GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#1 Messaggio da franco2 »

Un saluto a tutti!!
Premetto che non ho conoscenze nè elettronica nè di elettrotecnica degne di nota.
Sto realizzando un plastico ferroviario in scala H0 in digitale, che è costituito da tre livelli così organizzati: un
livello centrale che è occupato dalla una stazione in vista (di transito), un livello posto al di sotto del piano
stazione occupato dalla una stazione nascosta con 6 binari di ricovero e quello posto invece al di sopra della
stazione di transito che è una linea di parata a due binari. La linea che scende alla stazione nascosta è di fatto un
cappio di ritorno con un finto doppio binario. La linea di parata è costituita da due anelli di ritorno che
partono dalla stazione a vista per tornare sulla stessa. Per la gestione dei cappi di ritorno ho installato tre
moduli della LDT (quelli senza corto circuito) che funzionano regolarmente .
In totale sul plastico ci sono 26 deviatori comandati da servomotori che azionano anche degli switch per la
polarizzazione dei cuori degli scambi. I decoder scambi sono gli switch pilot 3 servo della ESU e sono 4.
La centralina è una Z21 nera e i deviatori li comando con la App della Roco.
Ho da pochi giorni finito la posa dei binari.
Stavo per festeggiare la conclusione di questa prima fase, quando si presenta il seguente problema: Con i
treni fermi, gli scambi funzionano regolarmente. Non appena provo a muovere un locomotore gli scambi si
ammutinano e non si muovono più e per farlo devo per forza fermare i locomotori.
Preciso che i decoder della ESU sono alimentati autonomamente con un alimentatore da lap top a 15 V e 6
A, così come i decoder della LDT che hanno un loro alimentatore tipo lap top. Questi alimentatori
corrispondono alle specifiche indicate nei manuali di istruzione.
Considerando che senza treni sul plastico o con i treni presenti sui binari ma fermi (anche con luci accese e
sound funzionante) i deviatori funzionano regolarmente, vi chiedo se è possibile che il problema che rilevo possa dipendere dalla
centralina (che è comunque connessa ai decoder con i cavi che portano il segnale delle tracce) che non ce la
fa a gestire il complesso delle utenze?


Franco

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Sembra essere più un problema di settaggio CV e non di alimentazione.
Prova a cambiare gli indirizzi agli scambi.
E quando lo fai togli i treni dai binari..
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#3 Messaggio da franco2 »

Grazie mille per il suggerimento. Visto però che i decoder scambi non li ho settati inserendo le Cv ma utilizzando i tre pulsanti presenti sugli switchpilot 3 servo (non saprei come fare in effetti a modificare le Cv - devo studiare questo aspetto) penso che procederò a modificare gli indirizzi dei locomotori. Se il problema dovesse essere un conflitto fra indirizzi (deviatori - locomotori) il problema si dovrebbe risolvere ugualmente. Pensate sia un ragionamento valido?
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#4 Messaggio da franco2 »

Naturalmente gli indirizzi delle loco le cambierei sul binario di programmazione per non avere interferenze con i decoder scambi..
Franco

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#5 Messaggio da Docdelburg »

Gli indirizzi delle locomotive sono una cosa, gli indirizzi degli accessori sono un'altra.
Lascia tranquille le tue locomotive e prova a dare un nuovo indirizzo ad almeno un decoder Esu per i deviatoi.
L'indirizzo lo si dà da centrale; occorre mettere il decoder in modalità programmazione e quindi dare un comando al deviatoio con l'indirizzo desiderato (ad esempio "10").
A quel punto il decoder dell'esempio avrà indirizzi 10, 11 ,12 e 13. Vedi se questo cambia qualcosa .....

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#6 Messaggio da franco2 »

Ok, grazie della precisazione. Provo e vi faccio sapere il risultato. A presto.
Franco

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#7 Messaggio da Senialas »

Franco, come dice bene Mauro il campo degli indirizzi delle locomotive è diverso dal campo indirizzi degli accessori, per cui, secondo me non ha molto senso cambiare gli indirizzi.
Io proverei un semplice circuito con un tratto di binario con una loco appoggiata sopra e con a lato un decoder accessori (collegato come quelli sul plastico - cioè ai due fili del DCC) che muove un servo e proverei se il tutto funziona congiuntamente.
Se, come prevedo, la loco ed il servo funzionano, bisognerà cominciare a verificare i collegamenti sul plastico.
Ciao
Roberto
Roberto M.

