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Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#176 Messaggio da Fabrizio »

Con la consegna del treno n° 58 alla Divisione Passeggeri Regionale delle Marche, si dovrebbe essere conclusa la fornitura dei treni ATR 220 da parte di Pesa a Trenitalia. In totale sono stati consegnati 58 autotreni.


Fabrizio

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MrMassy86
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#177 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per gli aggiornamenti!
Inizialmente mi pareva di aver letto che la fornitura doveva essere di 40 convogli, quindi ci è stata un ulteriore prolungamento di 18 convogli, alla fine dimostra che questi ATR220 non sono cosi male come vogliono farli passare!
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#178 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massy, Inizialmente la fornitura doveva essere di 40 treni, poi sono stati sfruttate varie opzioni e possibilità previste dal contratto per giungere fino a 58 treni. Non saprei se questi treni sono buoni o no, sicuramente però se sono state utilizzate tutte le opzioni delle ragioni ci sono. Probabilmente la verità sta nel mezzo, ovvero si tratta di mezzi non eccezionali, ma a prezzi concorrenziali e con tempi di consegna compatibili con le esigenze di immettere in servizio dei mezzi nel breve periodo. In molti casi, infatti, il fattore tempo è determinante, visto che molti mezzi che questi treni sostituiscono sono a fine vita utile non ulteriormente prolungabile. Purtroppo non li ho usati molto frequentemente, ma credo si tratti di mezzi modesti adatti ad esigenze modeste. Sicuramente non dureranno quanto le ALn 668/663 che sostituiscono, ma penso siano comunque dei mezzi in grado di offrire un discreto ed economico servizio nelle realtà in cui operano.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#179 Messaggio da Fabrizio »

Su alcuni esemplari di treno ATR220 di Trenitalia sono stati montati degli elementi di collegamento che permettono di chiudere la U rovesciata dove poggia la sospensione primaria del carrello. Questa lavorazione dovrebbe essere una soluzione per evitare la formazione di cricche nella parte di raccordo che era stata interessata da problemi e aveva portato alla revisione di tutti i carrelli in opera su questi mezzi.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#180 Messaggio da Fabrizio »

Come funzionano gli impianti di riscaldamento di questi treni? Il calore dei motori è usato per riscaldare l'ambiente viaggiatori?
Fabrizio

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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#181 Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 21:53 Su alcuni esemplari di treno ATR220 di Trenitalia sono stati montati degli elementi di collegamento che permettono di chiudere la U rovesciata dove poggia la sospensione primaria del carrello. Questa lavorazione dovrebbe essere una soluzione per evitare la formazione di cricche nella parte di raccordo che era stata interessata da problemi e aveva portato alla revisione di tutti i carrelli in opera su questi mezzi.
La modifica viene effettuata su tutti i treni Pesa ATRIBO in esercizio
Un carrello motore modificato su un ATR 220 di FER a Suzzara (22/05/2021)
Un carrello motore modificato su un ATR 220 di FER a Suzzara (22/05/2021)
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#182 Messaggio da Fabrizio »

Ferrovienord mette in vendita i suoi due ATR 220. Si tratta di mezzi acquistati nel 2009 per essere inseriti sulla relazione ferroviaria Brescia-Edolo, poi accantonati per diversi problemi occorsi nel tempo. I mezzi furono acquistati per rispondere a delle esigenze urgenti di mettere in servizio dei mezzi su questa relazione, poiché la gara per la fornitura di 8 treni destinati alla Brescia-Edolo era ferma per un ricorso. Uno dei motivi che portò alla scelta dei due ATR 220 erano anche i rapidi tempi di consegna, ma i mezzi si rivelarono non adatti al servizio, specie per le difficili condizioni della linea con pensanti livellette che mettevano in difficoltà i treni, più adatti a linee pianeggianti. Dopo pochi servizi, vari guasti e problemi i treni sono stati messi definitivamente fuori servizio nel 2015. Oggi Ferrovienord li vende al miglior offerente partendo da un prezzo base di circa 400.000 euro per entrambi. I mezzi sono l' ATR 220.024 e 025
ATR 220 di Ferrovienord
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#183 Messaggio da FrancoV »

Mannaggia .... sono un pelo troppo lunghi e non mi stanno in cortile ..... [263]
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#184 Messaggio da Criss Amon »

Sfonda il recinto!!! [245] [255] [236]
Comunque grazie a Fabrizio! 400000 euro son tanti anche per un'azienda di trasporti si rotaie. Vediamo chi se le aggiudicherà!!!
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#185 Messaggio da Fabrizio »

