Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
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Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Gli autotreni ATR 220 sono già in servizio per Tper (Emilia Romagna) Trenord (Lombardia) e FSE (Puglia), cui si aggiungeranno gli ulteriori 40 treni acquistati in virtù dei contratti di servizio con alcune regioni italiane. 12 di questi autotreni saranno usati in Toscana, dove la Regione ne ha finanziato l'acquisto.
Gli autotreni Pesa ATRIBO sono autotreni diesel a trasmissione idraulica (VOITH) , possono raggiungere i 120 km/h e sono spinti da due motori diesel MAN turbocompressi da 382 kW. Dispongono di 155 posti a sedere e 150 in piedi, sono attrezzati con piano ribassato all'altezza del marciapiede per garantire un rapido e facile incarrozzamento e per l'accesso ai disabili. Sono climatizzati e dispongono di ritirata a circuito chiuso. Il rodiggio (singolo autotreno) è B'2'2'B', possono essere accoppiati fino a 3 convogli.
ATR 220 ATRIBO di FSE
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ATR 220 ATRIBO di Tper
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ATR 200 ATRIBO di Trenord
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Cabina ATR 200
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Interni ATR 220
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Figurino ATR 200 Trenitalia
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Altri dettagli relativi all'impiego in Toscana, anche se un po' vecchi, possono essere trovati qui
topic.asp?TOPIC_ID=7289&SearchTerms=Pesa
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Ci saranno per il Veneto?[?]
Saluti e grazie
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
topic.asp?TOPIC_ID=9827
Questi ultimi sono stati acquistati dalla Regione Veneto tramite la azienda Sistemi Territoriali e dati in uso a Trenitalia. Ora bisognerà vedere cosa prevede il contratto di servizio tra Regione e Trenitalia per stabilire se alcuni autotreni Atribo saranno assegnati al Veneto. Quando i treni saranno consegnati forse potremo saperne di più.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Ciao
Fabrizio
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
L'ETR 360 è un Stadler Flirt a sei casse, con carrelli in comune a due casse (Jacobs). Anche a me piace la sua linea e la livrea bianca e blu di Sistemi Territoriali è gradevole.
Sia parlando di ATRIBO che di GTW e Flirt si tratta di treni leggeri e versatili, progettati secondo un layout modulare volto a soddisfare le esigenze di più clienti e tale da garantire una vasta standardizzazione delle componenti, cosa che abbassa i prezzi e facilita la manutenzione. Tutto questo va a discapito di dover accettare qualche compromesso, dovuto al fatto che la soluzione modulare standard può imporre alcuni vincoli. Questa cosa può creare qualche problema in situazioni particolari, per esempio su alcune linee del profilo difficile.
Il contratto di fornitura prevede anche la manutenzione dei convogli da eseguire presso officine autorizzate dal costruttore.
I convogli ATRIBO di Pesa sono usati anche su alcune linee secondarie della Polonia, nonché una nuova famiglia di autotreni (Pesa Link) è stata recentemente introdotta e convogli di questo tipo sono stati acquistati da DB Regio.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
I convogli potranno essere consegnati a partire dalla fine del 2014 e ricevono già in fabbrica la nuova livrea per i treni Regionali di Trenitalia.
I convogli ordinati da Trenitalia sono 40 e saranno impiegati sulle linee secondaria in trazione termica in sostituzione delle ALn 668 delle serie più vecchie.
Un ATR 220 , con nuova livrea applicata, in costruzione presso gli stabilimenti polacchi di Pesa
Foto:http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... renitalia/
Probabilmente la prima Regione a ricevere i nuovi Pesa ATRIBO (ATR 220) sarà la Toscana.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Diversamente da quanto scritto all'inizio della discussione, questi ATR 220 saranno diversi da quelli già in servizio presso FER, FSE e Trenord. I convogli precedenti avevano presentato alcune difficoltà sulle linee più acclivi, così che i convogli ordinati da Trenitalia sono di un tipo diverso.
