GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Decoder servo Digikeijs 4024

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Decoder servo Digikeijs 4024

#1 Messaggio da modellbahn73 »

Buonasera a tutti,
Ho appena ricevuto il decoder in oggetto e , premettendo che sono acerbo per quanto riguarda questo tipo di decoder, chiedo il Vs aiuto.
Innanzitutto il mio progetto è il seguente: con le 4 uscite del decoder vorrei collegare 4 servo, 2 per le sbarre di un PL e due per altrettanti segnali ad ala, usando anche le uscite 5-8 del decoder per alimentare i due segnali luminosi del PL ed i led del segnale ad ala.
Primo interrogativo: il decoder lo alimento tramite alimentatore esterno o prendendo corrente dal tracciato (binario di programmazione)? Il manuale riporta tutte e due le possibilità e non ho capito la differenza....vorrei chiarire prima questo punto fondamentale e poi cimentarmi nello smanettamento, riservandomi di chiedere ancora il Vs prezioso aiuto....
Grazie per ora... [17]


Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#2 Messaggio da Docdelburg »

L'alimentazione esterna è sempre preferibile per non sottrarre potenza al bus di trazione; questa è la principale differenza tra le due possibilità.
Puoi sempre comunque sfruttare l'alimentazione del bus di trazione temporaneamente per la programmazione e le prove del caso.
Il consiglio rimane comunque quello di alimentare esternamente il modulo, tanto più che non avrai solo quello da alimentare.

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#3 Messaggio da modellbahn73 »

Ok grazie Doc.
Proverò con alimentatore esterno - che devo recuperare - mentre il segnale lo prendo dal binario di programmazione...ma il mio progetto è fattibile? Mi chiedo anche se poi ogni sbarra deve avere il suo servo : se sì, li si può poi comandare come un servo solo? Non è che poi devo stare lì ad azionare prima una sbarra e poi l'altra singolarmente?
Grazie.
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#4 Messaggio da IpGio »

Come sempre si consiglia di suddividere in almeno tre bus (tre cavi), vero Doc, uno per la Trazione, uno per gli Accessori e uno per l'Illuminazione, magari con relativo interruttore in uscita dalla fonte di alimentazione, con "leddino" colorato atto a segnalare "bus in tensione".
Questo come base per la parte elettrica... a bassa tensione a valle delle fonti di alimentazione.
A monte di queste fonti laddove si annida la "dueeventi", "ciabattina" comandata con interruttore, per staccare sempre l'impianto sia quando ci si lavora sopra oppure quando si chiude la giornata.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#5 Messaggio da IpGio »

IpGio ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 19:22 Come sempre si consiglia di suddividere in almeno tre bus (tre cavi), vero Doc, uno per la Trazione, uno per gli Accessori e uno per l'Illuminazione, magari con relativo interruttore in uscita dalla fonte di alimentazione, con "leddino" colorato atto a segnalare "bus in tensione".
Questo come base per la parte elettrica... a bassa tensione a valle delle fonti di alimentazione.
A monte di queste fonti laddove si annida la "dueeventi", "ciabattina" comandata con interruttore, per staccare sempre l'impianto sia quando ci si lavora sopra oppure quando si chiude la giornata.
[253]
[36] IpGio
ERRATA CORRIGE: in luogo di... tre bus (tre cavi)... leggasi... tre bus (tre cavi bipolari)
Scusate...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#6 Messaggio da Docdelburg »

Per un PL, Adriano, solitamente si usano due servomotori, uno per ogni sbarra, a meno di non fare complicati rimandi meccanici.
Ma i due motori possono essere comandati semplicemente da una sola uscita, basta sdoppiare i collegamenti.
Se non vuoi farlo tu con le normali giunzioni, esistono appositi duplicatori di connessione così, con una sola uscita e un solo comando, piloti i due servomotori delle sbarre.
duplex.png

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#7 Messaggio da Senialas »

I due servo in parallelo, come dice Mauro, è la classica soluzione.
Secondo me, se si vogliono usare 2 servo, varrebbe però la pena di comandarli separatamente, per sfasare leggermente la chiusura e l'apertura delle sbarre come nella realtà.
Poi c'è la soluzione con un solo servo (sul mio plastico è così) e un possibile schema di comando è il seguente.
Allegati
2020-11-28_184121.jpg
Roberto M.

