GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#1 Messaggio da antonino91 »

- Premessa

Ma mano che si va avanti i gusti cambiano è la voglia di sperimentare cresce. Da qualche anno mi balena in mente l’idea di automatizzare il mio plastico. L’ impianto fin da subito è stato pensato per l’esercizio in digitale delle sole locomotive per cuoi non ho previsto sezionamenti (2 fili e via), mentre gli scambi sono pilotati in maniera tradizionale con matrice di diodi per itinerario e scarica capacitiva.

- Automatico DCC vs Analogico

Scartata fin da subito l’idea dell’automazione in analogico. Essa è sicuramente la via più economica, ma a discapito di una marcia poco fluida dei modelli e di un tipo di automatismo/gioco “bloccato”.
Il digitale non ha nulla a che vedere con il controllo automatico dei treni. Esso è nato per il controllo manuale a vista. Tuttavia l’automazione è possibile con opportuni accorgimenti che vorrei metterli in pratica insieme con il vostro aiuto.

- Centrale DCC e PC

Per l’automazione in DCC è quasi indispensabile un PC da dedicare all’ impianto, nel mio caso ho a disposizione un vecchio PC fisso con WinXP. All’ epoca quando ho iniziato con il digitale non potevo permettermi centrali di alta fascia e ho subito optato per il comunissimo Multimaus Roco consapevole delle limitazioni che esso aveva. In futuro opterei sicuramente per l’intellibox o la ClaudiaCS. Dopo aver letto la guida DCCworld, per far dialogare il Multimaus con il PC, adopererò la GenLi di Paco comprata usata da un amico del forum. Mentre PC e retroazioni con bus di collegamento Loconet saranno interfacciati con l’ INTREFACCIA LNPC (rs232 o USB?)

- Retroazioni Blocchi e Retroazioni Puntuali

Da qui in poi ho bisogno del vostro aiuto. Ad oggi nessun sezionamento ancora è stato fatto, quindi tutto è messo in discussione. Va da se che prediligo la via più semplice, economica ed efficace. La logica di automatismo che prevedo mi sembra abbastanza semplice. Se un treno parte in automatico dal primo binario della stazione nascosta esso dovrà rientrare al primo binario della stazione nascosta con senso di marcia obbligatorio. Stessa logica vale per gli altri quattro convogli. Nella stazione a vista avrò passerelle e incroci automatizzati. Il tutto con un orario programmato o casuale. La manovra nello scalo merci non sarà automatizzata.

In allegato lo schema di massima:

Immagine:
Immagine
108,26 KB

Ho previsto 10 tratte/blocchi con moduli ad assorbimento ( S4/S2 Nuccio) e 7 sensori puntuali (Reed) per la fermata con magnete al centro del convoglio. Quest’ultimi non ho ben capito come interfacciarli al bus loconet; parliamone.
Da come ho capito potrei anche omettere i sensori puntuali e fare tutto ad assorbimento; parliamone.

- Scambi in DCC

Per il comando degli scambi in DCC non vorrei sacrificare l’itinerario di instradamento realizzato con matrice di diodi e scarica capacitiva. Per cui ho previsto ad e.s.: che il decoder scambi DCC pilota un Relè che a sua volta chiude il contatto di instradamento. Ciò mi consente di risparmiare sui decoder scambi in quanto 5 sono gli itinerari di stazione nascosta, 2 invece, per quella a vista Corsa/Precedenza.

- Software

Tre sono i software che vanno per la maggiore, almeno in Italia: Rocrail, TrainController e JMRI. Per le mie esigenze cosa mi consigliate; parliamone.

Ringraziandovi per la collaborazione.
A buon rendere :wink:


Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao, le idee mi sembra tu le abbia abbastanza chiare.
Personalmente ti consiglierei il programma Rocrail, tanto più che è gratuito e risponde in pieno alle tue esigenze e per futuri ulteriori sviluppi.
Come sensori ti direi di lasciar stare i magneti e opterei per i soli sensori di assorbimento come quelli che hai, da disporre però, con relativi sezionamenti, con una certa logica che poi vedremo.
Come prima cosa ti potrebbe essere utile una versione dimostrativa su Rocrail del tuo tracciato, con magari anche i segnali per la stazione di transito. In questo senso, come proposto in altra discussione, vedo in questi 2-3 giorni che mi rimangono prima di una settimana di ferie, di buttar giù il tuo layout.
Una domanda: il tracciato è già fatto e posato o c'è possibilità di qualche modifica/integrazione?
Altra domanda; la matrice di diodi comanda 5 itinerari a destra e 5 a sinistra della stazione nascosta, giusto?

