Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il sistema digitale Roco Multimaus

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giorgioi1965
Nome: Giorgio
Regione: Veneto
Città: verona
Stato: Non connesso

Re: Il sistema digitale Roco Multimaus

#126 Messaggio da giorgioi1965 »

Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione , mi sono letto molti post e da quanto "cerco di capire" c'è da divertirsi con il digitale e sono giunto alla decisione di iniziare a digitalizzare le mie loco.
Era qualche anno che mi ero dedicato alla realizzazione di un impianto in scala Hoe e abbandonato tutto il resto.
Ho acquistato usato un kit Multimouse completo, ma subito mi sorgono dei dubbi che vi vorrei sottoporre:

1) con il kit multimouse posso collegarmi al software z21 (ovviamente ggiungendo un access point Tplink (come vedo in tutte le foto) o devo avere una centralina ulteriore (trovo molto bello comandare tablet l'impianto).

2) Vorrei iniziare a digitalizzare una mia vecchia locomotiva LIme con il decoder Hornby economico (visto che è una prova vorrei partire solo con le funzioni base) avete qualche link per consigliarmi dove acquistarlo?

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte e mi complimento per la vostra preparazione in materia.

Grazie Giorgio

Giorgio

buddacedcc
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino

#127 Messaggio da buddacedcc »

Luca :D se non h ai fretta spetta il mio adattatore..ma ne parliamo il prossimo anno.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#128 Messaggio da Docdelburg »

giorgioi1965 ha scritto:

.............

1) con il kit multimouse posso collegarmi al software z21 (ovviamente ggiungendo un access point Tplink (come vedo in tutte le foto) o devo avere una centralina ulteriore (trovo molto bello comandare tablet l'impianto).

2) Vorrei iniziare a digitalizzare una mia vecchia locomotiva LIme con il decoder Hornby economico (visto che è una prova vorrei partire solo con le funzioni base) avete qualche link per consigliarmi dove acquistarlo?

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte e mi complimento per la vostra preparazione in materia.

Grazie Giorgio

Mi permetto di fare queste considerazioni, per quanto espressione del mio personale punto di vista:

1) il sistema Roco Multimaus va bene per iniziare a conoscere il digitale senza complicarsi la vita e spendendo poco; le eventuali implementazioni saranno il frutto dell'esperienza maturata e ti porteranno, con ogni probabilità, a non sviluppare il sistema Roco ma altri più performanti e meno cari. Per quanto simpatico, comandare i convogli in digitale col tablet risulterà alquanto scomodo non appena vorrai fare qualche cosa in più, tipo gestire deviatoi o altri accessori, comandare più convogli e via dicendo (avrai sempre le due mani impegnate!)

2) digitalizzare una vecchia loco Lima vuol dire mettere un decoder ad un motore che consuma molto e che quindi necessita di decoder capace di sopportare il carico, cosa che in genere non riesce a fare il decoder economico Hornby.
Per gli acquisti ci sono molti negozi italiani e tedeschi on line che vendono articoli con la massima sicurezza e garanzia, basta cercare in rete.

v200
Nome: roberto
Ruolo: Moderatore

#129 Messaggio da v200 »

Ciao Mauro,
ma il multimaus dovrebbe essere compatibile con la centrale Roco " Multizentrale " n°10832 wireless?
So che legge le Cv è ha la possibilità di utilizzare vari tipi di collegamenti con i vari prodotti Roco e ovviamente al PC.
Solo che non lo mai vista e ne sentito parlare.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

buddacedcc
Nome: Epifanio

#130 Messaggio da buddacedcc »

E' vecchia....ti serve il wireless ?
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

v200

#131 Messaggio da v200 »

Più curiosità,
Per una centrale evoluta penso alla Zimo MX31 o alla 32, vedremo più avanti.
Roby

giorgioi1965
Nome: Giorgio
Regione: Veneto
Città: verona

#132 Messaggio da giorgioi1965 »

Grazie a tutti come sempre per i consigli.
Per adesso intanto mi diverto a scoprire il multi Mouse!
Che decoder dovrei usare per la mia loco Lima?
Se togliessi le lampade e metto i led risparmio corrente?

Allora provo a misurare assorbimento come da voi consigliato nei precedenti post.
Giorgio
Giorgio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#133 Messaggio da Docdelburg »

giorgioi1965 ha scritto:

Grazie a tutti come sempre per i consigli.
Per adesso intanto mi diverto a scoprire il multi Mouse!
Che decoder dovrei usare per la mia loco Lima?
Se togliessi le lampade e metto i led risparmio corrente?

