Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ricerca info su UICX vecchie per donazione

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
guidoetr302
Nome: guido
Regione: Veneto
Città: verona
Stato: Non connesso

Ricerca info su UICX vecchie per donazione

#1 Messaggio da guidoetr302 »

MI E' GIUNTA QUESTA MAIL, CONTRIBUITE CORTESEMENTE A DARE UN DOVEROSO SEGUITO A QUANTO RIPORTATO:

" Mi chiamo Benedetto e sono il padre di un ragazzo down di 17 anni, Filippo.

In collaborazione con una Ass. OnLus e con un gruppo di ragazzi down, vorrei realizzare un progetto per l'inserimento socio/lavorativo dei ragazzi nell'ambito della ristorazione.

Da un anno sono alla ricerca di due carrozze ferroviaria dismessa non motorizzate. Non è facile.

Ho la disponibilità dell'area pubblica per la sistemazione delle carrozze, inoltre ho già preso contatti con aziende private e pubbliche per la sostenibilità economica.

L'area assegnata si trova sul lungo mare del Comune di Terrasini (PA).

Posso avere la Vs collaborazione per realizzare il progetto?

Fiducioso di una Vs risposta.

Grazie

Cordiali Saluti

B. T. (riferimenti oscurati per la privacy)

Guido

Guido

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

Re: Ricerca info su UICX vecchie per donazione

#2 Messaggio da Giacomo »

Guido, credo che l'unico sistema per procurarsi qualcosa del genere sia rivolgersi direttamente a Trenitalia, sperando che abbiano voglia e modo di interessarsi. Leggevo proprio qualche giorno fà un articolo su "I Treni" in cui si parlava di demolizioni di rotabili, e l'intervistato appunto dichiarava che l'unico sistema per procurarsi un rotabile (per qualsiasi scopo) è quello di rivolgersi direttamente alla ferrovie, ma diceva anche che non era una cosa semplice e che non è assolutamente detto che, avendo magari individuato il rotabile e che esso sia recuperabile, l'ente dia il suo assenso. Certo che, dato il contesto, forse potrebbero avere un occhio di riguardo......
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#3 Messaggio da cf69 »

Data la posizione geografica del richiedente, nella provincia di Palermo, consiglio di rivolgersi all'associazione Treno doc di Palermo, che ha già contatti con Trenitalia per l'assegnazione di rotabili storici (ne hanno parecchi in affido).
Sicuramente sapranno meglio di altri i passi da compiere e le persone a cui rivolgersi per una tale richiesta.
Ecco il link al loro sito: http://www.trenodoc.it/
Spero di essere stato d'aiuto.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

Mi ricordo che quando ero più piccolo, a San Benedetto del Tronto, c'era un bellissimo ristorante all'interno di due carrozze UIC-X in XMPR salvate dalla demolizione. Ma purtroppo nel 2009, il locale ha chiuso e le carrozze con i loro cimeli ferroviari all'interno, sono stati smantellati dall'area verso località a me ignota (forse demolizione).[8] :sad:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#5 Messaggio da Andreacaimano656 »

Aggiungo che ho visto qui a Roma una carrozza UIC-Y in livrea rosso-fegato in un giardino a ridosso della stazione di Saxa Rubra dove passa il treno ATAC Roma-Viterbo.
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da Josefloco61 »

cf69 ha scritto:

Data la posizione geografica del richiedente, nella provincia di Palermo, consiglio di rivolgersi all'associazione Treno doc di Palermo, che ha già contatti con Trenitalia per l'assegnazione di rotabili storici (ne hanno parecchi in affido).
Sicuramente sapranno meglio di altri i passi da compiere e le persone a cui rivolgersi per una tale richiesta.
Ecco il link al loro sito: http://www.trenodoc.it/
Spero di essere stato d'aiuto.

Quoto quanto detto da Fabio, credo sia la via più breve....... un plauso per L'amico di Terrasini, iniziativa lodevole.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”