GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rocrail – impariamo giocando

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
emacardaglia
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2019, 8:33
Nome: Emanuele
Regione: Toscana
Città: Lucca
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#76 Messaggio da emacardaglia »

Salve ,
Con questa guida , molto ben fatta , ho eseguito un piccolo tracciato (allego foto ) per studio e sono riuscito a far andare tutto in modo manuale , con imposta destinazione funziona tutto , ma se provo a mettere in automatico ( dopo aver fatto generare gli itinerari ne crea 16 )dai blocchi di sinistra ( bk1 e bk2 ) la loco si sposta a destra in un blocco per esempio bk3 e li si ferma con errore
No destination found for loco [D6300] from block [bk3]; Check previous trace lines.
[bk3][D6300] No permission to run to a block.

S da qualsiasi blocco di destra BK3/4/5 faccio partire in automatico la loco non si muove e da solito errore

qualcuno può darmi qualche suggerimento ?
grazie
Emanuele
Allegati
trochi1.png


Emanuele

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#77 Messaggio da Roberto Fainelli »

Stai mandando macchine elettriche?
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
emacardaglia
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2019, 8:33
Nome: Emanuele
Regione: Toscana
Città: Lucca
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#78 Messaggio da emacardaglia »

Scusami Roberto ma non so se ho capito bene la domanda...
Ti spiego il tracciato e reale collegato con Z21 e Una loco disel D6300
Emanuele

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#79 Messaggio da Roberto Fainelli »

1) Il circuito lo hai fatto Tu o é di quelli di prova?
2) In fondo a destra la prima "spia delle sei riguardante la salute del progetto come é verde o rossa ?
3) Vai sulla proprietà della macchina cliccando con tasto destro.Su "dettagli" vedi come é classificata: se diesel o elettrica. Metti la spunta,qualora non ci fosse, su diesel.
4) Quando gli impartisci il comando di avvio,sulla colonna "modalità" della "locomotive wiew",la scritta relativa alla loc. avviata che dovrebbe essere "wait" ha un tremolio?
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
emacardaglia
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2019, 8:33
Nome: Emanuele
Regione: Toscana
Città: Lucca
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#80 Messaggio da emacardaglia »

Roberto Fainelli ha scritto: lunedì 16 settembre 2019, 22:47 1) Il circuito lo hai fatto Tu o é di quelli di prova?
Fatto IO
2) In fondo a destra la prima "spia delle sei riguardante la salute del progetto come é verde o rossa ?
Grigie tutte ...
3) Vai sulla proprietà della macchina cliccando con tasto destro.Su "dettagli" vedi come é classificata: se diesel o elettrica. Metti la spunta,qualora non ci fosse, su diesel.
Impostata su diesel
4) Quando gli impartisci il comando di avvio,sulla colonna "modalità" della "locomotive wiew",la scritta relativa alla loc. avviata che dovrebbe essere "wait" ha un tremolio?
No rimane fissa
grazie
Emanuele

Avatar utente
emacardaglia
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2019, 8:33
Nome: Emanuele
Regione: Toscana
Città: Lucca
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#81 Messaggio da emacardaglia »

Sono riuscito a risolvere grazie al supporto del forum di Rocrail , vi descrivo soluzione che può aiutare altri

https://forum.rocrail.net/viewtopic.php?f=60&t=18595

La locomotiva ha lunghezza 16. I blocchi bk1 e bk2 hanno lunghezze "30" e "35". Questo è troppo corto. Basta allungare le lunghezze in quei blocchi o adattare

grazie a tutti per l aiuto
Emanuele

Avatar utente
fulvio_04
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2020, 12:49
Nome: fulvio
Regione: lombardia
Città: MANTOVA
Età: 69
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#82 Messaggio da fulvio_04 »

