GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#26 Messaggio da Senialas »

franco2 ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 19:13 Carissimi,
credo che più o meno tutti, abbiate ravvisato un problema con gli indirizzi dei miei decoder. Credo che quindi proverò a modificarli ma utilizzando il program track anzichè il main come fatto fin'ora, collegando i decoder momentaneamente con le uscite Track A e Track B degli stessi e cavallotandoli con Pwr A e Pwr B così come da figura 5 delle manuale, attribuendo dei nuovi indirizzi a tutti i deviatori.
Vi darò notizie sull'esito della prova.
Intanto vi ringrazio molto per il vostro aiuto.
Franco
Franco, quando puoi utilizza sempre il Program Track per configurare i decoders e alimentali con un alimentatore separato (12V DC) senza fare cavallotti.
Una domanda: hai verificato quanto descritto al para 6.3 del manuale degli Switch Pilot 3? (l'offset di Roco).
Ciao
Roberto


Roberto M.

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#27 Messaggio da franco2 »

I cablaggi nel caso di due cappi di ritorno.
Allegati
page_1929.pdf
I cablaggi nel caso di due moduli KSM-SG
(138.94 KiB) Scaricato 16 volte
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#28 Messaggio da franco2 »

Scusate per errore non è passata la risposta precedente che ripeto:
A Roberto volevo rispondere affermativamente dicendo che si, in tutti i decoder ho selezionato l'opzione "Roco" come previsto nel paragrafo 6.3 del manuale.
A Doc invece volevo dire che mi hai messo una pulce nell'orecchio, che mi ha spinto a scartabellare nel sito della LDT e ho trovato l'immagine sopra postata con i relativi cablaggi. Non mi ero accorto di questo schema ma trovo che indica dei collegamenti diversi dai miei che potrebbero essere la causa del malfunzionamento.
La differenza che ravviso rispetto ai miei cablaggi è che il collegamento ai binari avviene solo in un punto (diciamo due) ed i moduli sembrano qui in collegamento fra loro . Nei miei collegamenti ogni KSM-SG si collega ai binari e sono in collegamento solo attraverso i binari. Che ne pensate?. Comunque rifarò i collegamenti seguendo questo schema anche perchè molto più pulito e ordinato rispetto a quanto ho fatto io.
Nel fine settimana spero di mettere in opera quanto sopra e ovviamente vi aggiornerò.
Grazie a Tutti.
Franco
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#29 Messaggio da franco2 »

Chiedo scusa, questa è l'immagine che volevo postare.
Allegati
Circuito osso di cane con due LOOP
Circuito osso di cane con due LOOP
Franco

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#30 Messaggio da Senialas »

Franco, il collegamento da te decritto (attraverso i binari) è analogo a quello dello schema.
L'unica cosa che controllerei è se i due ingressi A del modulo corrispondono alla stessa polarità (in pratica se sono collegati alla stessa rotaia) del segnale DCC.
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#31 Messaggio da Docdelburg »

franco2 ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 22:33 .................
A Doc invece volevo dire che mi hai messo una pulce nell'orecchio, che mi ha spinto a scartabellare nel sito della LDT e ho trovato l'immagine sopra postata con i relativi cablaggi. Non mi ero accorto di questo schema ma trovo che indica dei collegamenti diversi dai miei che potrebbero essere la causa del malfunzionamento.
La differenza che ravviso rispetto ai miei cablaggi è che il collegamento ai binari avviene solo in un punto (diciamo due) ed i moduli sembrano qui in collegamento fra loro . Nei miei collegamenti ogni KSM-SG si collega ai binari e sono in collegamento solo attraverso i binari. Che ne pensate?. Comunque rifarò i collegamenti seguendo questo schema anche perchè molto più pulito e ordinato rispetto a quanto ho fatto io.
Nel fine settimana spero di mettere in opera quanto sopra e ovviamente vi aggiornerò.
Grazie a Tutti.
Franco
Aspetto tue notizie, spero positive.... [104]

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#32 Messaggio da IpGio »

Attenzione, a mio avviso nello schema della LDT N° 1930, non è un circuito a "osso di cane" ma un "ovale" con 4 deviatoi di interconnessione.
L'osso di cane si ha con un binario unico e due cappi di ritorno alle estremità (due deviatoi vedi schema LDT N° 1929).
Qui abbiamo un ovale per avere una parte del plastico a due binari parallelli interconnesi tra loro.
Poco cambia nel cablaggio solo avendo cura nel posare correttamente i cavi dalla centrale o dal booster (a destra nello schema N° 1930 cavi rosso e marrone) ai due binari paralleli e l'eventuale posa di altri punti di alimentazione a valle dei due moduli.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#33 Messaggio da Docdelburg »

Giorgio, scusami ma non sono d'accordo con quanto affermi.
dog.jpg

L'osso di cane, a quanto mi risulta, non ha cappi di ritorno perchè è a 2 binari paralleli, essendo in pratica un ovale schiacciato. I due cappi di ritorno si hanno invece con il singolo binario.
Nello schema 1930 c'è un osso di cane con l'aggiunta di due deviatoi di connessione che formano in ogni caso due cappi di ritorno.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#34 Messaggio da IpGio »

Mauro hai ragione...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#35 Messaggio da franco2 »

Ragazzi, tutto risolto.. EVVIVA. Vi ringrazio infinitamente e appena rientro dal lavoro, vi faccio una precisa relazione. Concludo dicendo: H0 scala imperfetta - gastt forum perfetto. Ah ah
A prestissimo.
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#36 Messaggio da franco2 »

Carissimi, buona sera,
come anticipato pubblicherò di seguito una rappresentazione schematica del mio plastico con i moduli di inversione della polarità della LDT, con i vecchi cablaggi e con i nuovi.
Dopo aver rivisto e modificato i cablaggi, anche i deviatori dei decoder n. 2 e 3 hanno preso a funzionare regolarmente. Non mi avventuro in valutazioni personali visto che non nè ho la più pallida idea. Ringrazio però tutti coloro che mi hanno aiutato da MrPatato76 a Vincenzo Passalacqua, Docdelbourg, IpGio e Sanialas (alias Roberto Macchi, che ho avuto il piacere di conoscere a Novegro qualche anno fa) perchè mi avete messo sulla strada giusta.
Grazie mille, vi prego di sopportarmi per i prossimi quesiti.
Franco Pecelli.
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#37 Messaggio da franco2 »

Ecco la planimetria con i cablaggi precedenti.
Allegati
Schema plastico con i cablaggi precedenti
Schema plastico con i cablaggi precedenti
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#38 Messaggio da franco2 »

Ecco infine lo schema della planimetria del plastico con i nuovi cablaggi dei cappi di ritorno.
Allegati
Schema planimetria con nuovi cablaggi
Schema planimetria con nuovi cablaggi
Franco

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#39 Messaggio da Docdelburg »

Quindi, alla fine, era proprio un problema di sfasamento dei collegamenti dei moduli LDT...... e ne avevi fatto accenno proprio nelle tue osservazioni.
Bene, contento che tu abbia risolto, bravo! [104]

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#40 Messaggio da franco2 »

Grazie mille Doc. Si infatti, non può essere che quello perché non ho fatto altre modifiche. Ora tutto funziona anche con la 646 a cui ho fatto fare un bel po' di manovre attraverso i vari deviatori. È proprio un gran bel divertimento !! Ancora grazie!!
Franco

Torna a “DIGITALE”