121, LNCV 80 = 2120</font id="brown">
rispetto a ciò quali sono le cv che hai modificato ed i valori che hai inserito, dal tuo post non si capisce
Innanzitutto molte grazie Giulio per la risposta che mi hai postato. Le indicazioni fornite sono le stesse ero arrivato anche io. Penso che il problema sia nel corretto inserimento delle cv alla'interno della intellibox II. Ciò è confortato dal fatto che quando la loco entra nel tratto gestito dal modulo di retroazione scattano scambio invece del PL.
Non appena rientro a cosa con sotto mano il manuale della Int. II potrò essere più preciso. Per adesso mille grazie.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"