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#8 Messaggio da franco2 »

Ciao Roberto, grazie del suggerimento. Mi attrezzo e rapidamente e vi faccio sapere. Ho reperito anche un decoder come i miei che mi ha prestato un amico.
A presto e grazie a tutti.
Franco
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#9 Messaggio da franco2 »

Buonasera a tutti e ancora grazie del vostro tempo.
Ho realizzato il circuito come suggerito da Roberto, costituito da un deviatore inserito fra due tratti di binario. Ho collegato il tracciato alla uscita main track sulla centralina Z21 e ho azionato il deviatore con un servo comandato da uno switch pilot 3 (servo identico a quelli che ho istallato sul plastico). Ho alimentato in deocoder con lo stesso trasformatore che ho usato per alimentare il plastico (15 v 6 A) che ho collegato agli ingressi PwA e Pwb ed ho derivato dal bus di potenza (con cui ho alimentato il piccolo circuito) due cavi per portare il segnale all'ingresso Trak A e Trak B. Il tutto seguendo lo schema indicato nelle istruzioni di cui alla pagina 6 delle istruzioni dello Switch Pilot.Ho programmato il decoder utilizzando i tre pulsantini presenti sul decoder. Tutto molto semplice.
Le prove hanno avuto esito positivo, nel senso che le tre loco che dispongo hanno impegnato il deviatore in movimento senza dare alcun problema, così come aveva previsto Roberto (Seniales).Le tre loco sono una Roco 656, una Piko D141 e una Rivarossi 835.
Devo dire, tra l'altro, che prima di scollegare la Z21 dai collegamenti del plastico per collegarla al circuitino di prova, mi è venuto in mente di far girare la 835 sul plastico (in quanto non mi era venuto in mente di provarla prima) e gli scambi (con mio gaudio) hanno funzionato perfettamente da quelli della stazione nascosta fino all'ultimo prima della linea di parata. Preso dall'entusiasmo ho provato la Roco 656 con esito assolutamente negativo (i deviatori non si muovono se la macchina si muove si muovono tutti se è ferma) e la D141 Piko con la quale alcuni deviatori si sono mossi con la macchina in movimento...Mah!
Sto cercando di inserire le foto del piccolo circuito ma per adesso non riesco, devo studiare meglio le vostre istruzioni.
Ringrazio tutti ancora.
Spero si possa trovare il bandolo della matassa.
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#10 Messaggio da franco2 »

Dovrei essere riuscito a caricare 2 foto.
Ancora saluti
Allegati
Vista del mini circuito
Vista del mini circuito
Il decoder  switch piolo 3 servo
Il decoder switch piolo 3 servo
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#11 Messaggio da franco2 »

Allego un foto del plastico in costruzione.
Buona notte a tutti.
Franco Pecelli
Allegati
Una foto del plastico
Una foto del plastico
Franco

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#12 Messaggio da Senialas »

franco2 ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 21:35 Buonasera a tutti e ancora grazie del vostro tempo.
Ho realizzato il circuito come suggerito da Roberto, costituito da un deviatore inserito fra due tratti di binario. Ho collegato il tracciato alla uscita main track sulla centralina Z21 e ho azionato il deviatore con un servo comandato da uno switch pilot 3 (servo identico a quelli che ho istallato sul plastico). Ho alimentato in deocoder con lo stesso trasformatore che ho usato per alimentare il plastico (15 v 6 A) che ho collegato agli ingressi PwA e Pwb ed ho derivato dal bus di potenza (con cui ho alimentato il piccolo circuito) due cavi per portare il segnale all'ingresso Trak A e Trak B. Il tutto seguendo lo schema indicato nelle istruzioni di cui alla pagina 6 delle istruzioni dello Switch Pilot.Ho programmato il decoder utilizzando i tre pulsantini presenti sul decoder. Tutto molto semplice.
Le prove hanno avuto esito positivo, nel senso che le tre loco che dispongo hanno impegnato il deviatore in movimento senza dare alcun problema, così come aveva previsto Roberto (Seniales).Le tre loco sono una Roco 656, una Piko D141 e una Rivarossi 835.
Devo dire, tra l'altro, che prima di scollegare la Z21 dai collegamenti del plastico per collegarla al circuitino di prova, mi è venuto in mente di far girare la 835 sul plastico (in quanto non mi era venuto in mente di provarla prima) e gli scambi (con mio gaudio) hanno funzionato perfettamente da quelli della stazione nascosta fino all'ultimo prima della linea di parata. Preso dall'entusiasmo ho provato la Roco 656 con esito assolutamente negativo (i deviatori non si muovono se la macchina si muove si muovono tutti se è ferma) e la D141 Piko con la quale alcuni deviatori si sono mossi con la macchina in movimento...Mah!
Sto cercando di inserire le foto del piccolo circuito ma per adesso non riesco, devo studiare meglio le vostre istruzioni.
Ringrazio tutti ancora.
Spero si possa trovare il bandolo della matassa.
Ottimo Franco.
Ora quali sono le differenze tra la Gr.835 e le altre due che inibiscono i deviatoi? Hanno decoders diversi?
Roberto M.

