GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#1 Messaggio da pilloleo »

Salve
Ho due semplici cappi di ritorno identici, uno gestito da un Lenz LK-200 ed il secondo da un modulo Digikeijs DR-5013. Mentre il primo non mi da alcun problema in modalita' automatica, il secondo funziona perfettamente in modalita' manuale ma quando attivo l'"auto-mode", il corto generato dal passaggio sul sezionamento fa apparire il messaggio :
"ghost trains occupano i blocchi x,y,z," (a random in diversi blocchi),
seguito immediatamente da:
"Ghost trains non occupano piu' il blocco x,y,z "
Ma Rocrail ha ormai tolto tensione al sistema . Ovviamente se vado in "proprieta di Rocrail - Automazione -Blocco" e tolgo la spunta a "togliere tensione in presenza di treni fantasma" il problema sparisce. ma e' una soluzione troppo drastica. Ripeto se faccio gestire lo stesso loop dal LK-200 tutto fila liscio.... Come posso rimediare ?


Leonardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Leonardo, non conosco il modulo Digikeijs DR-5013 e quindi sono andato a cercarmi il manuale online. Ho visto che ci sono diverse modalità di collegamento, con o senza Loconet e che il modulo ha la funzione Railcom. Forse dovresti dirci qualcosa di più preciso sui collegamenti che hai fatto e che centrale digitale usi.
Quando dici che in "manuale" funziona, intendi dire che facendo transitare un convoglio comandato direttamente da te tutto funziona mentre se fai partire l'automatismo di Rocrail compare il "gost"? Se così fosse mi viene in mente che dovresti configurare qualche aspetto del modulo per escludere la rilevazione Railcom che influenza Rocrail.
Aspetto tue notizie

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#3 Messaggio da pilloleo »

Il fatto che con il LENZ lk200 non ci siano problemi avvalora la tua ipotesi che il problema derivi dalle caratteristiche del 5013. Come centrale uso una Digikijs DR5000 . E si' , per operazione in manuale intendo esattamente quello che descrivi. Purtroppo nello spippolare con il DR 5013 devo aver cambiato qualcosa nel PC ed adesso non riesco piu a comunicare (rimane in DEMO mode) E' come se la porta USB non funzionasse , anche se Il PC la riconosce correttamente. (ho provato anche con diversi cavi) Appena avro' risolto questo ulteriore problema mettero' in pratica i tuoi suggerimenti
Leonardo

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#4 Messaggio da pilloleo »

Dimenticavo: il Dr 5013 non e' collegato via Loconet alla centrale Lo uso semplicemente come "gestore di cortocircuito" (quindi nessun sensore di feedback collegato)
Leonardo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#5 Messaggio da Senialas »

pilloleo ha scritto: martedì 12 dicembre 2023, 21:20 Il fatto che con il LENZ lk200 non ci siano problemi avvalora la tua ipotesi che il problema derivi dalle caratteristiche del 5013. Come centrale uso una Digikijs DR5000 . E si' , per operazione in manuale intendo esattamente quello che descrivi. Purtroppo nello spippolare con il DR 5013 devo aver cambiato qualcosa nel PC ed adesso non riesco piu a comunicare (rimane in DEMO mode) E' come se la porta USB non funzionasse , anche se Il PC la riconosce correttamente. (ho provato anche con diversi cavi) Appena avro' risolto questo ulteriore problema mettero' in pratica i tuoi suggerimenti
Con il sw della DR5000, clicca su CONTROL e nella finestra che si apre seleziona USB,
Roberto M.

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#6 Messaggio da pilloleo »

Non ho problemi di connessione con la DR5000 via USB (ed e' impostata come dici tu) Purtroppo e' con il modulo DR5013 che non riesco piu a stabilire la connessione e rimane cosi' in DEMO mode. Forse e' un problema del firmware . Pensavo di aver disinstallato la vecchia versione quando ho installato quella piu recente . Magari c'e un componente "sopravissuto" che interferisce
Leonardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#7 Messaggio da Docdelburg »

Mi sta bene che usi il DR 5013 per gestire il cappio, senza altro collegamento alla centrale, come succede col Lenz LK200.
E se lo usi così mi sembra strano che Rocrail segnali "gost" su alcuni blocchi indistinti; come gli arriva questo feedback?
Se hai cambiato qualcosa nel modulo Digikijs puoi sempre fare un reset dello stesso.
Se hai cambiato qualcosa a livello di centrale o pc controlla di non aver cambiato il tempo di intervento in caso di cortocircuito (potrebbe esserci un tempo di intervento più rapido di quanto impostato sul DR 5013).

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#8 Messaggio da pilloleo »

Ottima idea Provero' a modificare i tempi di intervento (e disattivare " report short circuit" ) Pero' devo prima riuscire a ristabilire la connessione via USB con il DR5013.........
Leonardo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#9 Messaggio da Senialas »

Vai sul Device manager del PC e controlla quale porta COM è stata assegnata al modulo di inversione
Roberto M.

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#10 Messaggio da pilloleo »

La porta COM 8.
Comunque sono riuscito a risolvere il problema anche senza dover intervenire direttamente sul DR5013. Come Mauro aveva intuito il problema era Loconet Seppur il DR 5013 non vi fosse connesso direttamente', era alimentato da un Booster Digitrax lui si' collegato alla Centrale DR5000 via Loconet attraverso l'uscita [loconet B]. E' bastato alimentare il DR5013 connettendolo direttamente all'uscita "track output" del DR5000 per by-passare il collegamento Loconet. Adesso Rocrail gestisce tranquillamente il cappio di ritorno anche in auto-mode Grazie a tutti
Leonardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: ROCRAIL e gestione di un cappio di ritorno

#11 Messaggio da Docdelburg »

Bene, contento che hai risolto! [104]

Torna a “DIGITALE”