GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#26 Messaggio da MrPatato76 »

Navigando in rete ho scoperto che Arduino (che compone la centrale dcc++) gestisce direttamente i sensori tramite i suoi ingressi sia digitali, sia analogici.


Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#27 Messaggio da Docdelburg »

MrPatato76 ha scritto: giovedì 23 luglio 2020, 17:51 Navigando in rete ho scoperto che Arduino (che compone la centrale dcc++) gestisce direttamente i sensori tramite i suoi ingressi sia digitali, sia analogici.
Si ho presente; bastano infatti anche quei sensori a barriera ottica a infrarossi




oppure puoi costruirti dei sensori di occupazione come questi

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mento.html

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 1&t=101383

e altro ancora

https://forum.rocrail.net/viewtopic.php ... 1e0a728af7

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#28 Messaggio da Roberto Fainelli »

Non capisco, Mauro, la fine differenza tra il sensore SHORTIN e PRE2IN. Io uso il BBT però gli ho dato una prima taratura perché con 14 blocchi da leggere da parte della loc. mi ci vogliono 10 anni. Ho impostato,facendo un pò di prove:
PASSI: 9
INTERVALLO DI PARTENZA : 160
MASSIMA DIFFERENZA : 350
CORREZIONE : 100 %
LA CV 4 a 100.
Ho la fortuna di avere i blocchi da 3,5 / 4 metri .Solo su uno ,di stazione mi va lungo perché il sensore "IN" corto.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#29 Messaggio da Docdelburg »

Roberto Fainelli ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 8:42 Non capisco, Mauro, la fine differenza tra il sensore SHORTIN e PRE2IN. Io uso il BBT però gli ho dato una prima taratura perché con 14 blocchi da leggere da parte della loc. mi ci vogliono 10 anni. Ho impostato,facendo un pò di prove:
...........
Ciao Roberto, ti dico quello che ho capito io, senza pretesa di fare il sapientone.... :wink:
SHORTIN dovrebbe avere solo la funzione di fermare nel tratto assoggettato al sensore le loco cui è stata attivata questa funzione, vedi automotrici o convogli corti che così fermano al centro di un binario di stazione e non all'estremità.
PRE2IN invece dovrebbe avere due funzioni; una è uguale a SHORTIN (per loco cui viene attivata questa funzione) e una è quella di produrre un rallentamento intermedio tra i sensori ENTER e IN. Questo ho letto nelle istruzioni e appena posso farò qualche prova in tal senso.
Non so però come PRE2IN possa interagine con BBT, ma credo sia ininfluente.
Nel variare la percentuale di correzione non superare il 70% altrimenti succede spesso che in fase di aggiustamento la loco finisca per saltare l'IN e riprenda la marcia. Certamente più è lunga la tratta tra Enter e IN e più tempo e tentativi ci vorranno per regolare l'arresto.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#30 Messaggio da Roberto Fainelli »

Ecco,é quello che avevo capito anche io.Avevo i sensori pre2in ma li ho tolti per utilizzare le porte dei decoders per fare le azioni per la messa a via impedita dei segnali e per certi versi imbrogliare anche un pò. Quindi non posso fare le prove. Ma lo SHORTIN é sempre esistito od é una novità dell'ultimo aggiornamento di rocrail?
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#31 Messaggio da Docdelburg »

Ho fatto le prove del caso, con due binari, ciascuno con 3 sensori; ENTER e IN alle estremità per ogni senso di marcia, un binario con SHORTIN centrale e l'altro con PRE2IN sempre centrale. Tolta la funzione BBT alla loco e iniziato a girare.
Nel binario con "ENTER SHORTIN e IN" la loco mantiene velocità di crociera fin quando non tocca il tratto IN dove si ferma di botto (la mia CV4 è a 5). Nello stesso binario, attivando BBT sulla loco, questa rallenta subito all'ENTER e giro dopo giro sistema il rallentamento progressivo. Quindi SHORTIN non è altro che un IN dedicato alle loco con questa funzione attiva, nient'altro e, per quel che mi risulta, c'è da molto tempo, almeno qualche anno.
Nell'altro binario con PRE2IN, la loco senza BBT transita a velocità di crociera sull'ENTER e rallenta solo sul PRE2IN e poi procede lentamente fino ad arrestarsi all'IN. Attivando il BBT la loco ignora il PRE2IN e inizia il solito adattamento al rallentamento graduale da ENTER a IN.
L'uso quindi di BBT esclude di fatto il PRE2IN a meno che una loco abbia attiva la funzione apposita al che diventa il punto di arrivo al posto del normale IN.

