Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1377
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello

#1 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici sono Littlejohn, quello DE "IL MIO PLASTICO ITALIANO".
Ho aperto questa nuova discussione su questa particolare sezione del Forum in quanto ho un problema di apertura e chiusura automatica di un passaggio a livello utilizzando un modulo di retroazione ed un servodecoer.
Il modulo di retroazione ed il servodecoder sono della Uhlenbrock e rispettivamente il 63320 ed il 67800. Come centrale digitale ho una Intellibox II.
Attraversoo le istruzioni del modulo di retroazione ho inserito le CVs relative allo stato "rosso" e "verde" identificandoli come stati di "chiusura" e di "apertura" delle sbarre.
purtroppo le sbarre non si aprono e quando la loco entra all'interno del tratto sezionato si aziona uno scambio situato nella stazione nascosta il n.1.
Ho provato a cambiare le impostazioni ma non succede niente e lo scambio continua ad azionarsi ogniqual volta una loco entra nella parte sezionata.
Non so propio casa altro fare.
C'è qualcuno che possa darmi una mano e magari con uno schema semplificato darmi la soluzione del problema che magari per chi è esperto (non è il mio caso!!!!!!) è una sciocchezza.
Confidando nella Vostra disponibilità
un cordiale saluto
Gian luca "Littlejohn"


Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23550
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello

#2 Messaggio da Andrea »

Sorry Gian Luca, io proprio non riesco ad aiutarti.
Vediamo se c'è qualche anima pia... :grin: :grin: :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6516
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello

#3 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Luca, la tua richiesta d'aiuto è troppo specifica per chi come me (noi) non ha la centrale Intellibox. Credo ti convenga chiedere un aiuto in un forum specifico qual'è DCCWORLD dove amici come Buddace possono sicuramente assisterti.

http://www.dccworld.it/index.php

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1377
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello

#4 Messaggio da littlejohn »

Grazie Andrea e Docdelburg. ero sicuro che alemno una indicazione l'avrei ricevuta. Siete Forti!!!!!
Grazie ci provo e Vi faccio sapere.
Un cordiale saluto
Gian luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
Amministratore
Messaggi: 306
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Stato: Non connesso

Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello

#5 Messaggio da Amministratore »

Grazie a te Gian Luca.
Questo è l'unico forum dove, se non si sa rispondere, si riimanda ad un altro forum!
Ma a noi ci piace così. :wink:
Spero tu possa risolvere.
Un salutone.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello

#6 Messaggio da gianfranco.p »

ti offro un'altra idea....

ARDUINO...



e qui ci sono tutte le info di cui necessiti.
topic.asp?rand=7055475&whichpage=2,52&T ... 6244#58110

ciauuuu
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
giulio barberini
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione
Stato: Non connesso

Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello

#7 Messaggio da giulio barberini »

ma quali sono le cv che hai modificato?

io leggo questo
<font color="brown">LNCV 61- 124 Solenoid Command for each track input
If a track input changes from state “vacant” to the “occupied” state, the feedback
module can send two individual solenoid instructions per track input. Likewise individual solenoid instructions can be sent, if a track input changes from the
“occupied” to the “vacant” state.
The individual instructions are contained in the following LNCVs:
1. Solenoid command for State “occupied” for track 1-16: LNCV 61 to 76
2. Solenoid command for State “occupied” for track 1-16: LNCV 77 to 92
1. Solenoid command for State “vacant” for track 1-16: LNCV 93 to 108
2. Solenoid command for State “vacant” for track 1-16: LNCV 109 to 124
The values for the LNCVs 61 to 124 are calculated as follows:
Switch solenoid to “red”: LNCV Value = Solenoid address " 10
Switch solenoid to “green”: LNCV Value = Solenoid address " 10 + 1
Example 1
The solenoid 21 is to be switched to red if the track connected to input 7 becomes
vacant.
LNCV 99 = 210, LNCV 115 = 0
Example 2
The solenoid 112 is to be switched to green and the solenoid 212 to red, if the
track connection 4 is occupied.
LNCV 64 = 1121, LNCV 80 = 2120</font id="brown">
rispetto a ciò quali sono le cv che hai modificato ed i valori che hai inserito, dal tuo post non si capisce
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1377
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Problemi con lautomatismo di un Passaggio a Livello

#8 Messaggio da littlejohn »

giulio barberini ha scritto:

ma quali sono le cv che hai modificato?

io leggo questo
<font color="brown">LNCV 61- 124 Solenoid Command for each track input
If a track input changes from state “vacant” to the “occupied” state, the feedback
module can send two individual solenoid instructions per track input. Likewise individual solenoid instructions can be sent, if a track input changes from the
“occupied” to the “vacant” state.
The individual instructions are contained in the following LNCVs:
1. Solenoid command for State “occupied” for track 1-16: LNCV 61 to 76
2. Solenoid command for State “occupied” for track 1-16: LNCV 77 to 92
1. Solenoid command for State “vacant” for track 1-16: LNCV 93 to 108
2. Solenoid command for State “vacant” for track 1-16: LNCV 109 to 124
The values for the LNCVs 61 to 124 are calculated as follows:
Switch solenoid to “red”: LNCV Value = Solenoid address " 10
Switch solenoid to “green”: LNCV Value = Solenoid address " 10 + 1
Example 1
The solenoid 21 is to be switched to red if the track connected to input 7 becomes
vacant.
LNCV 99 = 210, LNCV 115 = 0
Example 2
The solenoid 112 is to be switched to green and the solenoid 212 to red, if the
track connection 4 is occupied.
LNCV 64 = 1121, LNCV 80 = 2120</font id="brown">
rispetto a ciò quali sono le cv che hai modificato ed i valori che hai inserito, dal tuo post non si capisce


Innanzitutto molte grazie Giulio per la risposta che mi hai postato. Le indicazioni fornite sono le stesse ero arrivato anche io. Penso che il problema sia nel corretto inserimento delle cv alla'interno della intellibox II. Ciò è confortato dal fatto che quando la loco entra nel tratto gestito dal modulo di retroazione scattano scambio invece del PL.
Non appena rientro a cosa con sotto mano il manuale della Int. II potrò essere più preciso. Per adesso mille grazie.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Torna a “DIGITALE”