Buonasera Mauro
sto leggengo con molto interesse i tuoi interventi relativi al sofware rocrail
Premetto sono un neofita e pertanto totalmente a digiuno di nozioni su questo software e sul digitale.
Ultimamente mi è tornata la vecchia passione che avevo da piccolo per cui mi sto attrezzando un pò per realizzare un piccolo/medio diorama.
Ho acquistato la Z21 nera con decoder Digikeijs 4018 ...inoltre il venditore mi ha venduto anche il modulo di frenata Roco 10779...
Visto che vorrei gestire il tutto con pc (che non ha porte seriali ma usb e hdmi) ti chiedo cortesemente come dovrei collegare elettricamente il tutto.
Ti ringrazio per la disponibilità
buona serata
fulvio
Fulvio

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#83 Messaggio da cigas »

Buongiorno a Tutti. Ho un problema particolare con RR.
Ho iniziato a studiare RR da poco e mi succede che:
se lancio rocwieu si apre regolarmente l'interfaccia con lo spazio per il plan. Non parte, almeno credo il server.
Cliccando su file sono attivi: connetti, proprietà di Rocvieu, apri e altri. Selezionando apri posso attivare un plan che ho creato io dal nome stazione nascosta.xml
Ci sono cariate 3 loco diesel, posso modificare il piano e salvarlo, non funzionano i deviatoi, non si colorano i blocchi anche se assegno una loco.
SE avvio il server sparisce il piano dei binari e compare un nuovo plan vuoto.

Se invece lancio subito il Rocrail e poi rocwieu e cliccando su file sono attivi: disconnetti, proprietà di Rocvieu e di Rocrail, ma è disattivo: nuovo, apri e recent file. Non posso aprire il mio file stazione nascosta ed è predisposto per un nuovo piano.
Cho cosa ho combinato? grazie
Gianni

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3540
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#84 Messaggio da IpGio »

Ciao...
RR è molto bello, ma ostico anche su alcune cose che definirei banali, come il far partire un determinato file piuttosto che un'altro.
Personalmente ho risolto essendo categorico con le proprietà sia di Rocrail che di Rocview.
Tieni presente che Rocview, tira sempre su il server.
Quindi dai un'occhiata in Rocview a... (In sequenza partendo dalla barra in alto a sinistra):
- File
- Proprietà di Rocrail
- Generale
- Nella casella "File pannello tracciato" scrivi il nome file, comprensivo di directoy, ad esempio C:\aaa\bbb\ccc\nomefile.xml.
poi clicca su "OK".
- File
- Esci
e riavvia...
Io ogni volta che devo usare un tracciato diverso, seguo questa procedura, modificando la casella, altrimenti non c'è verso di fargli tirare su un'altro file.
Ripeto questo è quanto faccio io con questo software "moooolto tedesco".
[264]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#85 Messaggio da cigas »

Ho provato. Non apre il mio file. Posso far partire un file demo che funziona. ma non vede il mio progetto.

Se apro il mio progetto non parte il server e quindi ....
grazie Gianni
Gianni

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#86 Messaggio da Docdelburg »

Con la Demo attiva devi andare in proprietà di Rocview, nella finestra "Percorso" e oltre a mettere il nome del tuo progetto devi mettere la spunta sulla voce "Usare cartella di lavoro all'avvio".
Poi chiudi tutto e rilanci il programma che a quel punto è aperto sul tuo piano.
Ricorda che ogni modifica delle impostazioni di Rocrail diventa attiva dopo una chiusura e successivo rilancio.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3540
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#87 Messaggio da IpGio »

Yessa... Docdelburg... [264]
Una delle "fantamigliardate" opzioni di RR. [35]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#88 Messaggio da cigas »

Buonasera sono ancora qui. Grazie delle risposte ma credo di sbagliare ancora qualcosa.