Questi nuovi ATR 220 hanno motori MAN turbocompressi ad iniezione diretta più potenti di quelli della serie precedente e un diverso tipo di trasmissione idraulica. La trasmissione idraulica dovrebbe essere il tipo VOITH T 212 bre, uguale a quella installata sui treni Minuetto.
Rodiggio, cassa e sospensioni rimangono uguali.
Ne consegue che i nuovi Pesa ATRIBO subiranno un nuovo iter di certificazione per la circolazione su rete RFI, essendo che le caratteristiche tecniche dei nuovi treni variano rispetto ai vecchi.
Con queste modifiche i treni dovrebbero avere prestazioni migliori ed essere adatti alla circolazione anche su linee non pianeggianti.
Altre foto dei Pesa ATRIBO in produzione per Trenitalia
Foto:http://www.rynek-kolejowy.pl/53257/pesa ... talii.html
Foto:http://www.rynek-kolejowy.pl/53257/pesa ... talii.html
http://www.rynek-kolejowy.pl/53257/pesa ... talii.html
I convogli saranno assegnati ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise e Toscana.
- Fabrizio
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Il treno sarà impiegato, nei prossimi giorni, per le prove di certificazione sulla linea Lucca - Aulla "ferrovia della Garfagnana".
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Si sa qualcosa su qunado verranno effettuate le prove per la certificazione, visto che la linea passa a 100mt da casa mi piacerebbe documentare le prove con qualche foto e video da condividere poi con voi
Massimiliano
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
belli i treni e bella la linea della Garfagnana...spero un giorno di poter venire da quelle parti e farci un giro
ciao
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Sono treni davvero avvenieristici, forse discubile la loro nuova livrea. C'e' a chi piace e a chi no.
Pero' questi sono dettagli di poco conto...... Saluti. Egidio.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
centu ha scritto:
e bella la linea della Garfagnana...spero un giorno di poter venire da quelle parti e farci un giro...
Mi raccomando Alessio, se verrai quando sei in zona fatti sentire così ci si conosce di persona
Massimiliano
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Tieni d'occhio la linea e se riesci a farci un servizio speciale sarà una cosa molto interessante. Se poi riuscissi a provarne uno, magari quando entra in servizio, per darci le impressioni tecniche, sarebbe il massimo.
Ognuno di questi convogli può sostituire, aumentando le capacità di carico, una coppia di ALn 668. Una coppia di ALn 668 è capace di 136 posti a sedere, mentre un ATR 220 di 155. In alternativa, può sostituire anche una tripla considerando la buona disponibilità di posti in piedi sugli ATR 220 (150 posti in piedi).
Con l'ordinazione di 40 autotreni, in linea teorica, potrebbero essere dismesse dalle 80 al centinaio di unità Aln 668.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
I mezzi diesel hanno costituito la spina dorsale dell'impianto Pisano a partire dalle ALn990 condivise con Pavia, mentre le ALn668 ed i Minuetti, sono sempre stati in sussidio da Siena, anche se la stessa officina dell'impianto pisano, coadiuvava quello Senese nella Manutenzione.
Considerato il servizio impegnativo sulla linea della Garfagnana, la cui elettrificazione sarebbe una man santa, la velocita' massima degli ATR 220, analogamente alle ALn 668, costituira' un grosso intralcio quando questi percorreranno la Lucca Pisa, La tirrenica da Cecina, Livorno, Pisa, oppure Pisa Viareggio Aulla , per rientro a fine ed inizio servizio.
La stessa linea Pisa Collesalvetti Vada, eletrrificata, attrezzata dei sistemi per la marcia dei treni, abilitata a velocita' 160/ (180 ) km/h e' attualmente sotto utilizzata, non avviene nessun servizio viaggiatori, per cui alcune corse a vuoto degli ATR 220 per servizio di rientro, visto la velocita' contenuta, non sara' possibile utilizzare da quella linea, l'atroce ostruzionismo da parte di alcuni Comuni interessati dal passagio della linea, causa la presenza di alcuni PL, che se stanno chiusi un minuto di piu', scatenano l'inferno.