Allora provo a misurare assorbimento come da voi consigliato nei precedenti post.
Giorgio

Come decoder che sopportano carichi pesanti direi di considerare in primis questi (e così indico anche alcuni negozi online fidati):

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=26892

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=21682

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

Hanno un carico continuo intorno a 1-1,1 A ma sopportano picchi fino a oltre 2 A; Hornby ha un carico di 500 mA per il motore.
Giustissimo in ogni caso calcolare l'assorbimento massimo a ruote bloccate per evitare sorprese.
Come vedi ragioniamo sul consumo principale che è quello del motore; le luci e gli altri accessori hanno uscite a parte con una loro quota di ampere e vanno tenute presenti a parte rispetto al motore.

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#134 Messaggio da littlejohn »

Superato il problema cavi di collegamento, realizzati e funzionanti.
Oggi è arrivato il modulo che permette il dialogo tra Rocommultimaus e Intellibox.
Un solo problema:il manuale del modulo della Uhlenbrock fa riferimento ad una procedura per il lokmaus indicando un tasto "P", che però non è presente sul multimaus.
Qualcuno sa indicarmi come ovviare a questo?
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Roberto58n
Nome: Roberto
Regione: Lazio
Città: Roma

#135 Messaggio da Roberto58n »

Buondì, volevo fare un paio di domande...ho cercato uno startset roco digital in scala N...ma non sarò capace io o non sono informato...non ne trovo uno..... :sad: .
su ebay ho trovato questo a 134 euro secondo voi va bene?

Immagine:
Immagine
68,16 KB
Roberto - I fratelli Capone, che siamo noi.

v200

#136 Messaggio da v200 »

Ciao Roberto,
per uno start set digitale completo ti passo il link per Lippe ottimo negozio on line dove mi servo http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html
Il prezzo del multimaus da te postato è un po alto in genere lo si trova sui 90/110 € in Germania ma con l' uscita della z21 bianca ne trovi un po meno

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#137 Messaggio da sal727 »

Roco e Fleischmann si sono accorpate la scala N la trovi come Fleischmann con lo stesso sistema digitale

v200

#138 Messaggio da v200 »

Qui link per il multimaus nuovo da Lippe un po caro in verità, strano
http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

Roberto58n

#139 Messaggio da Roberto58n »

grazie...ho visto tutte e due i link.....dovrei prendere il primo a 229?
è compreso di tutto ? parlo del il trasformatore (art. 10725), l’alimentatore (art. 10764) la centralina vera e propria, cioè il Multimaus rosso (art.10810) quelli citati all' inizio del post?

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#140 Messaggio da sal727 »

Cambia solo il colore della consolle, roco la fa rossa, fleischmann la fa grigia.
In questo kit è specificato tutto
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html
in quest'altro non leggo il nome della centralina, ma penso ci sia
https://www.fleischmann.de/it/product/2 ... ducts.html

Roberto58n

#141 Messaggio da Roberto58n »

quindi invece di prendere il multimaus separato convengono questi startset....anche se a me materiale rotabile tedesco interessa poco..... :smile:

v200

#142 Messaggio da v200 »

Sal sempre il solito Multimaus occhio solo a quello blu wi fi e al nero marchiato Z 21 sempre wi fi.
Purtroppo Roberto, gli start set sono solo Tedeschi quello da me linkato Svizzero in epoca 5/6 , con transiti in italia per l'iterporto Lombardo.
Si lo start set in questione comprende multimaus-rotaie-convoglio-loco a conti fatti conviene. Fino a due anni fa era pieno di multi maus sfusi usati che nuovi. Poi con l'uscita della z21 bianca sono stati presi per aumentare le funzioni di pilotaggio senza il tablet e router oltre per leggere le CV visto che il Multimaus non le legge ma le varia. personalmente lo trovo sempre valido come centrale dcc un vero mulo adatto a molti plastici

DadeDJ
Nome: Davide
Regione: Liguria
Città: Genova

#143 Messaggio da DadeDJ »

DadeDJ

#144 Messaggio da DadeDJ »

Per chi non "gradisce" le aste sul sito DM-TOYS sono disponibili entrambe le soluzioni:
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... llein.html
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... imaus.html

v200

#145 Messaggio da v200 »

Attenzione al primo link,
Offre solo il palmare con cavo, senza alimentatore e scatola connessione.
Il secondo completo di tutto, sono start set disfatti :wink: per abbattere le giacenze.

DadeDJ

#146 Messaggio da DadeDJ »

v200 ha scritto:

Attenzione al primo link,
Offre solo il palmare con cavo, senza alimentatore e scatola connessione.

