GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#1 Messaggio da Docdelburg »

Prendo spunto dal piano binari di un realizzando diorama operativo per illustrare come realizzare con Rocrail una pianificazione del percorso che un certo rotabile dovrà eseguire in automatico.
Nel diorama abbiamo un parcheggio/rimessa per la loco (RIMESSA), una stazione terminale in montagna (MONTE), una stazione di transito sulla sponda del lago (LAGO) e infine una stazione terminale urbana (CITTA’).
Il diorama è concepito come manufatto da esposizione a mostre e deve funzionare in automatico.
Immaginiamo quindi di programmare una serie di manovre e percorsi, anche ripetitivi, che dovrebbe compiere un’automotrice su questo tracciato ad anello con vari punti di sosta.
Questo è il piano binari riprodotto sinteticamente su Rocrail

DEMOPIAN01.jpg

I blocchi terminali (RIMESSA, MONTE e CITTA’) sono configurati come stazioni di testa, i blocchi dell’anello circolare (bk2, bk3, b6 e bk7) sono configurati come di transito senza nessuna attesa e con possibilità di invertire il senso di marcia. Ogni blocco ha un solo sensore configurato come “enter2in” per ogni senso di marcia; la scelta di avere un solo sensore è data dal fatto che la marcia del convoglio sarà sempre lenta in quanto inserita in una scenografia che sarà il motivo di maggior interesse modellistico.
Una volta creati tutti gli itinerari possibili con la funzione “ROUTER” si procede col verificare il corretto funzionamento di ogni blocco con una serie di itinerari casuali in automatico.

DEMOPIAN02.jpg

Iniziamo con pianificare il primo percorso: l’automotrice parte dalla rimessa e va a caricare i primi passeggeri in città.
Dovremo quindi pianificare un percorso che preveda il movimento della loco dal blocco 8 ai blocchi 2 e 6, un’inversione di marcia nel blocco 6 e l’arrivo al blocco 1. Dal menù a tendina scegliamo “PANNELLI” e quindi “PIANIFICAZIONE”

DEMOPIAN03.jpg

Con un clik su “NUOVO” creiamo una nuova pianificazione (NEW) e spostandoci sul folder “DESTINAZIONI” entriamo nel vivo della pianificazione.

DEMOPIAN04.jpg

Diamo un nome alla pianificazione sostituendo NEW con RIMESSA-CITTA’ e passiamo ad inserire il blocco di partenza, in questo caso “bk8”, corrispondente alla RIMESSA.

DEMOPIAN05.jpg

Inseriamo il blocco successivo, bk2 senza ulteriori condizioni

DEMOPIAN06.jpg

Inseriamo a questo punto il blocco 6 dove però la loco dovrà arrestarsi per un tempo che noi decidiamo essere di 1 minuto invertendo al contempo il senso di marcia.

DEMOPIAN07.jpg
DEMOPIAN08.jpg

Inseriamo infine il blocco 1 di arrivo in città (senza ulteriori condizioni) e terminiamo cliccando sul tasto “APPLICA” e poi “OK”

DEMOPIAN09.jpg

Ora che abbiamo completato la prima pianificazione passiamo a verificarne il funzionamento.
Attiviamo nel menù in alto l’alimentazione al tracciato e la modalità automatica.
Assegniamo la loco al blocco di partenza (attenzione che la pianificazione può essere attivata solo dal blocco di partenza!), controlliamo che la direzione di marcia sia corretta e quindi col tasto destro del mouse scegliamo la voce “VIA CON PERCORSO O PIANIFICAZIONE” e scegliamo quella che è per ora l’unica pianificazione legata al blocco.

DEMOPIAN10.jpg

Se tutto è stato fatto correttamente la loco si porterà al blocco “CITTA’”, mano mano che attiverete i sensori in modalità virtuale, seguendo le impostazioni della pianificazione. Non essendoci altre istruzioni la loco rimarrà ferma nel blocco 1 e sarà compito vostro decidere cosa farle fare.
Nelle prossime puntate i suggerimenti per le pianificazioni successive.



Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#2 Messaggio da Docdelburg »

Allego il file di quanto fatto finora così che possiate verificare impostazioni e funzionamento e avere la base per vostre successive elaborazioni.
demoevo.xml
(33.17 KiB) Scaricato 103 volte

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#3 Messaggio da IpGio »

