GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rocrail – impariamo giocando

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#26 Messaggio da Docdelburg »

Matteo vediamo se ho capito: tu hai un itinerario dal blocco1 al blocco2; quando la loco arriva al blocco2 tu vorresti che questa ritornasse al blocco1 retrocedendo. Per quel che ne so io il programma, con la funzione "Analyzer", crea in ogni caso l'itinerario di ritorno ma come nuovo itinerario appunto. E in pratica sarebbe l'itinerario precedente percorso al contario. In automatico il programma sceglie di volta in volta un nuovo itinerario a caso, magari anche quello a ritroso, ma il più delle volte diverso.
Quello che tu forse intendi è per caso una funzione navetta, cioè un andare e venire tra i soliti 2 o 3 blocchi?
Per fare questo bisogna intervenire allora sulle funzioni specifiche della loco e i permessi nei vari blocchi interessati.
Non fosse questo quello che intendi proviamo a intenderci meglio.... :wink:



Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#27 Messaggio da matteob »

Perfetto, intendevo proprio la funzione navetta, non mi veniva il termine. Il problema (forse) e che non ho mai tentato, sono i permessi nei blocchi. Il flag sulla funzione "navetta" della loco interessata, c'è, ma Rocrail continua a proporre a rotazione altri itinerari. Però non ho mai agito nei blocchi con i permessi... [8]
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#28 Messaggio da Docdelburg »

Per quanto riguarda i treni navetta, per quanto ne sappia io, dovresti provare questa soluzione.
Vai in “Pannelli” e “Locomotive” e scegli la loco che deve fare il servizio navetta e in “Dettagli” devi mettere la spunta su “Treno pendolare”. Ricorda di salvare con “Applica”.

Immagine:
Immagine
175,48 KB

Poi dovresti andare a modificare i permessi nei vari blocchi in modo da escludere il treno navetta da tutti i blocchi meno i due tra i quali deve fare esercizio.
Per fare questo sempre “Pannelli” e “Blocchi”. Scegli uno per uno tutti i blocchi in cui non deve andare il treno navetta e lo inserisci nella finestra a destra “Escludere” salvando con “Applica”.

Immagine:
Immagine
157,54 KB

Controlla poi che i due blocchi del treno navetta siano abilitati come “Stazioni di testa” e i due itinerari di adirivieni siano correttamente impostati così come i sensori.
Fammi sapere se tutto funziona o se ci sono ancora problemi.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#29 Messaggio da matteob »

Ok, ho capito. Nel weekend avendo più tempo proverò e ti faccio sapere. Avrei qualche dubbio però per l'esclusione della loco navetta dagli altri blocchi, mi spiego meglio: se dovessi riutilizzarla per altri itinerari diversi, dovrò rimettere mano ai blocchi?
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#30 Messaggio da Docdelburg »

Temo di si; occorre fare delle prove per vedere se ci sono altri modi.
Magari si può provare con una "pianificazione eventi" ma non conosco ancora la procedura.

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#31 Messaggio da matteob »

Allora: ho provato il tuo metodo, ed infatti bisogna ridimensionare i blocchi ogni volta che si vuole (cambiare gioco). Così ho optato per la schedulazione, che gestisce in automatico quello che gli si imparisce. E' facile da programmare e si riesce a combinare anche delle azioni come i suoni e il numero di cicli. Il problema però (e non riesco ancora a comprendere bene) a volte le azioni non sono sempre giuste ed affidabili. Cioè, se dico vai da A a B poi torna ad A, la loco risponde giusto nella maggior parte delle volte, ma a volte non cambia direzione nel blocco B e prosegue nell'altro senso, vagando all'infinito. Magari è un problema di decoder che non dialoga in modo pulito con la centrale visto è impossibile che le unità logiche sbaglino. Tutto sommato però sono felice di essermi almeno avvicinato a quello che volevo. :grin:
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#32 Messaggio da Docdelburg »

Difficile che sia un problema di decoder; stiamo parlando di sistemi informatici, cioè di meri esecutori molto veloci e precisi. Se si sbagliano è perchè le istruzioni sono sbagliate o lacunose. :wink:
E questo vale per qualsiasi applicazione informatica, non solo per Rocrail.
Quasi sicuramente c'è una parte delle istruzioni che permette, random, una diversificazione degli itinerari. Prosegui con le tue prove e, se ti va, illustrale a beneficio degli utenti del forum. :grin:

