Sensore di sicurezza Rocrail
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Trenissimo
- Nome: Matteo
- Regione: Piemonte
- Città: ALESSANDRIA
- Stato: Non connesso
Sensore di sicurezza Rocrail
da qualche tempo mi sono convertito anch'io al sistema di controllo Rocrail e utilizzando le utilissime guide trovate qui sul forum ho iniziato a sperimentare il tutto.
Ora sto iniziando a riportare tutto quello fatto in versione "sensori simulati" alla realtà. Uno dei primi problemi riscontati è stato la gestione dello scambio di ingresso di un cappio di ritorno, dove ho inserito anche un raddoppio di binari che funziona da mini stazione nascosta.
Per ora il problema scambio l'ho arginato utilizzando un azione di commutazione scambio attivata da un sensore lungo il tragitto; non so ancora se è la soluzione migliore ma per ora non sono riuscito a fare di meglio.....
Ora però mi trovo un po' in dubbio su come gestire l'occupazione di un binario di raddoppio e mi spiego meglio:
il binario in questione è dotato di due sensori uno ENTER e l'latro IN, però vorrei sapere da voi come faccio a essere sicuro che la coda del convoglio non "spunti" cioè non sia troppo lungo da tenermi occupato il tratto di binario a cavallo dello scambio di ingresso al raddoppio?
Ho visto che Rocrail utilizza per esempio il sistema di dire quanti carri compongono un convoglio e di conseguenza quanto è lungo, quindi dicendo che il blocco sul raddoppio è lungo X di conseguenza il software lo farà fermare oppure no....
Ma mi chiedo non si potrebbe utilizzare un sensore per esempio di tipo IR che semplicemente tenga monitorato l'ingresso al binario di raddoppio???
E che ovviamente il suddetto sensore in caso di occupazione mandi un segnale di errore all'intero sistema....
Voi come fareste???
Grazie mille
Matteo
- anam
- Nome: Daniele
- Città: Santhià
Re: Sensore di sicurezza Rocrail
ritengo che una corretta disposizione dei sensori che generano i due eventi ENTER e IN siano il punto di partenza imprescindibile per una corretta gestione del tratto impegnato dal convoglio. Tramite il software potrai eventualmente applicare delle piccole correzioni.
L'altro punto, per quanto banale, riguarda la lunghezza del convoglio rispetto alla lunghezza del binario che lo riceve. Se hai un metro di binario, secondo me non puoi pensare di farci entrare, a rischio zero, un convoglio lungo 95cm.
Partendo da queste due considerazioni il sensore di sicurezza (per come mi pare di aver capito che lo intendi) diventa non dico inutile ma, quanto meno, non così fondamentale per la sicurezza della circolazione.
Ciao
- Trenissimo
effettivamente la tua osservazione non fa una piega, forse mi sono fatto prendere un po' la mano da tutti questi sensori e dispositivi automatici tanto da tralasciare gli elementi basilari....
Confesso che la mia era una pura curiosità di come, e se esisteva il modo di assegnare ad un eventuale sensore un compito come quello da me richiesto.....
Ciao
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
In ogni caso, volessi procedere, puoi mettere un sensore a raggi infrarossi nel punto che riterrai opportuno; ricorda di mettere emittente e ricevente in posizione inclinata e non perpendicolare al binario, in modo da segnalare occupazione anche se in corrispondenza del sensore ci fosse una qualche apertura (giunzione tra carri o altro).
Identifica un blocco di transito in corrispondenza del sensore IR e rifai tutti gli itinerari che passano per quella tratta, in modo che se il sensore non è libero i convogli non possono procedere.
Uno schema veloce:
I convogli vanno dal blocco A ai blocchi C e D dove C1 e D1 sono enter e C2 e D2 sono in. Il blocco B è di solo transito se il sensore IR non segnala occupazione.
Gli itinerari saranno quindi: A - B e poi B - C oppure B - D. Il blocco B ha un unico sensore che è il sensore IR classificato enter2in e il blocco ha attesa NESSUNA.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Mi permetto di ricordare che nel caso si usino sensori ad assorbimento è bene dotare il convoglio di una "coda" (leggi ultimo rotabile del convoglio) che generi assorbimento di corrente (resistenza, luci di coda, illuminazione interna o motore), questo per sicurezza nel caso il convoglio si "spezzi" e una parte di esso si fermi lungo il tracciato (attenzione che tutto il tracciato deve essere con tratte sezionate e sensori di assorbimento).
Inoltre porre le giunzioni isolate che delimitano una tratta isolata a debita distanza dai deviatoi.
Ad esempio una locomotiva che "tocchi" un sezionamento dotato di sensore ad assorbimento con il primo asse dotato di presa di contatto, rischia di fermarsi sul deviatoio che ha appena impegnato, bloccando di fatto la circolazione ad altri convogli, se il blocco è a via impedita.
Da ultimo sui blocchi è possibile impostare la velocità, ad esempio su ENTER imposto la velocita media e poi su IN la velocità minima, cosi se il blocco è a via impedita i due sensori fanno rallentare il treno (al netto dell'uso della funzione BBT).
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Trenissimo
È molto interessante questa soluzione non ci avevo proprio pensato....
Premetto che come detto precedentemente cercherò di usare il sistema più banale tenendo conto della lunghezza dei convogli, ma il mio timore nasceva dal fatto che essendo questi binari di raddoppio si trovano in una zona non a vista e avevo paura che magari per qualche errore mi rimanesse la coda del convoglio a occupare lo scambio di accesso ed in effetti organizzare un blocco di transito dotato di un sensore ir mi pare una buona alternativa.....
Grazie
Su quanto detto da IpGio trovo tutto corretto, infatti sulla soluzione proposta da Mauro si consiglia l'uso di un IR
Matteo
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Uno segnala la presenza sul tratto di binari, l'altro il passaggio in un determinato punto.
Se il convoglio si spezza e la coda si pianta in un certo determinato punto nel caso di un impianto ad anello la testa del convoglii andrà a fermarsi nel blocco precedente a quello occupato dalla coda persa.
Con un sensore IR?
Una volta che è passata una parte del convoglio la coda persa chi la segnala?
Credo che entranbi i sistemi siano validi ma mi sento di dire che il sensore ad assorbimento in tutti i seizonamenti dell'impianto, specie i nascosti faccia una certa differenza.
Al netto di essere smentito da altrui esperienze.
Ciauz...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Sono d'accordo a patto di dotare di sensori tutto il tratto nascosto e avere dei carri/carrozze con consumo elettrico (o asse dotato di resistenza), sempre rigorosamente in coda.