Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
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- antonino91
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Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Ma mano che si va avanti i gusti cambiano è la voglia di sperimentare cresce. Da qualche anno mi balena in mente l’idea di automatizzare il mio plastico. L’ impianto fin da subito è stato pensato per l’esercizio in digitale delle sole locomotive per cuoi non ho previsto sezionamenti (2 fili e via), mentre gli scambi sono pilotati in maniera tradizionale con matrice di diodi per itinerario e scarica capacitiva.
- Automatico DCC vs Analogico
Scartata fin da subito l’idea dell’automazione in analogico. Essa è sicuramente la via più economica, ma a discapito di una marcia poco fluida dei modelli e di un tipo di automatismo/gioco “bloccato”.
Il digitale non ha nulla a che vedere con il controllo automatico dei treni. Esso è nato per il controllo manuale a vista. Tuttavia l’automazione è possibile con opportuni accorgimenti che vorrei metterli in pratica insieme con il vostro aiuto.
- Centrale DCC e PC
Per l’automazione in DCC è quasi indispensabile un PC da dedicare all’ impianto, nel mio caso ho a disposizione un vecchio PC fisso con WinXP. All’ epoca quando ho iniziato con il digitale non potevo permettermi centrali di alta fascia e ho subito optato per il comunissimo Multimaus Roco consapevole delle limitazioni che esso aveva. In futuro opterei sicuramente per l’intellibox o la ClaudiaCS. Dopo aver letto la guida DCCworld, per far dialogare il Multimaus con il PC, adopererò la GenLi di Paco comprata usata da un amico del forum. Mentre PC e retroazioni con bus di collegamento Loconet saranno interfacciati con l’ INTREFACCIA LNPC (rs232 o USB?)
- Retroazioni Blocchi e Retroazioni Puntuali
Da qui in poi ho bisogno del vostro aiuto. Ad oggi nessun sezionamento ancora è stato fatto, quindi tutto è messo in discussione. Va da se che prediligo la via più semplice, economica ed efficace. La logica di automatismo che prevedo mi sembra abbastanza semplice. Se un treno parte in automatico dal primo binario della stazione nascosta esso dovrà rientrare al primo binario della stazione nascosta con senso di marcia obbligatorio. Stessa logica vale per gli altri quattro convogli. Nella stazione a vista avrò passerelle e incroci automatizzati. Il tutto con un orario programmato o casuale. La manovra nello scalo merci non sarà automatizzata.
In allegato lo schema di massima:
Immagine:
108,26 KB
Ho previsto 10 tratte/blocchi con moduli ad assorbimento ( S4/S2 Nuccio) e 7 sensori puntuali (Reed) per la fermata con magnete al centro del convoglio. Quest’ultimi non ho ben capito come interfacciarli al bus loconet; parliamone.
Da come ho capito potrei anche omettere i sensori puntuali e fare tutto ad assorbimento; parliamone.
- Scambi in DCC
Per il comando degli scambi in DCC non vorrei sacrificare l’itinerario di instradamento realizzato con matrice di diodi e scarica capacitiva. Per cui ho previsto ad e.s.: che il decoder scambi DCC pilota un Relè che a sua volta chiude il contatto di instradamento. Ciò mi consente di risparmiare sui decoder scambi in quanto 5 sono gli itinerari di stazione nascosta, 2 invece, per quella a vista Corsa/Precedenza.
- Software
Tre sono i software che vanno per la maggiore, almeno in Italia: Rocrail, TrainController e JMRI. Per le mie esigenze cosa mi consigliate; parliamone.
Ringraziandovi per la collaborazione.
A buon rendere
- Docdelburg
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Personalmente ti consiglierei il programma Rocrail, tanto più che è gratuito e risponde in pieno alle tue esigenze e per futuri ulteriori sviluppi.
Come sensori ti direi di lasciar stare i magneti e opterei per i soli sensori di assorbimento come quelli che hai, da disporre però, con relativi sezionamenti, con una certa logica che poi vedremo.
Come prima cosa ti potrebbe essere utile una versione dimostrativa su Rocrail del tuo tracciato, con magari anche i segnali per la stazione di transito. In questo senso, come proposto in altra discussione, vedo in questi 2-3 giorni che mi rimangono prima di una settimana di ferie, di buttar giù il tuo layout.
Una domanda: il tracciato è già fatto e posato o c'è possibilità di qualche modifica/integrazione?
Altra domanda; la matrice di diodi comanda 5 itinerari a destra e 5 a sinistra della stazione nascosta, giusto?
- Digtrain
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
non mi è chiaro che tipo di "decoders scambi DCC" userai per i 5 itinerari?
Ciao Walter :geek:
- Docdelburg
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Immagine:
187,7 KB
Controlla che i deviatoi siano corretti come disposizione, se destri o sinistri. Mi sono permesso di dare per ogni senso di marcia un binario lungo e uno corto, nella stazione nascosta.