Avatar utente
Digtrain
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#3 Messaggio da Digtrain »

Ciao Antonino, :grin:
non mi è chiaro che tipo di "decoders scambi DCC" userai per i 5 itinerari?
Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#4 Messaggio da Docdelburg »

Ecco un rappresentazione informatica su Rocrail del tuo tracciato.

Immagine:
Immagine
187,7 KB

Controlla che i deviatoi siano corretti come disposizione, se destri o sinistri. Mi sono permesso di dare per ogni senso di marcia un binario lungo e uno corto, nella stazione nascosta.

Per rispondere a Walter: se ha una matrice di diodi per gli itinerari, qualsiasi decoder che muova un relè monostabile può fare al caso suo e attivare il corrispondente itinerario. Basta predisporre i comandi degli itinerari in modo opportuno.

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#5 Messaggio da antonino91 »

Ciao Mauro,
ho letto le tue ottime guide su Rocrail. Premesso che ancora non ho acquistato i moduli ad assorbimento di DCCWorld ed anch'io vorrei evitare l'accoppiata magneti - reed.

Il tracciato è già posato, andrà modificato solamente lo scalo merci come da schema, attualmente c'è un inglese che mi da solo noie. Nella stazione a vista i tronchini di sicurezza hanno solo funzione estetica. Che intendi per modifica/integrazione?

Configurazione della Matrice attualmente:

e.s.: stazione nascosta a 5 binari instradamento a 5 pulsanti
- Pigio il primo pulsante i deviatoi sia a destra che a sinistra si configurano per entrare al binario 1;
- Pigio il secondo pulsante i deviatoi sia a destra che a sinistra si configurano per entrare al binario 2;
- Cosi per binario 3, 4 e 5.

Stessa logica stazione a vista 2 pulsanti Corsa/Precedenza.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Saluti :wink:
Nino

PS: Gli scambi dello scalo merci non saranno pilotati in DCC, ma con classica logica pulsante + scarica.
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#6 Messaggio da antonino91 »

Che velocità Doc,

DEV4 e DEV8 andrebbero invertiti, ma penso si influente.
Da rispettare tassativamente gli obblighi direzionali da me prefissati.

Grazie
Ciao :wink:
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#7 Messaggio da Docdelburg »

antonino91 ha scritto:


DEV4 e DEV8 andrebbero invertiti,
Ciao :wink:


Guarda bene, non è ininfluente per il programma; DEV4 è un deviatoio sx, DEV8 è un deviatoio dx, come ho desunto dal tuo schema di tracciato. Sono messi in verticale, ora li sposto in orizzontale così valuti meglio. Attendo conferma.
Correggo i sensi obbligati in stazione nascosta.
Schema corretto

Immagine:
Immagine
188,71 KB

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#8 Messaggio da antonino91 »

Altra correzione DEV3 è un deviatoio DX.
Per il resto pare che ci siamo.

Inserisci Immagine:
Immagine
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#9 Messaggio da Docdelburg »

antonino91 ha scritto:

Altra correzione DEV3 è un deviatoio DX.
Per il resto pare che ci siamo.


Certo, il DEV3 è destro, così come il DEV4 e sinistro; non hai dimestichezza con il tracciato schematico, ma non importa. :wink:

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#10 Messaggio da Docdelburg »

Qui ho inserito una serie di pulsanti che attivano gli itinerari come se fossero parte di una matrice di diodi.
Attivano gli itinerari a seconda del lato est o ovest del tracciato; riesci a ritrovarti?

Immagine:
Immagine
210,58 KB

Sono già funzionanti; appena ho impostato una serie di altri parametri ti mando il file così ci puoi giocare e lo impari a conoscere.
Se non l'hai ancora fatto comincia a scaricarti Rocrail sul pc:

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=italian

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#11 Messaggio da antonino91 »

Docdelburg ha scritto:
antonino91 ha scritto:

Altra correzione DEV3 è un deviatoio DX.
Per il resto pare che ci siamo.