Grandeeee Mauro, molto interessante. [264]
Grazie per la condivisione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Doc, come fa il programma a sapere dove si trova il rotabile?
Suppongo servano dei sensori di occupazione tratta, giusto?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#5 Messaggio da Docdelburg »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 9 aprile 2021, 16:27 Doc, come fa il programma a sapere dove si trova il rotabile?
Suppongo servano dei sensori di occupazione tratta, giusto?
Si certo Roberto, ogni blocco di Rocrail è di fatto un tratto del tracciato soggetto ad un sensore.
Nel tracciato sintetico di Rocrail il sensore è il pallino giallo adiacente il blocco.
Tu assegni una certa loco ad un blocco, attivi l'automatismo e la fai partire e questa muovendosi occupa via via le tratte con sensori; al programma risulta che quella loco si sta muovendo a seconda dei sensori che occupa perchè a quella loco ha destinato l'itinerario attivo.
Perchè il programma riconosca inequivocabilemte la loco indipendentemente dall'attivazione di un itinerario occorrerebbe la funzione di Railcom, ma questo è un altro discorso.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#6 Messaggio da Docdelburg »

Come avrete potuto notare il tracciato non è studiato per favorire una circolazione e un esercizio lineare ma serve solo a valorizzare una scenografia particolarmente curata.
Ne consegue che il convoglio circolerà avanti e indietro lungo l’anello circolare alternando soste nelle varie stazioni e facendo alcune manovre con inversione di marcia.
Ovviamente il tutto è pensato per favorire l’aspetto didattico di questa piccola guida.
Propongo ora che voi proviate da soli a realizzare le pianificazioni successive per poter realizzare un percorso completo con ritorno alla rimessa.
Io mi limiterò a suggerirne i passaggi secondo il mio gusto, ma voi li potrete variare a vostro piacimento. Alla fine vedremo di radunare tutte le pianificazioni in sequenza con un solo comando e disporremo anche che il tutto si ripeta ciclicamente.

Riprendiamo quindi con le pianificazioni: apriamo l’apposita cartella in cui troviamo la prima pianificazione che indichiamo come “1 RIMESSA-CITTA’”.
Vorrei far notare che nei blocchi configurati come “stazioni di testa” l’inversione di marcia è fatta in automatico da Rocrail e quindi non va messa nelle condizioni della pianificazione. Occorre invece mettere l’inversione di marcia là dove serve, con una breve sosta temporale, nei blocchi di normale transito.

PIAN01.jpg

Inseriamo una nuova pianificazione che per me prenderà il nome “2 CITTA’-LAGO”.
Come potete vedere dalla sequenza che ho creato, ho pensato che la loco, partendo da “CITTA’”, compia un intero giro dell’anello prima di indirizzarsi alla stazione “LAGO”, dove, sempre secondo i miei gusti, la loco sosti per 2 minuti e si predisponga all’inversione di marcia.

PIAN02.jpg

A questo punto ho creato la pianificazione “3 LAGO-MONTE” e di nuovo ho immaginato che la loco percorra in senso inverso tutto l’anello prima di arrivare alla stazione “MONTE”.

PIAN03.jpg

Di nuovo altra pianificazione per far tornare la loco in città, facendo però in modo che ci sia, oltre ad un paio di giri dell’anello, anche una breve sosta nella stazione “LAGO”.

PIAN04.jpg

Concludo le mie pianificazioni con il ritorno della loco dalla città alla rimessa.

PIAN05.jpg

Consiglio a questo punto, se già non lo avete fatto prima, di verificare il corretto funzionamento di ogni singola pianificazione.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#7 Messaggio da Docdelburg »

Proviamo ora a radunare tutte le pianificazioni fatte in un unico comando che sfrutta la funzione “PERCORSI” del programma Rocrail

PIAN06.jpg

Apriamo la cartella apposita, clicchiamo su “NUOVO” e diamo un nome al percorso; io ho usato “TOUR COMPLETO”

PIAN07.jpg

Passiamo alla cartelletta PIANIFICAZIONE e andiamo nel menù a tendina a scegliere la prima pianificazione da inserire. Scegliamo la pianificazione “1 RIMESSA-CITTA’” e gacciamo click su AGGIUNGI.

PIAN08.jpg

Inseriamo in sequenza tutte le pianificazioni e alla fine confermiamo con APPLICA.

PIAN09.jpg

Vi ricordo che per ripetere poi ciclicamente il programma occorre biffare la voce apposita

PIAN10.jpg

E ora proviamo la funzione PERCORSI.
Assegniamo la loco al blocco di partenza, controlliamo la direzione di marcia, alimentazione tracciato e modalità automatica attivi, tasto destro del mouse sul blocco e scegliamo “VIA CON PERCORSO O PIANIFICAZIONE e ovviamente click su TOUR COMPLETO.

PIAN11.jpg

Man mano che gli itinerari si attiveranno cliccate sui sensori (ricordando poi di deselezionarli) e, con un po' di pazienza, rispettando i tempi delle soste imposte, vedrete compiersi ciclicamente l’intero percorso così come lo avete pianificato.

Di nuovo allego il file, questa volta completo di tutte le funzioni illustrate.

demoevofull.xml
(40.69 KiB) Scaricato 73 volte

Buon divertimento!