Per rispondere a Walter: se ha una matrice di diodi per gli itinerari, qualsiasi decoder che muova un relè monostabile può fare al caso suo e attivare il corrispondente itinerario. Basta predisporre i comandi degli itinerari in modo opportuno.
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
ho letto le tue ottime guide su Rocrail. Premesso che ancora non ho acquistato i moduli ad assorbimento di DCCWorld ed anch'io vorrei evitare l'accoppiata magneti - reed.
Il tracciato è già posato, andrà modificato solamente lo scalo merci come da schema, attualmente c'è un inglese che mi da solo noie. Nella stazione a vista i tronchini di sicurezza hanno solo funzione estetica. Che intendi per modifica/integrazione?
Configurazione della Matrice attualmente:
e.s.: stazione nascosta a 5 binari instradamento a 5 pulsanti
- Pigio il primo pulsante i deviatoi sia a destra che a sinistra si configurano per entrare al binario 1;
- Pigio il secondo pulsante i deviatoi sia a destra che a sinistra si configurano per entrare al binario 2;
- Cosi per binario 3, 4 e 5.
Stessa logica stazione a vista 2 pulsanti Corsa/Precedenza.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Saluti
Nino
PS: Gli scambi dello scalo merci non saranno pilotati in DCC, ma con classica logica pulsante + scarica.
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
DEV4 e DEV8 andrebbero invertiti, ma penso si influente.
Da rispettare tassativamente gli obblighi direzionali da me prefissati.
Grazie
Ciao
- Docdelburg
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
antonino91 ha scritto:
DEV4 e DEV8 andrebbero invertiti,
Ciao
Guarda bene, non è ininfluente per il programma; DEV4 è un deviatoio sx, DEV8 è un deviatoio dx, come ho desunto dal tuo schema di tracciato. Sono messi in verticale, ora li sposto in orizzontale così valuti meglio. Attendo conferma.
Correggo i sensi obbligati in stazione nascosta.
Schema corretto
Immagine:
188,71 KB
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Per il resto pare che ci siamo.
Inserisci Immagine:
- Docdelburg
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
antonino91 ha scritto:
Altra correzione DEV3 è un deviatoio DX.
Per il resto pare che ci siamo.
Certo, il DEV3 è destro, così come il DEV4 e sinistro; non hai dimestichezza con il tracciato schematico, ma non importa.
- Docdelburg
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Attivano gli itinerari a seconda del lato est o ovest del tracciato; riesci a ritrovarti?
Immagine:
210,58 KB
Sono già funzionanti; appena ho impostato una serie di altri parametri ti mando il file così ci puoi giocare e lo impari a conoscere.
Se non l'hai ancora fatto comincia a scaricarti Rocrail sul pc:
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=italian
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Docdelburg ha scritto:
antonino91 ha scritto:
Altra correzione DEV3 è un deviatoio DX.
Per il resto pare che ci siamo.
Certo, il DEV3 è destro, così come il DEV4 e sinistro; non hai dimestichezza con il tracciato schematico, ma non importa.
Devo studiare un pò il programma . Non l'ho mai utilizzato, non conosco la logica schematica.
I pallini verdi cosa rappresentano? In quest'ultima slide vedo che hai inserito SS W ed SS E.
- Docdelburg
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
I due sensori posti sulle curve SS_W (sensore ovest) e SS_E (sensore est) mi permetteranno di virare al rosso i segnali dei binari di stazione (che saranno al verde in occasione della partenza del convoglio) una volta attivati dal passaggio della loco.
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Dopo aver letto la guida DCCworld, per far dialogare il Multimaus con il PC, adopererò la GenLi di Paco comprata usata da un amico del forum.
[/quote]
Sul forum di DCCWorld un utente la menta la perdita di comandi inviati tramite rocrail usando la GenLi
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
sto procedendo con cautela, di sicuro cascate di interfacce e il connubio expressnet/loconet qualche conflitto lo crea. Ancora non ho acquistato nulla solo la GenLI e decoder per scambi. Sto valutando anche l'acquisto della tua ClaudiaCS, che se ho ben capito si interfaccia direttamente al LocoNet senza l'ausilio dell'LNPC,dico bene?
Potrei riciclare il Trafo roco per alimentare la ClaudiaCS, il booster Roco per i distretti di potenza e.s: Scambi DCC con alimentazione e separata dalla trazione e infine con un adattatore il Multimaus lo interfaccio alla ClaudiCS.
- buddacedcc
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
antonino91 ha scritto:
Ciao Nuccio,
sto procedendo con cautela, di sicuro cascate di interfacce e il connubio expressnet/loconet qualche conflitto lo crea. Ancora non ho acquistato nulla solo la GenLI e decoder per scambi. Sto valutando anche l'acquisto della tua ClaudiaCS, che se ho ben capito si interfaccia direttamente al LocoNet senza l'ausilio dell'LNPC,dico bene?
