2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

codice decoder digitale

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
fabiano
Nome: fabio
Regione: Lombardia
Città: mantova
Stato: Non connesso

codice decoder digitale

#1 Messaggio da fabiano »

Buonasera....avrei bisogno del vostro aiuto...: ho acquistato una centralina Piko smartcontrol ligh per gestire in digitale i trenini. Ho anche acquistato tre locomotori ,due Rivarossi e uno Acme digitali usati. Un rivarossi anche se usato aveva ancora il codice 3 di fabbrica e quindi funziona con la centralina mentre gli altri due potrebbero avere un codice diverso modificato dal proprietario precedente e quindi non funzionano! Come posso fare per cancellare o ripristinare il codice di fabbrica? O un codice a mio piacimento??? Grazie mille e un saluto a tutti voi

Fabio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

Re: codice decoder digitale

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Non codice ma indirizzo.
È il primo parametro da modificare.
L’indirizzo serve alla centrare per sapere quale macchina comandare.
Tutti i decoder escono di fabbrica con indirizzo 3.
Sei tu che poi devi cambiarlo.
Per sapere come...devi leggere il manuale della tua centrale.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da IpGio »

Una precisazione, il cambio dei parametri di un decoder, le cosidette CV, deve essere fatto sul binario di programmazione il quale deve essere isolato dal resto del tracciato, altrimenti si rischia di cambiare in un colpo solo la stessa CV su tutte le loco, carrozze con decoder ecc. presenti lungo i binari.
Non conosco la tua centrale ma dovrebbe avere un morsetto con la scritta "Programmier-Gleis", da questo morsetto fai partire due cavi al binario di programmazione che se posato in piena linea, ripeto, deve essere isolato con quattro giunzioni isolanti (due nel caso di un tronchino).
Per il resto,come detto da Roberto, manuale alla mano.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da lorelay49 »

Ciao ti ho spostato la discussione in una sezione più appropriata e visibile [253] [253]
Giuliano

fabiano

#5 Messaggio da fabiano »

Riciao e grazie per avermi risposto. Forse non mi sono spiegato bene io...intendevo dire e trovare una soluzione ad un problema,nel senso che ho un paio di locomotive digitali ma non conosco il loro codice di programmazione o indirizzo,che dovrebbe essere quel famoso 03 di fabbrica....Le locomotive sono usate e il precedente proprietario dovrebbe aver cambiato questo codice a suo piacimento. Quindi non conoscendolo non riesco a memorizzarle sulla centralina Piko. E' possibile a quersto punto inserire nel decoder locomotiva un nuovo codice??? Grazie a tutti e buon "lavoro"
Fabio

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Essendo usate, i precedenti proprietari avranno sicuramente cambiato l'indirizzo da 3 a qualcos'altro.
Non ti serve sapere l'indirizzo vecchio: Basta semplicemente cambiarlo e dargli quello che ti serve.
Se lasci tutte le macchine con il 3 , se le metterai contemporaneamente sul tuo circuito, una volta che richiamerai quell'indirizzo sulla centrale partiranno tutte insieme!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da IpGio »

Suggerisco di cambiare il titolo per facilitare le ricerche tramite internet e tramite il forum con "Indirizzo decoder digitale".
Se metti la loco sul binario di programmazione e con la centrale entri nelle modalità di programmazione, puoi andare a leggere il valore della CV1 che è attualmente ivi registrato.
Secondo se la centrale fosse collegata al PC e su questo fosse installato un software tipo RocRail, Traincontroller o altro per la gestione del DCC andando nelle modalità di programmazione, sempre con la loco sul binario di programmazione potresi vedere tutti i valori delle CV su quel decoder ed eventualmente modificarne i valori.
Tieni presente che è possibile avere un indirizzo a 2 cifre o a 4 cifre e questo dipende dalla tua centrale.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

Ci sono due possibilità per cambiare l'indirizzo del decoder:
1) riuscire a leggere il valore di CV1 che, come detto, protrebbe avere anche un indirizzo esteso e quindi coinvolgere altre CV che ne bloccano la semplice programmazione. Nella peggiore delle ipotesi continui ad usare quell'indirizzo.
2) resettare il decoder ai valori di fabbrica con la programmazione della CV8=8, ma in questo caso dovresti conoscere la marca del decoder perchè alcune marche richiedono un valore particolare diverso da 8.
Tutto il resto sono pasticci.
Se non sei in grado di fare queste due cose rivolgiti a qualcuno che le possa fare per te.

fabiano

#9 Messaggio da fabiano »

Grazie a tutti e credo che la cosa piu' semplice da fare sia ,come scrive Docdelburg,quella di tentare di resettare il decoder....I miei sono ESU. Oppure, spendendo circa 20/30 euro sostituirlo addirittura..... Ho detto una cavolata??? Buona serata a tutti voi .Fabio
Fabio

Docdelburg
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Docdelburg »

Se sono Esu allora prova con una loco a programmare la CV8 = 8. La loco, se risponde alla programmazione, dovrebbe fare un minimo movimento come segno che ha recepito il comando.
Come ti hanno detto, programma una loco sola senza che nessun altro rotabile sia presente sui binari. Se possibile usa un binario separato, anche volante, di programmazione.
Se la procedura riesce dovresti poter poi comandare la loco con il classico indirizzo CV1=3
Facci sapere..... :wink:

Senialas
Città: Gallarate

#11 Messaggio da Senialas »

Non è necessario resettare il decoder.
Basta inserire nella CV1 l'indirizzo (corto) che vuoi assegnare a quella locomotiva e inserire nella CV29 un valore tipo 2, oppure 6.
La loco funzionerà con il nuovo indirizzo.