Conclusioni:
SHORTIN serve solo per determinare un punto di arresto diverso per alcuni rotabili rispetto al punto IN.
PRE2IN può fare la stessa funzione di SHORTIN e in più serve per rallentare la corsa del convoglio in vista dell'arresto nel punto IN. Molto utile, combinato con valori di CV4 più o meno alti, per produrre un rallentamento prima del punto di arresto definitivo. Da usarsi in alternativa al BBT regolando velocità e inerzia della loco in base alla distanza che separa i tratti PRE2IN e IN.
Con il BBT questi due tipi di sensori vengono presi in considerazione solo se la loco in transito ha attivato le relative funzioni, cioè arresto al SHORTIN o PRE2IN e in quel caso fungono da IN più corto, altrimenti vengono ignorati.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#32 Messaggio da Roberto Fainelli »

Ottimo,Mauro.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
anam
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 19:32
Nome: Daniele
Regione: Piemonte
Città: Santhià
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#33 Messaggio da anam »

Confermo quanto detto da Mauro. La funzione BBT utilizza solo due eventi. Enter, che attiva il BBT per quella tratta; PRE2IN oppure SHORTIN oppure IN come punto di arrivo.
Come suggerisce la documentazione, azzerare tutti gli eventuali timer impostati sugli eventi, pena possibili malfunzionamenti.
Seguo RR dal 2008, a memoria SHORTIN c'è da almeno 7/8 anni.
Daniele - Plastico delle terme

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#34 Messaggio da Roberto Fainelli »

Inserisco qui una domanda .É possibile fare un'azione e se si come, per fare rallentare un treno passante su un sensore diverso dall' "enter" quando il segnale é a via impedita? Mi spiego:ho bisogno che il treno inizi a rallentare già prima del sensore "enter" ma solo se si deve fermare nel blocco.

RF
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#35 Messaggio da Docdelburg »

Ora sono via tutta la settimana ma a spanne e in via teorica bisognerebbe inserire un sensore che identifica un blocco che preceda quello di eventuale arresto e impartirgli istruzioni adatte.
Istruzioni tipo di via libera se il blocco successivo di arrivo (quello dopo il segnale) è libero e rallentamento se quel blocco successivo non fosse libero e successivo stop al segnale.
Devi ovviamente cambiare impostazioni degli itinerari di quel tratto.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#36 Messaggio da Roberto Fainelli »

Il sensore l'ho messo. Prima degli scambi di ingresso come "enter" solo per il blocco interessato che sta sul binario di corsa. Però mi da problemi, credo, perché, a volte, mi si fermano i treni prima della stazione anche sull'altro binario di corsa quando la circolazione é intensa (2 o più treni per tratta per ciascuna direzione). Cosa che non succedeva prima.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#37 Messaggio da Docdelburg »

Allora dovresti cercare di capire cosa succede guardando la sequenza dei comandi nei riquadri inferiori di rocrail

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#38 Messaggio da Roberto Fainelli »

Mi succede questo: che i treni si fermano prima di entrare in stazione:
SERVER ROCRAIL.PNG
SERVER ROCRAIL.PNG
Da che può dipendere ?
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#39 Messaggio da Docdelburg »

Da quello che leggo nello scroll del server sembra mancare una destinazione alle loco che si trovano nel blocco VDP3.
Dovresti mettere una loco in quel blocco e farla partire in automatico; se non c'è verso di farla muovere vuol dire che gli itinerari da quel blocco vanno controllati o meglio cancellati e riscritti.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#40 Messaggio da Roberto Fainelli »