Esatto
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Potrei riciclare il Trafo roco per alimentare la ClaudiaCS, il booster Roco per i distretti di potenza e.s: Scambi DCC con alimentazione e separata dalla trazione e infine con un adattatore il Multimaus lo interfaccio alla ClaudiCS.[/quote]
Con il trafo o alimenti la Claudia o alimenti il booster roco. Per il resto tutto corretto
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
antonino91 ha scritto:
Non ho ben capito qualora volessi utilizzare sensori puntuali come reed o barriere IR come interfacciarli al bus Loconet
ho delle versioni apposite dell's4 con i soli contatti a cui collegare quello che ti pare.
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
mp
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Sul forum di DCCWorld un utente la menta la perdita di comandi inviati tramite rocrail usando la GenLi
[/quote]
Uno solo ?
- buddacedcc
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
antogar ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Sul forum di DCCWorld un utente la menta la perdita di comandi inviati tramite rocrail usando la GenLi
Uno solo ?
[/quote]
Non ho seguito la cosa più di tanto
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Posso fare rallentare un convoglio fino a fermarlo all'interno di una tratta sezionata? Oppure ho bisogno obbligatoriamente di un secondo sezionamento con assorbimento che da comando di stop?
Se il secondo sezionamento è più corto della lunghezza del treno che assorbe non risponde al comando di stop?
- buddacedcc
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
antonino91 ha scritto:
- Retroazioni ad assorbimento
Posso fare rallentare un convoglio fino a fermarlo all'interno di una tratta sezionata? Oppure ho bisogno obbligatoriamente di un secondo sezionamento con assorbimento che da comando di stop?
Se il secondo sezionamento è più corto della lunghezza del treno che assorbe non risponde al comando di stop?
Con una sola tratta collegata ad un ingresso di uno dei mie Sx si può rallentare e fermare un treno con rocrail usando l'evento "enter2in" di contro hai scarsa precisione per il punto di arresto.
Con due tratte il discorso cambia la prima più lunga rallenta su evento "enter" il treno e la seconda molto più corta lo ferma su evento "in".
Se le tratte confinanti con le tratte interessate al rallentamento e frenata sono sotto modulo di retroazione la lunghezze di queste tratte può esser più corta della lunghezza del treno più lungo (con bus passante che collega tutti i carrelli).
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
Con una tratta: si può rallentare e fermare un treno con rocrail usando l'evento "enter2in" di contro hai scarsa precisione per il punto di arresto. Il punto di l'arresto dipende da come viene impostata la CV4?
Con 2 tratte: la prima più lunga rallenta su evento "enter" il treno e la seconda molto più corta lo ferma su evento "in". Quindi anche a prescindere se le prese di corrente del convoglio si trovano ancora sulla prima tratta?
Quindi se è cosi si possono del tutto omettere i sensori puntuali, le seconde tratte possono avere lunghezza minima anche di 20cm. Nel caso di bidirezionalità bisogna avere 3 tratte (corta-lungo-corta) sotto assorbimento.
Confermi?
- buddacedcc
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
antonino91 ha scritto:
- Ricapitolando:
Con una tratta: si può rallentare e fermare un treno con rocrail usando l'evento "enter2in" di contro hai scarsa precisione per il punto di arresto. Il punto di l'arresto dipende da come viene impostata la CV4?
Dipende da una serie di fattori inclusa la Cv4
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Con 2 tratte: la prima più lunga rallenta su evento "enter" il treno e la seconda molto più corta lo ferma su evento "in". Quindi anche a prescindere se le prese di corrente del convoglio si trovano ancora sulla prima tratta?[/quote]
Una presa di corrente deve essere sulla tratta di in
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Quindi se è cosi si possono del tutto omettere i sensori puntuali, le seconde tratte possono avere lunghezza minima anche di 20cm. Nel caso di bidirezionalità bisogna avere 3 tratte (corta-lungo-corta) sotto assorbimento.
[/quote]
Esatto
- antonino91
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Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto
- 2 Convogli in senso orario;
(Loco + 4 carrozze / Merci Lungo)
- 3 Convogli in senso antiorario.
(Merci Raccoglitore / Locale + 3mdvc-e / automotrici)
Ecco lo schema con i relativi cablaggi e sezionamenti. Sezionamento in verde il convoglio rallenta, sezionamento in rosso riceve il comando di Stop. Si prevede l'utilizzo dei Moduli ad Assorbimento S8 DCCWorld. Lo scalo merci non sarà sotto assorbimento (manovra a vista non automatizzata).
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87,09 KB
- Scambi in DCC
Grazie alla matrice per itinerari, basta un solo decoder DCC per 4 scambi. Con esso infatti ho intenzione di pilotare un modulo arduino a 8 relè. Ogni relè a sua volta piloterà i semplici itinerari di instradamento. Gli scambi dello scalo non saranno digitalizzati.
Ecco lo schema:
Immagine:
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Fatemi sapere. Cosi procedo...