Novità in scala TT (1:120) - Dicembre 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Buon 2026 a tuTTi

Un booster DCC

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Un booster DCC

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ho trovato lo schema di questo booster sul sito di David Bodnar: http://trainelectronics.com/DCC_Arduino ... /index.htm

Il circuito si basa sull'utilizzo di un modulo di potenza facilmente reperibile chiamato IBT-2 in grado di gestire motori elettrici in
corrente continua fino a 43 Ampere di corrente:
20251231_183006.jpg
Queste sono le caratteristiche dichiarate dal costruttore, ma ad essere onesti trovo tale valore un po' esagerato.
Il funzionamento del modulo si basa sul principio del "ponte H".
Chi volesse approfondire può guardarsi questo ottimo video semplice e chiaro che parla del ponte H:

Schema elettrico:
Schema_booster.png
Lo schema contiene un Arduino Pro Mini per il controllo della corrente massima regolabile da 0 a 10 Ampere, della temperatura del modulo
IBT-2, anch'essa regolabile (da 35 a 130 gradi Celsius) e di un display LCD da 16x2 caratteri con interfaccia I2C.
Raggiunta la soglia impostata da due potenziometri (corrente e/o temperatura max) il booster viene spento per 5 secondi.

Il circuito è ancora in fase di sviluppo, in quanto ho notato alcuni malfunzionamenti relativi alla gestione del led di segnalazione del segnale DCC
e della temperatura visualizzata sul display, la quale originariamente è indicata in gradi Fahrenheit e non in Celsius.

Questo è l'aspetto finale del booster:
20251231_182623.jpg
20251231_182632.jpg
Il sensore di temperatura DS18B20 è fissato ad uno dei due chip di potenza del modulo IBT-2 con nastro "kapton" per alte temperature.
20251231_182643.jpg
Breve video di funzionamento:
20251231_182755.mp4
Conclusioni:
Il dispositivo, nonostante qualche adattamento al software che ho devuto fare, sembra funzionare bene .
Non posso dire la stessa cosa del modulo IBT-2, perché su 3 moduli acquistati ne ho trovati 2 che si rifiutavano di funzionare.
Questa osservazione è stata fatta anche da David Bodnar nel suo articolo.
Tuttavia, penso dipenda solo dalla serietà di chi assembla e vende tali moduli.

Per il resto devo ritenermi abbastanza soddisfatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ED

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Un booster DCC

#2 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Ed per la condivisione.

Torna a “DIGITALE”