Con la demo attiva ho scritto in proprietà di Rocview, nella finestra "Percorso" quanto segue
C:\Rocrail-712-Windows-WIN64\mioprogetto\stazionenascosta ho anche fleggato la casella "Usare cartella di lavoro all'avvio". succede che :
nella pagina di RR in alto a sinistra compare la scritta Rocrail:New Plan (C:\Rocrail-712-Windows-WIN64)

Nella casella del server compaiono per ultimi iseguenti messaggi
21:50:05 open workspace=""" "C:\Rocrail-712-Windows-WIN64\bin\rocrail.exe" -l "C:\Rocrail-712-Windows-WIN64\bin" -w "C:\Rocrail-712-Windows-WIN64\demo\trace\stazionenascosta.xml""
21:50:05 server info reader ended
21:50:05 lclist=0
21:50:05 model=1D5D0084
Ho tentato anche con apri cartella di lavoro recente ma senza esito positivo.
Grazie infinite Gianni
Gianni

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3540
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#89 Messaggio da IpGio »

Mi sembra che tra...
C:\Rocrail-712-Windows-WIN64\mioprogetto\stazionenascosta
C:\Rocrail-712-Windows-WIN64\demo\trace\stazionenascosta.xml
ci sia qualcosa che non va... tranne la cartella sotto radice... "C:\Rocrail-712-Windows-WIN64\" il resto... workspace e file xml hanno due puntamenti diversi...
Io ho nel mio RR...
PRW.jpg
PPR.jpg
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
cigas
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 26 agosto 2012, 7:50
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Savona
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#90 Messaggio da cigas »

OK ora funziona Grazie infinite. Ho corretto le due diciture come da esempio e poi anche plan properties.

Sicuramente avrò ancora bisogno di aiuto. Grazie
Gianni

Avatar utente
Koploper
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 17:05
Nome: Diego
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#91 Messaggio da Koploper »

Devo assolutamente fare i miei complimenti al Sig. Mauro per questa recensione che ha reso (almeno per me) Rocrail un software, a prima vista complicato, in qualcosa di molto semplice da usare.
Diego

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#92 Messaggio da Docdelburg »

Koploper ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 19:53 Devo assolutamente fare i miei complimenti al Sig. Mauro per questa recensione che ha reso (almeno per me) Rocrail un software, a prima vista complicato, in qualcosa di molto semplice da usare.
Grazie! :D

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#93 Messaggio da pilloleo »

Salve Doc
Mi associo a chi si complimenta Ho letto avidamente e ripetutamente la sua guida che, al contrario di quella "ufficiale" ho trovata chiara e completa. Essendo principiante mi ci sono voluti molti tentativi ma alla fine sono riuscito a far funzionare il tracciato qui sotto in VIRTUAL mode sia manualmente che in automatico. Quando ho poi testato il programma in REAL mode riesco in manuale ma in automatico NIENTE Mi compare il messaggio riportato nella foto "NO destination found......NO permission to run to a block". Cosa sto sbagliando?
ovale0-itinerari.png
Allego settaggi solo del BLK 1 tanto per quelli degli gli altri blocchi ho seguito la stessa, evidentemente errata, logica
I sensori per gli itinerari sono stati cosi settati
ovale0 itinerari BLK 1.png
ovale0 blk6-blk1.png
Il blocco 1 in dettaglio
ovaleo dettaglio BLK1.png
Leonardo

Avatar utente
Roberto Fainelli
Messaggi: 460
Iscritto il: venerdì 19 luglio 2013, 14:45
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#94 Messaggio da Roberto Fainelli »

Forse devi mettere la spunta su "elettrificato",forse!
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#95 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Leonardo, grazie per l'apprezzamento.
Venendo al tuo problema e guardando le immagini capisco che manca l'itinerario per la loco e quindi faccio queste osservazioni:
1) non vedo l'itinerario che dal blocco1 va al blocco 6. Ricorda che nel senso di marcia che ha la loco l'itinerario dovrebbe essere Bk1- a Bk6- Tu invece hai da Bk1- a Bk6+ ed è sbagliato (esci dal lato - di Bk1 ed entri nel lato - di Bk6 e non +!).
Ti suggerirei di cancellare tutti gli itinerari (File-Router-Clean all routing) poi chiudi e rilancia il programma. Ora crea tutti gli itinerari con "File-Router-Itinerari" e di nuovo chiudi e rilancia il programma.
2) sistema quindi i sensori di ogni blocco (Enter e In) però non per ogni singolo itinerario ma per tutti gli itinerari (all enter+ e all enter-).
A quel punto dai alimentazione, attiva automatismo, controlla direzione della loco e avviala.
Fammi sapere