Avatar utente
matteob
Messaggi: 886
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#33 Messaggio da matteob »

Beh ecco qualche schermata per spiegare (a grandi linee) come funziona la pianificazione di Rocrail. Più che altro ho creato un piccolo loop sfruttando questa funzione:


Immagine:
Immagine
98,75 KB

Premetto però che gli itinerari interessati debbano ovviamente essere presenti, sennò Rocrail non riconoscerà nessuna pianificazione.
La funzione si chiama appunto "pianificazione" ed è sotto il menù "pannelli".
Si crea una nuova pianificazione e si passa a "Destinazioni", rinominando la pianificazione con il nome che preferite.
Selezionare il tempo di elaborazione "Relativo" per velocizzare i tempi dei test...



Immagine:
Immagine
67,81 KB

passare alla finestra "blocco" nel mio caso ho selezionato il "blocco 1" per poi passare alla spunta del segno "+" che come sappiamo indica il senso in cui la loco dovrà uscire dal blocco.
Selezionare applica per passare al "blocco 2"




Immagine:
Immagine
66,75 KB

.. stessa storia, però selezionare la spunta "invertire orientamento" visto voglio che la mia loco torni al "blocco 1" invertendo la marcia. Attenzione, ricordarsi sempre di spuntare il segno "+" per il senso di uscita dal blocco.




Immagine:
Immagine
106 KB

creare un'altra azione con il "blocco 1" spuntare ancora "inverti orientamento".



Immagine:
Immagine
86,08 KB

ecco quello che ne risulta: se selezionate "power" e "modalità automatica", poi con il tasto destro sopra il "blocco 1", si seleziona "Vai con percorso o pianificazione" vederete che la vostra loco indica il blocco successivo come "blocco 2" . Giocando con i sensori, fare arrivare la loco al "blocco 2" dopo 3-4 secondi la loco cambia direzione in automatico...



Immagine:
Immagine
87,47 KB

...e il blocco successivo sarà di nuovo il "blocco 1". Fate arrivare la loco al "blocco 1" e la pianificazione sarà terminata.

Non c'è nulla di difficoltoso, e si possono creare delle manovre in automatico, per esempio riuscire a vederele in varie angolazioni senza distogliere l'occhio per usare il palmare e si possono creare dei loop a staffetta, tra stazioni di testa opposte.
Le pianificazioni possono essere concatenate tra loro con il tasto "azione successiva".
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#34 Messaggio da Docdelburg »

Credo che durante la sosta, alla fine della pianificazione, l'automatismo di RR possa decidere un itinerario alternativo.
Per evitarlo penso tu debba, in pianificazione, mettere lo stesso percorso anche nella cartella "Azione successiva" e mettere il flag nella casella "Attiva all'enter". In questo modo RR dovrebbe ripetere il percorso in modo ciclico senza divagazioni.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#35 Messaggio da Docdelburg »

Vediamo oggi come configurare i segnali. Mi limiterò ad illustrare quanto basta per i due segnali principali luminosi aggiunti al tracciato di prova, con le sole luci verdi e rosse.
Ovviamente anche i segnali dovranno essere comandati da decoder le cui uscite, a differenza di altri accessori, dovranno avere una tensione continua per mantenere accese le luci.
Partiamo dal segnale che corrisponde al blocco 5; andiamo in “Pannelli” e “Segnali” e andiamo nella cartella “Generale” del SG5. In questa cartella bisognerà inserire il blocco di riferimento e gli itinerari per cui sarà attivo (cliccando sul tasto con i puntini richiamerete tutti gli itinerari e sceglierete quelli idonei).

Immagine:
Immagine
179,45 KB

Andiamo nella cartella “Interfaccia” e inseriamo i due indirizzi per il colore rosso e quello verde. Come detto ignoriamo, in questa sede, il giallo e il bianco.