Certo, il DEV3 è destro, così come il DEV4 e sinistro; non hai dimestichezza con il tracciato schematico, ma non importa. :wink:


Devo studiare un pò il programma :smile: . Non l'ho mai utilizzato, non conosco la logica schematica. :cool:
I pallini verdi cosa rappresentano? In quest'ultima slide vedo che hai inserito SS W ed SS E.
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#12 Messaggio da Docdelburg »

I pallini verdi sono i sensori (ideali quelli di assorbimento tipo S2 S4 o simili). Ogni sensore ha una sua sigla per poi poter correlare sensori a blocchi e itinerari nonchè a funzioni specifiche.
I due sensori posti sulle curve SS_W (sensore ovest) e SS_E (sensore est) mi permetteranno di virare al rosso i segnali dei binari di stazione (che saranno al verde in occasione della partenza del convoglio) una volta attivati dal passaggio della loco.

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#13 Messaggio da buddacedcc »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">antonino91</font id="red">
Dopo aver letto la guida DCCworld, per far dialogare il Multimaus con il PC, adopererò la GenLi di Paco comprata usata da un amico del forum.
[/quote]
Sul forum di DCCWorld un utente la menta la perdita di comandi inviati tramite rocrail usando la GenLi
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#14 Messaggio da antonino91 »

Ciao Nuccio,

sto procedendo con cautela, di sicuro cascate di interfacce e il connubio expressnet/loconet qualche conflitto lo crea. Ancora non ho acquistato nulla solo la GenLI e decoder per scambi. Sto valutando anche l'acquisto della tua ClaudiaCS, che se ho ben capito si interfaccia direttamente al LocoNet senza l'ausilio dell'LNPC,dico bene?

Potrei riciclare il Trafo roco per alimentare la ClaudiaCS, il booster Roco per i distretti di potenza e.s: Scambi DCC con alimentazione e separata dalla trazione e infine con un adattatore il Multimaus lo interfaccio alla ClaudiCS.
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#15 Messaggio da buddacedcc »

antonino91 ha scritto:

Ciao Nuccio,

sto procedendo con cautela, di sicuro cascate di interfacce e il connubio expressnet/loconet qualche conflitto lo crea. Ancora non ho acquistato nulla solo la GenLI e decoder per scambi. Sto valutando anche l'acquisto della tua ClaudiaCS, che se ho ben capito si interfaccia direttamente al LocoNet senza l'ausilio dell'LNPC,dico bene?

Esatto

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Potrei riciclare il Trafo roco per alimentare la ClaudiaCS, il booster Roco per i distretti di potenza e.s: Scambi DCC con alimentazione e separata dalla trazione e infine con un adattatore il Multimaus lo interfaccio alla ClaudiCS.[/quote]
Con il trafo o alimenti la Claudia o alimenti il booster roco. Per il resto tutto corretto :D
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#16 Messaggio da antonino91 »

Non ho ben capito qualora volessi utilizzare sensori puntuali come reed o barriere IR come interfacciarli al bus Loconet
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#17 Messaggio da buddacedcc »

antonino91 ha scritto:

Non ho ben capito qualora volessi utilizzare sensori puntuali come reed o barriere IR come interfacciarli al bus Loconet

ho delle versioni apposite dell's4 con i soli contatti a cui collegare quello che ti pare.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#18 Messaggio da antonino91 »

forse è arrivato il momento di fare il grande passo...
mp
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
antogar
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 13:52
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#19 Messaggio da antogar »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Sul forum di DCCWorld un utente la menta la perdita di comandi inviati tramite rocrail usando la GenLi
[/quote]

Uno solo ?
Antonino

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#20 Messaggio da buddacedcc »

antogar ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Sul forum di DCCWorld un utente la menta la perdita di comandi inviati tramite rocrail usando la GenLi


Uno solo ?
[/quote]
Non ho seguito la cosa più di tanto :D
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#21 Messaggio da antonino91 »