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#96 Messaggio da Docdelburg »

Sempre per Leonardo....ieri ho guardato le tue immagini un pò di corsa e altrettanto di corsa ho risposto.
Oggi leggendo con più attenzione i tuoi itinerari della prima foto ti comunico che molti sono errati e non possono funzionare, sempre per il discorso del suffisso "+" e "-" che tu hai indicato.
Un esempio per tutti: non potrà mai arrivare e partire nulla dal blocco 7 perchè l'itinerario da e per il blocco 3 prevede arrivi e partenze dal lato "-" del blocco 7 (che è il lato con il fermacarri) mentre dovrebbe essere indicato il lato "+" verso il deviatoio. Ricorda anche di dare al blocco 7 le caratteristiche di "stazione di testa" togliendo la biffatura al "permetti cambio di direzione".
A maggior ragione quindi ti invito a cancellare tutti gli itinerari che hai fatto in quanto molti sono errati. Rilancia poi il programma e fai fare gli itinerari in modo automatico al programma. Se per caso volessi una circolazione solo in un senso su blocco (ad esempio i blocchi 1 e 2) usa i binari con la freccia direzionale posta prima e dopo il simbolo del blocco ma fallo prima di creare i nuovi itinerari.
Buon divertimento.... :wink:

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#97 Messaggio da pilloleo »

Grazie per le preziose indicazioni . Cancellero' gli itinerari e ripartiro' alla carica..... La spunta al +/- l'ho data fraintendendo quanto descritto nel manuale
https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=route-gen-it
A presto Leo
Leonardo

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#98 Messaggio da pilloleo »

Ho ripulito gli itinerari che ora appaiono cosi
Ovale0 Generale itinerari.png
Per adesso volevo solo provare a far andare la E444 dal blocco 6 all' 1
Ho sistemato i sensori del blocco 1 cosi'
[bk3+]-[BK1+}
ovale0 itinerari BLK1 all enter+.png
[bk6-]- [bk1-}
Ovale0 itin. BLK1 all enter-.png
Invece per gli i 4 itinerari del blocco 6
Ovale0  itinerari BLK 6.png
Ho istruito i sensori alla stessa maniera
Per gli itinerari dai BLK 1 e 2 ho spuntato " all Enter-" ( Fb10 ENTER, fb5 IN)
Per quelli dai BLK 4 e 5 ho spuntato 'all Enter + (fb5 ENTER, Fb10 IN)
Ovviamente ho sbagliato di nuovo!!!
Infatti riappare il il famigerato "check the placing or the block entry side"
Doc mi dica sono un caso senza speranza?
Leo
Leonardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#99 Messaggio da Docdelburg »

Scusa ma dopo aver fatto tutta la generazione degli itinerari e istruito i sensori, hai chiuso salvando e poi rilanciato il programma?
Perchè tutte le variazioni abbiano effetto devi chiudere e rilanciare Rocrail.
Poi ovviamente e più semplicemente dovresti dare la corretta direzione alla loco, avere cioè posto la loco nel blocco 6 e con il tasto destro del mouse e la voce "invertire la direzione logica" in modo che la freccetta nera della loco sia verso il blocco 1.
Se tutto questo non basta metti l'immagine completa dello schermo con i messaggi che compaiono in basso a sinistra.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#100 Messaggio da Docdelburg »

Controlla anche il discorso cui accennava Roberto, che ha una sua valenza: se hai inserito una E444 e hai messo nelle caratteristiche della loco che è elettrica, (è un'inutile complicazione) allora devi specificare che tutti i blocchi devono essere elettrificati sennò la loco non ci arriverà mai!

Torna a “DIGITALE”