Roby difatti ho scritto entrambe le soluzioni (solo Multimaus o kit completo) :wink:
v200 ha scritto:

Il secondo completo di tutto, sono start set disfatti :wink: per abbattere le giacenze.

Ne stiamo bene noi clienti :geek:

Roberto58n

#147 Messaggio da Roberto58n »

la soluzione completa sul sito DM TOYS costa meno di tutti o sbaglio?
ma se opto per il digitale...devo fare ugualmente i sezionamenti, per esempio per i semafori?
e per far circolare più treni devo prendere più multimouse?
se si mi conviene il set completo di DM e uno di quelli su ebay....
grazie per le risposte che mi state dando..... :wink:
se vado di digitale....vi inonderò....di domande......eheheheh

Albjal
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno

#148 Messaggio da Albjal »

Ciao, Roberto.
Per iniziare il Roco Multimaus lo trovo perfetto.
Vorrei rispondere alla tua domanda circa la possibilità di far girare più treni.
Con un solo Multimaus puoi controllare (teoricamente) centinaia di locomotive (mi si corregga se ho detto una castroneria!); Una locomotiva = 1 decoder = 1 indirizzo (codice identificativo univoco nel Multimaus).
I principali limiti con 1 solo Multimaus sono che se, ipotesi, fai partire una loco e poi ne selezioni un'altra per far partire pure quella, la prima se ne va per i fatti suoi sino a quando non ne riprendi il controllo (richiamandone il codice sul Multi). Va da sé che il rischio maggiore è di "dimenticarsi" della prima loco, la quale si può schiantare contro un paracarri, tamponare un altro convoglio o (peggio!) finire a terra da un tronchino non protetto a bordo plastico. Se tu avessi, per dire, 3 convogli circolanti, e li vuoi completamente indipendenti, allora la considero buona cosa avere 3 Multimaus perché, detto francamente, riuscire a gestire più di due treni da solo (senza automatismi nel tracciato) è davvero difficile.
Nel mio plastico ho 3 Multimaus (con impianto predisposto per un massimo di 5), ma solo perché ho fatto la scelta personale di far condurre un convoglio a testa ai miei 3 bambini. Io mi occupo della gestione del traffico tramite segnalamento ferroviario. Il/gli utilizzatore/i del Multimaus sono praticamente dei macchinisti, e come quelli veri, vanno anche a vista, ma come quelli veri guidano pure loro una loco alla volta! :razz:
Per quanto riguarda i segnali (sezionamenti), lascio la parola ai più esperti.
Buon lavoro!
Giulio

v200

#149 Messaggio da v200 »

OK Davide[:I]
@ Giulio
Corretta in parte la tua spiegazione.
Il multimaus può averne in memoria 9999 indirizzi di decoder ma può gestire su un tracciato 6/7 loco avendo un uscita di 3,5 A e una loco assorbe 350/400 ma il conto è fatto, poi intervengono ad assorbire corrente lunghezza rotaie,luci carrozze, effetti sonori,acustici e fumogeni oltre ai segnali e decoder ausiliari per deviatoi.
Come è stato accennato se il tracciato dispone di un loop ovvero una parte di tracciato dove una loco può percorrerlo senza intoppi esempio un classico ovale a doppia linea con stazione e piazzale dove si hanno vari binari per sosta e rimessaggio avremo le loco A e B che percorreranno i tracciati A1 e B1in automatico una volta attivate e disposto i deviatoi in modo da non inviare i convogli su altri percorsi, mentre la loco C manovrera in stazione sui vari binari di servizio non comunicanti con i due tracciati di piena linea A1 e B1.
Detto ciò con la scatola di derivazione del multimaus possiamo innestrvi un secondo multimaus per gestire due locomotori attivamente lasciando gli altri in moto automatico. Senza dover utilizzare i PC con i programmi gestionali

v200

#150 Messaggio da v200 »

Anche se avremo due multimaus connessi alla scatola di derivazione avremo sempre un solo alimentatore pertanto il limite di loco gestibili sul plastico rimane il medesimo.
Le centrali più performanti gestiscono attivamente solo due loco alla volta ( senza l' ausilio di PC) più un X numero di loco in automatico sul tracciato sempre in base alla potenza erogata.
Da mia piccola esperienza gestire manualmente con il multimaus più di una loco alla volta diventa complesso, basta una disattenzione per fare un incidente. Di solito lascio girare due loco in loop e con la terza faccio manovre

Torna a “DIGITALE”