ESU LokPilot V 4.0
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- giuseppe_risso
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ESU LokPilot V 4.0
- Ho sempre sentito dire che una loco con decoder, se messa su un circuito analogico funziona.
Come mai allora, è la seconda volta che brucio dei decoder ESU LokPilot V 4.0 perchè collego le prese di corrente della loco a due fili che escono dal trafo analogico?
Come li collego, fumata e via.
- Ho sempre messo decoder a loco commerciali, se voglio metterli alle loco che mi sono autocostruito, e hanno la motorizzazione in ottone, devo avere qualche precauzione particolare?
Grazie
- Docdelburg
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Re: ESU LokPilot V 4.0
Se il decoder si brucia è perchè c'è stato qualche cortocircuito di cui bisognerebbe capire le cause, anche perchè la tensione massima dell'alimentazione analogica è comunque inferiore, per quanto in corrente continua, rispetto a quella digitale.
Possibile che ci fosse qualche filo dedicato alle funzioni (luci, suoni, fumo ...) collegato male o libero che abbia fatto contatto?
Le loco in ottone hanno spesso il telaio che fa da polo negativo, ma anche in questo caso il problema riguarda i collegamenti delle uscite funzioni, non riguarda i collegamenti al motore.
Potreti dare qualche informazione in più?
- giuseppe_risso
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Re: ESU LokPilot V 4.0
Te la riscrivo.
http://www.ferromodellista.it/index.php ... mitstart=9
Qui sopra puoi vedere il tipo di motorizzazione.
No, la cassa non fa da polo, ma ci sono su entrambe i lati delle lamelle con presa di corrente isolata.
A me sembra che dovrebbe essere come digitalizzare una loco commerciale non predisposta, ma vorrei esserne certo.
Grazie
- Docdelburg
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Re: ESU LokPilot V 4.0
Puoi al limite controllare con un tester se per caso c'è continuità elettrica tra il telaio in metallo e prima una e poi l'altra presa di corrente a lamelle.
Poi per il resto i fili da collegare sono 4, ricordando assolutamente di isolare il filo (o i fili) libero che se va a toccare qualche parte elettrica e/o le rotaie sicuramente brucia il decoder.
Colleghi il filo rosso e quello nero alle prese di corrente dai binari e quelli grigio e arancio ai poli del motore, dopodichè dovresti aver finito e dovresti poter comandare il motore con indirizzo 3.
Non parli di collegamenti a luci o altre utenze quindi ti raccomando di nuovo di non lasciare per nessun motivo alcun filo accessorio scoperto. Isolali uno per uno con nastro isolante.