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#13 Messaggio da franco2 »

Carissimi, buon giorno,
Si Roberto sono tutti diversi (mi sembra)
Più precisamente le tre loco (tutte sound) hanno i seguenti decoder:
- Rivarossi 835: Loksound v5 micro DCC;
- Roco FS 646: Plux 16 sound - MX645P16;
- Piko D141: Smart decoder 4.1 sound PUX 22 (Art. decoder 56491).
Franco

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#14 Messaggio da Senialas »

Quindi con il decoder ESU i deviatoi funzionano insieme alla loco, mentre con Zimo e con PIKO i deviatoi (o meglio i decoders) si rifiutano di funzionare.
Scusa gli indirizzi dei 4 SwitchPilot 3 Servo per i deviatoi sono 1, 9, 17 e 25 ?
Ciao
Roberto
Roberto M.

Avatar utente
Vincenzo Passalacqua
Messaggi: 276
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#15 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

I decoder Esu servo 3 in fase di programmazione chiedono in prima fase di dare gli indirizzi - 8 in totale divisi in due gruppi di quattro. Poi tutti gli altri parametri per la gestione dei servo (8). Io li ho impiegati e li uso regolarmente con grande soddisfazione. In programmazione imposto gli indirizzi diversi da quelli delle loco, dei deviatore (io vado con le bobine e con gli Esu pilot) e dei segnali gestiti anche essi con i Pilot. Ti consiglio di fare altrettanto. Per esempio prova a dare ai tre Esu servo 3 60-67, 68-75 e 76-83 , vedrai che tutto funzionerà a dovere. Spero di essere stato chiaro, anch'io non sono un asso dell'elettronica, ma con gli Esu (io uso tutto Esu centrale compresa) non ho avuto fin da subito alcun problema.
Facci sapere se risolvi.

PS: Naturalmente il tuo primo Esu servo 3 avrà le due quartine di indirizzi 60-63 e 64-67. Stesso criterio per gli altri due decoder.
Vincenzo

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#16 Messaggio da Senialas »

Non facciamo confusione.
Gli indirizzi accessori (o stazionari) sono indirizzi diversi da quelli delle locomotive e identificano decoders accessori anziché decoders mobili (leggi locomotive).
Le locomotive e gli accessori nella centrale occupano spazi di indirizzi diversi. Al n.40 di via locomotive non abiterà la stessa persona di chi abita al numero 40 di via accessori.
Ad esempio sul classico MultiMAUS prima di selezionare l'indirizzo bisogna pigiare il pulsante per scegliere se si vuole comandare una locomotiva o un accessorio.
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#17 Messaggio da Docdelburg »

Mi incuriosirebbe, sempre per in discorso di andare per esclusione, sapere cosa succede con il piccolo tracciato di prova (funzionante) se tu creassi un cappio (con il deviatoio presente) gestito con il modulo LDT...... :?:

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#18 Messaggio da franco2 »

