Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Identificare un decoder

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg

Messaggio
Autore
gbriotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Identificare un decoder

#1 Messaggio da gbriotti »

Buongiorno. Sto cominciando i miei primi passi nel digitale, con un vecchio ma funzionante Roco multiMaus e una Rivarossi E428 in scala H0 (art. R1440) già dotata di decoder.

Il mio problema è identificare di quale decoder si tratta. Da quello che so almeno il codice del produttore dovrebbe essere riportato in una delle CV, ma il multiMaus non legge le CV.
Il decoder
Il decoder

Giuseppe

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Ruolo: Moderatore

Re: Identificare un decoder

#2 Messaggio da Docdelburg »

Benvenuto nel forum. Ti invito a presentarti nell'apposita sezione in rispetto delle regole del forum.

Una possibile soluzione a basso costo potrebbe essere una centrale DCC++ fatta con un Arduino e un Motorshield. Collegata ad un PC su cui è installato JMRI (programma gratuito) ti permette di leggere e programmare tutte le CV in modo molto accurato e può identificare il tipo di decoder.
Nel caso, sulla rete, cerca i video di Luca Dentella relativi a DCC++.
Molti di noi usano questa combinazione per programmare i decoder anche in presenza di centrali più performanti.
Di sicuro ti permetterà di esplorare meglio il mondo digitale superando i limiti del sempre valido Multimaus.

gbriotti

#3 Messaggio da gbriotti »

Ciao Doc. Grazie per le informazioni, faccio un giro in base alle indicazioni che mi hai fornito. Per la presentazione provvedo, anche se sono un utente piuttosto vecchio (g.briotti) ma non ho potuto recuperare la password (probabilmente perché la mail usata all'epoca non è più valida) quindi ho dovuto aprire un altro account.
Giuseppe

Senialas
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate

#4 Messaggio da Senialas »

Secondo me la soluzione migliore (value for money) è questa:
https://www.oscilloscopio.it/home-page/ ... o/dcc-a140
E' la soluzione ideale, pronta e a basso costo, da usare con il MultiMAUS che hai già. Puoi leggere e scivere tutte le CV del vari decoders su un semplice binario di programmazione e volendo, in abbinamento ad un booster può essere usata per il plastico.

Ciao
Roberto
Roberto M.

gbriotti

#5 Messaggio da gbriotti »

Grazie Roberto ( se non ricordo male ci siamo fatti una bella chiacchierata a proposito di illuminazione a led delle carrozze, che poi ho implementato così:
http://www.briotti.name/modellismo/inte ... zione.html ).
Anche questa sembra una ottima soluzione.
Giuseppe

Senialas
Città: Gallarate

#6 Messaggio da Senialas »

Giuseppe, per tutti i miei rotabili con le luci io preferisco avere il decoder per accenderli e spegnerli a piacimento (ad esempio quando vengono parcheggiati nella stazione nascosta).
Io uso questa piccola centrale (insieme al MiltiMAUS) da una decina d’anni e la trovo comodissima
Roberto M.

buddacedcc
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino

#7 Messaggio da buddacedcc »

gbriotti ha scritto: lunedì 29 giugno 2026, 9:24 Buongiorno. Sto cominciando i miei primi passi nel digitale, con un vecchio ma funzionante Roco multiMaus e una Rivarossi E428 in scala H0 (art. R1440) già dotata di decoder.

Il mio problema è identificare di quale decoder si tratta. Da quello che so almeno il codice del produttore dovrebbe essere riportato in una delle CV, ma il multiMaus non legge le CV.

20260628_184450.jpg
Dovrebbe essere uno di quei vecchi decoder inclusi negli start set iniziali roco di produzione semi ignota (forse prime versioni esu)
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#8 Messaggio da MrPatato76 »

….puoi usare anche Decoder Pro per identificare il decoder.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#9 Messaggio da IpGio »

Ciao Giuseppe...

Dalla foto si vede il microcontrollore CY8C27243 (24PVXI) e una scheda cablata con circa 10 fili saldati direttamente.

È presente anche il logo Uhlenbrock, quindi non si tratta di un generico OEM anonimo, ma di un decoder Uhlenbrock OEM per Rivarossi.

Non risulta però una sigla commerciale identificabile (tipo 76xxx): molto probabilmente è una versione custom prodotta per Rivarossi, basata su piattaforma Cypress PSoC.

Non ho trovato una corrispondenza diretta nei cataloghi Uhlenbrock, quindi sembra una variante non pubblicata come prodotto standard.

Se qualcuno ha una classificazione più precisa...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

gbriotti

#10 Messaggio da gbriotti »

Complimenti per l'occhio! Già è qualcosa... sto studiando un po' la centralina suggerita da Senialas... effettivamente non è particolarmente costosa e potrei riusare il multiMaus
Giuseppe

Torna a “DIGITALE”