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Tratta bidirezionale in digitale

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

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IpGio
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Re: Tratta bidirezionale in digitale

#26 Messaggio da IpGio »

Antonio credo che tu abbia in mano le cose che ti servono per il tuo impianto.
Grande o piccolo che sia, stazione nascoste a parte, se inizi a progettare il tuo impianto con i blocchi, fisicamente posando le scarpette isolate nei punti opportuni hai già stabilito dei blocchi, che puoi gestire anche con la app Z21, cosi come puoi gestire e fare gestire deviatoi, semafori, accessori.
Ti occorre un modulo per il feedback (tipo Esu ECoSDetector) da collegare opportunamente ai blocchi per avere anche la gestione della sicurezza nel tuo plastico, senza diver installare reed o barriere a infrarossi, semplicemente basandoti sull'assorbimento di un rotabile (per vagoni basta una piccola resistenza).
Con una centrale ESU ECoS, non serviva alcun software gestionale ne device per la gestione del tuo impianto, bastava collegare i vari moduli alla centrale e direttamente su di essa potevi crearti i tuoi tracciati, inserire semafori e deviatoi e gestire i blocchi, visto che la centrale è dotata di schermo.
Con la Z21 (non ci hai indicato il modello) devi installare sulle tue device la app Z21 e poi fare esattamente le stesse cose che sopra ti ho descritto.
Lascia perdere altre soluzioni e anche se l'impianto è semplice usa il DCC dalla trazione alla gestione dell'impianto e vedrai che il divertimento lo troverai anche nel progettare il tutto e nel programmare la gestione.
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[36] IpGio


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Docdelburg
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Re: Tratta bidirezionale in digitale

#27 Messaggio da Docdelburg »

Caro Antonio, mi spiace tutto questo fraintendimento che si è creato. Lasciamo stare quindi i software e concentriamoci su quello che hai a disposizione
C'è una cosa fondamentale da cui partire: il sistema digitale, qualsiasi sistema digitale, permette a chi gioca di poter comandare locomotori differenti su un tracciato, grande o piccolo che sia, sempre alimentato. Cioè permette di far fare al giocatore il macchinista che conduce un convoglio fermandosi al segnale rosso e ripartendo col verde.
In analogico invece il giocatore comanda l'alimentazione di tutto il tracciato e i convogli si fermano in tratti sezionati in cui viene tolta la corrente.
Quello che puoi fare tu, con la Z21 o la z21 o altra centralina simile, un tracciato digitalizzato e loco digitalizzate, è comandare le loco senza bisogno di sezionamenti, ma improvvisandoti di volta in volta macchinista di una delle tue loco, fermando quella che arriva al rosso e facendo ripartire quella che ha il verde.
Ma se non vuoi che un programma stabilisca degli itinerari, dovrai tu, prima di ogni ripartenza, definire la posizione dei deviatoi e quali segnali devono essere rossi e quali verdi.
E se vuoi che circolino più convogli contemporaneamente, dovrai essere molto attento a controllare simultaneamente tutte le loco in movimento, che i loro itinerari non siano in contrasto prevedendo le precedenze e che segnali e deviatoi siano posti correttamente.
Puoi sicuramente adottare un generatore di frenata in prossimità di un segnale ma occorre un tratto di binario di una certa lunghezza che non si adatta al tracciato che hai postato.
Potresti al limite dotarti di qualche lokmouse o multimaus così da averne uno per ogni loco e non dover continuamente cambiare indirizzo. E dovresti avere un quadro di comando da cui inviare i comandi ai decoder dei deviatoi e dei segnali.
In conclusione, nel tuo caso, il modo migliore per far girare più convogli è quello di giocare con qualche amico; ad ognuno si affida il compito di macchinista per un certo convoglio ed ad uno il ruolo di Dirigente del Traffico, impegnato cioè a predisporre deviatoi e segnali secondo gli itinerari desiderati.

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