Ciao
Roberto
Roberto M.

Docdelburg
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Docdelburg »

Senialas ha scritto: giovedì 15 ottobre 2020, 23:42 Non è necessario resettare il decoder.
Basta inserire nella CV1 l'indirizzo (corto) che vuoi assegnare a quella locomotiva e inserire nella CV29 un valore tipo 2, oppure 6.
La loco funzionerà con il nuovo indirizzo.

Ciao
Roberto
Informazione non pienamente corretta, proprio in riferimento a quello che dicevo prima; se la loco è stata programmata con indirizzo esteso questa semplice procedura non può andare a buon fine.

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

In ogni caso, allego foto delle istruzioni della centrale in oggetto che mi sembrano estremamente semplici, per cui mi chiedo di cosa stiamo parlando....
ddddd.jpg

Senialas

#14 Messaggio da Senialas »

Docdelburg ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 13:35
Informazione non pienamente corretta, proprio in riferimento a quello che dicevo prima; se la loco è stata programmata con indirizzo esteso questa semplice procedura non può andare a buon fine.
Va a buon fine sicuramente, per l'indirizzo, chiaro.
Un decoder può avere 3 indirizzi, e se nella CV29 lasci a 0 il bit5 (32 in decimale) la loco funziona con l'indirizzo di CV1.
Ciao
Roberto
Roberto M.

Docdelburg
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Docdelburg »

Senialas ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 18:31 Va a buon fine sicuramente, per l'indirizzo, chiaro.
Un decoder può avere 3 indirizzi, e se nella CV29 lasci a 0 il bit5 (32 in decimale) la loco funziona con l'indirizzo di CV1.
Ciao
Roberto
Sono d'accordo se lo fai con una centrale collegata al pc e JMRI. Prova a farlo con un Multimaus o con altra centrale meno performante.....io non ci sono mai riuscito a meno di andare a toccare le altre CV. Qui stiamo dando suggerimenti ad un neofita che fatica anche a leggere e capire le istruzioni della sua centrale. :wink:
Ultima modifica di Docdelburg il venerdì 16 ottobre 2020, 20:55, modificato 1 volta in totale.

fabiano

#16 Messaggio da fabiano »

Ciao a tutti e in particolare a Docdelburg...verso il quale porgo il mio grazie per avermi chiarito le idee e aver risolto il problema nel modo piu' semplice. Fatto tutto e ora le tre locomotive funzionano pienamente. Siete tutti molto disponibili....grazie ancora. Fabio
Fabio

Docdelburg
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Docdelburg »

fabiano ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 20:54 Ciao a tutti e in particolare a Docdelburg...verso il quale porgo il mio grazie per avermi chiarito le idee e aver risolto il problema nel modo piu' semplice. Fatto tutto e ora le tre locomotive funzionano pienamente. Siete tutti molto disponibili....grazie ancora. Fabio
Bravo Fabio! Ora dai un indirizzo univoco ad ogni loco e poi....buon divertimento! :wink:

P.S. Urca....contando le età degli ultimi tre intervenuti facciamo due secoli! :shock:

Senialas

#18 Messaggio da Senialas »

Docdelburg ha scritto: venerdì 16 ottobre 2020, 20:54
Sono d'accordo se lo fai con una centrale collegata al pc e JMRI. Prova a farlo con un Multimaus o con altra centrale meno performante.....io non ci sono mai riuscito a meno di andare a toccare le altre CV. Qui stiamo dando suggerimenti ad un neofita che fatica anche a leggere e capire le istruzioni della sua centrale. :wink:
Mi sembra strano che tu non ci sia mai riuscito, perché funziona perfettamente.
Ieri sera, a controprova, ho preso il MultiMAUS e una delle mie loco con decoder LokSound V4.0 con indirizzo 6169.
Senza leggere alcuna CV, ho cambiato la CV29 inserendo il valore 6 e ho impostato il valore 36 nella CV1: la loco si controllava perfettamente con l'indirizzo 36.
Dopo di che ho ricambiato la CV29, aggiungendo il valore 32 (6+32), cioè CV29=38 e la loco si controlla perfettamente con l'indirizzo 6169.

Va bene anche il reset, ma si può fare anche così.
Buona giornata
Roberto
Roberto M.

Docdelburg
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Docdelburg »

Roberto, stiamo dicendo la stessa cosa..... :wink:
Il problema è il contesto in cui ci troviamo.
Il nostro amico Fabio ha avuto difficoltà a leggere e cambiare la CV1 (come tutti noi quando abbiamo cominciato); dubito molto che sarebbe riuscito a cambiare anche la programmazione della CV29.

Torna a “DIGITALE”