Mi da problemi solo solo sugli itinerari di arrivo e partenza dai blocchi VDP1 e VDP3 che sono quelli di transito. I treni si fermano nei blocchi precedenti anche se VDP1 e VDP3 sono liberi. Sembra, ma non capisco il perché, che l'itinerario fatto ed interessante uno di questi blocchi, per esempio VDP1impedisca la realizzazione di quello interessante l'altro, VDP3, che stanno su due tracciati paralleli. Come il treno é dentro al blocco successivo si forma l'itinerario per l'altro. In sostanza quando si incontrano due treni in stazione. A volte in arrivo si ferma nonostante ci sia il blocco successivo libero e dopo un pó riparte. Qualche tempo fa ho toccato le impostazioni dei segnali per ritardare l'apertura rispetto alla formazione dell'itinerario ma poi ho rimesso tutto a posto ed ho inserito per prova un sensore prima degli scambi, "enter" per anticipare la frenata BBT. Ieri sera ho rimodificato tutto ma non sembra che abbia risolto. Stasera riprovo.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#41 Messaggio da Roberto Fainelli »

Aggiornamento: ho rifatto gli itinerari sempre a parità di piano rocrail modificato,i due sensori "enter" dei binari passanti prima degli scambi per anticipare il BBT. Funziona per il BBT ma da problemi per i transiti pur essendo gli itinerari indipendenti. Ho rimesso a posto il tutto e funziona regolarmente.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#42 Messaggio da IpGio »

Scusa Roberto vuol dire che mettere un sensore prima del fascio deviatoi va bene per il BBT ma per gli itinerari andrebbe bene un sensore a valle di ogni singola radice dei deviatoi?
Grazie per l'attenzione.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#43 Messaggio da Roberto Fainelli »

C'é di mezzo la deformazione professionale,come al solito. Poiché i treni ,al vero normalmente ma poi dipende dalle situazioni non iniziano a frenare dopo aver passato gli scambi ma un pò prima volevo fare iniziare la frenata tramite BBT prima degli scambi relativamente agli itinerari di arrivo dei binari passanti ,quelli destinati al transito senza particolari riduzioni di velocità. Per quelli dei binari di precedenza ho limitato la velocità dell'itinerario.Per cui ho creato un sensore "enter" prima degli scambi per i blocchi interessati e disabilitato quello giusto. I sensori "in" sono rimasti gli stessi. Funziona. Quando i treni impegnano tali sensori questi iniziano a decelerare secondo l'impostazione del BBT che ho impostato a 11 passi,160,350 e 100 i successivi parametri e CV 4 = 70. Però quando viene fatto l'itinerario di ingresso su di un blocco interessato o quello di partenza non viene fatto quello di arrivo o quello di partenza dell'altro blocco interessato alla modifica. Cosa che avviene solo quando il treno é dentro al blocco stesso. Quindi si fermano tutti i treni prima dei blocchi ed in stazione pur essendo liberi i blocchi successivi La cosa che non capisco é il perché, perché i blocchi sono su due binari distinti e paralleli non dovrebbero interferire tra loro. Rimettendo tutto come da programma funziona tutto. Ho abbassato i passi a 8 ottengo una frenata più corta. Non so se rendo l'dea. Lo schema lo trovi sulla sezione plastici ,il"mio boh 2". Volendo li posso rimettere.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#44 Messaggio da Docdelburg »

IpGio ha scritto: mercoledì 7 ottobre 2020, 11:44 Scusa Roberto vuol dire che mettere un sensore prima del fascio deviatoi va bene per il BBT ma per gli itinerari andrebbe bene un sensore a valle di ogni singola radice dei deviatoi?
Grazie per l'attenzione.
[36] IpGio
Se il sensore ENTER prima dei deviatoi è comune a più blocchi (è quindi a più itinerari) ti darà il problema GHOST in tutti gli itinerari una volta impegnato.
Prima della radice ci dovrebbe stare un blocco con assenza di sosta ( con due sensori ENTER e IN o con un solo sensore ENTER2IN con però tratto abbastanza lungo da garantire un eventuale arresto del convoglio). Se gli itinerari che seguono sono liberi il convoglio transiterà; si fermerà se invece non ci sono itinerari liberi.
Il tipo di transito, dal blocco prima dei deviatoi ai blocchi successivi, sarà da voi regolato come velocità in base alle esigenze. Tipo, in una stazione nascosta potrà essere a velocità minima così da avere un solo sensore ENTER2IN in testa al binario di sosta, oppure velocità ridotta al 30-40% se in entrata in una stazione a vista.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#45 Messaggio da Docdelburg »

