2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

CV, queste sconoscute

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina
Stato: Non connesso

CV, queste sconoscute

#1 Messaggio da claudio.co958 »

Salve amici, come da oggetto, vorrei cercare di capire, se ho capito, come funzionano queste benedette CV.
faccio un riassunto, sunto, sunto, di quello che ho capito:
programmare le CV con i diversi decoder ( ma per semplicità, decoder è una parola generica, non vado nello specifico di un prodotto particolare )
praticamente in un decoder, al momento di programmare, si possono inserire diverse CV ( velocità, luci etc. ), cioè, metto la loco su un binario di programmazione ed inizio ad inserire ( è solo un esempio, sò che ogni dec ha numeri CV diversi ) CV10, poi CV29, poi CV53 e via dicendo, in maniera da avere una loco con caratteristiche tipo: CV10 accelerazione e decellerazione standard, CV29 partenze ed arrivi con ritardo, CV53 luci deboli e via discorrendo.
praticamente in una loco e in un dec, inserisco le CV appropriate a mio gusto, ne posso inserire1 o 2 o 3 ......etc., il decoder memorizza per quella loco tutte le CV che ho programmato pazientemente.

ora, dopo tutto questo parlare, anzi scrivere, sperando di essere stato chiaro, chiedo a voi amici un vs commento ed eventualmente come voi la pensate e abbiate un pò di pazienza per uno un pò de coccio.

come trafo ho una MS2 e un Multimaus
a proposito per il Multimaus sono in procinto di acquistare il DCC a-100, appunto per le CV.

Claudio - Latina

Claudio

buddacedcc
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino

Re: CV, queste sconoscute

#2 Messaggio da buddacedcc »

Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

Ogni decoder ha in genere tutte o, almeno, buona parte delle CV (Configurazioni Variabili). Non sono quindi da inserire ma semmai da variare a seconda di quello che vuoi far fare a quella loco.
La prima CV da variare, ad esempio, è l'indirizzo principale, ovvero la CV1 che normalmente ha valore 3.
Ogni decoder ti viene venduto con tutta una serie di CV già impostate (valori cosiddetti di default) tra cui appunto la CV1=3.
Sta a te variare quelle che ti interessano.
Nel dubbio, o dopo aver fatto pasticci da cui non sai uscire, puoi sempre riportare i valori di tutte le CV di quel decoder ai valori originali di fabbrica (o di default) utilizzando la CV8 che in genere identifica la marca del decoder. Nelle istruzioni sarà indicato il valore da dare per resettare il decoder (spesso il valore è CV8=8 ma non vale per tutte le marche di decoder).

claudio.co958

#4 Messaggio da claudio.co958 »

Ringrazio gli amici, dei commenti.
ho letto il link su DCC world e, mi pare che qualcosa ho capito, l'unico problema è, che più si va avanti con le programmazioni, più si fa ingarbugliata la cosa, ma penso che mi dovrò armare di pazienza e sperimentare, con l'accortezza di non bruciare qualcosa.

un appunto a Mauro: non sempre si resetta il dec, ne ho uno che mi sta facendo dannare l'anima, è un UHLENBROCK 76320, e quando lo programmo
alla fine, il solito discorso: luci accese che pulsano e microandamento a scatti insiema alle luci.
le ho provate tutte CV 59 e poi CV 8 - poi ancora CV 8 e poi CV 59 poi 3, poi 10, poi butto tutto, mi hanno detto di far cortocircuitare una capacità che azzera tutto, ma quale condensatore ?????
ai posteri l'ardua sentenza

Claudio - Latina
Claudio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#5 Messaggio da Pierluigi1954 »

Da quello che leggo:

https://www.uhlenbrock.de/intern/20/1/e ... 76330e.pdf

per resettare devi mettere 0 o 1 nella CV59

Ciao

Docdelburg
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Docdelburg »

Pierluigi1954 ha scritto:

Da quello che leggo:

https://www.uhlenbrock.de/intern/20/1/e ... 76330e.pdf

per resettare devi mettere 0 o 1 nella CV59

Ciao

L'autorevolezza di Pierluigi ci ricorda di leggere sempre bene le istruzioni ...... :wink:

claudio.co958

#7 Messaggio da claudio.co958 »

Ri-ringrazio, ma le ho lette anche io le istruzioni, anzi ho cercato addirittura la traduzione e poi piano piano con il traslator me la sono fatta da solo.

ci deve essere un modo e una maniera per resettarlo in maniera completa, mi è già successo e l'ho resettato, ma questo è successo parecchio tempo fà e non me lo ricordo, comunque domani ri-riprovo, anche con la mazzetta da 5 kg
buona serata

Claudio
Claudio

Handyman
Nome: Daniele
Città: Mendrisio

#8 Messaggio da Handyman »

Per resettarlo, il CV59 va messo a 1. Togli l'alimentazione, la rimetti e rimetti CV59 a 0. Secondo le istruzioni funziona così. Il CV 8 non puoi modificarlo, è l'identificazione del costruttore e non è modificabile. Il comportamento però sembra generato da un problema diverso....
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Marcolino
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#9 Messaggio da Marcolino »

Ciao a tutti, ho acquistato uno start set roco e un decoder ESU v.4 per un' altra loco, oltre alle cv di base dove posso trovare un' elenco per la programmazione delle altre? (luci, etc?) girando nelle varie discussioni del forum ho visto che qualcuno aveva inserito delle tabelle in excel per segnare le modifiche delle varie cv visto che con il multi mause non si possono vedere ma solo modificare, non lo trovo più, potete aiutarmi?
Grazie
Marco Musso

Docdelburg
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Docdelburg »

Nelle istruzioni del docoder ESU dovresti trovarle tutte; in ogni caso guarda in siti come questi:

http://www.dccwiki.com/Configuration_Variable

http://www.sumidacrossing.org/ModelTrai ... CDecoders/

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da roy67 »

In questa discussione ho messo la traduzione del manuale ESU lokpilot V4.0: topic.asp?TOPIC_ID=11238
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “DIGITALE”