Il metodo più gettonato è quello delle viti autofilettanti, che posizionate sulla testata consentono di fissare le rotaie con un punto di brasatura a stagno.
Tale metodo funziona, tuttavia, le viti non sono proprio facili da brasare alle rotaie, questo perchè sono di materiale ferroso e col tempo (montaggi e smontaggi degli impianti) si possono dissaldare come successo all'ulltima edizione dell' expo di Novegro e dove sono intervenuto più volte.
In qualsiasi caso, una normale manutenzione ci sta e non è un problema risolvere questo tipo di problemi.
Allora ho pensato di sfruttare il già collaudato sistema delle basette per circuiti stampati, ma anche qui sorge un problema estetico, in quanto una comune piastrina PCB non è in grado di riprodurre le traversine.
In realtà, sul mio modulo ho usato questo sistema cercando di fresare col dremel le solette in PCB per riprodurre le traversine, ma è stato un lavoraccio e anche se ne è valsa la pena, francamente non mi sento di consigliarlo.
Per arrivare al nocciolo della questione ho pensato di riprogettare le solette con un cad per circuiti stampati e di far fare ad un service tutto il lavoro.
Tali solette verrebbero realizzate da una piccola piastra da 60,15 x 44 millimetri che ne conterrebbe ben 8. Più che sufficienti per un comune modulo e anche per uno doppio.
Ogni soletta comprende 3 traversine in perfetta scala TT dello spessore di 1,6 millimetri e una striscia di rame prestagnato per il fissaggio delle rotaie tramite brasatura.
Qui un file imagine del progetto:
Pannellizzazione di 8 solette:

6,17 KB
Tale lastra non avrebbe nessun tipo di soldermask e serigrafia, in quanto non servirebbero e questo mi permetterebbe di risparmiare sui costi di produzione.
I fori presenti nelle traversine servono per separare le varie solette tramite spezzatura manuale del pcb. In alternativa è possibile specificare un altro metodo per separare le solette tra loro che si chiama VCUT; una fresatura a V sopra e sotto il pcb nei punti di separazione, ma prima di stabilire quale metodo utilizzare preferisco contattare il service.
Da un preventivo effettuato tramite il service http://www.pcbcart.com, il costo totale per 20 piastre come queste varia da 48 a 68 dollari + eventuale sdoganamento. Un costo abbordabile per ottenere ben 160 solette.
Per ora è solo un'idea che ho intenzione di mettere in pratica a mie spese e se poi darà i suoi frutti sarò più che felice di condividerla col gruppo.
Dopotutto i costi non sono molto diversi dal produrre le lastrine in alpacca fotoincise.
Un modellista una volta mi disse: "è solo una questione di tecnica!"