GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cosa sono questi Integrati

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
indy952
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 13:16
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Cosa sono questi Integrati

#1 Messaggio da indy952 »

Salve, ho un quesito elettronica da porvi, in merito agli integrati che vi mostro qui sotto.
Da quello che mi risulta dovrebbero essere porte logiche (forse NOT). Poichè navigando in rete ho visto alcuni video che mostravano come utilizzare detti integrati, ho provato a collegarli al mio Arduino, alimentato a 9V con batteria, ed ho utilizzato l'uscita a 5V per alimentare l'integrato.
In sostanza applicando il +5V al piedino 14 e la massa al piedino 7
A questo punto ho collegato un pulsante fra il piedino 3 e la massa, e al piedino 4 un led ( il meno collegato al 4 il positivo al piedino 14 tramite un resistenza da 200 Ohm). Fin qui tutto bene salvo per un fatto. L'esperimento avrebbe dovuto mostrare il led acceso e alla pressione del pulsante il led doveva spegnersi. A me accade che il led resta sempre acceso. O con altri integrati resta sempre spento.
Che cosa sono allora questi integrati. Cosa sto sbagliando.? (Sigla T74LS04B1, HD74LS14P ).
Allegati
100_1786.JPG
100_1784.JPG


Roberto

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Cosa sono questi Integrati

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Cosa dicono i datasheet di questi componenti?
Se vuoi comandare un led con arduino non servono: basta caricare un programma nella scheda e collegare il pulsante ad un ingresso ed il led ad un'uscita….
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Cosa sono questi Integrati

#3 Messaggio da Docdelburg »

A parte la spiegazione più particolareggiata che puoi trovare in rete (https://it.wikipedia.org/wiki/Porta_logica) i circuiti integrati assolvono a tutta una serie di funzioni logiche con un solo componente al posto di più complessi circuiti fatti di transitor, relè e quant'altro.
Il fatto che tu cerchi di usarli per una funzione banale come l'accensione di un led è troppo riduttivo perchè la semplice funzione di interruttore di un'uscita dipende da una serie di altri valori applicati alle altre entrate logiche dell'integrato stesso.
In altre parole, l'integrato, per accendere il led, si aspetta una serie di combinazioni varie tante quante sono le entrate logiche che lo caratterizzano, e non il solo impulso ON-OFF che tu gli dai.

Avatar utente
indy952
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 13:16
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Cosa sono questi Integrati

#4 Messaggio da indy952 »

Grazie per i commenti, In effetti l'uso che volevo fare era un segnale di binario occupato. Arduino viene utilizzato per dare il +5V per alimentare l'integrato. Se in effetti il circuito logico è un NOT mi aspettavo appunto che il led si spegnesse alla pressione del pulsante.
Se vi capita di guardate uno di questi video questo era il mio esperimento.
Roberto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Cosa sono questi Integrati

#5 Messaggio da Docdelburg »

Se vuoi fare quello che dici non serve un integrato ma un rilevatore di occupazione del binario che agisca su una porta di Arduino.
Questo è un semplice sensore di occupazione del binario
SENSORI ASSORBIMENTO BIS.png
Il fotoaccoppiatore è un TLP521 o simili.
Istruirai poi Arduino che quando detto sensore darà il segnale di occupazione accenda il led dedicato.

Qui un insieme di sensori anche per Arduino oltre che per un S88
SENSORI ASSORBIMENTO.png

Avatar utente
indy952
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 13:16
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: Cosa sono questi Integrati

#6 Messaggio da indy952 »

Grazie Mauro, Il mio cruccio è solo per il fatto che quello che mostra il video a me non funziona. Ho comunque intenzione di seguire il tuo consiglio.
Il motivo della scelta dell'integrato TLS7404 era stato motivata da un volume della Elledi Edizioni "Fermodellismo Pratico - elettronica nel modellismo ferroviario " che acquistai nel lontano 84.
Roberto

Avatar utente
Cirillo_0
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2021, 14:32
Nome: Cirillo
Regione: Bologna
Città: Bologna
Stato: Non connesso

Re: Cosa sono questi Integrati

#7 Messaggio da Cirillo_0 »

Oh, anche io usavo Arduino, quando facevo robotica e automazione di processo. Ma ci ho rinunciato molto tempo fa, e non sono nemmeno riuscito a costruire da solo un sistema domotico, ho dovuto comprare un sensore di perdite d'acqua da ajax e altri sensori. In generale, sono d'accordo con Docdelburg, quindi provate il suo schema e fatemi sapere se funziona per voi, ok?
Cirillo

Torna a “DIGITALE”