Carissimi, buona sera e ancora grazie.
Intanto vorrei rispondere ala domanda di Roberto, dicendo che ho assegnato gli "indirizzi" dei deviatoi direttamente sul main track così come sembra possibile in base a quello che leggo (se non ho compreso male) al paragrafo 8 delle istruzioni dello switch pilot 3 servo. Quindi avendo 8 pin, son partito con le due quartine 1-4/5-8 del primo decoder e così via per i successivi 3. Pertanto il primo decoder avrà come primo deviatoio il n. 1, il secondo il n. 9, il terzo il n. 17 ed il quarto il n. 25. In tutto ho a disposizione 32 pin per i servomotori.
In questo fine settimana ho fatto tantissime prove con le tre loco in possesso e devo precisare meglio quanto già precedentemente descritto. Ho cercato in particolare di accertare i comportamenti ricorrenti con i seguenti risultati:
- la 835 Rivarossi non ha problemi di sorta (come già detto);
- la Roco 656 e la Piko 141, quando sono in movimento, consentono (contrariamente a quanto avevo capito precedentemente) le movimentazione dei deviatoi gestiti dal decoder 1 e 4, ma non di quelli gestiti dai decoder 2 e 3 (quelli della stazione a vista) ... con una particolarità in aggiunta: quando le due loco impegnano il tratto di binario gestito dal modulo LDT che controlla il primo cappio (quello della stazione nascosta) allora anche i decoder che gestiscono i deviatori 2 e 3 funzionano....(veramente un intruglio).
Se volete (penso sia necessario, ma ditemi voi) posso caricare le immagini del tracciato con la posizione dei vari decoder, perchè credo sia d'aiuto.
Mi sembrava di essere stato ordinato nei cablaggi ma forse non è stato così.
Comunque le loco percorrono i cappi senza problemi e sento i relè dei moduli LDT scattare prontamente ogni volta che sono impegnati dalle loco stesse. Preciso inoltre che non ci sono deviatoi all'interno dei cappi.
Poi se lo ritenete utile posso aggiungere un cappio al circuitino di prova, ance se devo dire che in fase di costruzione, quando ancora non avevo realizzato la stazione vista e quando quindi c'era un solo cappio nella zona della stazione nascosta tutto funzionava bene....
Scusate per il rebus, sono a vostra disposizione
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#19 Messaggio da franco2 »

Intanto allego schema della Planimetria livello stazione nascosta quota 0,00
Allegati
Stazione Nascosta
Stazione Nascosta
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#20 Messaggio da franco2 »

Tracciato che collega la stazione nascosta a quella in superficie.
Allegati
Planimetria transizione
Planimetria transizione
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#21 Messaggio da franco2 »

Planimetria della Stazione a vista
Allegati
Planimetria stazione a vista
Planimetria stazione a vista
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#22 Messaggio da franco2 »

Questo è il tratto basso della linea di parata posto a 29 cm poi superato dall'altra metà della linea di parata a quota + 38 cm
Allegati
Planimetria tratto basso linea di parata
Planimetria tratto basso linea di parata
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#23 Messaggio da franco2 »

Questa è l'ultima planimetria dove si vede il tratto più alto di tutto il tracciato posto a + 38 cm
Allegati
Seconda parte della linea di parata a + 38 cm
Seconda parte della linea di parata a + 38 cm
Franco

Avatar utente
franco2
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 maggio 2020, 11:58
Nome: Franco
Regione: Umbria
Città: Terni
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#24 Messaggio da franco2 »

Carissimi,
credo che più o meno tutti, abbiate ravvisato un problema con gli indirizzi dei miei decoder. Credo che quindi proverò a modificarli ma utilizzando il program track anzichè il main come fatto fin'ora, collegando i decoder momentaneamente con le uscite Track A e Track B degli stessi e cavallotandoli con Pwr A e Pwr B così come da figura 5 delle manuale, attribuendo dei nuovi indirizzi a tutti i deviatori.
Vi darò notizie sull'esito della prova.
Intanto vi ringrazio molto per il vostro aiuto.
Franco
Franco

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Se i treni si muovono gli scambi non funzionano

#25 Messaggio da Docdelburg »

franco2 ha scritto: lunedì 27 novembre 2023, 22:32 ...............
- la Roco 656 e la Piko 141, quando sono in movimento, consentono (contrariamente a quanto avevo capito precedentemente) le movimentazione dei deviatoi gestiti dal decoder 1 e 4, ma non di quelli gestiti dai decoder 2 e 3 (quelli della stazione a vista) ... con una particolarità in aggiunta: quando le due loco impegnano il tratto di binario gestito dal modulo LDT che controlla il primo cappio (quello della stazione nascosta) allora anche i decoder che gestiscono i deviatori 2 e 3 funzionano....(veramente un intruglio).
.....................
Penso che tu stia indicando una possibile causa del malfunzionamento e precisamente qualche collegamento elettrico non in fase riguardante i cappi. Non si spiegherebbe altrimenti perché, con le loco che transitano sul primo cappio, tutto funziona.

Torna a “DIGITALE”