- Retroazioni ad assorbimento


Posso fare rallentare un convoglio fino a fermarlo all'interno di una tratta sezionata? Oppure ho bisogno obbligatoriamente di un secondo sezionamento con assorbimento che da comando di stop?
Se il secondo sezionamento è più corto della lunghezza del treno che assorbe non risponde al comando di stop?
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#22 Messaggio da buddacedcc »

antonino91 ha scritto:

- Retroazioni ad assorbimento
Posso fare rallentare un convoglio fino a fermarlo all'interno di una tratta sezionata? Oppure ho bisogno obbligatoriamente di un secondo sezionamento con assorbimento che da comando di stop?
Se il secondo sezionamento è più corto della lunghezza del treno che assorbe non risponde al comando di stop?

Con una sola tratta collegata ad un ingresso di uno dei mie Sx si può rallentare e fermare un treno con rocrail usando l'evento "enter2in" di contro hai scarsa precisione per il punto di arresto.
Con due tratte il discorso cambia la prima più lunga rallenta su evento "enter" il treno e la seconda molto più corta lo ferma su evento "in".
Se le tratte confinanti con le tratte interessate al rallentamento e frenata sono sotto modulo di retroazione la lunghezze di queste tratte può esser più corta della lunghezza del treno più lungo (con bus passante che collega tutti i carrelli).
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#23 Messaggio da antonino91 »

- Ricapitolando:

Con una tratta: si può rallentare e fermare un treno con rocrail usando l'evento "enter2in" di contro hai scarsa precisione per il punto di arresto. Il punto di l'arresto dipende da come viene impostata la CV4?

Con 2 tratte: la prima più lunga rallenta su evento "enter" il treno e la seconda molto più corta lo ferma su evento "in". Quindi anche a prescindere se le prese di corrente del convoglio si trovano ancora sulla prima tratta?

Quindi se è cosi si possono del tutto omettere i sensori puntuali, le seconde tratte possono avere lunghezza minima anche di 20cm. Nel caso di bidirezionalità bisogna avere 3 tratte (corta-lungo-corta) sotto assorbimento.

Confermi?
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
buddacedcc
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#24 Messaggio da buddacedcc »

antonino91 ha scritto:

- Ricapitolando:

Con una tratta: si può rallentare e fermare un treno con rocrail usando l'evento "enter2in" di contro hai scarsa precisione per il punto di arresto. Il punto di l'arresto dipende da come viene impostata la CV4?

Dipende da una serie di fattori inclusa la Cv4
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Con 2 tratte: la prima più lunga rallenta su evento "enter" il treno e la seconda molto più corta lo ferma su evento "in". Quindi anche a prescindere se le prese di corrente del convoglio si trovano ancora sulla prima tratta?[/quote]
Una presa di corrente deve essere sulla tratta di in

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Quindi se è cosi si possono del tutto omettere i sensori puntuali, le seconde tratte possono avere lunghezza minima anche di 20cm. Nel caso di bidirezionalità bisogna avere 3 tratte (corta-lungo-corta) sotto assorbimento.
[/quote]
Esatto
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#25 Messaggio da antonino91 »

Ho semplificalo la logica di automatismo:
- 2 Convogli in senso orario;
(Loco + 4 carrozze / Merci Lungo)
- 3 Convogli in senso antiorario.
(Merci Raccoglitore / Locale + 3mdvc-e / automotrici)

Ecco lo schema con i relativi cablaggi e sezionamenti. Sezionamento in verde il convoglio rallenta, sezionamento in rosso riceve il comando di Stop. Si prevede l'utilizzo dei Moduli ad Assorbimento S8 DCCWorld. Lo scalo merci non sarà sotto assorbimento (manovra a vista non automatizzata).

Immagine:
Immagine
87,09 KB

- Scambi in DCC
Grazie alla matrice per itinerari, basta un solo decoder DCC per 4 scambi. Con esso infatti ho intenzione di pilotare un modulo arduino a 8 relè. Ogni relè a sua volta piloterà i semplici itinerari di instradamento. Gli scambi dello scalo non saranno digitalizzati.

Ecco lo schema:
Immagine:
Immagine
831,02 KB

Fatemi sapere. Cosi procedo...
:wink:
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Torna a “DIGITALE”