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#8 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie a tutti e due,
Interessanti soluzioni entrambe.
Appena mi arriva l'alimentatore che ho ordinato oggi comincerò a smanettare...vi tengo aggiornati.
PS: Digikeijs ha uno sconto del 20% sui vari decoder fino a lunedì 30, e spedizione gratuita sopra i 30€ di ordine, se no 7.50. Dalla loro pagina Facebook...se interessa a qualcuno....
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#9 Messaggio da Senialas »

Si, ma anche con lo sconto sono meno convenienti dei decoders servo (DAC-A200) di Oscilloscopio.it, che funzionano sul mio plastico da quasi 5 anni, e costano come quelli (DCCWdec01) di DCCWorld.
Inoltre quest'ultimi sono pure italiani.
Roberto M.

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#10 Messaggio da modellbahn73 »

Cominciano i casini col paragrafo 3.1 " programmare l'indirizzo dei deviatoi". Ma questa sezione è la prima da fare giusto?
Opero con Multimaus: seleziono la modalità Scambio, attivo il led rosso sul decoder, do indirizzo 1 dal Multimaus con OK, il led rosso non si spegne..quindi non ha preso la programmazione immagino.
Ho poi provato al paragrafo 3.2 del manuale ad assegnare una nuova loco con indirizzo 9999 e 128ss, ma poi non prosegue la procedura descritta...forse perché non è andata a buon fine quella precedente? chi mi può aiutare? Grazie.
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#11 Messaggio da modellbahn73 »

....aggiungo che quando do alimentazione a servo collegato, prima di iniziare con la programmazione,questo fa una brevissima rotazione.....è normale?
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#12 Messaggio da Senialas »

Adriano, scusa ma tu non fai quello che dice il manuale al para 3.1.
Dopo aver selezionato i deviatoi con il tasto che ha sia la loco sia il deviatoio (sopra il 3) devi impostare il numero che vuoi dare al 1° servo (o deviatoio) in uscita dal decoder.
Poi premi il pulsante sul decoder per metterlo in modalità programmazione (il led si accenderà, come descritto al para 3.1.2 del manuale)
E poi devi premere una delle due frecce del MultiMAUS (a lato del pulsante STOP), cioè inviare un comando di commutazione del deviatoio (coma descritto al para 3.1.3 del manuale). Non centra nulla il pulsante OK.
Ciao

L'azzeramento dei servo all'accensione (quando dai l'alimentazione) è abbastanza normale.
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#13 Messaggio da Docdelburg »

Segui pedissequamente le istruzioni del manuale al punto 3.1 a pagina 7 e al punto 3.2 a pagina 8.

Per l'indirizzo ti hanno già detto come fare ed è piuttosto semplice.

Per l'ampiezza del movimento è un pò più complicato; stampati i due punti che ho indicato e con calma segui passo passo i vari passaggi.


DR4024 Manuale di istruzioni.pdf
(1.62 MiB) Scaricato 84 volte

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#14 Messaggio da modellbahn73 »

Ok grazie, riproverò passo passo.
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#15 Messaggio da Docdelburg »

Non preoccuparti se la procedura non va a buon fine subito. Io ci sono riuscito solo al terzo tentativo. [101]

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#16 Messaggio da modellbahn73 »

Ho provato esattamente come avete detto, dando il n.1 al deviato, accendendo il led rosso e muovendo le frecce del Multi....ma nulla...il led e' sempre rosso e non si ha movimento del servo. L'impianto e' gestito da una z21 con Muktimaus e Lokmaus attaccati - quindi il controllo dei treni lo posso fare tramite app, Multi e Lok....può essere quello l'arcano? Ma sarebbe strano, perché comunque le loco le posso memorizzare indipendentemente col Multimaus, non passando necessariamente dall'app sul Tablet....
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#17 Messaggio da modellbahn73 »

Video esplicativo
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#18 Messaggio da Senialas »

