oo Novità in scala TT (1:120) - Gennaio 2026 oo

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

oo Fotoguide - Deviatoi e sigle oo

Decoder ALMROSE e JMRI

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg

Messaggio
Autore
wmax53
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Decoder ALMROSE e JMRI

#1 Messaggio da wmax53 »

Ciao, mi rivolgo ai partecipanti del Forum per un aiuto su un problema, che non riesco a risolvere.

Durante la scorsa edizione di Hobby ModeI Expo di Novegro, avevo acquistato il decoder MD Micro 6P PA -10520 Nem 651 di ALMROSE.
Dopo averlo montato su una Aln 668 TT, che in analogico funziona, ho cercato di caricarlo su JMRI ma senza successo, poiché non e' nella lista dei decoder presente su jmri, pur essendoci compatibilità tra i due.

Il decoder sembra funzionare, in quanto sente l'input di JMRI mentre carico il valore di una CV, però genera l’errore:

Mancanza di riconoscimento dalla locomotiva (308).

Per Vs info, la centralina Arduino e il software funzionano correttamente con le altre tre locomotive digital sound
(con dei decoder di altre marche), che girano sul mio plastico in scala N

Dopo aver letto più volte le istruzioni sul sito di Almrose, io non ho trovato trovato la soluzione.
Vi chiedo, se potete, di darmi info o suggerimenti, su come far riconoscere il decoder a JMRI, ho provato anche con
le configurazioni base NMRA presenti su Decoder Pro, ma niente.
Senz’altro sarò io che sbaglio qualcosa.

Grazie

Ciao Massimo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

Re: Decoder ALMROSE e JMRI

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Io ho avuto un problema simile con JRMI e la centrale DCC++ basata su Arduino e Motoshield nel tentativo di programmare un decoder Uhlenbrock.
L'errore 308 segnalato da DecoderPro è una mancanza del segnale di risposta della locomotiva dopo il tentativo di scrittura di una CV (segnale di ACK).
I motivi di segnalazione di questo errore possono essere molti.

Se provi ad usare una centrale diversa dovresti poter risolvere.

Qui trovi la discussione in merito a questo problema:
Problema di programmazione decoder Uhlenbrock 73735 - Fonte www.scalatt.it/forum
ED

wmax53
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Assago

#3 Messaggio da wmax53 »

Grazie Ed per la risposta, prenderò un altro decoder Zimo o ESU che funzionano bene con JMRI.
Per quanto riguarda la centrale DCC EX la usi al posto di quella di Arduino?
Ciao Massimo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Si uso anche quella, comunque ti ho dato una indicazione errata.
In realtà se acquisti un Arduino Mega 2560 puoi riutilizzare la Motorshield montandola su quest'ultimo, poi usi l'installer
che trovi sul sito di DCC EX e dovresi risolvere.
Ti rimane l'Arduino UNO per fare qualcos'altro.

Qui usa una scheda basata su ESP32 per il wifi.
ED

Torna a “DIGITALE”