Ci sono gli S1 e gli S2 di DCCWorld a 1 e 2 ingressi, oltre agli S4 e S8, ovviamente Loconet.
Fremo in scala TT
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Fremo in scala TT
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Stato: Connesso
Ci sono un po' per tutte le esigenze; segnali, deviatoi con azionamenti a solenoide, scarica capacitiva, motore lento e servo. Tramite la programmazione di Arduino è anche possibile inserire pulsanti per il controllo manuale dei suddetti accessori in base alle proprie esigenze, oppure creare automazioni particolari.
Gli schemi ed i progetti sono open source e sono disponibili su GitHub, inoltre, l'autore ha realizzato i PCB acquistabili direttamente dal service PCBWay
a costi molto contenuti.
I video sono il numero 3, 10, 11 e 12.
Qui c'è il numero 3:
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
SE oltre a mettere insieme un modulo, tra listelli, rotaie devo saldare o cose simili, non andrò mai ad un evento con un mio modulo.
Mauro, ci sono solo gli interessanti prodotti (moduli retroazione ad un canale) che hai indicato o esistono altri produttori (dopo il caso "Digikeijs", cercherei di tenermi aperte più strade), in particolare su un plastico modulare.
Purtroppo anche in un plastico normale la retroazione deve fare i conti con moduli di retroazione ad uscite multiple che costringono a posare cavi da tutte le parti.
Da un po di tempo cerco soluzioni più "smart", come nel caso dei motori per deviatoi con decoder incorporato e ultimamente segnali con decoder incorporato o moduli per segnali ad una uscita con decoder incorporato.
Grazie a tuTTi, vi seguo con interesse...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Ti ho mandato una mail adesso Doc.Docdelburg ha scritto: ↑giovedì 20 marzo 2025, 21:53 Roberto, non riesco a contattarti, non compare l'icona per inviarti messaggi.
Se mi dai un recapito ti invio l'indirizzo mail di Sergio Ferrari.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
- Stato: Connesso
Ecco, questo è uno dei problemi che andrebbe affrontato.
Non voglio dire che improvvisamente uno deve diventare esperto di circuiti e saper fare di tutto.
Nel tempo passato in questo meraviglioso gruppo, ho notato che questa materia è sempre stata "schivata" dalla maggior parte dei soci.
Del resto, solo alcuni si rendono conto dell'importanza di capire come funzionano i nostri impianti (es. il blocco elettrico del nostro modulare ed i suoi pulsanti).
Non avertela a male se dico questo, ma nel modellismo ferroviario è importante saper realizzare un ottimo scenario come un buon circuito elettrico o
perlomeno conoscerlo, altrimenti puoi solo demandare a qualcun'altro la realizzazione di parte della tua opera.
Io mi sono rassegnato da tempo e faccio il possibile quando serve; onestamente devo dire non solo io.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
Ma è quello che già facciamo oggi in maniera più o meno marcata.IpGio ha scritto: ↑giovedì 20 marzo 2025, 22:47 Edgardo, queste interessanti soluzioni, mi intrigano e incuriosiscono ma non vanno per un imbranato come me.
SE oltre a mettere insieme un modulo, tra listelli, rotaie devo saldare o cose simili, non andrò mai ad un evento con un mio modulo.
Grazie a tuTTi, vi seguo con interesse...
IpGio
Se così non fosse, che gusto ci sarebbe?
Tornando al tuo discorso in altro topic..
“ Per la TT ho visto che fanno parte dei moduli con testate FKTT e sTTandard, che mi pare poi siano compatibili con FREMO TT-Modulnorm.”
Non è la testata che fa la norma.
Sostanzialmente queste due associazioni hanno fatto quello che vorrei facessimo anche noi: ovvero adottare la filosofia Fremo su un plastico modulare adottando un disegno testata proprio.