Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buongiorno vorrei sapere se esistono moduli a scarica capacitiva per azionare motori per scambi Peco già pronti e se sarebbe corretto inserirli tra il decoder e il motore stesso. Sono di un'ignoranza .... Grazie della pazienza.
Francesco
da che ne so io non ci sono dispositivi di scarica capacitiva commerciali (ma potrei sbagliarmi). In ogni caso è davvero semplicissimo costruirseli autonomamente...
Con l'equivalente di 14 sterline più le spese di spedizione ti realizzi almeno 5 o 6 circuiti con normalissimi componenti elettronici reperibili ovunque!
Il modulo va posto tra la sorgente elettrica e il motore: il decoder dovrebbe chiudere momentaneamente il circuito.
Comandare direttamente un circuito a scarica capacitiva non penso sia fattibile.
Al posto del pulsante che comanda l'impulso, dovresti mettere un opportuno relais monostabile e comandare questo con il decoder.
Quindi il tuo circuito dovrebbe essere composto in questo ordine:
Sorgente di alimentazione;
Relais (comandato da decoder);
Circuito a scarica capacitiva;
Motore scambio.
Se vuoi la pappa pronta, decoder con annesso circuito di scarica capacitativa, appositamente studiata per motori Peco o simili, allora acquista senza dubbio questo articolo:
Per comandare i circuiti a scarica capacitiva attraverso devices elettronici esterni (anche segnali funzione di normali decoders) bisogna utilizzare un circuito con un transistor darlington. Ci sono esempi sulle dispense del sito del CMP indicato qualche post sopra.