Avatar utente
Trenissimo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 22:25
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Città: ALESSANDRIA
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#8 Messaggio da Trenissimo »

Buongiorno,
Guida fantastica anche questa, utilissima grazie....
Confesso però di avere un piccolo problema e cioè in quelli che Doc chiama "blocchi di transito" cioè quelli dove la loco non dovrebbe fermarsi nella mia simulazione si arresta mandando in wait la loco. Secondo voi dove sto sbagliando??? Segnalo inoltre che sulle proprietà del blocco non ho la spunta"transito"
Grazie

Matteo
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#9 Messaggio da Docdelburg »

Trenissimo ha scritto: mercoledì 15 dicembre 2021, 6:26 ........... quelli che Doc chiama "blocchi di transito" cioè quelli dove la loco non dovrebbe fermarsi nella mia simulazione si arresta mandando in wait la loco. ...........

Matteo
Ciao Matteo, perchè un blocco sia di transito occorre agire sulle sue caratteristiche.
Apri quindi il pannello, scegli i blocchi e poi apri i dettagli del blocco che ti interessa.
Nell'immagine parliamo del blocco bk12; nella colonna "ATTESA" devi indicare NESSUNA e confermare con APPLICA e poi OK.
Immagine.jpg
Ora, perchè il blocco sia effettivamente di transito, occorre che al momento della sua occupazione sia libero il blocco successivo; se per caso il blocco successivo fosse occupato allora il blocco di transito provoca l'arresto del convoglio fin quando la destinazione successiva non sarà libera.

Un saluto

Avatar utente
Trenissimo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 22:25
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Città: ALESSANDRIA
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#10 Messaggio da Trenissimo »

Buongiorno,
grazie Doc in effetti togliendo la spunta da "Attesa" ora il convoglio prosegue la sua corsa ovviamente se il blocco successivo è libero....
Però ora avrei da chiedere ancora una cosa: se io volessi far si che lo stesso blocco fosse in una direzione di transito quindi senza fermata e invece nell'altro senso che avvenga una fermata come se ci fosse un segnale di arresto è possibile???
Grazie mille

Matteo
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#11 Messaggio da Docdelburg »

Trenissimo ha scritto: venerdì 28 gennaio 2022, 18:15 Buongiorno,
grazie Doc in effetti togliendo la spunta da "Attesa" ora il convoglio prosegue la sua corsa ovviamente se il blocco successivo è libero....
Però ora avrei da chiedere ancora una cosa: se io volessi far si che lo stesso blocco fosse in una direzione di transito quindi senza fermata e invece nell'altro senso che avvenga una fermata come se ci fosse un segnale di arresto è possibile???
Grazie mille

Matteo
Per fare quello che chiedi dovresti programmare una sosta in quel blocco a seconda del senso di marcia. Poniamo sia il blocco B in un itinerario unico in cui hai 3 blocchi, A, B e C.
Si parte da A, si transita su B (se C è libero) e si arriva a C; sosta, si inverte la marcia, si arriva a B dove si sosta tot (anche se A è libero) e poi si riparte verso A.
Diversamente, se hai due itinerari che passano per B, inserisci una sosta nel blocco (sul pannello delle pianificazioni) solo nell'itinerario con la direzione desiderata.
Spero di essermi fatto capire..... [101]

Avatar utente
Trenissimo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 22:25
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Città: ALESSANDRIA
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#12 Messaggio da Trenissimo »

Chiarissimo, infatti ho appena provato sul programma e funziona.....
Grazie mille

Matteo
Matteo

Avatar utente
Koploper
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 17:05
Nome: Diego
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: GUIDA ROCRAIL: PIANIFICAZIONI, PERCORSI E ITINERARI RIPETITIVI

#13 Messaggio da Koploper »

Buonasera a tutti.
Grazie Mauro anche per questa guida, sempre molto chiaro nelle spiegazioni.
Avrei un quesito da porti riguardo i blocchi e le attese.
Poniamo di avere un tracciato molto semplice formato da cinque blocchi A,B,C,D,E dove i blocchi A-B e C-D sono due stazioni di testa, mentre il blocco E è una stazione secondaria. Sul tracciato ci sono due convogli X ed Y. Il convoglio X è una navetta che fa avanti e indietro tra le due stazioni di testa (blocchi A-B e blocchi C-D), senza fermarsi alla stazione secondaria (blocco E). Mentre il convoglio Y fa avanti e indietro tra le due stazioni di testa fermandosi anche al blocco E.
Come impostare i parametri del blocco E ?
Mi verrebbe da impostare nella finestra dei blocchi – dettagli – attesa – loco. Poi nel pannello loco impostare le attese.. Mi pare di capire però che non si possono impostare le attese o nessuna attesa in maniera diversa per ogni blocco dal menù loco. Si può forse con le pianificazioni ? Oppure mi perdo io strada facendo ?

Grazie mille
Diego

Torna a “DIGITALE”