Adriano, finché il led sul decoder rimane acceso non si muoverà nessun servo, dato che è in modalità programmazione.
Poi avevo scritto di dare un solo comando deviatoi, non continuare a premere le frecce.
Io comunque farei così:
- prima di tutto collegherei il decoder da solo all'uscita della centrale.
- ripeterei la procedura premendo una sola freccia sul MultiMAUS dopo aver premuto il pulsante sul decoder e
- nel caso il led non si spegnesse dopo l'invio del segnale di commutazione ripigerei il pulsante manualmente per uscire dalla modalità programmazione.
- uscito dalla modalità programmazione proverei a far muovere il servo (o con indirizzo 1 oppure con indirizzo 5).
Ciao
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#19 Messaggio da Docdelburg »

Ti stiamo dicendo in due di seguire PEDISSEQUAMENTE le istruzioni, cosa che tu non fai.
Il comando deviatoio non lo devi dare prima di premere il tasto di programmazione, ma dopo e una sola volta.
Se anche così non funziona, prova a togliere, durante la programmazione, l'alimentatore esterno e alimenta il decoder con gli stessi fili con cui invii il segnale DCC (vedi punto 3.0).

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#20 Messaggio da modellbahn73 »

Senialas ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 21:16 Adriano, finché il led sul decoder rimane acceso non si muoverà nessun servo, dato che è in modalità programmazione.
Poi avevo scritto di dare un solo comando deviatoi, non continuare a premere le frecce.
Io comunque farei così:
- prima di tutto collegherei il decoder da solo all'uscita della centrale.
- ripeterei la procedura premendo una sola freccia sul MultiMAUS dopo aver premuto il pulsante sul decoder e
- nel caso il led non si spegnesse dopo l'invio del segnale di commutazione ripigerei il pulsante manualmente per uscire dalla modalità programmazione.
- uscito dalla modalità programmazione proverei a far muovere il servo (o con indirizzo 1 oppure con indirizzo 5).
Ciao
[179] FUNZIONAAAAAA......memorizzato il primo, ho mosso anche il 2° e 3°, assegnati in automatico....
Ora passerò a settare l'ampiezza di movimento del servo.....vi terrò aggiornati......per la vostra gioia [17]
Grazieeee
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#21 Messaggio da Senialas »

Adriano, va bene provare la modalità per i fine corsa degli aghi al banco per prendere confidenza sul metodo, ma sappi che questa è un'operazione da fare dopo aver installato i servo sotto o a lato dei deviatoi per valutare visivamente l'appoggio dell'ago alla controrotaia.
Roberto M.

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#22 Messaggio da modellbahn73 »

Si infatti...farò qualche prova esterna e poi ho preso bene la mano vado "sul campo", che saranno due sbarre del PL con relative luci lampeggianti e due segnali ad ala per ora.....per gli scambi la vedo dura....plastico con scambi con motore a vista e catenaria già posata, difficile purtroppo intervenire..
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#23 Messaggio da Docdelburg »

Come già suggerito, fai un pò di pratica con qualche servo volante. Prima di mettere in opera il servo ,impostagli un movimento ridotto rispetto a quello che servirà, movimento che andrai poi a correggere con le procedure che avrai imparato. Meglio quindi impostare sempre un movimento in difetto per evitare che il servo sforzi o crei danni.

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#24 Messaggio da Senialas »

Scusa, hai ragione, l'avevi detto aprendo l'argomento.
Per il PL, oltre alla messa a punto dei due estremi della rotazione, devi anche diminuire molto la velocità della rotazione del servo, intervenendo sulla CV113 (se usi la prima uscita, CV114 per la seconda e così via). Credo che il valore da impostare dovrà essere molto basso.
Roberto M.

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Decoder servo Digikeijs 4024

#25 Messaggio da modellbahn73 »

Docdelburg ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 9:49 Come già suggerito, fai un pò di pratica con qualche servo volante. Prima di mettere in opera il servo ,impostagli un movimento ridotto rispetto a quello che servirà, movimento che andrai poi a correggere con le procedure che avrai imparato. Meglio quindi impostare sempre un movimento in difetto per evitare che il servo sforzi o crei danni.
Certo, grazie del prezioso suggerimento...devo anche costruire le basette che sosterranno il servo prima di metterlo in opera..
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Torna a “DIGITALE”