In realtà la cifra è molto bassa. Si tratta di circa 200.000 euro a treno quando un mezzo di quel tipo, nuovo, costa attorno ai 2,5-3 milioni di euro a seconda del tipo di contratto e della quantità acquistata. Secondo alcune fonti i mezzi, da nuovi e considerando l'acquisto in urgenza di soli due mezzi, furono pagati 4 milioni di euro l'uno. Chiaramente va considerato che i treni vengono ora venduti come non funzionanti e vecchi di 13 anni.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#186 Messaggio da IpGio »

Sono basito... punto!!!
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#187 Messaggio da Fabrizio »

Sono curioso di sapere chi acquista i treni. I mezzi sono uguali a quelli acquistati da FER e Ferrovie del Sud-Est, mentre sono leggermente diversi da quelli acquistati da Trenitalia. Questi ultimi, infatti, hanno il motore tarato ad una potenza superiore e interni leggermente diversi. L'acquirente ideale potrebbe essere Ferrovie del Sud-Est (oggi facente parte del gruppo FS) oppure FER (oggi Trenitalia-Tper), che però ha in programma la completa dismissione dei servizi a trazione diesel sulle sue linee e, anche se non nell'immediato, prevede di dismettere tutti i mezzi diesel sostituendoli con le elettrificazioni e relativi mezzi.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#188 Messaggio da IpGio »

Sarà una bella ripassata di fiamma ossidrica... e vista la vicenda... ancora schei buttati nel...
Ma fino a quando i sesterzi non li guadagni sul tuo gobbone... questi sono ed erano lussi che ci si poteva permettere fino a ieri.
Forse una soluzione potrebbe venire dalle devastazioni ferroviarie di questi ultimi mesi di conflitto atroce... ho premesso forse e il tutto andrebbe condito con donazione e almeno un congruo periodo di manutenzione già pagato.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#189 Messaggio da FrancoV »

Fabrizio ha scritto: mercoledì 29 giugno 2022, 20:47 Sono curioso di sapere chi acquista i treni. I mezzi sono uguali a quelli acquistati da FER e Ferrovie del Sud-Est, mentre sono leggermente diversi da quelli acquistati da Trenitalia. Questi ultimi, infatti, hanno il motore tarato ad una potenza superiore e interni leggermente diversi. L'acquirente ideale potrebbe essere Ferrovie del Sud-Est (oggi facente parte del gruppo FS) oppure FER (oggi Trenitalia-Tper), che però ha in programma la completa dismissione dei servizi a trazione diesel sulle sue linee e, anche se non nell'immediato, prevede di dismettere tutti i mezzi diesel sostituendoli con le elettrificazioni e relativi mezzi.
Come diceva Totò:"gatta furiosam fecit gattini ciechibur" .... è semplicemente un'ulteriore dimostrazione di incapacità di programmazione a medio/lungo termine perchè, in nome di una malintesa "autonomia", ognuno vuole dimostrare di essere più bravo "di quegli altri" ... possibilmente prima delle prossime elezioni .... ;-)
[278]

@Francesco ... ci avevo pensato, ma il vicino ha tirato fuori la lupara .... [263]
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#190 Messaggio da Fabrizio »

Alcuni treni ATR 220 sono in servizio sulla linea della Valsugana tra Bassano del Grappa e Trento. I mezzi sono quelli assegnati all'impianto Trenitalia di Treviso e non erano mai stati in servizio su questa ferrovia.
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Re: Autotreni Pesa ATRIBO per le secondarie diesel

#191 Messaggio da Fabrizio »

Sono stati acquistati da un consorzio di società polacche i due ATR 220 messi in vendita alcuni mesi fa da Ferrovie Nord. I mezzi, acquistati nel 2009 per essere inseriti sulla relazione ferroviaria Brescia-Edolo, erano poi stati accantonati per diversi problemi occorsi nel tempo. I mezzi sono stati venduti come completi ma non funzionati, uno con un motore guasto. In Polonia circolano mezzi identici, costruiti sempre da Pesa tra il 2011 e il 2015. I due treni sono stati spostati a Sermide, da dove partiranno per essere consegnati all'acquirente polacco. Rispetto al prezzo di base d'asta, il concorrente che si è aggiudicato i due mezzi, ha offerto un ulteriore 30% poiché sembra che si siano presentati un buon numero di acquirenti.
Fabrizio

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