Roberto, mi sembra di capire che con la risposta precedente ho forse individuato il problema. Se l'ENTER è comune a più di un itinerario il programma blocca il convoglio fin quando non solo ci sono itinerari liberi ma anche quando non sono conclusi i transiti degli itinerari cui è associato.
Se effettivamente fosse questo il motivo si spiegherebbe il fatto che il tutto funziona se fai circolare un solo convoglio e fa fermare invece il convoglio in presenza di altri convogli con relativi itinerari attivi.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#46 Messaggio da Roberto Fainelli »

Questo é lo schema.
Cattura.PNG
Poi reintervengo se no perdo il treno:quello vero. [99] [99] [99] [99]
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#47 Messaggio da Roberto Fainelli »

I binari passanti sono quelli che hanno il blocco VDP1, binario dispari e VDP3, binario pari. I sensori enter_prova si trovavano tra gli scambi estremi per il passaggio da sinistra a destra o vv quello che immette sui binari di precedenza in entrambi i lati della stazione. Per il dispari prima di quelli che immettono sul binario VDP2 mentre per i pari prima di quelli che immettono su VDP4. Quindi i sensori non si interfacciano. I blocchi VDP2 E VDP4 hanno regolarmente i sensori "enter" ed "in" nel binario di ricevimento. È vero che quando mandavo un treno su VDP2 o VDP4 ed entrava nel sensore "enter_prova" relativo mi dava il ghost sui blocchi VDP1 o VDP3 ma senza alcun problema. Quindi i sensori non sono in comune. Se non si capisce faccio uno schema a mano.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#48 Messaggio da Docdelburg »

Questa sera vado a vedere se lo schema è più leggibile sul post del tuo boh. Se intanto fai uno schema a mano può aiutare a capire meglio la sequenza

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#49 Messaggio da Roberto Fainelli »

received_1109513259450742.jpeg
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici

#50 Messaggio da Docdelburg »

Roberto Fainelli ha scritto: martedì 29 settembre 2020, 7:34 Mi da problemi solo solo sugli itinerari di arrivo e partenza dai blocchi VDP1 e VDP3 che sono quelli di transito. I treni si fermano nei blocchi precedenti anche se VDP1 e VDP3 sono liberi. Sembra, ma non capisco il perché, che l'itinerario fatto ed interessante uno di questi blocchi, per esempio VDP1impedisca la realizzazione di quello interessante l'altro, VDP3, che stanno su due tracciati paralleli. Come il treno é dentro al blocco successivo si forma l'itinerario per l'altro. In sostanza quando si incontrano due treni in stazione. A volte in arrivo si ferma nonostante ci sia il blocco successivo libero e dopo un pó riparte. Qualche tempo fa ho toccato le impostazioni dei segnali per ritardare l'apertura rispetto alla formazione dell'itinerario ma poi ho rimesso tutto a posto ed ho inserito per prova un sensore prima degli scambi, "enter" per anticipare la frenata BBT. Ieri sera ho rimodificato tutto ma non sembra che abbia risolto. Stasera riprovo.
Bene, riprendendo queste tue righe e dopo aver visto attentamente il filmato della marcia parallela sull'altra discussione sono sempre più convinto che il problema riguardi il fatto che l'ENTER di rallentamento in comune a due o più itinerari ti blocchi il traffico anche se un binario è libero e anche se di direzione opposta.
Ti chiederei gentilmente di fare questa prova, a conferma di quello che penso: fai in modo che l'ENTER di rallentamento sia tale solo per il binario di corsa, ovvero S9D solo per VDP1 e S10P solo per VDP3. Per gli altri due binari, VDP2 e VDP4 fai in modo che funzionino solo i sensori del binario di stazione.
A questo punto prova ad incrociare il traffico e vedi se funziona senza blocchi; io credo di si. Da lì poi cercheremo una soluzione.
Aspetto notizie.

Torna a “DIGITALE”