Immagine:
Immagine
184,62 KB

Infine nella cartella “Dettagli” controlliamo che siano attive le giuste opzioni

Immagine:
Immagine
187,27 KB

Per una migliore comprensione riporto anche la cartella “Generale” relativa al segnale del blocco 4

Immagine:
Immagine
181,77 KB

Eccoci ora pronti al via con due loco assegnate ai blocchi 4 e 5 poste nella corretta direzione di marcia.

Immagine:
Immagine
177,27 KB

Attiviamo l’automatismo e diamo doppio click del mouse sulla loco del blocco 5. Si attiva all’istante l’itinerario verso il blocco 2 e il segnale si dispone al verde.

Immagine:
Immagine
185,74 KB

Non appena si attiva il primo sensore del blocco (Enter) di arrivo il segnale si dispone al rosso anche se l’itinerario non è ancora libero.
Attiviamo ora la loco nel blocco 4 che si indirizza al blocco 1 con segnale nuovamente disposto al verde.

Immagine:
Immagine
187,28 KB

E questo è tutto per quanto riguarda il funzionamento basilare a due luci dei segnali.
Nota a margine; se si inseriscono i segnali, con i loro indirizzi del decoder, prima di lanciare la procedura “Analyzer”, Rocrail provvede a configurare in automatico i segnali rispetto ai blocchi di pertinenza.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#36 Messaggio da Docdelburg »

Passiamo ora all’inserimento del passaggio a livello (d’ora in avanti PL) negli automatismi di Rocrail.
Il PL, pur essendo un accessorio, è visto da RR come un deviatoio e infatti viene inserito nel relativo pannello riassuntivo. Apriamo quindi “Pannelli” e “Deviatoi” e andiamo nella cartella “Generale” del PL e vediamo i particolari significativi.

Immagine:
Immagine
195,12 KB

E’ importante salvare il PL (inteso come deviatoio) in una certa posizione; nel nostro caso abbiamo scelto “deviato” e infatti nella casella “Stato” c’è “turnout”. Questa sarà la posizione che terrà solitamente il PL che nel nostro caso equivale ad “aperto” (a sbarre alzate).
Ci saranno riportati gli itinerari in cui è interessato il PL (quindi dal Blocco1 al Blocco3 e viceversa per la via diretta). Ci sarà ovviamente inserito il corretto indirizzo (del decoder) nella cartella “Interfaccia” alla stregua degli altri deviatoi.

Andando invece negli itinerari e prendendo in esame quello dal Blocco1 al Blocco3 per via diretta, nella cartella “Comandi”, insieme ai deviatoi (entrambe bloccati in corretto tracciato) c’è anche il PL, bloccato anch’esso in posizione “corretto tracciato” che equivale a chiuso (sbarre abbassate). Al completamento dell’itinerario il PL non sarà più bloccato e tornerà alla sua situazione stabile, cioè deviato, quindi aperto.

Immagine:
Immagine
172,23 KB

Facciamo una prova. Posizioniamo le loco nei vari blocchi in modo che la loco BLU nel Blocco1 sia costretta ad andare nell’unico blocco libero che è il Blocco3. Prima della partenza il PL è aperto.

Immagine:
Immagine
175,8 KB

Attiviamo gli itinerari automatici e facciamo doppio click sulla loco BLU. Si attiva automaticamente l’itinerario diretto verso il Blocco3 (in evidenza) e il PL si chiude contemporaneamente al posizionamento in corretto tracciato dei deviatoi.

Immagine:
Immagine
191,74 KB

Stessa cosa succede quando la loco torna dal Blocco3 al Blocco1 per via diretta.

Immagine:
Immagine
191,89 KB

Il PL rimane invece aperto quando la loco, pur andando dal Blocco3 al Blocco1, fa un tragitto diverso che non lo interessa come stabilito nelle istruzioni che abbiamo dato a RR.

Immagine:
Immagine
195,7 KB

Nota a margine: nel caso di itinerari molto lunghi converrebbe legare la chiusura o, meglio, l'apertura del PL, all'attivazione di sensori che però dovranno agire tenendo conto del senso di marcia. Per fare questo si dovranno attivare delle "Azioni" e legarle a sensori posti in punti opportuni del tracciato.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#37 Messaggio da Docdelburg »

Oggi vediamo come attivare suoni o annunci in modo automatico durante la marcia dei convogli; mi riferisco ad esempio al suono di una campanella per un PL o ad un annuncio di treno in transito o in arrivo in una stazione.

Abbiamo così l’occasione di capire come mai ho inserito quel sensore apparentemente inutile vicino al passaggio a livello, il sensore 9 (S9).

In realtà vorrei che un convoglio in transito su quella tratta, diretta, tra i blocchi 1 e 3, oltre a trovare il passaggio a livello chiuso, emettesse anche un fischio approssimandosi al PL.
Per fare questo, non avendo loco con effetto sonoro a bordo, ho scaricato alcuni file sonori in formato wave (con estensione .wav) e li ho salvati in una cartella sul desktop del pc. Utilizzerò il fischio indicato.
Prendere nota dell’indirizzo in cui si trova il file, ci servirà più avanti (vedi rettangolo rosso).

Immagine:
Immagine
69,24 KB

Apriamo ora Rocrail, togliamo alimentazione al tracciato e andiamo in “Pannelli” e “Azioni” e nella cartella “Indice” inseriamo una nuova azione che in questo caso ho chiamato “Fischio”.

Immagine:
Immagine
180,77 KB

Passiamo nella cartella “Generale” e nel menù a tendina in alto scegliamo “Esegui programma esterno”.
Nel campo “Comando” andiamo a cercare il file sonoro di cui abbiamo preso nota dell’indirizzo cliccando sul pulsante con i tre puntini e confermiamolo. A questo indirizzo occorre anteporre il comando del programma con cui eseguire il file in indirizzo; nel nostro caso ho inserito “sndrec32 /play /close /embedding” prima dell’indirizzo del file .wav. Questo comando si riferisce al programma “Soundrec32” presente di default in Windows.
In caso di file mp3 si può usare più semplicemente windows media player.
Completiamo il tutto cliccando come al solito su “Applica”

Immagine:
Immagine
195,42 KB

Preparata l’azione andiamo ad attivarla collegandola al sensore S9 che, nel mio caso, controlla l’assorbimento di tutta una rotaia compresa tra i due deviatoi che introducono ai blocchi 1 e 3.
Estendendo l’attività del sensore a tutto il tratto rettilineo tra i due deviatoi attiverò il fischio non appena una loco determinerà un consumo su quella tratta, giusto poco prima di passare attraverso il PL, indipendentemente dal senso di marcia.
Avrò quindi l’emissione di un fischio da parte di qualsiasi loco si avvicini al PL.
Apriamo “Pannelli” e “Sensori” e andiamo nella cartella “Generale” del sensore S9 che si presenta come nell’immagine seguente, con gli itinerari in cui il sensore è presente.

Immagine:
Immagine
191,05 KB

Cliccando sul tasto “Azioni” apriamo una finestra in cui, cliccando sul campo “ID” potremo richiamare l’azione “Fischio” e l’andremo ad aggiungere cliccando sull’apposito tasto. Confermiamo con “Applica”.

Immagine:
Immagine
189,02 KB

L’azione Fischio dovrà comparire nella finestra in alto.
A questo punto ridate alimentazione al tracciato e provate ad attivare il sensore S9 per verificarne il funzionamento.

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#38 Messaggio da v200 »

Seguo in assoluto silenzio per metabolizzare le info :cool:
Ciao Super Doc :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#39 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Roby! :grin:

Il tracciato dimostrativo è pronto e posato.

Immagine:
Immagine
145,15 KB

Dovendo muovere i motori lenti dei deviatoi con un decoder Esu Switch Pilot mi sto costruendo i circuiti che sostituiscono il modulo Esu Extension.

Però questo fine settimana vi lascio e riprenderemo dopo il 7 di maggio.

Bye bye :wink:

Avatar utente
nicoli.amr
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 17:15
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#40 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao Mauro, ovviamente ti sto seguendo con molto interesse!!!

Volevo dirti, a proposito dei semafori che nel mio progetto (identico a questo del tuo tutorial) ho dovuto specificare nei blocchi BL4 e BL5 quale fosse il semaforo altrimenti non funzionanavano...

Immagine:
Immagine
328,11 KB

Andrea.
Andrea Nicoli - Condividere aiuta a riflettere!

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#41 Messaggio da marioscd »

Intanto che il doc lavora sul circuito dimostrativo io vorrei fare un piccolo escursus sui "sensori" come genericamente sono stati trattati finora.
Un sensore è un oggetto che è in grado di rilevare un cambio di stato all'interno di un sistema. Nel Fermodellismo il sensore serve essenzialmente per rilevare la presenza di un convoglio in una zona specifica del tracciato. I sensori possono essere utilizzati indipendentemente dalla tipologia di impianto (digitale o analogico) e l'unica cosa che li differenzierà sarà il loro "output" ovvero l'informazione che essi daranno al sistema di rilevamento (nel caso dei sistemi DCC che stiamo trattando qua essi dialogheranno con Rocrail attraverso il sistema di retroazione scelto, ovvero Loconet o altro).
I sensori si dividono in due categorie: di posizione e di occupazione. I sensori di posizione sono in grado di discriminare un evento che avviene esattamente presso di essi mentre quelli di occupazione controllano tratte più o meno lunghe e non sono in grado di definire la posizione dell'evento se non il momento iniziale e la durata di esso. Faccio un esempio pratico: se ho un percorso lungo 5 metri e posiziono un rilevatore di posizione esattamente a metà percorso esso rileverà la presenza del treno esattamente quando esso avrà raggiunto quel punto. Se, invece, inserirò un sensore di occupazione (tipicamente un sensore ad assorbimento) questo rivelerà il mio treno per tutta la durata del suo movimento all'interno della tratta. Quando si progetta un tracciato fermodellistico sarà necessario tenere sempre a mente questa caratteristica.
I sensori di posizione possono essere di vari tipi, ma nel fermodellismo sostanzialmente ne abbiamo tre: a contatto, di prossimità e fotoelettrici. Quelli a contatto sono ormai abbastanza in disuso. Sono composti da una lamella (pedale) che chiude un circuito quando il bordino della ruota di un treno passa tra essi e la rotaia stessa. I sensori di prossimità possono essere magnetici (i più comuni sono i reed eccitati da un magnetino posto sotto la loco) oppure di altro tipo dove la sola presenza di una massa, metallica o meno, è sufficiente ad eccitarli. Infine quelli fotoelettrici che utilizzano una coppia di elementi ottici (un foto-diodo emettitore, praticamente un LED infrarosso, più un foto-transistor ricevitore, in grado di cambiare stato quando il fascio luminoso che proviene dall'emettitore viene interrotto, per esempio dal passaggio di un treno in mezzo).
I sensori fotoelettrici, se disposti in un certo modo, sono in grado anche di dare un'informazione più complessa dell'evento che rilevano... se, infatti, disponiamo il sensore appena sopra il piano di rotolamento della rotaia, esso sarà in grado anche di "contare" quante ruote sono transitate in quel punto. Va da se che se disponiamo di due sensori di questo tipo è lì disponiamo uno all'inizio della tratta da controllare e l'altro alla fine, non solo verificheremo che la tratta viene occupata ma anche che nessun vagone è stato "perso" lungo di essa! Questo sistema è un rudimentale conta-assi.
I sensori di occupazione "puri" (ovvero non costituiti da coppie di sensori di posizione, come indicato nell'esempio precedente) sono tipicamente quelli ad assorbimento di corrente che sono stati spesso citati dal doc nei suoi precedenti interventi. Affinché essi funzionino è necessario isolare elettricamente la porzione di binario che si vuole controllare dalle altre e solo quando una loco entra dentro di essa l'assorbimento di corrente che essa provoca per alimentare il suo motore (o le sue luci) ecciterà il sensore mantenendolo in questo stato fino a quando la loco non uscirà dalla sezione stessa.
Credo che queste precisazioni potranno venire utili nel proseguo del "corso" sull'uso di Rocrail

Ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#42 Messaggio da Docdelburg »

Con un pò di lentezza, complici diversi impegni, ho completato il tracciato dimostrativo e la sua messa a punto.
Di seguito il link per un breve video di alcune prove odierne con tre locomotori.
A disposizione per ogni ulteriore informazione, sempre nel limite delle mie conoscenze. [:I]


Avatar utente
virviro
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 agosto 2017, 9:30
Nome: vincenzo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#43 Messaggio da virviro »

Ciao Mauro, mi sono appena iscritto ma sto seguendo da un po' questa discussione con molto interesse.
Ho subito un paio di problemi pratici da sottoporti:

- ho collegato la mia centrale Intellibox II a Rocrail e in manuale funziona bene, in automatico invece non parte e il server mi comunica che la locomotiva selezionata non è abilitata; gli scambi e i blocchi reali sono inseriti nel tracciato secondo le tue indicazioni mentre i sensori sono quelli virtuali (possono coesistere le due cose?) due per blocco, enter e in, in modalità bidirezionale;

- nel mio tracciato ci sono due anelli collegati tra loro con due scambi Fleishmann 9079 contrapposti che ho denominato dev01a e dev01b e collegati ad uno stesso decoder; con la centrale premendo un tasto li apro e chiudo entrambi e mi piacerebbe poter fare la medesima azione con rocrail.

Ti ringrazio in anticipo
Vincenzo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#44 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Vincenzo,
non credo che Rocrail possa funzionare in automatico con sensori virtuali ma non ne sono certo al cento per cento.
In compenso non accenni a itinerari e configurazione dei blocchi; li hai attivati con la funzione "Analizer"?
Per quanto riguarda i deviatoi sei libero di nominare due o più deviatoi con lo stesso indirizzo ma la cosa ha senso solo se effettivamente i due deviatoi sono uniti in modo tale che possano essere contemporaneamente o solo deviati o solo in corretto tracciato.

Altra cosa: se non c'è abilitazione di una loco controlla di non avere messo involontariamente caratteristiche quali blocchi che accettano solo trazione elettrica o cose simili che di fatto impediscono a quella loco di procedere lungo l'itinerario desiderato. Piuttosto prova con loco differenti facendo attenzione a non caratterizzarle e mettendo solo il semplice indirizzo della CV1.

Avatar utente
Roberto58n
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 9:57
Nome: Roberto
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#45 Messaggio da Roberto58n »

Ciao doc,
per decidere quanto tempo un treno deve stare fermo in un blocco, bisogna agire in questa scheda?


Immagine:
Immagine
154,7 KB
Roberto - I fratelli Capone, che siamo noi.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#46 Messaggio da Docdelburg »

Ciao,
quella finestra va bene se tu hai fatto una pianificazione e quindi add ogni tappa definisci il ritardo.
Se invece vuoi stabilire una certa sosta in uno specifico blocco, indipendentemente dal tipo di convoglio che ci arriva devi andare nel pannello dei "Blocchi", nella cartella "Dettagli" e agire sulle voci "Attesa" e "Dettagli attesa".

Immagine:
Immagine
154,48 KB

Avatar utente
Roberto58n
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 9:57
Nome: Roberto
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#47 Messaggio da Roberto58n »

Ok...grazie. ..ormai ti chiamerero...master of the Rocrail. ... :grin:
Roberto - I fratelli Capone, che siamo noi.

Avatar utente
pieroalias
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 17:36
Nome: piero
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#48 Messaggio da pieroalias »

ho imparato di più da questo tutorial che dal manuale di rocrail pur leggendo discretamente l' inglese.
grazie
Piero

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#49 Messaggio da Docdelburg »

pieroalias ha scritto:

ho imparato di più da questo tutorial che dal manuale di rocrail pur leggendo discretamente l' inglese.
grazie


[:I][:I] :cool:

Avatar utente
pieroalias
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 17:36
Nome: piero
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Rocrail – impariamo giocando

#50 Messaggio da pieroalias »

Ho seguito con molto interesse la parte dedicata ai suoni, bella e semplice. volevo però chiederti se è possibile fare un passo in più e differenziare i suoni in base alle diverse loco e quindi ai loro decoder.nel tuo esempio del passaggio a livello è possibile fare in modo che una loco emetta, o meglio faccia emettre dal sistema, un suono e un' altra loco un altro suono? fermo restando che nella cartella apposita siano presenti entrambi i file audio.
grazie
Piero

Torna a “DIGITALE”