SwitchPilot = Decoder?
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- Roberto58n
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SwitchPilot = Decoder?
nel filmato fanno vedere come collegare 4 scambi al multimaus con , appunto, lo switcthpilot e in un altro con i segnali (semafori con tanto di tratta isolata....con il digitale serve lo stesso fare, appunto, la tratta isolata ?) senza altri apparati...dato che non vorrei comprare cose doppie o inutili.....
grazie!!
- Docdelburg
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Re: SwitchPilot = Decoder?
Ne esiste anche una versione per comandare servomotori e si chiama switchpilot servo di cui una dimostrazione in rete:
Anche in digitale occorre sezionare le tratte per assoggettarle a determinate funzioni quali rallentamenti e fermate che saranno più realistiche in quanto non avverranno bruscamente (per assenza improvvisa di alimentazione) e rimarranno attive funzioni quali luci accese così come effetti sonori o fumogeni.
- Roberto58n
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Re: SwitchPilot = Decoder?
- Roberto58n
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Re: SwitchPilot = Decoder?
Anche in digitale occorre sezionare le tratte per assoggettarle a determinate funzioni quali rallentamenti e fermate che saranno più realistiche in quanto non avverranno bruscamente (per assenza improvvisa di alimentazione) e rimarranno attive funzioni quali luci accese così come effetti sonori o fumogeni.
[/quote]
in pratica bisogna mettere un altro decoder che comanda il sezionamento che toglie la corrente piano piano invece che di colpo con il sistema ad interruttore on/off?
- Docdelburg
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Re: SwitchPilot = Decoder?
In un tratto sezionato si fa in modo che al convoglio vengano impartiti comandi sempre tramite l'alimentazione.
Ci sono essenzialmente due modi: nel primo caso si può fare in modo che si attivi un sistema di frenata e quindi di arresto con sistemi diversi che trovi illustrati qui (http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _stop.html).
Con questi sistemi il decoder che cambia il colore del segnale attiverà contemporaneamente uno dei sistemi di frenata nel tratto sezionato che dovrà essere abbastanza lungo da contenere l'intero convoglio e lo spazio di frenata.
Nel secondo caso invece si ha un sistema comandato da pc e il tratto sezionato (che in questo caso potrà anche essere molto breve, nell'ordine di 15-20 cm) sarà alimentato tramite un sensore di assorbimento che invierà una informazione al programma di comando. Tale informazione di occupazione del binario darà origine ad una azione preordinata quale rallentamento, stop, fischio, chiusura di un passaggio a livello e via dicendo.
Leggiti bene dall'inizio la discussione cui hai partecipato
topic.asp?TOPIC_ID=7351&whichpage=4
- matteob
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Re: SwitchPilot = Decoder?
Praticamente ti devi scordare la corrente continua, le inversioni di polarità per far girare la loco nel verso opposto, i relè temporizzatori, micro ecc.
- Roberto58n
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Re: SwitchPilot = Decoder?
Docdelburg ha scritto:
In un tratto sezionato si fa in modo che al convoglio vengano impartiti comandi sempre tramite l'alimentazione.
Ci sono essenzialmente due modi: nel primo caso si può fare in modo che si attivi un sistema di frenata e quindi di arresto con sistemi diversi che trovi illustrati qui (http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _stop.html).
Con questi sistemi il decoder che cambia il colore del segnale attiverà contemporaneamente uno dei sistemi di frenata nel tratto sezionato che dovrà essere abbastanza lungo da contenere l'intero convoglio e lo spazio di frenata.
era quello che volevo dire ma non sapevo come.........
- Roberto58n
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Re: SwitchPilot = Decoder?
matteob ha scritto:
Come ti ha detto Doc, l'alimentazione non viene mai a mancare ai sezionamenti: sarà sempre nell'ordine dei 16v in corrente alternata. In digitale non viene comandata l'alimentazione ma vendono impartiti dei comandi (informazioni) ai decoder, pressapoco come succede con la powerline, che usa i cavi elettrici domestici per portare internet al tuo pc se non usi la wirless. Le informazioni scorro lungo i binari e ogni decoder, che ha un suo indirizzo programmato in precedenza, capisce quando l'info è riservata a lui. Se hai due decoder con lo stesso indirizzo , impartisci le info a tutti e due i decoder contemporaneamente. poi ogni decoder contiene delle CV che sarebbero i settaggi per far muovere ad esempio una loco gradualmente o accendere o spegnere i fari, muovere uno scambio ecc. (spiegazione terra terra)
Praticamente ti devi scordare la corrente continua, le inversioni di polarità per far girare la loco nel verso opposto, i relè temporizzatori, micro ecc.