La cosa ottimale sarebbe stata quella che avessero potuto raggiungere almeno i 160km/h, anche perche' diversi tratti della Empoli Siena, sono gia' stati abilitati a tale velocita', quindi con l'avvento di veicoli piu' lenti delle nostre ALn668, a parte il confort, non si intravede nessun miglioramento, per cui ancora molti rimpiangono le ALn 772 ( se non altro per lo spazio interno )
Torna un tantino strano che, visto l'orientamento della maggior parte delle aministrazioni ferroviarie Europee verso mezzi leggeri con trazione diesel elettrica e velocita' aoltre i 160 km/h, non si capisce come TI abbia optato per questa scelta, forse perche' nei progetti futuri viene previsto un abbandono globale del servizio.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
Le ALn 990 furono assegnate al DL di Pisa per esletare il servizio sulla Firenze, Pistoia, Lucca, Viareggio, e la Lucca Pisa, non ancora elettrificata, il ragione delle doti velocistiche e di confort delle automotrici, inoltre perche' erono dotate di intercomunicante.
Quando pero' vennero impiegate esclusivamente sulla Garfagnana perche' la Viareggio Girenze fu elettrificata, sulla Pisa Collesalvetti Cecina Saline, iniziarono le dolenti note, poiche' essendo delle velocite, espletando quei tipi di servizio lumaca andavano soggette ad ogni tipo di avaria; senza contare l'acclivita' della ferrovia nel Tratto Castenuovo Garfagnana Piazza al Serchio, dove l'olio del canbio idraulico arrivava alla temperatura di 90 gradi.... oltre era riserva!!!!
I macchinisti dovevano essere dei maghi, considerato questo handycap, ma non soltanto, poiche anche percorrendo la tratta Pisa Collesalvetti Vada e la successiva Cecina Saline di Volterra, pur essendo in pianura, non potendo superare la massima velocita' oltre i 50km/h, dovendo viaggiare cin il giunto inserito " in Cambio" esso si sbriciolava.
Infatti le ALn 990 come tante altre autonotrici avevano sue soluzioni di marcia - in canbio attraverso il ginto fino a 60 km, presa diretta oltre 60 fino a 130km, per cui le continue avarie, dovuti al surriscaldamento incidevano negativamente sulla resa del rotabile, cose che se avesse espletato un servizio piu' consono tutto cio' non sarebbe successo.
Ora c'e' da augurarsi che questi autotreni, chiamati a svolgere dei servizi gravosi, dotati di cambio idraulico, non manifestino le stesse problematiche delle 990, demolite quando potevano essere ben riqualificate, vista la loro capienza e confort di viaggio, a vantaggio delle piu' versatili ALn 668, che disponendo di un cambio meccanico, si sono dimostrate delle arrampicatrici.
Cosa poteva essere fatto per riqualificare le ALn990?
A parte la climatizzazione, potevano essere dotate di doppia motorizzazione, seguendo lo schema delle ALn 773 e 873, trasmissione con cambio meccanico, considerato che quello idraulico Mcydro, si era dimostrato inadatto, telecomandabilita' ridondante con altri tipi di automotrici moderne, come del resto era iniziato con la ALn 990 3023 a cui venne applicato un motore Breda ec TEE da 400 cv che permetteva all 'automotrice di raggiungere agevolmente i 145 km.H.... e' stata la prima ad essere accantonata e demolita.
Equipaggiare le 990 con un cambio meccanico, sarebbe stato il banco prova per la successiva modifica dei gruppi 773 e 873 gia dotate di doppia motorizzazione ma anche esse penalizzate dal cambio idraulico, che le ha sempre penalizzate, senza contare che questa riqualificazione poteva essere fatta negli impianti aziendali, sia presso le officine di Torino presso quelle del DL di Pisa S. Ermete, ed invece venne optato per le 668 ad oltranza!
Ormai e' un capitolo chiuso, speriamo che con l'avvento degli ATR 220 non si peggiorino le cose da far rimpiangere le 668
- Fabrizio
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel
http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... IONALE.pdf
ATR 200 in trasferimento da Pisa verso Roma Smistamento in occasione della presentazione
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