Digitalizzazione BR81 e BR92 BTTB
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- classe47
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Messina
- Stato: Non connesso
Digitalizzazione BR81 e BR92 BTTB
Ho cominciato con la BR81 e la BR92 quì in figura. Aperta la BR81 ho capito subito che era facilissimo digitalizzarla. La locomotiva aveva sul motore un condensatore antidisturbo radiofrequenze piuttosto grande, quasi quanto il minidecoder perciò è stato sufficiente mettere il decoder al posto del condensatore, dissaldare le induttanze e fare 4 saldature. Il risultato è stato del tutto inaspettato, in digitale la locomotiva tiene un ottimo minimo pur mantenendo una certa rumorosità del motore.
Anche per la BR92 lo smontaggio della carrozzeria è semplicissimo, basta svitare la vite inserita nella sabbiera, come nella Br81. Una peculiarità di queste due quattro assi della BTTB è che i due modelli hanno lo stesso carro, ciè i due modelli differiscono solo per la carrozzeria. Per mettere il decoder al posto del condensatore antidisturbo occorre aumentare un pochino lo spazio. Per questo ho tagliato la linguetta col foro filettato relativo al fissaggio della carrozzeria Br 81 che per la Br 92 è superflua. Dopo aver dissaldato il condensatore e le due induttanze antidisturbo rf ho messo un pezzo di cartoncino, a scopo isolante, sulle lamelle che premono sulle spazzole e sopra vi ho posizionato il decoder. I collegamenti sono limitati a quattro saldature soltanto, essendo la locomotiva priva di fari funzionanti. Ecco la loco al lavoro: E' una motrice che non si blocca mai, nemmeno sugli scambi più critici, merito dei quattro assi, tutti muniti di lamelle prendicorrente.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Re: Digitalizzazione BR81 e BR92 BTTB
Peccato che le macchine in questione abbiano il biellismo un po' sovradimensionato (ma è un mio parere puramente personale).
Il decoder usato di che marca è?
- classe47
- Nome: Giuseppe
- Regione: Sicilia
- Città: Messina
Re: Digitalizzazione BR81 e BR92 BTTB
Hai ragione, il biellismo è oggettivamente sovradimensionato, bisogna tenere presente che sono modelli concepiti circa 50 anni fa.MrPatato76 ha scritto: ↑martedì 8 maggio 2018, 8:49 Bel lavoro!
Peccato che le macchine in questione abbiano il biellismo un po' sovradimensionato (ma è un mio parere puramente personale).
Il decoder usato di che marca è?
Il decoder è un 5240 della Viessmann, credo uno dei più economici fra i minidecoder in commercio, ne ho montati un certo numero anche su piccole locomotive in scala H0 e sono abbastanza soddisfatto.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese