GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Decoder servo Digikeijs 4024

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#26 Messaggio da modellbahn73 »

Senialas ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 9:51 Scusa, hai ragione, l'avevi detto aprendo l'argomento.
Per il PL, oltre alla messa a punto dei due estremi della rotazione, devi anche diminuire molto la velocità della rotazione del servo, intervenendo sulla CV113 (se usi la prima uscita, CV114 per la seconda e così via). Credo che il valore da impostare dovrà essere molto basso.
Ok grazie anche a te Roberto.
Tengo presente.....ora mi costruirò un piccolo appoggio su cui fissare provvisoriamente le due sbarre e i due segnali ad ala, fisso i servo e faccio tutte le prove del caso....
Grazie, ciao


Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#27 Messaggio da modellbahn73 »

Buongiorno a tutti,
Ieri ho posizionato due servo per due sbarre del PL e fatto le prime prove - devo dire che assegnare la posizione del servo mi è sembrato molto più semplice che assegnarne gli indirizzi...va beh sarà perchè ho preso un pò più di manualità...
Comunque, mi sorgono degli interrogativi:
1) le istruzioni parlano di assegnare le posizioni A-D, ma io posso assegnare - come ho fatto - solo le posizioni A-B?
2) il movimento del servo - molto esiguo come spostamento per alzare nel mio caso una sbarra - può rientrare come range solo nella posizione A (cioè sfrutto il campo della posizione A e gli assegno prima A e poi B)?
3) e ultima....io ora ho due servo per due sbarre....come diceva Doc sopra si può mettere un cavo sdoppiato che , usando solo un'uscita del decoder, serva due motori contemporaneamente...in questo caso guadagno un'uscita sul decoder (cioè S1 che mi fa i 2 motori delle sbarre e S2,S3,S4 ad esempio tre segnali ad ala?).
Grazie....buon appetito!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#28 Messaggio da modellbahn73 »

Edit:
Il.punto 3 ho risolto...sono riuscito a programmare la CV47 con valore 3 che è già un'impostazione del PL con lampeggiante e funziona!!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#29 Messaggio da Docdelburg »

modellbahn73 ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 11:58 1) le istruzioni parlano di assegnare le posizioni A-D, ma io posso assegnare - come ho fatto - solo le posizioni A-B?
Assolutamente si
modellbahn73 ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 11:58 2) il movimento del servo - molto esiguo come spostamento per alzare nel mio caso una sbarra - può rientrare come range solo nella posizione A (cioè sfrutto il campo della posizione A e gli assegno prima A e poi B)?
Di nuovo si. :wink:

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#30 Messaggio da modellbahn73 »

Grazzziiiieeeee.
Ora faccio arrivare due servo simil Futaba che mi hanno descritto come eccezionali al posto di questi classici blue che ho operativi adesso....in effetti il movimento delle sbarre è troppo veloce, anche settando la velocità al minimo....vediamo con questi nuovi!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#31 Messaggio da Docdelburg »

Adriano, la velocità del movimento non dipende dal tipo di servo ma dalle impostazioni del decoder, almeno così mi risulta.

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#32 Messaggio da modellbahn73 »

Docdelburg ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 21:08 Adriano, la velocità del movimento non dipende dal tipo di servo ma dalle impostazioni del decoder, almeno così mi risulta.
Si, ma si vede che il servo in questione non ha abbastanza demoltiplicazione del movimento anche settando la velocità al minimo (0, se non ricordo male...). Non è una cosa drammatica, ma si sa, l'appetito vien mangiando.... [245]
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#33 Messaggio da Senialas »

Scusa, che CV hai messo a 0 per la velocità di rotazione del servo?
Un problema che hanno i servo, che si può riflettere sul movimento delle sbarre, è la risoluzione del movimento, cioè l'angolo minimo di cui si sposta (ruota) ad ogni impulso. Questo dipende sia dalla costruzione del servo, sia dal segnale modulato di controllo che gli viene inviato. Per la commutazione di un deviatoio la risoluzione (che può essere dell'ordine di 0,3° - 0,4°) è ininfluente, ma potrebbe, invece, essere visibile sulla lunghezza della sbarra.
Roberto M.

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#34 Messaggio da modellbahn73 »

Senialas ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 11:39 Scusa, che CV hai messo a 0 per la velocità di rotazione del servo?
Un problema che hanno i servo, che si può riflettere sul movimento delle sbarre, è la risoluzione del movimento, cioè l'angolo minimo di cui si sposta (ruota) ad ogni impulso. Questo dipende sia dalla costruzione del servo, sia dal segnale modulato di controllo che gli viene inviato. Per la commutazione di un deviatoio la risoluzione (che può essere dell'ordine di 0,3° - 0,4°) è ininfluente, ma potrebbe, invece, essere visibile sulla lunghezza della sbarra.
CV 113....ho provato sia con 0 che con 15, che sono i valori limite....
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#35 Messaggio da Senialas »

Adriano, però ti devi leggere il manuale del decoder.
Prova ad inserire il valore 32 oppure 64 nella CV113 e poi sappimi dire.
Ciao [253]
Roberto M.

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#36 Messaggio da modellbahn73 »

Senialas ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 0:16 Adriano, però ti devi leggere il manuale del decoder.
Prova ad inserire il valore 32 oppure 64 nella CV113 e poi sappimi dire.
Ciao [253]
A pag.20, il paragrafo 7.0 parla della CV 113-116, tra le altre, e sotto "Imposta la velocità del passo del servo" vi è un range da 0 a 15 nel bit 4-7....per questo ho provato quei due valori.....
Comunque provo come dici tu e ti dico..
Ciao :D
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#37 Messaggio da modellbahn73 »

Ho inserito prima 32 e poi 64, il movimento effettivamente è molto più lento delle impostazioni precedenti, anche se scattoso, ma non noto apprezzabili differenze tra i due valori, si, forse con 64 e' leggermente più lento.
A termine corsa però i due servi fanno uno scatto indietro e poi avanti...è normale? Forse per simulare il rimbalzo della sbarra a fine corsa come al vero? Più tardi allego video con due lampioncini a simulare il lampeggiante delle croci di S.Andrea....
Grazie delle dritte!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#38 Messaggio da modellbahn73 »

Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#39 Messaggio da Senialas »

Se lo vuoi ancora più lento prova con 128.
Dal video non si vede dov'è il collegamento alla sbarra.
Roberto M.

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#40 Messaggio da modellbahn73 »

Ok provo e ti dico...
Ciao,
Adriano.
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#41 Messaggio da modellbahn73 »

Senialas ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 14:12 Se lo vuoi ancora più lento prova con 128.
Dal video non si vede dov'è il collegamento alla sbarra.
Si, 128 è l'ideale....a parte il movimento scattoso, ma quello credo sia una limitazione del motore servo. Appena mi arrivano i Futaba riprovo il tutto.
Grazie e buona giornata! :D
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Torna a “DIGITALE”